Oggi su ACI Stampa

eglise.catholique.fr

I vescovi francesi incoraggiati da Papa Francesco nella lotta agli abusi

Un incoraggiamento alla lotto contro la pedofilia, all'accoglienza e all'ascolto delle vittime le cui ferite non saranno mai in “prescrizione”, solo così si realizza la tolleranza zero.

Daniel Ibanez, ACI Group

Papa Francesco: “Quello che ci fa ricchi non sono i beni ma l’amore”

“Non rubare”. È la “Settima Parola” del Decalogo su cui si concentra oggi Papa Francesco, nell’Udienza Generale in Piazza San Pietro. Francesco ricorda: “Nella dottrina sociale della Chiesa si parla di destinazione universale dei beni”. Ma che cosa significa?

La firma dell'accordo tra il presidente Poroshenko e il Patriarca Bartolomeo  / president.gov.ua

Scisma ortodosso, quale rischio per il dialogo ecumenico?

La notizia che il Patriarcato di Mosca lasciava la commissione congiunta cattolico – ortodossa per via della presenza nel tavolo dei rappresentanti del Patriarcato di Costantinopoli non ha fermato il processo verso una Chiesa Ortodossa Ucraina. Lo scorso 3 novembre, infatti, il presidente ucraino Petro Poroshenko e il Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I hanno firmato ad Istanbul un accordo sulla “cooperazione e l’interazione tra l’Ucraina e il Patriarcato ecumenico di Costantinopoli”.  

FB

La salvezza dei non cristiani dal Concilio a Papa Francesco

Un volume prezioso, più di 700 pagine che ricapitolano la storia del dialogo interreligioso nel post Concilio Vaticano II.

Vatican Media / ACI group

Il Cardinale Parolin alla Scuola vaticana di biblioteconomia

La Scuola vaticana di Biblioteconomia ha inaugurato un ciclo di conferenze dedicate alla Cattedra Speciale “Papa Francesco”. Il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, intervenuto alla cerimonia di inaugurazione, ha ribadito i principali compiti della Biblioteca: “custodire, valorizzare e tramandare”.  

MuseoTorino

Torino, il Santuario di Santa Rita celebra i 90 anni dalla fondazione

Il santuario di Santa Rita a Torino celebra i suoi 90 anni di vita. Una chiesa ammirata da tutti i torinesi, credenti e non, per la sua maestosità e anche per la sua bellezza estetica. I lavori per la sua costruzione iniziarono nel 1927. L’anno successivo, nel 1928, fu intitolata a Santa Rita da Cascia.  

Wikipedia pubblico dominio

Esenzione ICI alla Chiesa, interviene la Corte di giustizia dell'Unione Europea

Tutti gli enti non commerciali, appartenenti a confessioni religiose riconosciute dalla Repubblica Italiana, al mondo no profit, ai partiti alle associazione sportive, dovranno pagare l’ICI (imposta comunale sugli immobili). Lo ha stabilito la Corte di giustizia dell’Unione Europea ribaltando una decisione della Commissione che aveva riconosciuto al governo italiano l’ impossibilità di recuperare le tasse non versate nel periodo 2006-2011 poiché sarebbe stato impossibile calcolare retroattivamente il tipo d'attività svolta negli immobili di proprietà degli enti non commerciali, e il conseguente importo da recuperare.

Aci Stampa

Il cardinale Sandri alla mostra su Adulis in Eritrea; cessi lo sfruttamento di quei popoli

“Un modo di dare voce ad un paese e al suo glorioso passato l’odierna Eritrea che nell’oggi va piuttosto sui giornali per l’interminabile esodo dei suoi giovani figli e figlie, molti dei quali trovano la morte lungo la strada del deserto o nel mar Mediterraneo”.

David Uebbing CNA

Papa Francesco nomina due nuovi vescovi in Spagna e Filippine

Papa Francesco ha accettato stamane la rinuncia per raggiunti limiti di età presentata dal Cardinale Orlando B. Quevedo da Arcivescovo di Cotaboto, nelle Filippine. Gli succede Monsignor Angelito R. Lampon, finora Vicario Apostolico di Jolo.

Arcidiocesi di Palermo

Tragedia di Casteldaccia, Lorefice: "Abitare la terra da custodi sapienti"

"Dobbiamo fermarci, non possiamo proseguire oltre, indifferenti, dinanzi a tanta sofferenza. Dobbiamo sentire queste morti, far nostro questo dolore, compatirlo, portarlo insieme a quanti ora ne sono schiacciati. Dobbiamo cambiare. Tutti. Dobbiamo convertirci". Lo scrive in un messaggio l'Arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice, in occasione dei funerali delle 9 persone morte nell'alluvione di Casteldaccia - tre giorni fa - nei pressi del capologuo siciliano. Monsignor Lorefice è fuori città e non ha potuto presiedere la Messa esequiale.

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "Non chiudere la porta del cuore a Gesù"

Commentando il Vangelo odierno Papa Francesco - nell'omelia pronunciata a Santa Marta - riporta l'attenzione dei fedeli alle tante volte in cui ciascuno di noi ha rifiutato Cristo. Il "rifiuto deve far pensare a noi, alle volte che Gesù ci chiama; ci chiama a fare festa con Lui, a essere vicino a Lui, cambiare vita. Pensate che cerca i suoi amici più intimi e loro rifiutano! Poi cerca gli ammalati … e vanno; forse qualcuno rifiuta. Quante volte noi sentiamo la chiamata di Gesù per andare da Lui, per fare un’opera di carità, per pregare, per incontrarlo e noi diciamo: ma, scusa Signore, sono indaffarato, non ho tempo. Sì, domani, non posso. E Gesù rimane lì".

Daniel Ibanez CNA

Giornata Mondiale della pace, Papa Francesco parlerà della buona politica

La buona politica è al servizio della pace. E' il tema scelto da Papa Francesco per il Messaggio per la 52/ma Giornata Mondiale della Pace, che si celebrerà il 1° gennaio 2019. 

pubblico dominio

Giovan Battista Jossa, uno splendido esempio di terziario agostiniano

La vita di santità esige una perfetta aderenza della condotta ai dettami evangelici. La scelta dello stato, però, fa in modo che si può essere sacerdoti, religiosi, mariti, mogli oppure rimanere nel mondo come laici. Giovan Battista Jossa (1767-1828) fu uno di questi: un laico terziario agostiniano.

La locandina del Festival della Dottrina Sociale 2018 / www.festivaldottrinasociale.it

Quale è il rischio della libertà? Se ne parla al Festival di Dottrina Sociale

È “Il rischio della libertà” il tema del prossimo Festival di Dottrina Sociale che si terrà a Verona dal 22 al 25 novembre. Un tema che si presta a più interpretazioni: si parla del rischio del cammino verso la libertà, ma anche della libertà completamente negata a causa delle persecuzioni. E cosa dire, in fondo, di quel mal interpretato senso di libertà che porta a considerare ogni uomo un oggetto?  

Un momento delle celebrazioni del decennale di Caritas Vietnam  / Caritas Vietnam

Caritas Vietnam, il punto dieci anni dopo la riapertura

Per 32 anni è rimasta chiusa, perché il regime comunista del Vietnam non ne permetteva l’attività. Ma i rinnovati rapporti tra Santa Sede e Vietnam si sono riflettuti anche nella riapertura della Caritas nel 2008, quando si cominciava anche ap parlare di un rappresentante non residente della Santa Sede nel Paese. Caritas Vietnam ha così potuto festeggiare i dieci anni dalla riapertura.  

Bohumil Petrik/CNA

Asia Bibi resta in carcere, l'appello del marito ai governi occidentali

Assolta ma ancora in carcere con il rischio della revisione della sentenza definitiva di assoluzione emessa solo pochi giorni fa dalla magistratura pakistana. E’ l’attuale e tragica situazione che sta vivendo Asia Bibi, la donna cristiana pakistana in carcere da 9 anni e in un primo tempo condannata a morte per blasfemia. 

Daniel Ibanez/ Aci Group

Appuntamento di Papa Francesco con i poveri domenica 18 novembre

La Giornata Mondiale dei Poveri intende essere una piccola risposta che dalla Chiesa intera, sparsa per tutto il mondo, si rivolge ai poveri di ogni tipo e di ogni terra perché non pensino che il loro grido sia caduto nel vuoto.

Pagina twitter Presidenza Paraguay

Una torta di mais per Papa Francesco dal Presidente del Paraguay

Sono stati tanti e variegati i doni che il Presidente della Repubblica del Paraguay, Mario Abdo Benitez, ha offerto a Papa Francesco. Tra i tanti anche un vassoio di “chipas”, una torta tipica del Paraguay con farina di mais. Il Pontefice ha ricevuto il Presidente Benitez questa mattina in Vaticano, insieme alla consorte e a una delegazione di 17 persone.

Vatican media/ Aci Group

Papa Francesco ripete: un cristiano non può essere antisemita

“Ancora oggi, purtroppo, atteggiamenti antisemiti sono presenti. Come più volte ho ricordato, un cristiano non può essere antisemita. 

Musei Vaticani

Paolo VI, il suo legame con l'arte in mostra ai musei Vaticani

“L’artista è Profeta e Poeta, lo diceva Papa Paolo VI il 23 giugno del 1973 inaugurando...