Oggi su ACI Stampa

ACI Stampa

Sinodo, spagnoli e portoghesi: approfondire su discernimento e vocazione

Nella relazione del circolo minore Hispanicus A, coordinato dal Cardinale Maradiaga, Arcivescovo di Tegugicalpa, si sottolinea in primis come la gioventù debba intendersi come un “luogo teologico”, non in termini univoci ma come una analogia. 

Marco Mancini / ACI Group

Circoli minori, gli italiani e la vocazione universale alla vita con Dio

Il tema al centro delle relazioni dei circoli minori in lingua italiana sulla seconda parte dello Strumento di lavoro è la vocazione. La vocazione universale alla vita con Dio, la vocazione della Chiesa in Gesù, il discernimento e l’accompagnamento della vocazione.

AA

Il pellegrinaggio del Sinodo verso Pietro e verso i giovani

Sei chilometri a piedi verso la Tomba di Pietro da Mons Gaudio, Monte Mario, il 25 ottobre mattina.

L'arcivescovo Mieczysław Mokrzycki di Leopoli (Ucraina) / PD

Giovanni Paolo II non aveva paura della morte, racconta il suo ultimo segretario

Mieczysław Mokrzycki è oggi arcivescovo di Leopoli, in Ucraina. Ma dal 1996 al 2005 è stato secondo segretario personale di San Giovanni Paolo II, conosciuto da tutti come don Mietek, a fianco all’attuale Cardinale Stanislao Dziwisz che prendeva sempre più mansioni all’interno della Prefettura della Casa Pontificia. Era lì, a fianco a San Giovanni Paolo II, anche nei suoi ultimi momenti. E, a 40 anni dall’elezione, racconta ad ACI Stampa anche come la sua esperienza con il Papa polacco lo aiuti a guidare la sua comunità in Ucraina.  

San Gerardo Maiella / Public Domain

San Gerardo Maiella: prove e difficoltà alla luce del Vangelo

Ricordare San Gerardo Maiella (1726-1755) è tenere viva la memoria di un grande santo e mistico del Settecento italiano.   

www.teleborsa.it

Giovanni Paolo II, la paura del male non deve spaventarci

Sono passati 40 anni e sembra che il mondo sia cambiato molto. Ma da quel 16 ottobre del 1978 in effetti nella  teodicea della storia è cambiato pochissimo.

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "Gesù distingue l'apparenza dalla realtà"

Nuovo monito del Papa contro i cristiani che rispettano solo la forma. Parlando dei farisei - durante l’omelia della Messa mattutina a Santa Marta - Francesco ha osservato: “Erano davvero un esempio di formalità. Ma gli mancava vita. Erano inamidati. Erano dei rigidi. E Gesù conosceva l’anima loro. Questo ci scandalizza, perché loro si scandalizzavano delle cose che faceva Gesù quando perdonava i peccati, quando guariva il sabato. Si strappavano le vesti. Questo non è di Dio, perché si deve fare questo. Non gli importava la gente: gli importava la Legge, le prescrizioni, le rubriche”.

Vatican Media - ACI Group

Lotta alla fame, Papa Francesco: "Passare dalle parole all'azione"

“Sono sempre di più quelli che, purtroppo, fanno parte di quel numero ingente di esseri umani che non hanno nulla, o quasi nulla, da mangiare. Dovrebbe essere il contrario e, tuttavia, le recenti statistiche sono di un’evidenza sconcertante nel mostrare come la solidarietà internazionale sembra raffreddarsi. Di conseguenza, tutti siamo invitati a raddoppiare i nostri sforzi affinché a nessuno manchi il cibo necessario, in quantità e qualità”. Lo scrive il Papa nel messaggio inviato alla FAO in occasione della Giornata Mondiale dell’alimentazione.

Vatican Media

Papa Francesco: "San Giovanni Paolo II ha lasciato un segno incancellabile"

Bisogna “fare memoria degli insegnamenti e dell’esemplarità di vita” di San Giovanni Paolo II. Lo scrive il Papa al Vescovo di Alba, Monsignor Marco Brunetti in occasione del convegno organizzato per ricordare il 40/mo anniversario dell’elezione di Giovanni Paolo II che ricorre oggi.

Una sessione di settembre del Santo Sinodo del Patriarcato di Mosca  / mospat.ru

Chiesa ortodossa, tra Mosca e Costantinopoli è rottura della comunione

Rottura della comunione tra il Patriarcato di Mosca e il Patriarcato di Costantinopoli. In questa battaglia tutta ortodossa che si combatte in Ucraina, dove è stato richiesto di riconoscere l’autocefalia – l’indipendenza – di due Chiese ortodosse in Ucraina che non sono riconosciute nella successione delle Chiese ortodosse ufficialmente in comunione tra loro, e che andrebbero a costituire una unica Chiesa ortodossa di Ucraina.  

Wlodzimierz Redzioch

Giovanni Paolo II visto da vicino. I ricordi del Cardinale Paul Josef Cordes

Tutti sanno che uno dei collaboratori più stretti e fidati di Giovanni Paolo II era un cardinale tedesco, Joseph Ratzinger, ma c’era anche un altro tedesco che assisteva il Papa polacco nella sua missione petrina: Paul Josef Cordes. Oggi cardinale 83enne, nato a Kirchhundem, arcidiocesi di Paderborn, presidente emerito del pontificio Consiglio "Cor Unum", con cui ho ricordato il pontificato di Giovanni Paolo II in occasione del 40° anniversario della elezione di Karol Wojtyła.

Daniel Ibanez CNA

Il Sinodo del giorno, 15 ottobre

Il documento finale della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi dedicata ai giovani sarà votato sabato 27 ottobre punto per punto con maggioranza dei due terzi. Lo ha annunciato il Prefetto del Dicastero per la Comunicazione Paolo Ruffini nel corso del briefing di stamane. 

Wikipedia Pubblico Dominio

Papa Francesco presenta il nuovo Sostituto alla Segreteria di Stato

Papa Francesco ha presentato stamane al personale della Segreteria di Stato il nuovo Sostituto per gli Affari generali, l’Arcivescovo venezuelano Edgar Pena Parra. Presente il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin. 

EWTN

Mio zio San Paolo VI, i ricordi di Fausto Montini

“Fin da bambino ho capito che era una persona molto speciale. Aveva un modo di guardarti che ti penetrava fino in fondo”. 

Papa Francesco e il presidente Duda, Palazzo Apostolico Vaticano, 15 ottobre 2018 / AG / ACI Group

Papa Francesco incontra il presidente di Polonia, nel ricordo di San Giovanni Paolo II

Una Polonia fondata sui valori cristiani, che ama Papa Francesco e che lo vorrebbe di nuovo in Polonia, magari nel 2019, per il centenario della restaurazione delle relazioni diplomatiche tra Santa Sede e Polonia dopo la ricostituzione del Paese: questo ha presentato il presidente polacco Andrzej Duda a Papa Francesco, che lo ha ricevuto questa mattina.  

Daniel Ibanez, ACI Group

Sinodo 2018. Domenicani, gesuiti, frati minori conventuali lo raccontano

Riprendono i lavori del Sinodo sui giovani. A metà strada di questo cammino sinodale, oggi pomeriggio saranno lette le relazioni dei circoli minori. E’ sempre aperto il dibattito su un messaggio finale che accompagni il lavoro delle Congregazioni e dei circoli minori.

Vatican Media/ Aci Group

Papa Francesco saluta i pellegrini del Salvador: siate testimoni come Romero

Un esempio e uno stimolo quello di Oscar Romero per il suo popolo. Il Papa lo ha detto ai pellegrini del Salvador a Roma per la canonizzazione del vescovo martire.

Ufficio stampa 100 presepi

La mostra dei “100 presepi” da Piazza del Popolo al Vaticano

Da Piazza del Popolo a Via della Conciliazione. La famosa e immancabile mostra internazionale “100 Presepi” si trasferisce in Vaticano e sarà organizzata dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

Daniel Ibanez CNA

Sinodo, numeri e curiosità a confronto

Sono 266 i Padri Sinodali che dallo scorso 3 ottobre partecipano alla XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, 4 in meno - erano 270 infatti - i Padri partecipanti all’ultimo Sinodo ordinario di tre anni fa dedicato al tema della famiglia. 

Un momento della preparazione di Ponti di Pace, a Bologna dal 14 al 16 ottobre 2018 / santegidio.org

Papa Francesco a “Ponti di Pace”: “Coinvolgete i giovani, siano costruttori di pace”

Coinvolgere i giovani “in maniera audace”, perché “crescano alla scuola della pace e diventino costruttori ed educatori di pace”: è l’invito che Papa Francesco fa agli organizzatori della manifestazione “Ponti di pace”, che si tiene a Bologna dal 14 al 16 ottobre.