Oggi su ACI Stampa

Papa Francesco riceve in udienza gli amabsciatori dell'Ordine di Malta, Palazzo Apostolico Vaticano, 27 gennaio 2024 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco ai diplomatici dell’Ordine di Malta, “la vostra è una azione religiosa”

L’azione diplomatica dell’Ordine di Malta è, prima di essere una azione umanitaria, una azione religiosa. Papa Francesco incontra gli ambasciatori dell’Ordine di Malta, riuniti negli ultimi tre giorni in una conferenza in cui hanno affrontato le sfide geopolitiche mondiali con esperti, e nel suo discorso ribadisce il carattere religioso dell’Ordine, sostenendo la riforma che lui stesso ha voluto e approvato e che ha portato ai nuovi statuti.  

Vatican Media

Dalle diocesi, è iniziata, questa settimana, la visita ad limina dei vescovi italiani

E’ iniziata, questa settimana, la visita ad limina dei vescovi italiani

ARES

Letture, Davide il bambino che parlava con gli angeli

"Mamma, mamma, ci sono gli angioletti!" Quante volte ripete Davide questo grido, un avviso, in un certo senso, che esprime gioia, felicità, serenità.

pd

Un'altra vittima dei comunisti salirà sugli altari

Un'altra vittima dei comunisti salirà sugli altari

La delegazione dell'Accademia Slovacca delle Scienze da Papa Francesco, Palazzo Apostolico Vaticano, 18 gennaio 2024 / Vatican Media

Cosa ha fatto in Vaticano l’Accademia Slovacca delle Scienze?

Una “Pietà” su vetro, una antica Bibbia e una immagine della Madonna dei Sette Dolori sono stati donati a Papa Francesco dalla Accademia Slovacca delle Scienze, che il Papa ha ricevuto il 18 gennaio. Si tratta di tre doni simbolici dell’identità slovacca, che hanno anche in qualche modo richiamato il viaggio del Papa nel Paese nel 2021, e che hanno coronato la visita di una delegazione di nove membri dell’Accademia presieduta da Pavol Šajgalík. In due giorni in Vaticano, la delegazione ha avuto una serie di incontri di alto livello in Vaticano, secondo una agenda organizzata dall’Ambasciatore di Slovacchia presso la Santa Sede Marek Lisánsky.  

ambrosianeum.org

I giovani sono ancora affamati di Cristo? L'anno dedicato a Giovanni Testori

L’anno testoriano si è concluso alla Fondazione ‘Ambrosianeum’ di Milano con la presentazione del volume ‘Giovani affamati di Cristo’, 

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "Il primo dovere di un vescovo è pregare"

Papa Francesco ha ricevuto in Udienza questa mattina una Delegazione della Rete Mondiale di Preghiera per il Papa. Il Video del Papa è "un’iniziativa ufficiale di portata globale, in cui abbiamo l’obiettivo di diffondere le intenzioni di preghiera del Santo Padre, che ci affida ogni mese", si legge sul loro sito ufficiale. Oggi Papa Francesco li ha accolti in Vaticano e ha rivolto loro un breve saluto in spagnolo.

Vatican Media

Papa Francesco spiega l’intento delle “benedizioni pastorali e spontanee”

" L’intento delle “benedizioni pastorali e spontanee” è quello di mostrare concretamente la vicinanza del Signore e della Chiesa a tutti coloro che, trovandosi in diverse situazioni, chiedono aiuto per portare avanti – talvolta per iniziare – un cammino di fede".

Vatican Media

Papa Francesco, non dimentichiamo che l’armonia la fa lo Spirito Santo !

Coinvolgere i giovani nell’avvicinamento delle nostre Chiese è un segno dello Spirito

I vescovi di rito latino negli Stati arabi riuniti a Roma, 16 gennaio 2024 / Twitter Patriarcato Latino di Gerusalemme

Pace, ecumenismo e fraternità: ne hanno discusso i vescovi latini negli Stati arabi

Dal confitto a Gaza alla sinodalità, fino all’analisi di situazioni specifiche, sempre complicate, sempre diverse. Dal 14 al 17 gennaio si sono riuniti a Roma i vescovo della Conferenza dei Vescovi Latini nelle Regioni Arabe. È una conferenza regionale che include Arabia Saudita, Qatar, Egitto, Somalia, Emirati Arabi, Bahrein, Yemen ma anche Israele, Palestina, Siria, Libano. E tra loro c’era anche padre Bruno Varriano, da poco nominato ausiliare del Patriarcato di Gerusalemme e fino ad ora vicario a Cipro, dove ha fatto grande lavoro di pastorale anche a Cipro Nord.  

Il Cardinale Ercole Consalvi - pd

Il Cardinale Ercole Consalvi, precursore della realpolitik

Si è concluso lo scorso 23 gennaio presso i Musei Vaticani il convegno dedicato al Cardinale Ercole Consalvi in occasione del bicentenario della morte. Il porporato, che per tutta la vita rimase diacono, fu Segretario di Stato per due mandati: dal 1800 al 1806 e dal 1814 al 1823, affiancando Papa Pio VII.

Papa Francesco e i rappresentanti delle altre confessioni religiose durante i Primi Vespri in San Paolo Fuori Le Mura, 25 gennaio 2024 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, “gli sforzi per l’unità dei cristiani devono essere centrati su Cristo”

Dal dottore della Legge che mette alla prova Gesù chiedendogli che deve fare per ereditare la vita eterna a San Paolo che ribalta la domanda e chiede semplicemente cosa fare. Dall’io al primo posto a Cristo al primo posto. Papa Francesco descrive attraverso questi due passaggi del Vangelo e degli Atti il necessario cambio di paradigma che dobbiamo vivere per arrivare all’unità dei cristiani. Perché l’unità dei cristiani può arrivare solo se si mette Gesù Cristo al centro.  

Padre Elias Leyds, CSJ, fondatore di EWTN Low Countries / EWTN News

Lutto in EWTN: muore il fondatore di EWTN Paesi Bassi

Questa settimana l’Eternal World Television Network ha pianto la morte inaspettata di padre Elias Leyds, CSJ, fondatore di EWTN Low Countries (Paesi Bassi) che è stato descritto come "un uomo brillante, un sacerdote fedele e un incoraggiante testimone di fede".  

Sito Colle Don Bosco

La festa di San Giovanni Bosco al Colle Don Bosco

Il Colle di Don Bosco a Castelnuovo Don Bosco è il cuore dell'infanzia di San Giovanni Bosco. E in questo luogo dei primi anni di vita del santo piemontese è festa grande in vista del 31 gennaio, solennità di San Giovanni Bosco.

www.diocesilucca.it/thesaurumfidei

Il Beato Angelo Orsucci, missionario martire in Giappone i "cristiani nascosti"

Thesaurum Fidei, il tesoro della fede parla di Giappone di missionari martiri e di  Cristiani Nascosti in Giappone, parla di 300 anni di eroica fedeltà a Cristo”.

Archivio CNA - da Shutterstock

Consacrato il vescovo cinese Taddeo Wang Yuesheng

"Oggi giovedì 25 gennaio 2024, ha avuto luogo l’ordinazione episcopale del Rev. Taddeo Wang Yuesheng, che il Santo Padre, nel quadro dell’Accordo Provvisorio tra la Santa Sede e la Repubblica Popolare Cinese, ha nominato, in data 16 dicembre 2023, Vescovo di Zhengzhou, Provincia cinese dello Henan".

Vatican Media / ACI group

Il Papa alla Rota Romana: "Il discernimento del giudice richiede prudenza e giustizia"

Papa Francesco presiede l’inaugurazione del 95° Anno Giudiziario del Tribunale della Rota Romana e il suo discorso ai Prelati Uditori si può riassumere in una parola: discernimento. Da fare “in ginocchio”. E preghiera. Perché “la preghiera del giudice è essenziale al suo compito. Se un giudice non prega o non può pregare, meglio che vada a fare un altro mestiere”.

ACI prensa

Haiti, le sei suore rapite sono state liberate

Sono state liberate le sei suore della Congregazione di Sant’Anna rapite lo scorso 19 gennaio a Port-au-Prince ad Haiti.  

La locandina dell'evento - Arcidiocesi di Firenze

Vaticano II, a Firenze tavola rotonda sulle costituzioni conciliari

L’Arcidiocesi di Firenze ha organizzato per il 9 febbraio prossimo alle ore 21 una tavola rotonda sulle Costituzioni conciliari come riepilogo del primo momento dedicato al Concilio Vaticano II.  

Papa Francesco e l'arcivescovo Welby durante il viaggio in Sud Sudan / Vatican Media

Il mandato di Papa Francesco e Welby per 50 vescovi cattolici e anglicani

Si chiama “Growing Together” (Crescere insieme) ed è l’ultima iniziativa cattolico – anglicana lanciata durante questa Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani. Perché, dopo il viaggio ecumenico in Sud Sudan – che aveva coinvolto anche il Moderatore della Chiesa di Scozia – Papa Francesco e l’arcivescovo Justin Welby, primate della comunione anglicana, incaricheranno cinquanta vescovi cattolici e anglicani per una testimonianza comune.