Oggi su ACI Stampa

Papa Francesco incontra le famiglie dell'AGE, aula Paolo VI, 7 settembre 2018  / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco ai genitori: “Alimentate sempre la fiducia nei confronti della scuola"

La Chiesa ha anche il compito di “eliminare la solitudine educativa delle famiglie”, ed è per questo che Papa Francesco la schiera a fianco dell’Associazione Genitori, chiedendo loro di alimentare la fiducia nella scuola e a considerare i maestri come alleati.

www.domenicani.it

Pier Giorgio Frassati: un musical realizzato da diciassette giovani di quattro nazioni

Il musical “Verso l’alto”, dedicato alla vita dello studente di ingegneria mineraria e appassionato alpinista Pier Giorgio Frassati, è stato al centro di una settimana d’incontro in Austria nel convento di Thalbach. Diciassette giovani tra i 13 e i 17 anni provenienti da Austria, Germania, Belgio e Slovenia “per una settimana sono diventati comunità, uniti dalla musica, dalla recitazione, dallo sport, dal gioco e dalla natura”, come si legge sul sito delle comunità religiose austriache Ordensgemeinschaften Österreich.  

Un ritratto di Papa Francesco / ACI Group

Papa Francesco: “L’uomo è la risorsa più importante di ogni azienda”

L’appello alle imprese perché riconoscano che l’uomo “è la risorsa più importante di ogni azienda”, e la necessità di guardare fuori, perché “non è più possibile che gli operatori economici non ascoltino il grido dei poveri”. In una intervista al quotidiano economico “Il Sole 24 Ore”, Papa Francesco offre i suoi pensieri sulla economia che “uccide”, sulla cultura dello scarto che rappresenta, per la sua estensione e tipicità, un fenomeno nuovo, sullo sviluppo umano integrale, e anche sul tema delle migrazioni.

AA

Storie dei Papi: Cosa leggono i Papi? La spregiudicata biblioteca di Leone XII

Oggi siamo abituati a conoscere, almeno in linea generale, cosa leggono i Papi, come è composta la loro biblioteca privata, e libri che tengono sul comodino. Di Papa Francesco un quotidiano ha pubblicato anche i titoli che più ama rieditandone i volumi.

profilo twitter Custodia

Custodia Terra Santa: aperta una scuola in Argentina

La Custodia di Terra Santa arriva anche a Buenos Aires, in Argentina. Nella città, infatti, è presente una scuola della Custodia chiamata “Insituto Tierra Santa”. I giovani di Buenos Aires vengono così motivati a visitare la Terra di Gesù, affinché la Custodia di Terra Santa possa essere uno strumento per chiamare tutti ai luoghi della fede.

Archivio CNA

Il Papa alle vedove consacrate: “La vostra consacrazione è un dono del Signore"

“La morte del vostro sposo vi ha portato anche a riconoscere una chiamata particolare del Signore e a rispondervi consacrandovi a Lui per amore e con amore”. E’ questo il pensiero di Papa Francesco rivolto alle Vedove Consacrate, ricevute oggi in Vaticano per la presentazione del Convegno Internazionale.  

Archivio CNA

Papa Francesco a Palermo. Per lui cinquemila giovani da tutta la Sicilia

Papa Francesco il 15 settembre sarà a Palermo. Cresce l’attesa e si definiscono anche i dettagli del grande evento in Sicilia. In particolare saranno cinquemila i giovani che raggiungeranno il Pontefice da tutta la Sicilia.  

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: “Il primo passo della conversione è accusare se stessi, non gli altri”

Bisogna riconoscersi peccatori: senza imparare ad accusare se stessi, non si può camminare nella vita cristiana. Lo ha detto Papa Francesco nell’omelia di oggi della Messa a Casa Santa Marta.

Un incontro di Benedetto XVI e padre Stephan Horn, che fu suo assistente universitario / PD

Schuelerkreis, padre Horn: “Per Benedetto XVI, la Chiesa si è troppo adattata al mondo”

Il problema di una Chiesa che si “adatta troppo al mondo”, mentre ci vorrebbe “una minoranza creativa”, è al cuore del pensiero di Benedetto XVI, secondo padre Stephan Horn, coordinatore del Ratzinger Schuelerkreis, il circolo di ex studenti di Benedetto XVI che si riunisce dal 6 al 9 settembre a Castel Gandolfo.

Centro Mondo Migliore

Il Papa regala gelati a tutti i migranti della nave Diciotti al centro Mondo Migliore

Gelati per tutti gli ospiti del centro Mondo Migliore a Rocca di Papa, fra i quali 35 migranti sbarcati dalla nave Diciotti. A regalarli è stato Papa Francesco.  

ilmetauro.it

Diocesi di Fano: aperte le iscrizioni ai master in bioetica e scienze della vita

Sono aperte le iscrizioni ai Master in bioetica e scienze della vita di I e II livello fortemente voluti dal Cardinale Elio Sgreccia. Rispondendo a quanto richiesto dal Magistero Pontificio di sempre, il Cardinale Sgreccia auspica la diffusione della cultura della vita sia in ambito accademico come anche pastorale, essendo sempre più urgente una formazione razionale che, aderendo al vero, possa tutelare e difendere la vita di ogni vivente.  

La consegna del rapporto della Royal Commission / Vatican News

Australia, la Chiesa resiste sul segreto della confessione

No, la Chiesa cattolica in Australia non romperà il segreto della confessione, accettando le raccomandazioni della Royal Commission e l’imposizione di due leggi federali che chiedono di rendere obbligatorio la denuncia di abusi anche se questi sono appresi in confessionale. Lo hanno deciso vescovi e religiosi australiani, al termine dell’assemblea generale di agosto.

La cupola di Antonelli che sovrasta la Basilica di San Gaudenzio a Novara  / AG / ACI Stampa

Una antica tradizione per festeggiare l’Anno Gaudenziano a Novara

C’è stata anche una seconda festa patronale, con tanto di triduo, per festeggiare San Gaudenzio a Novara. E questo avviene 1600 anni dopo la sua morte, nell’Anno Gaudenziano proclamato dalla diocesi di Novara, iniziato il 22 gennaio 2018, che durerà fino alla stessa data dell’anno successivo.  

Comunità di Bose

Papa Francesco, il discernimento autentico ha i tempi di Dio

Si è aperta oggi la  XXVI edizione del Convegno ecumenico internazionale di spiritualità ortodossa, organizzato dalla comunità monastica di Bose in collaborazione con le Chiese ortodosse. Il tema del 2018 è “discernimento e vita cristiana” .

Daniel Ibanez, ACI Group

Papa Francesco ai motociclisti: “Lo sport unisce le persone e favorisce il dialogo”

“La Chiesa considera l’attività sportiva, praticata nel pieno rispetto delle regole, un valido strumento educativo specialmente per le giovani generazioni. Il fenomeno sportivo, infatti, stimola a un sano superamento di sé stessi e dei propri egoismi, allena allo spirito di sacrificio e, se ben praticato, suscita la lealtà nei rapporti interpersonali, l’amicizia, il rispetto delle regole”. E’ il pensiero di Papa Francesco rivolto ad una Delegazione dei motociclisti che prenderanno parte al prossimo Gran Premio Octo di San Marino e della Riviera di Rimini.  

Daniel Ibanez, ACI Group

Papa Francesco spiega cos’è esattamente il “giorno del riposo”

Il viaggio attraverso il Decalogo porta Papa Francesco ad argomentare, nella sua catechesi, il comandamento sul giorno del riposo. “Sembra un comando facile da compiere, ma è un’impressione errata. Riposarsi davvero non è semplice, perché c’è riposo falso e riposo vero. Come riconoscerli?”, domanda il Papa durante l’Udienza Generale odierna in Piazza San Pietro.

La chiesa di San Bernardino a Vilnius, dove si radunano i giovani  / Andrea Gagliarducci / ACI Stampa

Papa Francesco nel Baltico: l’incontro con i giovani e la sosta al ghetto di Vilnius

Sono i giovani la speranza dei Paesi baltici, e non è un caso che il viaggio di Papa Francesco comincerà proprio con un grande happening di giovani, nella piazza della Cattedrale di Vilnius. Sarà il modo di tastare il polso della società del futuro.  

Archivio CNA

Gli impegni di Papa Francesco di settembre e ottobre

E’ stato aggiornato questa mattina il calendario delle celebrazioni e delle visite di Papa Francesco nei mesi di settembre e ottobre.

CCEE

La Polonia celebra la sua storia con i vescovi europei

Tutto pronto in Polonia per accogliere i presidenti delle Conferenze Episcopali dei paesi europei che si incontreranno all’assemblea plenaria a Poznań, il 13-16 settembre 2018.