Oggi su ACI Stampa

PCASS

Una giornata intera per conoscere le catacombe il prossimo 13 ottobre

“Dal buio alla luce” la Prima Giornata delle Catacombe, si terrà a Roma sabato 13 ottobre 2018.    

Vatican Media/ Aci Group

Papa Francesco ai sacerdoti di Valencia: siate davanti, in mezzo e dietro al Popolo di Dio

“Gli anziani sogneranno e i giovani profetizzeranno”, parola di Papa Francesco che ha parlato del dialogo tra i giovani e gli anziani

Telepace

Chiara Corbella: aperta la fase diocesana della causa di beatificazione

Il Cardinale Vicario del Papa per la Diocesi di Roma Angelo De Donatis, ha aperto ufficialmente nella Basilica di San Giovanni in Laterano la fase diocesana della sua causa di beatificazione e canonizzazione di Chiara Corbella Petrillo, la giovane donna morta nel 2012 che decise di posticipare le cure per il cancro che la aveva colpita pur di non compromettere la  sua gravidanza. 

Vatican Media

Papa Francesco accetta la rinuncia di due vescovi cileni

Oggi Francesco ha ricevuto Fernando Natalio Chomalí Garib, Arcivescovo di Concepción e contestualmente ha accettato la rinuncia di due vescovi.

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "La misericordia di Dio è il mistero più bello"

Come San Matteo “nella vita della Chiesa, tanti cristiani, tanti santi che sono stati scelti dal più basso. Questa coscienza che noi cristiani dovremmo avere – da dove sono stato scelto, da dove sono stata scelta per essere cristiano – deve permanere per tutta la vita, rimanere lì e avere la memoria dei nostri peccati, la memoria che il Signore ha avuto misericordia dei miei peccati e mi ha scelto per essere cristiano, per essere apostolo”. Lo ha detto il Papa stamane nell’omelia della Messa celebrata a Santa Marta nella memoria liturgica di San Matteo Apostolo.

FB/ ENAVE

Papa Francesco ai giovani ispanici negli Usa: siate lievito

E’ l’incontro la parola chiave del messaggio che Papa Francesco ha inviato ai giovani cattolici ispanici degli Stati Uniti.  

© Vabariigi Presidendi Kantselei

Estonia, l'ultima tappa del viaggio del Papa nel Baltico

L'Estonia è l'ultima tappa del viaggio apostolico di Papa Francesco nel Baltico. E - come Lituania e Lettonia - l'Estonia ha riconquistato l'indipendenza dopo il crollo dell'Unione Sovietica nel 1991.

Aci Group

Papa Francesco alla gente dei Baltici: la fiamma della libertà non si estingue

“In tempi di oscurità, violenza e persecuzione, la fiamma della libertà non si estingue, ma ispira la speranza di un futuro in cui la dignità data da Dio a ciascuna persona sia rispettata e tutti ci sentiamo chiamati a collaborare alla costruzione di una società giusta e fraterna”. 

Notizie Carpi

Beati i perseguitati: essere discepoli di Gesù non è un gioco

Beati i perseguitati. E’ il tema centrale della catechesi offerta dal Vescovo di Carpi, Monsignor Francesco Cavina, a Terrasini (Palermo), nell’ambito della festa “Avvenire… per passione”, organizzata dall’associazione culturale “Così... per passione” e dalla Diocesi di Monreale. Vi proponiamo il testo integrale della meditazione del Vescovo di Carpi.

Museo dei Papi

Le prime foto inedite della Sindone in mostra all'Antonianum a Roma

E’ la Basilica di Sant’ Antonio in Laterano ad ospitare fino a sabato la mostra dedicata alla Sindone con documenti eccezionali 

FB

Una donna e un architetto i vincitori del Premio Ratzinger 2018

Saranno Marianne Schlosser teologa medievista specialista di San Bonaventura, che lavora da anni alla Università di Vienna, autrice anche di Communio e  Mario Botta architetto svizzero che ha costruito una serie di edifici sacri e diverse chiese,  i prossimi a ricevere il Premio Ratzinger della Fondazione Vaticana voluta dallo stesso Benedetto XVI.

Papa Francesco in una passata udienza in Sala Clementina, dove oggi ha incontrato l'ANMIL / Vatican Media / ACI Stampa

Papa Francesco: “Il nostro mondo ha bisogno di un sussulto di umanità”

Incontrando l’Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi sul Lavoro, Papa Francesco ha sottolineato che “il nostro mondo ha bisogno di un sussulto di umanità, che porti ad aprire gli occhi e vedere che chi ci sta davanti non è una merce, ma una persona e un fratello in umanità”.  

Papa Francesco incontra i Figli di Maria Immacolata, Sala del Concistoro, Palazzo Apostolico Vaticano, 20 settembre 2018  / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco chiede ai Figli di Maria Immacolata “impegno, ascolto e dialogo”

In vista del prossimo Sinodo sui giovani, Papa Francesco chiede impegno, ascolto e dialogo”, e soprattutto di essere coinvolti nella preparazione dell’assise sinodale.  

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "Il demonio si serve degli ipocriti"

"Gesù guarda il piccolo gesto di amore, il piccolo gesto di buona volontà, e lo prende e lo porta avanti. Questa è la misericordia di Gesù: sempre perdona, sempre riceve". Lo ha detto Papa Francesco stamane nell'omelia della Messa celebrata a Santa Marta. 

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "La politica non strumentalizzi la paura per fini elettorali"

"Viviamo tempi in cui sembrano riprendere vita e diffondersi sentimenti che a molti parevano superati. Sentimenti di sospetto, di timore, di disprezzo e perfino di odio nei confronti di individui o gruppi giudicati diversi in ragione della loro appartenenza etnica, nazionale o religiosa. Questi sentimenti, poi, troppo spesso ispirano veri e propri atti di intolleranza, discriminazione o esclusione, che ledono gravemente la dignità delle persone coinvolte e i loro diritti fondamentali, incluso lo stesso diritto alla vita e all’integrità fisica e morale. Purtroppo accade pure che nel mondo della politica si ceda alla tentazione di strumentalizzare le paure o le oggettive difficoltà di alcuni gruppi e di servirsi di promesse illusorie per miopi interessi elettorali". E' il duro monito di Papa Francesco lanciato stamane nel corso dell'udienza concessa ai partecipanti alla World Conference on Xenophobia, Racism, and Populist Nationalism in the context of Global Migration. 

www.president.lv

Lettonia, la seconda tappa del viaggio del Papa nel Baltico

Come la Lituania, la Lettonia - seconda tappa del viaggio di Papa Francesco nel Baltico - è una nazione indipendente dal 1991. 

Ritratto del Cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee  / PD

Cardinale Bagnasco: “Tra Chiesa e Stato collaborazione, non separazione ostile”

Tra Chiesa e Stato ci sia una “collaborazione onesta e leale”, non una “separazione ostile”, con la consapevolezza che la Chiesa serve l’uomo, e non può tacere la verità. Il Cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee, delinea con ACI Stampa il rapporto tra Chiesa e Stato al termine della plenaria dei vescovi europei, che si è tenuta a Poznan dal 13 al 16 settembre. Tema principale dell’assemblea era la solidarietà.  

YouTube

Il Cardinale Sepe: "Una bestemmia la violenza che coinvolge i bambini"

"Napoli va amata, come l’ama San Gennaro. Ciò significa che, guardando alla città, il nostro sguardo deve andare oltre la cronaca che appare una continua condanna per Napoli, con le cifre agghiaccianti prodotte da una violenza che coinvolge non pochi giovani e giovanissimi e in alcuni casi, come una terribile bestemmia davanti a Dio, addirittura i bambini". E’ quanto ha detto stamane il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli, nell’omelia della Messa solenne in occasione della festa di San Gennaro, patrono della città.

www.chiesacattolica.it

L'aiuto dalla Chiesa italiana per gli alluvionati del Kerala

La Presidenza della CEI ha destinato un milione di euro, dai fondi dell’8xmille, alle popolazioni indiane della municipalità di Alleppey  

Sguardi da lontano. Frammenti etnografici dell'Umbria contadina nelle immagini di Paul Scheuermeier e di Ugo Pellis (1924-1939)

Storie d'un tempo, la semplicità dell'accoglienza

In una calda estate due turisti si avventurano nella bella e soleggiata campagna del Moranese. Camminando lungo i campi dorati di grano incontrano casolari diroccati e disabitati.