Oggi su ACI Stampa

Papa Francesco durante una udienza nell'Aula Paolo VI / ACI Group Archive

Papa Francesco: “San Giovanni Paolo II non smette di vegliare sulla Chiesa”

Giovanni Paolo II continua ad accompagnare dal cielo la Chiesa che è a Cracovia, lui che ha lasciato l’eredità di una “grande dedizione a Cristo” venuta anche dalla grande tradizione dei Santi polacchi, che ha anche permesso alla Polonia di rimanere ancora a Cristo, nonostante tutto. Prima dell’udienza generale, Papa Francesco incontra in Aula Paolo II i pellegrini dell’Arcidiocesi di Cracovia, giunti a Roma per il 40esimo anniversario dell’elezione di San Giovanni Paolo II al soglio pontificio.  

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Papa: “È umano un atto che sopprime la vita innocente nel suo sbocciare?"

Nel pieno delle attività del Sinodo sui giovani, Papa Francesco riprende le sue catechesi sui comandamenti nell’Udienza Generale odierna, in Piazza San Pietro. Il comandamento di oggi è “Non uccidere”, nella seconda parte del Decalogo, quella che riguarda i rapporti con il prossimo.

Padre Michael Czerny, sottosegretario della sezione Migranti e Rifugiati / Migrants & Refugees Section

La discussione al Sinodo 2018: i giovani migranti

Si è parlato anche di giovani migranti, durante la prima settimana di discussione del Sinodo sui giovani. E a mettere sul tavolo la questione è stato padre Michael Czerny, gesuita, sottosegretario della Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per la Promozione per lo Sviluppo Umano Integrale.  

Daniel Ibanez CNA

Il Sinodo del giorno, 9 ottobre

“Papa Francesco, stamane, tornando a Santa Marta, è inciampato ed è caduto. Si è rialzato. Tranquilli, il Papa sta bene". Così il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Greg Burke, ha introdotto il briefing quotidiano sulla XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.

Vatican media / Aci Group

Circoli minori, i francesi puntano sulla famiglia i germanici sull'antropologia

Guardare i giovani con lo sguardo di Cristo. E’ un po’ questo il senso della prima parte più sociologica dello strumento di lavoro del Sinodo. Lo dicono i Circoli minori di lingua francese nelle loro relazioni. “ Ci hanno detto: noi siamo la Chiesa!”.

Un momento delle preghiere mattutine durante le assemblee generale del Sinodo 2018  / Vatican Media / ACI Group

Sinodo 2018, fede ed evangelizzazione digitale i temi dei circoli di lingua inglese

Da una parte, la necessità di rendere più “cristologica” la prima parte dell’Instrumentum Laboris, considerata di stampo troppo sociologico. Dall’altra, la necessità di evangelizzare in ambito digitale, con richieste precise di “guide alla lettura”, brevi videomessaggi ai giovani, comunicazione efficace, ma anche di ripristinare la fiducia dopo lo scandalo degli abusi sessuali. Nel mezzo, il grande dibattito sulla definizione delle famiglie, con una domanda di fondo: si può considerare famiglia solo il modello tradizionale?  

Daniel Ibanez CNA

Circoli minori, spagnoli e portoghesi rilanciano scuola, università e parrocchia

Nelle loro relazione i Padri Sinodali del Circolo Hibericus A, coordinati dal Cardinale Oscar Anders Rodriguez Maradiaga, hanno sottolineato alcuni punti - a loro modo di vedere - fondamentali. A partire dall’essenza stessa del Sinodo che “non è solo per i giovani” ma anche per tutta la Chiesa.

Daniel Ibanez, ACI group

Circoli minori, gli italiani e il mondo giovanile come realtà variegata e disomogenea

L’emergenza di mettere maggiormente in luce la diversità dei vari contesti geografici e socio culturali nel documento finale del Sinodo ha rappresentato il leit motiv delle relazioni dei Circoli minori di lingua italiana.

Daniel Ibanez, ACI Group

È pronta la prima parte dell’Instrumentum Laboris del Sinodo sui giovani

La prima parte dell’Instrumentum Laboris della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi è pronta. “Dalla discussione della prima parte è emersa una Chiesa sempre più sinodale e meno autoreferenziale, il Sinodo è il frutto di un discernimento collettivo, dove emerge la volontà di parlare i linguaggi del tempo presente”, sottolinea il Prefetto del Dicastero Vaticano per la comunicazione Paolo Ruffini, intervenuto al consueto briefing per i giornalisti sul Sinodo presso la Sala Stampa Vaticana. 

chiesadimilano.it

La Diocesi di Roma si prepara alla canonizzazione di Paolo VI

In preparazione alla canonizzazione di Paolo VI  domenica 14 ottobre, la diocesi di Roma si prepara a ricordare il suo vescovo con due  appuntamenti l' 11 ottobre: 

www.flickr.com/photos/koreanet

Una messa a San Pietro per la riunificazione della Corea con il presidente Moon

Una messa per la pacificazione della Corea sarà celebrata il 17 ottobre prossimo nella basilica vaticana dal cardinale Parolin segretario di Stato vaticano.

Papa Francesco a Santa Marta / Vatican Media

Papa Francesco: quanto tempo dedico a stare con Gesù?

“Due sorelle che, con il loro modo di agire, ci insegnano come deve andare avanti la vita del cristiano". Papa Francesco ne ha  parlato  nell'omelia della Messa a Casa Santa Marta questa mattina.

Chiesa di Milano

Duomo di Milano: torna il “Mese della Musica”

Dal 4 ottobre al 16 novembre 2018, si rinnova l’appuntamento in Duomo con il “Mese della Musica”, la fortunata rassegna concertistica promossa dalla Veneranda Fabbrica e giunta alla quinta edizione: sei grandi concerti nella cornice della Cattedrale.

L'arcivescovo Jean Claude Hollerich celebra i Vespri nella Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo a Poznan, 15 settembre 2018 / @ Episkopat News

Per l’arcivescovo Hollerich, la priorità con i giovani è “annunciare il Vangelo”

Prima di tutto, annunciare il Vangelo. Lo ripete continuamente, l’arcivescovo Jean-Claude Hollerich, di Lussemburgo, parlando con ACI Stampa delle sfide di Europa, della secolarizzazione che ha colpito l’Europa e in particolare il suo Paese “ormai post-cristiano”, delle speranze per questo sinodo dei giovani.

Vatican Media/ Aci Group

Il sinodo del giorno, 8 ottobre

Il Sinodo vive uno dei primi momenti di dibattito serrato, quello dei Circoli Minori che domani presenteranno la loro prima relazione in Congregazione generale.

Daniel Ibanez, ACI group

Il Papa racconta l’Ave Maria. La Madonna era una “una donna normale”

Uscirà domani il nuovo libro di Papa Francesco che affronta il mistero di Maria percorrendo, verso per verso, la preghiera mariana in un dialogo con don Marco Pozza, teologo e cappellano del carcere di Padova, edito da Rizzoli e dalla Libreria Editrice Vaticana.

Daniel Ibanez CNA

Il Cardinale Zenari a Pompei: "In Siria è la strage degli innocenti"

Ieri a Pompei si è celebrata la tradizionale Supplica in occasione della festa della Madonna del Rosario. A celebrare la Messa solenne è stato chiamato il Cardinale Mario Zenari, Nunzio Apostolico in Siria. 

ACI Stampa

Il Papa al Presidente del Montenegro: "Continui a lavorare per la pace"

E’ durato esattamente 33 minuti il colloquio privato tra il Papa e il Presidente della Repubblica di Montenegro Milo Ðjukanović, ricevuto stamane in udienza nel Palazzo Apostolico. 

Briefing Sinodo 8 ottobre  / AG / ACI Group

Sinodo 2018, Scicluna sugli abusi: “C’è grande sete di verità e giustizia”.

Il tema degli abusi è stato parte del Sinodo dei vescovi, era già nell’instrumentum laboris, un momento molto importante è stato il mea culpa sul tema espresso dall’arcivescovo Fischer di Sydney: lo sottolinea l’arcivescovo Charles J. Scicluna di La Valletta.  

LEV

La Libreria Editrice Vaticana incontra il mondo dell’editoria a Francoforte

Dal 10 al 15 ottobre 2018 la Libreria Editrice Vaticana parteciperà, come consuetudine, alla Frankfurter Buchmesse per incontrare gli editori di tutto il mondo al fine di promuovere il Magistero del Santo Padre e la produzione editoriale dei Dicasteri della Curia Romana.