Oggi su ACI Stampa

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco in Irlanda: "L’amore è il sogno di Dio per noi"

Al suo arrivo nella Procattedrale di Dublino Papa Francesco si è immediatamente recato nella Cappella del Santissimo Sacramento dove ha deposto dei fiori sull’altare dove arde dal febbraio 2011 una candela in memoria delle vittime di abusi. Dopo essersi raccolto in preghiera, il Papa ha incontrato numerose coppie di fidanzati e sposi e dopo aver ascoltato alcune testimonianze, il Pontefice ha preso la parola. 

Episcopato Polacco

Jasna Góra: 4 milioni di pellegrini visitano annualmente il santuario della Madonna Nera

Il 26 agosto, nella Solennità della Beata Vergine Maria di Czestochowa, i polacchi onorano Maria come la Madre, la Regina e la Protettrice della nazione polacca. Jasna Gora è - come ha detto Papa Francesco - la capitale spirituale della Polonia.

Manifestanti per la riapertura dell'ambasciata di Irlanda presso la Santa Sede, durante i tre anni in cui l'Irlanda non ha avuto un ambasciatore residenziale  / PD

Diplomazia Pontificia: le relazioni Irlanda e Santa Sede, la libertà religiosa

Prima il gelo diplomatico, con la chiusura dell’ambasciata presso la Santa Sede e la scelta di un ambasciatore non residente. Poi, il ritorno dell’ambasciatore residente nel 2014, l’invito a visitare l’Irlanda, l’annuncio che la Giornata Mondiale delle Famiglie 2018 avrebbe avuto luogo proprio a Dublino.  

Papa Francesco pronuncia il discorso alle autorità nel Castello di Dublino, 25 agosto 2018 / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco, primo discorso in Irlanda: “Sofferenza e vergogna per gli abusi”

“Non posso che riconoscere il grave scandalo causato in Irlanda dagli abusi su minori da parte di membri della Chiesa incaricati di proteggerli ed educarli”. Nel suo primo discorso in terra d’Irlanda, di fronte alle autorità civili, Papa Francesco affronta così il tema degli abusi sui minori, che ha causato nella Chiesa irlandese un terremoto le cui scosse si sono protratte fino ad oggi.

Papa Francesco saluta i giornalisti durante il volo verso l'Irlanda, 25 agosto 2018 / Hannanh Brockhaus / ACI GROUP

Papa Francesco è arrivato in Irlanda. Comincia il suo 24esimo viaggio apostolico

È appena cominciato il viaggio apostolico di Papa Francesco in Irlanda. L’aereo che trasporta Papa Francesco, il suo seguito e i giornalisti accreditati, è atterrato nell’aeroporto di Dublino, e si è fermato nella piazzolla VIP dell’aeroporto internazionale della città che prende il nome dal gaelico “palude nera”.  

Arcidiocesi di Matera

Dalle diocesi: Dalla Perdonanza alla Settimana Liturgica di Matera

“Chiesa in Festa: camminare insieme per una Chiesa giovane, gioiosa e missionaria”. E’ questo il titolo della lettera che il vescovo mons. Ciro Fanelli, ha voluto rivolgere alla “Santa Chiesa che è in Melfi-Rapolla-Venosa” in vista dell’inizio dell’Anno pastorale che si aprirà il prossimo 7 ottobre nella cornice del mese missionario, con un incontro di “Festa” di tutte le componenti della diocesi.

famvin.org

Famiglia: gioia per il mondo alla scuola di San Vincenzo de Paoli

“Ci si potrebbe domandare: il Vangelo continua ad essere gioia per il mondo? E ancora: la famiglia continua ad essere buona notizia per il mondo di oggi? Io sono certo di sì! E questo ‘sì’ è saldamente fondato sul disegno di Dio. L’amore di Dio è il suo ‘sì’ a tutta la creazione e al cuore di essa, che è l’uomo. E’ il ‘sì’ di Dio all’unione tra l’uomo e la donna, in apertura e servizio alla vita in tutte le sue fasi; è il ‘sì’ e l’impegno di Dio per un’umanità tanto spesso ferita, maltrattata e dominata dalla mancanza d’amore. La famiglia, pertanto, è il ‘sì’ del Dio Amore”.  

Immagine di Eduard Profittlich, amministratore apostolico di Estonia / PD

Il Papa nel Baltico: la storia di un martire gesuita che sarà il primo santo di Estonia

Guardando la storia dei Paesi Baltici, ci sono i grandi evangelizzatori, come Sant’Alberto e San Meinardo. Ci sono i martiri conosciuti e sconosciuti, che hanno patito i rivolgimenti della storia, come quando la fede luterana si impose nel Baltico. E ci sono i martiri del periodo sovietico, che non ha mancato di toccare i Paesi del Baltico.  

Daniel Ibanez / Aci Group

Bassetti a Dublino, servono sacerdoti e coniugi compagni di viaggio delle famiglie ferite

“E’ tempo di “investire le migliori energie per formare presbiteri e coniugi che si facciano compagni di viaggio dei fidanzati” e “incoraggino a superare le crisi che verranno”. 

 Stephen Driscoll CNA

Gli abusi in Irlanda, la risposta di Benedetto XVI

Gli abusi sessuali su bambini e ragazzi non sono solo un crimine odioso ma anche un grave peccato che offende Dio e ferisce la dignità della persona umana creata a sua immagine. Sono le parole di Papa Benedetto XVI pronunciate davanti ai Vescovi irlandesi, convocati d'urgenza in Vaticano nel febbraio 2010 dopo l'esplosione dello scandalo pedofilia. 

Meeting 2018

Il cardinale Arborelius incanta il Meeting raccontando la minoranza cattolica in Svezia

 Per la prima volta al Meeting dell’amicizia tra i popoli, in corso a Rimini, il cardinale  Anders Arborelius, vescovo di Stoccolma, ha entusiasmato i presenti, parlando della speranza che viene dalla Svezia.

wikipedia.org

Raccontando la Città del Vaticano. Il Cimitero Teutonico, luogo di pace

Tra San Pietro e la nuova Aula delle udienze si trova il Campo Santo Teutonico, la più antica fondazione nazionale tedesca in Roma. È situato in un'area adiacente al confine con la Città del Vaticano; area, questa, soggetta però ad extraterritorialità a favore della Santa Sede. Malgrado ciò, è solitamente considerato come l'unico cimitero all'interno del Vaticano; qui sono sepolte persone di origine austriaca, sudtirolese, svizzero-tedesca, liechtensteinesi, lussemburghese, e belga di lingua tedesca, oltre a fiamminghi e olandesi.

L'altare centrale della Cattedrale Luterana di Riga, dietro cui si cela la tomba di San Meinardo, primo evangelizzatore di Lettonia / Andrea Gagliarducci / ACI Stampa

Papa Francesco nel Baltico: le radici comuni e la devozione per San Meinardo

Quando Papa Francesco entrerà nel Duomo di Riga, potrà respirare fino in fondo lo spirito ecumenico che vive la città. Uno spirito ecumenico che è parte di Riga, e che trova nuova linfa nel fatto che l’arcivescovo luterano Janis Vanags è amico da tempo dell’arcivescovo cattolico Zbignevs Stankevics, “da quando – racconta il primo – eravamo io giovane professore di chimica e lui giovane ingegnere”.

Meeting Rimini 2018

Il Meeting esamina il ’68: a colloquio con Francesco Magni, curatore della mostra

Come 50 anni prima, così 50 anni dopo: dal dialogo con uno studente di giurisprudenza nasce l’idea di realizzare una mostra sul ’68, ‘Vogliamo tutto 1968-2018’, accompagnata da un ciclo di incontri con testimoni e studiosi, chiamati a interloquire su quel momento storico che non fu solo un fatto del passato che segnò profondamente la coscienza della società di allora, ma che a continua a interrogare la società e le coscienze dell’oggi.  

Comunità Papa Giovanni XXIII

Il film che racconta la Comunità Papa Giovanni XXIII grazie ad una raccolta fondi

Solo cose belle, sono quelle che racconta il film  prodotto da Coffeetime film e da Sunset Produzioni, ispirato alla vita delle case famiglia della Comunità Papa Giovanni XXII.

Daniel Ibanez CNA

Il Cardinale Parolin: "Per la famiglia servono leggi adeguate"

"Credo che la Chiesa in Irlanda abbia riconosciuto le sue mancanze, i suoi errori, i suoi peccati, e nello stesso tempo anche si sia dotata di una serie di misure che possano prevenire il ripetersi di queste atrocità, di questi orrori". Lo ha detto il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, intervistato da Vatican News in vista dell'imminente viaggio del Papa in Irlanda, parlando dello scandalo pedofilia nella chiesa locale.

www.vatican.va

Raccontando la Città del Vaticano. L’Elemosineria Apostolica, cuore della carità del Papa

Il compito principale dell'Elemosineria Apostolica è quella di svolgere "a nome del Santo Padre il servizio di assistenza verso i poveri e dipende direttamente da lui”. L’Elemosineria è considerata dunque una delle “longa manus” del Papa.  

Il Santuario di Aglona, in Lettonia, che Papa Francesco visiterà il 24 settembre  / Alexey Gotovskyi / ACI Group

Papa Francesco nel Baltico, nella Terra Mariana

Quando Papa Francesco entrerà in Lettonia, il 24 settembre, entrerà nellaTerra Mariana. Terra Mariana era infatti il nome dato al territorio della Livonia da Papa Innocenzo III nel Terzo Concilio Laterano del 1215.  

BAV

Raccontando la Città del Vaticano. Cosa c’è nella Biblioteca Apostolica Vaticana?

La Biblioteca Apostolica Vaticana è di certo tra le più importanti al mondo. Situata nel Palazzo Apostolico, voluta da Sisto IV nel 1475, è meta di studiosi di ogni continente che qui vengono a condurre le loro ricerche tra le centinaia di migliaia di manoscritti e stampe.

pubblico dominio

Il Beato Bernardo da Offida: dalle Marche al cielo

In un piccolo paese delle Marche, Appignano del Tronto, sta accadendo qualcosa in casa Pieroni: sta nascendo un bambino. Nulla di eccezionale se non che questo diventerà ragazzo poi uomo ed infine religioso cappuccino e conosciuto in tutto il mondo con il nome di Bernardo da Offida (1604-1694).