Oggi su ACI Stampa

Briefing Sala Stampa Vaticana / AG / ACI Stampa

Sinodo 2018, una lettera per i giovani oltre al documento finale

Ci sarà anche un messaggio per i giovani al termine del Sinodo dei vescovi 2018, oltre al documento finale che sarà discusso durante la prossima settimana: lo annuncia Paolo Ruffini, prefetto della Segreteria per la Comunicazione, nel briefing quotidiano che spiega l’andamento dei lavori.  

Città Nuova

Papa Francesco, Maria scioglie i nodi che creiamo disobbedendo a Dio

Più che una intervista una chiacchierata, nello stile di Francesco. E anche un po’ datata come racconta l’autore visto che nasce da incontri dell’ autunno del 2013.

L'arcivescovo Charles J. Chaput di Philadelphia / Joaquin Peiro Perez / CNA

Arcivescovo Chaput: “Ecco perché la fede è in crisi in occidente”

Una crisi di fede: l’arcivescovo Charles J. Chaput, di Philadelphia, la ha messa in luce alla vigilia del Sinodo. Ma non è un concetto nuovo per lui. Da sempre, l’arcivescovo ha sottolineato che il nodo cruciale non sta tanto nell’analizzare i problemi della Chiesa da un punto di vista secolare, ma nel fatto che la fede resta disincarnata. Temi cruciali al Sinodo di oggi.

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco ricorda le forme di povertà della vita cristiana

“Ieri nell’Aula del Sinodo un vescovo di uno dei Paesi dove c’è persecuzione ha raccontato di un ragazzo cattolico preso da un gruppo di ragazzi che odiavano la Chiesa, fondamentalisti; è stato picchiato e poi buttato in una cisterna e buttavano il fango e alla fine, quando il fango è arrivato al collo: Dì per l’ultima volta: tu rinunci a Gesù Cristo? No!. Hanno buttato una pietra e l’hanno ammazzato. L’abbiamo sentito tutti. E questo non è dei primi secoli: questo è di due mesi addietro! E’ un esempio. Ma quanti cristiani oggi soffrono le persecuzioni fisiche: questo ha bestemmiato! Alla forca!”.  Lo ha detto il Papa, stamane, nell’omelia della Messa - nella memoria liturgica di San Luca Evangelista - celebrata stamane a Santa Marta.

FindingVince

Finding Vince 400, inizia il festival del cinema della carità

Si apre domani 18 ottobre  “Finding  Vince  400”  (FV400) prosegue fino al 21 ottobre ,  il  Festival  Internazionale Cinematografico ed il concorso dedicati a San Vincenzo de’ Paoli per raccontare  la  globalizzazione  della  carità. La sede la cittadina della residenza estiva dei Papi  Castel Gandolfo vicino Roma, al Centro Mariapoli.

Il Cardinale Pietro Parolin all'inizio della celebrazione per la pace nella penisola coreana, San Pietro, 17 ottobre 2018 / AG / ACI Group

Cardinale Parolin, Messa per la Corea. “Chiediamo il dono della pace”

L’appello per la pace, all’inizio e alla fine della Messa, e una omelia tutta quanta centrata sulle scritture, scelte con cura per mostrare che “la pace si costruisce con le scelte di ogni giorno, con un impegno serio a servizio della giustizia e della solidarietà”. Il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, celebra una Messa per la pace nella Penisola Coreana nella Basilica di San Pietro.  

Daniel Ibañez/ Aci Group

Il Sinodo del giorno, 17 ottobre

Erano 254 questa mattina i padri sinodali presenti. Mancava il Papa impegnato nell’udienza generale  e 27 sono stati gli interventi sulla terza parte dello Strumento di lavoro del Sinodo. 

La Civiltà Cattolica/ Antonio Spadaro

Papa Francesco ai gesuiti dei Baltici: Dio è forte non abbiate paura

Durante la sua recente visita nelle Repubbliche baltiche, il 23 settembre scorso Papa Francesco ha incontrato in forma privata a Vilnius, in Lituania, un gruppo di 28 gesuiti dai vari stati Baltici. Nella quaderno 4040 della rivista in uscita sabato 20 ottobre il resoconto e la trascrizione del colloquio. 

Diocesi di Roma

Giovani per il Vangelo, una veglia missionaria con il Cardinale De Donatis

Sarà il cardinale vicario Angelo De Donatis a presiedere la Veglia missionaria diocesana, in programma nella basilica di San Giovanni in Laterano giovedì 18 ottobre alle ore 20.30, solo qualche giorno prima della Giornata missionaria mondiale, che sarà celebrata domenica 21 ottobre. “Giovani per il Vangelo” è il tema, in sintonia con il Sinodo dei vescovi su giovani e discernimento vocazionale che si sta svolgendo in questo periodo.

Stephen Driscoll CNA

A Taiwan incontro tra 70 religiose cattoliche e buddiste

Il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, insieme al Monastero Buddista Fo Guang Shan, alla Associazione delle Superiori Maggiori Femminili a Taiwan, ha organizzato il Primo incontro internazionale buddista-cristiano per le religiose, che si sta svolgendo a Fo Guang Shan, Kaohsiung, Taiwan, dal 14 al 18 ottobre 2018.

ACI Stampa

Sinodo2018: dalla pastorale digitale all'amicizia con Cristo

In queste ultime congregazioni generali “si è parlato anche della pastorale digitale, di come la Chiesa possa trovarsi nel mondo social: un luogo virtuale e reale dove i giovani sono presenti”. Lo ha detto il Prefetto del Dicastero per la Comunicazione Paolo Ruffini, nel corso del consueto briefing sulla XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. 

Charbel.Tv

Il Rosario davanti alla tomba di San Giovanni Paolo II nell'anniversario della elezione

Per il 40 esimo anniversario dell’elezione di San Giovanni Paolo II si è svolta una preghiera nel giorno 16 ottobre 2018 

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Papa ai seminaristi lombardi: “Se voi vedete scandali, ditelo subito al vescovo"

Un dialogo lungo e intenso quello tra i Seminaristi lombardi e Papa Francesco, avvenuto in Vaticano, lo scorso sabato. Otto domande alle quali il Pontefice ha risposto con attenzione e spontaneità, indicando nella vicinanza il segreto per essere sacerdoti del popolo.

Il vescovo Thomas Dowd, ausiliare di Montreal  / YouTube

La discussione al Sinodo 2018: le quattro domande per una buona catechesi

La fede cattolica? È come un gigantesco puzzle, uno di quei puzzle grandissimi di almeno un migliaio di pezzi, e si devono mettere insieme tuti per comprendere davvero come è fatto il puzzle. Lo ha detto il vescovo Thomas Dowd nel suo intervento al Sinodo dei vescovi del 15 ottobre.  

Daniel Ibanez, ACI Group

Papa Francesco: “Non uccidere è il primo passo per amare”

Continuano le catechesi di Papa Francesco sui comandamenti. Durante l’Udienza Generale odierna in Piazza San Pietro, il Pontefice incentra la sua meditazione sul comandamento “Non uccidere”, questa volta “secondo Gesù”. “Non amare è il primo passo per uccidere; e non uccidere è il primo passo per amare”, sottolinea il Pontefice.

ACI Stampa

Il Sinodo visto dai giovani: "Esperienza di mondialità"

La XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi prosegue i suoi lavori e più della metà del cammino è stato percorso. E’ un Sinodo unico nel suo genere quello che si sta svolgendo in Vaticano, dove insieme agli oltre 260 Padri Sinodali, partecipa anche una nutrita delegazione di giovani. E ACI Stampa ha chiesto un primo bilancio ad uno di loro, l’italiano Gioele Anni. 

Papa Francesco arriva alle discussioni generali del Sinodo 2018, 16 ottobre 2018 / Marco Mancini / ACI Stampa

Il Sinodo del giorno, 16 ottobre

Dalla richiesta di maggiore chiarezza dell’insegnamento della Chiesa sul tema dell’omosessualità alla formazione dei giovani in un mondo politico; dalla necessità di portare avanti una Chiesa in uscita alle discussioni sulle procedure: le discussioni al Sinodo dei vescovi vanno avanti, e dopo le pubblicazioni dei rapporti dei Circoli Minori sulla seconda parte dell’Instrumentum Laboris, si comincia la discussione sulla terza parte, quella del mettere in pratica, in attesa del documento finale.

MM

Sinodo 2018, prima della vocazione c'è l'annuncio

Prima del discernimento c’è l’annuncio. Il Sinodo sui giovani assomiglia in molti punti a quello sulla evangelizzazione voluto da Benedetto XVI, soprattutto nelle relazioni dei circoli minori le questioni che emergono sono le stesse. Una più di altre: la gente non conosce Gesù.

L'instrumentum laboris del Sinodo 2018 / Vatican Media / ACI Group

Sinodo 2018, i gruppi anglofoni chiedono chiarezza. “I giovani vogliono radicalità”

Molte richieste di chiarimento, molte proposte di modifica del linguaggio, a seguito di una analisi approfondita della seconda parte dell’instrumentum laboris del Sinodo, che apre la strada all’analisi della terza parte, quella sull’agire. I quattro circoli minori di lingua inglese mostrano concretezza, ma chiedono anche di ricentrare tutto sull’Eucarestia, con la consapevolezza che i giovani “cercano chiamate radicali”.

Papa Francesco e l Grande Imam di al Azhar / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco incontra il grande Imam di al Azhar per la quarta volta

Papa Francesco ha incontrato Muhammad al-Tayyib, Grande Imam di al Azhar. Lo rende noto la Sala Stampa Vaticana. L’incontro ha avuto luogo nel pomeriggio del 16 ottobre, in forma privata, e le foto ufficiali ritraggono i due in un abbraccio fraterno.