Oggi su ACI Stampa

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Cultura dello scarto pericolosa e inaccettabile"

“Tanti uomini e donne di buona volontà da molti anni si impegnano a combattere l’esclusione e la cultura dello scarto per tutelare e promuovere, in ogni ambito, il valore della vita di ciascun essere umano e, in particolare, la dignità delle persone sorde”. Lo ha scritto Papa Francesco nel messaggio inviato all’Ente Nazionale Sordi in occasione della 60ª Giornata Mondiale del Sordo, che si celebra oggi.

Acistampa

La Chiesa in Germania scopre il suo lato oscuro degli abusi sui minori

Dal 1946 al 2014 nelle diocesi tedesche un minorenne ogni settimana è stato vittima di aggressione sessuale da parte di sacerdoti, diaconi o religiosi. 

Papa Francesco con i vescovi del Cile nell'incontro dello scorso maggio / Vatican Media / ACI Group

Abusi in Cile, Papa Francesco dimette Karadima dallo stato clericale

Non è più sacerdote Fernando Karadima, il carismatico sacerdote cileno che si macchiò di abusi e la cui storia ha funzionato da detonatore per una ampia crisi nell’episcopato cileno.  

Festival Francescano

“Tu sei bellezza”, ecco il programma della decima edizione del Festival Francescano

Con lo slogan “Tu sei bellezza”, i francescani dell’Emilia-Romagna analizzano il rapporto con gli altri e con Dio che genera bellezza, perché il riconoscere se stessi come portatori di bellezza è di per sé bellezza. E’ questo l’obiettivo del Festival Francescano, giunto alla sua decima edizione, che si terrà a Bologna dal 28 al 30 Settembre.

I gesuiti a Vilnius ascoltano Papa Francesco in nunziatura / Twitter @antoniospadaro

Di cosa ha parlato Papa Francesco con i gesuiti a Vilnius?

Un incontro di circa un’ora, nella nunziatura apostolica, tra la commozione per l’esperienza dell’arcivescovo Sigitas Tamkevicius, scampato alle prigioni del KGB e alla deportazione in Siberia, e anche i consigli per la lettura. Papa Francesco ha incontrato i gesuiti della Provincia lituana che include Lettonia e Lituania nella sera del 23 settembre, appena dopo essere stato al Museo dell’Occupazione. Accanto a lui, in quel Museo, c’era il vescovo Tamkevicius, ancora emozionato per il fatto che Papa Francesco fosse stato in un posto che significava tanto per lui.  

CEI

Il Vescovo "architetto" Stefano Russo nuovo segretario generale della CEI

Monsignor Stefano Russo, Vescovo di Fabriano-Matelica, è il nuovo Segretario Generale della Conferenza Episcopale. Lo ha nominato Papa Francesco. Succede a Monsignor Nunzio Galantino, nominato a sua volta Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica. 

Papa Francesco incontra i Patrons of Arts dei Musei Vaticani, Sala del Concistoro, 28 settembre 2018 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "La bellezza dell'arte fa bene alla vita e crea comunione"

“L’arte, nella storia, è stata seconda solo alla vita nel testimoniare il Signore. Infatti è stata, ed è, una via maestra che permette di accedere alla fede più di tante parole e idee, perché con la fede condivide il medesimo sentiero, quello della bellezza”. Lo ha detto il Papa, stamane, nel corso dell’udienza concessa ai “Patrons of the Arts” dei Musei Vaticani in occasione del 35° anniversario dell’Associazione.

Papa Francesco saluta i membri del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, 28 settembre 2018 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “Non si può trascurare la crescita di pentecostali e carismatici”

Una crescita, quella di pentecostali e carismatici, che non può essere trascurata, e nella quale si deve comunque riconoscere lo Spirito Santo: incontrando i membri del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, riuniti nella loro annuale assemblea plenaria, Papa Francesco invita a non trascurare le realtà carismatiche che stanno sorgendo e crescendo nella Chiesa.  

Cappella del Guarini / Public Domain

Torino: riapre la Cappella del Guarini. Nosiglia: “Dono di bellezza inestimabile"

“Sono tornato molte volte col pensiero a quella fotografia: l’incendio della cattedrale è, per il suo vescovo, l’impensabile che accade, il male impossibile che si manifesta. Anche a causa di quella foto, da Custode della Sindone ho voluto fare tutto quanto era in mio potere per custodire e dare sicurezza a codesto patrimonio unico al mondo. E dunque sono felice e onorato di essere qui, a veder restituita alla città, e al mondo, la Cappella quasi interamente restaurata dopo 21 anni di lavoro difficile, di sfide all’intelligenza e alla tecnologia”.

Vatican Media

40 anni fa la morte di Giovanni Paolo I, il Papa del sorriso

40 anni fa, era la mattina del 28 settembre 1978, il mondo rimaneva letteralmente senza parole: Papa Giovanni Paolo I, eletto solo il 26 agosto precedente, era morto. A stroncarlo - nonostante le tante storie raccontate - un infarto acuto del miocardio.

Daniel Ibanez/ CNA

Papa Francesco chiede maggiore preparazione degli sposi per il sacramento del matrimonio

“Il matrimonio non è soltanto un evento “sociale”, ma un vero Sacramento che comporta un’adeguata preparazione e una consapevole celebrazione”.

@EpiskopatNews

Il vescovi polacchi in difesa della famiglia impegnati nella lotta agli abusi sui minori

Il 25-26 settembre 2018 si è tenuta a Płock l’Assemblea Plenaria della Conferenza Episcopale Polacca. L'incontro è stato guidato dall'arcivescovo Stanisław Gądecki, Presidente della Conferenza Episcopale Polacca.

Chiesa di Milano

A Milano nasce l’Associazione Commercialisti Cattolici

L’Associazione Commercialisti Cattolici è una realtà costituita per essere un riferimento per coloro che – iscritti all’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili – desiderano porre le loro competenze professionali per dar vita a iniziative volte a valorizzare, in ambito economico e sociale, i principi etici e i valori cattolici. A presentare i lavori della loro prima tavola rotonda sarà l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini.

Aci Stampa

CEI, al Papa una rosa di nomi per la nomina del Segretario Generale

Si è concluso a Roma il Consiglio Permanente della CEI presieduto dal Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI. All’ordine del giorno - in vista dell’Assemblea Generale straordinaria di novembre - la nuova edizione del Messale Romano

pagina fb, Chiesa San Francesco a Ripa

Nel centro di Roma la grande festa per San Francesco d’Assisi

Forse solo alcune persone sanno che nel cuore di Roma, a Trastevere, San Francesco soggiornò per qualche tempo. Il sasso dove posò il capo per riposare e alcune delle sue reliquie sono custodite nella parrocchia Trasteverina di San Francesco a Ripa Grande che ogni anno celebra con cura e passione la festa del suo Santo.  

Chiesa di Milano

Parchi culturali ecclesiali: quando il turismo diventa una via di vita buona

Creare parchi e reti culturali ecclesiali. Perché il turismo può diventare una via di vita buona e speranza concreta. È questo l’obiettivo del progetto “Bellezza e speranza per tutti” dell’Ufficio nazionale per la Pastorale del Tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana.

www.santeustachio.it

Sant'Eustachio e la casa della misericordia nel cuore di Roma

Nel cuore di Roma, vicino alla storica piazza della Rotonda, c'è la chiesa di Sant'Eustachio e domenica 23 settembre il calendario liturgico ne ha ricordato la memoria.

San Francesco Patrono d'Italia

Ad Assisi grande festa per San Francesco, ecco il programma ufficiale

Pochi giorni separano Assisi dalle celebrazioni per il santo Patrono d’Italia, San Francesco, a cui quest’anno renderà omaggio – a nome di tutti i Comuni italiani – la Regione Campania, con la simbolica offerta dell’olio per le lampade votive che ardono dinanzi alla sua tomba e al luogo del beato Transito, presso la Porziuncola.  

La Serva di Dio Antonietta di Meo, detta "Nennolina" / Azione Cattolica

La santità per tutti, due ragazze di Roma come testimoni

Che vuol dire essere santi oggi? Una risposta arriva grazie alla  Scuola di Santità Pio XI e alla Associazione Amici di Lorena con l’ Azione Cattolica.

L'arcivescovo Sigitas Tamkvevicius, imprigionato dal KGB dal 1983 al 1988 / Andrea Gagliarducci / ACI Stampa

Il vescovo sopravvissuto al KGB: “Papa Francesco ha visto le radici del nostro male”

È stato imprigionato, deportato in Siberia, e poi liberato nei tempi della Perestrojka. Ed era lì, accanto a Papa Francesco, a visitare il Museo dell’Occupazione, facendogli vedere quelle celle in cui lui stesso era stato. “È lì che ci sono le radici del nostro male”, sottolinea l’arcivescovo Sigitas Tamkevicius.