Oggi su ACI Stampa

Vatican Media

Papa Francesco alla società occidentale: attenzione il benessere è suicida

“È vero che oggi c’è un’ondata di chiusura verso lo straniero, e ci sono anche tante situazioni di tratta delle persone straniere: si sfrutta lo straniero”.

PIO

Il cardinale Sandri e l'icona del Patriarcato di Mosca dono di Giovanni Paolo II al PIO

Una divina liturgia presieduta dal Vescovo Eparchiale di Lungro, Donato Oliverio, e la presenza della comunità arbëreschë, italo-albanese è stata la apertura dell’ Anno accademico del Pontificio Istituto Orientale.

Daniel Ibanez, ACI Group

Papa Francesco agli Scalabriniani: “Insegnate ad aiutare e a ricevere lo straniero”

È stato un discorso a braccio quello di Papa Francesco ai partecipanti al XV Capitolo Generale della Congregazione dei Missionari di San Carlo, gli Scalabriniani, ricevuti oggi in Udienza al Vaticano. Il Papa ha consegnato il discorso preparato e ha parlato a cuore aperto agli Scalabriniani.

Lucia Ballester CNA

Disastro aereo in Indonesia, il cordoglio di Papa Francesco

Con un telegramma firmato dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin inviato al Nunzio Apostolico in Indonesia, l’Arcivescovo Mario Pioppo, il Papa ha espresso il proprio cordoglio per la tragedia aerea avvenuta oggi nel Paese asiatico. 

ACI Stampa

Un anno dopo Cagliari, la CEI fa il punto sul tema del lavoro

“Quello di Cagliari è stato un metodo sinodale. Abbiamo iniziato dall’ascolto delle situazioni e delle sofferenze, legate al mondo del lavoro. L’altro aspetto è la valorizzazione delle buone pratiche nella costruzione di lavoro. Quello che mi interessa evidenziare è il nucleo centrale di Cagliari: il lavoro degno. La dignità del lavoro è la condizione per un lavoro buono, va difesa e promossa. Parte una prospettiva di una conversione culturale, del senso e del valore del lavoro che dà un nuovo slancio all’economia”. Lo ha detto l’Arcivescovo di Taranto Filippo Santoro - Presidente del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani - presentando gli Atti della 48/ma Settimana Sociale, che si è svolta un anno fa a Cagliari. 

Papa Francesco incontra i giovani della diocesi di Viviers, Sala Clementina, Palazzo Apostolico Vaticano, 29 ottobre 2018 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco ai giovani di Viviers, “siate poveri in spirito per comprendere Dio”

Il no all’evangelizzazione “triste”, il sì ad una evangelizzazione fatta con gioia sulla scorta dell’Evangelii Nuntiandi di San Paolo II, e l’invito a fare evangelizzazione in cammino: questo quello che Papa Francesco ha raccomandato ai giovani della diocesi di Viviers, per un mese in missione a La Rioja.  

romasette

Il programma delle celebrazioni della Diocesi di Roma per Ognissanti

Per la viglia di Ognissanti, mercoledì 31 ottobre, sono diverse le iniziative organizzate nella diocesi di Roma, sia in centro che in periferia.

Pubblico Dominio

Padre Angelo Secchi e la scienza al servizio dei fratelli

Martedi 23 ottobre 2018, presso l'Istituto superiore Anticendi del Corpo dei Vigili del fuoco a Roma, in collaborazione con la Comunità del Padri Gesuiti della Chiesa di Sant'Ignazio al Campo Marzio, si è tenuto il convegno dedicato a “L’eredità di padre Secchi nella storia dell'innovazione scientifica e tecnologica”.

Un primo piano del Cardinale Charles Maung Bo, arcivescovo di Rangoon / Mazur _ catholicnews.org.uk - da CNA

Sinodo 2018, dal Myanmar: “Il nodo è l’educazione”

L’educazione è il primo impegno. Per la Chiesa del Myanmar, lì dove i cattolici sono minoranza e lì dove si vive una difficile transizione dalla dittatura militare, è importante educare i giovani, dare loro una opportunità. La Chiesa locale lo fa, guidata dal Cardinale Charles Bo, salesiano, che al Sinodo è stato uno dei presidenti delegati, e che ha accolto Papa Francesco in una storica visita in Myanmar. E il Cardinale offre ad ACI Stampa uno spaccato della situazione della sua terra.  

www.pintore.com

Letture, la Gerusalemme del pellegrino Francois-Rene' de Chateaubriand

La "regina del deserto" appare all'improvviso in mezzo alla solitudine e alla desolazione dinanzi agli occhi del pellegrino che ancora in lontananza la ammira stupefatto, proprio come se contemplasse un'apparizione, un luogo posto tra cielo e terra.  

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "Sinodo tempo di speranza", poi la preghiera per la strage di Pittsburgh

Dopo aver celebrato la Messa conclusiva della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, Papa Francesco ha recitato insieme ai fedeli l’Angelus domenicale. 

Daniel Ibanez CNA

Sinodo, i Vescovi ai giovani: "Siete il presente, siate il futuro più luminoso"

Prima della conclusione della Messa presieduta dal Papa, è stata letta nella Basilica Vaticana la lettera che i Padri Sinodali hanno rivolto ai giovani di tutto il mondo. 

Daniel Ibanez CNA

Sinodo, Papa Francesco: "La fede è questione di incontro, non di teoria"

Commentando il brano evangelico della guarigione del cieco Bartimeo, Papa Francesco - nell’omelia della Messa conclusiva della XV Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi - sottolinea un elemento tipico di Gesù, l’ascolto. 

Pubblico dominio

La tua fede ti ha salvato. XXX Domenica del Tempo Ordinario

Il Vangelo oggi ci porta nell’oasi di Gerico collocata a 250 metri sotto il livello del mare e nella quale ci sono i resti della città più antica al mondo. Gesù si trova in questa località è una tappa obbligata per giungere a Gerusalemme. Qui il Signore compie l’ultimo miracolo prima di essere arrestato, condannato e ucciso in croce. 

Papa Francesco durante un videomessaggio / Vatican Media - You Tube

In un videomessaggio, Papa Francesco elenca i tre pericoli nel cammino sinodale

Clericalismo, mondanità spirituale e pettegolezzo: sono i tre pericoli che si trovano sul cammino sinodale, e che Papa Francesco elenca in un videomessaggio inviato all’arcidiocesi di Buenos Aires per l’apertura del Primo Sinodo Arcidiocesano sul tema “Camminiamo Insieme”. Il sinodo dura fino al 2019, ed è in preparazione al Giubileo per il 400esimo compleanno dell’arcidiocesi.  

Daniel Ibanez/ ACI Group

Sinodo 2018, il documento dei vescovi si conclude con una chiamata alla santità

La conclusione del documento del Sinodo dei vescovi dedicato ai giovani e alla vocazione  è anche l’unica vera indicazione che emerge: la santità è la chiave di tutto.  

Daniel Ibanez CNA

Sinodo 2018. Ecco le chiavi di lettura fondamentali del Documento

La seconda parte del Documento Finale sui “Giovani, la fede e il discernimento vocazionale” è quella interpretativa. Questa, basata sull’episodio dei discepoli di Emmaus, filo rosso del Documento intero, è intitolata “Si aprirono loro gli occhi” e fornisce alcune chiavi di lettura fondamentali del tema sinodale.

Papa Francesco e i padri sinodali durante una delle Congregazioni Generali del Sinodo 2018 / Vatican Media / ACI Group

Sinodo 2018, ecco di cosa parla la prima parte del documento finale

Un documento in tre parti, divisi in quattro capitoli, nella cornice dell’icona di Emmaus (uno dei temi principali di uno dei gruppi in lingua inglese), che ha avuto una generale approvazione unanime in tutti i punti, tranne nella terza parte, dedicata alla sinodalità, la più discussa: si presenta così il documento finale del Sinodo dei vescovi su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, licenziato nell’ultima giornata dell’assemblea del Sinodo.  

Daniel Ibanez CNA

Sinodo2018, Papa Francesco: "Difendiamo la Chiesa, la Madre non si tocca!"

Papa Francesco ha concluso con il suo discorso a braccio i lavori della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi dopo l’approvazione del Documento Finale che è stato votato in giornata articolo per articolo. Domani mattina la celebrazione della Messa in San Pietro che sarà presieduta dallo stesso Pontefice insieme ai Padri Sinodali. 

Padre Tullio Maruzzo, ofm, e Luis Obdulio Arroyo Navarro, martiri di Izbal  / Ordine dei Frati Minori

Due martiri beatificati in Guatemala, Becciu: “Il loro sangue è seme di nuova vita”

Uno sacerdote, arrivato nella comunità, l’altro catechista prodotto della comunità. Uno missionario, l’altro primo beato nativo del Guatemala. Entrambi assassinati, in odio alla fede, in odio all’opera di promozione umana che portavano santi. Eppure – sottolinea il Cardinale Angelo Becciu, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, nell’omelia della Messa di Beatificazione – il sangue di Padre Tullio Maruzzo e Luis Obdulio è, come dice la profezia di Tertulliano, seme di nuova vita.