Oggi su ACI Stampa

Conferenza episcopale polacca

I vescovi polacchi ringraziano il Papa per l'impegno contro gli abusi sui minori

Il Sinodo sui giovani a Roma, la Giornata Mondiale della Gioventù a Panama, la determinazione nella lotta contro il peccato e il crimine di abusi sessuali su minori nonché il vertice ONU sul clima a Katowice sono stati questi i temi più importanti sollevati nel Comunicato dell’incontro del Consiglio dei Vescovi Diocesani, che si è tenuto a Jasna Góra il 25 agosto.

Una sala del Museo del Genocidio a Vilnius, in Lituania / YouTube

Papa Francesco nel Baltico, al Museo del Genocidio di Vilnius

Se il processo di beatificazione del vescovo Profittlich è ancora aperto, è già stato beatificato Teofilos Matulionis, vescovo lituano che morì martire “propter arumnas carceris”, a causa delle sofferenze in carcere, dopo essere stato imprigionato nel 1923, nel 1929 e infine nel 1946, per poi morire nel 1958, tre giorni dopo la severa perquisizione della sua casa di cui fu oggetto.  

Vatican Media - ACI Group

Abusi, Padre Sosa: "Serve una conversione personale, comunitaria e istituzionale"

La lettera di Papa Francesco al Popolo di Dio “conferma il mandato della trentaseiesima Congregazione generale a continuare a lavorare, a tutti i livelli della Compagnia di Gesù, nella promozione di una cultura coerente per la protezione e la sicurezza dei minori e degli adulti in situazione di vulnerabilità. Oltre a confermare questo mandato, il Santo Padre riconoscendo che sarà sempre poco quello che facciamo per chiedere perdono, ci invita ad andare più in là di quanto messo in atto in questi anni, più in là della stessa politica di tolleranza zero, dei protocolli di attenzione ai singoli casi, degli sforzi di riparazione e dei programmi di prevenzione”. Lo scrive Padre Arturo Sosa Abascal, Preposito Generale della Compagnia di Gesù, ai suoi confratelli in una lettera dedicata al tema degli abusi sui minori. 

Holy See Press Office

Papa Francesco nella Chiesa di Sant'Agostino per pregare Santa Monica

Prima di rientrare in Vaticano, dopo il suo viaggio in Irlanda per l’Incontro Mondiale delle Famiglie, Papa Francesco si è fermato nella Chiesa di Sant'Agostino, a Campo Marzio, dove nella Cappella - a sinistra dell'altare maggiore - si conserva il corpo di Santa Monica, madre di Sant'Agostino, di cui oggi ricorre la memoria liturgica.

Vatican Media/ Aci Group

I due giorni di Papa Francesco in Irlanda per dare forza alle famiglie

E’ stata una sfida quella della celebrazione della Festa della Famiglia in una nazione dove la famiglia si sta sgretolando e che ancora non ha superato lo scandalo degli abusi sui minori.  

Hannah Brockhaus

Il Papa in aereo: nave Diciotti, aborto e omosessuali

Papa Francesco è arrivato a Roma di rientro dal suo viaggio in Irlanda alle ore 22e30 circa. Durante il volo, l’appuntamento consueto per la conferenza stampa con i giornalisti. Tra i temi affrontati, quello dei migranti, in riferimento alla nave “Ubaldo Diciotti”, l’aborto e anche il modello famigliare omosessuale.

Aci Group

Papa Francesco: la vergogna degli abusi e il rischio della gogna mediatica

Il Papa sottolinea ancora una volta l’impegno contro gli abusi di diverso genere che si sono perpetrati in Irlanda.

Aci Group

Papa Francesco: sulla lettera di Viganò studiate e giudicate voi

“Io ho letto questa mattina quel comunicato e io dirò sinceramente che devo dirvi questo, a lei e a tutti coloro di voi che sono interessati:

Daniel Ibanez, ACI Group

“La donna, sacra o schiava?” Papa Francesco invia un messaggio alla Tendopoli San Gabriele

L’appuntamento 2018 della Tendopoli di San Gabriele a Teramo si è soffermato sul tema: “La donna, sacra o schiava?”. L’evento è terminato oggi con la Messa celebrata dal cardinale Tarcisio Bertone presso il Santuario di Isola del Gran Sasso d’Italia, in provincia di Teramo e Papa Francesco ha fatto recapitare puntuale un suo messaggio a tutti i partecipanti.

Vatican Media

Papa Francesco, il saluto ai vescovi e all' Irlanda

Poco dopo le 18 ora italiana Papa Francesco terminata la Santa Messa celebrata al Phoenix Park, è arrivato al Convento delle Suore Domenicane per l’Incontro con i Vescovi. Nessuna diretta, nessun pool giornalistico.  Il discorso del Papa è durato crca mezz’ora.

Vatican Media, ACI Group

Sarà nel 2021 a Roma il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie

Il Cardinale Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, al termine della Messa al Parco Phoenix annuncia la data del prossimo incontro Mondiale delle Famiglie: sarà nel 2021 a Roma.

Messa al Parco Phoenix / Daniel Ibanez, ACI Group

Abusi, il Papa in Irlanda chiede ancora una volta perdono

Con la Santa Messa al Phoenix Park di Dublino Papa Francesco giunge quasi al termine di questo IX Incontro Mondiale delle Famiglie. “In questo prezioso momento di comunione gli uni con gli altri e con il Signore, è bene fare una sosta e considerare la fonte di tutte le cose buone che abbiamo ricevuto”, commenta il Pontefice nell’omelia. Papa Francesco fa anche un fuori programma: nella liturgia penitenziale chiede ancora una volta perdono per gli abusi avvenuti in Irlanda "in diversi tipi di istituzioni religiose".   

www.kolbemission.org

Letture: Giapponese, frate, di Varsavia Padre Kolbe raccontato da Shusako Endo

In una squallida stanza nella fredda Varsavia degli anni Settanta,  dove una prostitute fa entrare un cliente, un turista giapponese attonito,  appare all'improvviso il volto scavato, sofferente e allo stesso tempo luminoso di padre Massimiliano Kolbe.

Vatican Media

Papa Francesco affida a Maria a Knock le vittime degli abusi e saluta l'Irlanda del Nord

Poco Più di 1000 abitanti nel cuore dell’ Irlanda, una storia di apparizioni e profezie in un piccolo santuario che oggi è meta di affollati pellegrinaggi soprattutto dopo...

pubblico dominio

26 agosto 1978: ecco Giovanni Paolo I

Il 26 agosto di 43 anni fa il conclave eleggeva il Cardinale Patriarca di Venezia Albino Luciani nuovo Papa con il nome di Giovanni Paolo I. Era stato chiamato dai 111 cardinali elettori a succedere a Paolo VI morto 20 giorni prima dopo 15 anni di pontificato. 

Centro Aletti

Signore, da chi andremo? XXI Domenica del Tempo Ordinario

Il vangelo di questa domenica ci presenta la parte finale del Discorso del Pane di Vita. In esso ci viene presentato lo scandalo che suscitano le parole di Gesù non solo nelle folle, ma anche all’interno del gruppo dei discepoli e il dialogo di Gesù con Simon Pietro (Gv 6,67-69). 

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco in Irlanda: "Famiglia, sei la speranza della Chiesa e del mondo"

“La Chiesa è la famiglia dei figli di Dio. Una famiglia in cui si ha cura di ciascuno, perché Dio nostro Padre ci ha resi tutti suoi figli nel Battesimo. Ecco perché continuo a incoraggiare i genitori a far battezzare i figli appena possibile, perché diventino parte della grande famiglia di Dio. C’è bisogno di invitare ciascuno alla festa, anche il bambino piccolo e per questo va battezzato presto. Un bambino senza Battesimo e uno con il Battesimo… questo è più forte perché ha la forza di Dio dentro. Senza le famiglie la Chiesa sarebbe una Chiesa di statue”. Così Papa Francesco ha salutato le famiglie radunate al Croke Park Stadium per la Festa delle Famiglie, evento clou del Meeting mondiale delle Famiglie in corso a Dublino.

Daniel Ibanez CNA

Abusi in Irlanda, Papa Francesco incontra alcune vittime

Papa Francesco ha incontrato alcune persone sopravvissute agli abusi da parte del clero irlandese. Ne ha dato notizia il Direttore della Sala Stampa Vaticana, Greg Burke.   

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco in Irlanda: "I poveri sono la Chiesa"

Dopo la visita alla Procattedrale, il Papa ha raggiunto il Centro di accoglienza dei Padri Cappuccini per le famiglie senzatetto per una visita privata.