Oggi su ACI Stampa

www.journalistenschule-ifp.de

Papa Francesco ai giovani tedeschi: fate un giornalismo di persone per le persone

“Voi non fate solo un lavoro, ma adempite un compito e un impegno. Quanto è facile, però, lasciarsi trascinare da un’opinione comune, da un disfattismo e un pessimismo che paralizza e accieca!…

Papa Francesco durante l'incontro al Circo Massimo per i 50 anni del Rinnovamento Carismatico Cattolico, 3 giugno 2017 / Vatican Media / ACI Group

Nasce CHARIS, il nuovo servizio per il Rinnovamento Carismatico Cattolico

Dalla Pentecoste 2019, ci sarà una nuovo servizio internazionale per il Rinnovamento Carismatico Cattolico. Lo ha annunciato il Dicastero Laici, Famiglia e Vita in un comunicato comparso sul sito ufficiale del dicastero lo scorso 31 ottobre. Il nuovo organismo si chiamerà CHARIS. Termina così il percorso richiesto da Papa Francesco perché le organizzazioni carismatiche cattoliche facessero capo ad una sola organizzazione.  

Vatican Media

Papa Francesco, i Sacramenti non si pagano

I Sacramenti non si pagano. Papa Francesco ancora una volta lo dice con forza nel commento al Vangelo di oggi.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco e il Catholicos Mar Gewargis II pregano per il Medio Oriente

“Condividiamo la grande sofferenza che deriva dalla tragica situazione che vivono tanti nostri fratelli e sorelle in Medio Oriente, vittime della violenza e spesso costretti a lasciare le terre dove vivono da sempre”. È questo il filo che lega Papa Francesco al Catholicos-Patriarca della Chiesa Assira dell’Oriente, Mar Gewargis III. Il Pontefice ha ricevuto il Patriarca questa mattina in Vaticano con la Delegazione. Dopo un incontro privato, il Papa ha pronunciato un discorso ufficiale.  

Il Cardinale Iuliu Hossu, vescovo di Cluj-Gherla (1885-1970) / Vatican News

Sette testimoni per la Piccola Roma. Ecco il documentario dei Vescovi Romeni per il Papa

I Vescovi della Romania, giunti a Roma per incontrare Papa Francesco in visita ad limina, hanno presentato al Pontefice un documentario particolare: “Sette testimoni per la Piccola Roma”. Il cortometraggio racconta la storia della Chiesa greco-cattolica della Romania. Una chiesa unita con Roma nel 1700, messa fuori legge nel 1948 per oltre 40 anni, ma risorta dalla testimonianza dei martiri e dalla fede del suo popolo.

Pubblico dominio

9 novembre 1732, Sant'Alfonso fonda i Redentoristi

Il 9 novembre 1732 un uomo sale verso Scala, un piccolo paesino dell'entroterra salernitano ed il personaggio in questione è Sant'Alfonso Maria de Liguori (1696-1787).

Musei Vaticani

Winkelmann, lo studioso che inventò il classicismo lavorando in Vaticano

E’ a lui che dobbiamo l’ idea “classica” di “classicismo”: Johann Joachim Winckelmann. “Nobile semplicità e quieta grandezza” questo in sintesi il suo pensiero basato sullo studio dell’arte greca e romana che l’erudito tedesco ha posto come base per lo studio di tutta l’arte e come metodo archeologico.

Custodia Terra Santa

Terra Santa, Convento del Battesimo di Gesù. "Da campo di battaglia a luogo di pace"

Il terreno del convento francescano situato sul fiume Giordano è stato ripulito dalle mine: lo ha verificato il Custode di Terra Santa, padre Francesco Patton, il 31 ottobre 2018 durante una visita sul sito, su invito dell'associazione Halo Trust, che lavora dal 2011 allo sminamento dell’area. “Sminare un campo è sempre una cosa buona perché vuol dire trasformare un campo di battaglia in un campo di pace”, sottolinea il Custode di Terra Santa.

Papa Francesco con i principi Frederick e Mary di Danimarca, Palazzo Apostolico Vaticano, 8 novembre 2018 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, venti minuti con gli eredi al trono di Danimarca

Non sono proprio “vacanze romane” quelle del principe Frederick di Danimarca, che insieme a sua moglie Mary è da qualche giorno in visita in Italia, tra vari impegni commerciali ed istituzionali. Tra questi ultimi, immancabile l’incontro con Papa Francesco.  

Palazzo della Cancelleria, sede dei tribunali vaticani / Wikimedia Commons

Papa Francesco, una donna difensore del vincolo alla Rota Romana

Papa Francesco ha nominato Enrico Ferrannini Promotore di Giustizia Sostituto della Corte d’Appello dello Stato di Città del Vaticano e Maria Fratangelo difensore del Vincolo del Tribunale della Rota Romana.  

Piazza San Pietro durante la celebrazione di alcune canonizzazioni / Archivio ACI Group

Papa Francesco, una beatificazione equipollente tra i 16 nuovi beati

Michal Giedojc (1420 – 1485) proveniva da una famiglia principesca lituana, e sin dalla gioventù era noto per gli studi di meccanica che metteva a frutto per creare macchinari per portare l’Eucarestia agli ammalati. Laico professo agostiniano, venerato da tempo come un santo per una serie di miracoli e guarigioni avvenute dopo la sua morte, la causa di beatificazione si è aperta nel 1521, poi chiusa da Urbano VII, poi riaperta nel XX secolo, e nel 2001 è riaperto il processo di beatificazione. Ieri, Papa Francesco lo ha dichiarato beato secondo la formula della “beatificazione equipollente”.  

Papa Francesco a Santa Marta / Vatican Media

Papa Francesco: "La Chiesa va avanti per testimonianza"

"Testimoniare è rompere un’abitudine, un modo di essere. Rompere in meglio, cambiarla. Per questo la Chiesa va avanti per testimonianze. Quello che attrae è la testimonianza, non sono le parole che sì, aiutano, ma la testimonianza è quello che attrae e fa crescere la Chiesa. E Gesù dà testimonianza. È una cosa nuova, ma non tanto nuova perché la misericordia di Dio c’era anche nell’Antico Testamento. Loro non hanno capito mai – questi dottori della legge – cosa significasse: misericordia voglio e non sacrifici. Lo leggevano, ma non capivano cosa fosse la misericordia. E Gesù con il suo modi di agire, proclama questa misericordia con la testimonianza". Lo ha detto Papa Francesco nell'omelia della messa mattutina celebrata a Santa Marta.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Acqua potabile non per tutti immane vergogna per l’umanità"

"In tante zone del mondo, nostri fratelli e sorelle non possono avere una vita dignitosa proprio per la mancanza d’accesso all’acqua pulita. Le drammatiche statistiche della sete, soprattutto la situazione di quelle persone che si ammalano e spesso muoiono a causa dell’acqua insalubre, è un’immane vergogna per l’umanità del XXI secolo". Lo scrive il Papa nel messaggio inviato ai partecipanti alla Conferenza internazionale, promossa dal Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale, sul tema La gestione di un bene comune: l’accesso all’acqua potabile per tutti.

http://www.bru.ro

Ad limina, i Vescovi della Romania incontrano Papa Francesco

Dopo il Sinodo dei Vescovi riprendono le visite ad limina delle diverse conferenze episcopali. In questi giorni è il turno dei Vescovi della Romania, giunti a Roma per incontrare Papa Francesco. 

© Service Photo Vatican - SFV

Asia Bibi è stata rilasciata. Possibile un suo trasferimento in Europa

Asia Bibi è stata scarcerata. La donna cristiana pakistana condannata a morte per blasfemia e assolta pochi giorni fa dalla Corte Suprema ha finalmente lasciato il carcere di Multan dove è stata reclusa per 9 anni. Lo ha annunciato il legale della famiglia di Asia Bibi, che si è rifugiato in Olanda dopo le minacce subite dagli estremisti islamici. La notizia è stata confermata via Twitter anche dal Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani. 

Alcune immagini del Rapporto del Grand Juri della Pennsylvania sugli abusi nello Stato nordamericarno / pd da WFBO

Stati Uniti, pubblicato un rapporto che analizza il contesto in cui avvengono gli abusi

Alla vigilia della plenaria della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti, che andrà a trattare anche il tema degli abusi sessuali del clero, un rapporto del Ruth Institute, un istituto di ricerca basato in Louisiana, è andato ad indagare se c’è una correlazione tra i casi di abuso sessuale nella Chiesa e l’omosessualità.

Vatican News

Anno Giubilare Lasalliano, il sì di Papa Francesco

Sono passati trecento anni dalla morte di San Giovanni Battista de La Salle, Fondatore dei Fratelli delle Scuole Cristiane. E per questo evento Papa Francesco ha concesso “l'Anno Giubilare Lasalliano”.  

ACI Stampa

L'Ordine del Santo Sepolcro prepara la Consulta 2018

“Posso dire con grande gioia che l’unione di intenti – tra la Congregazione che presiedo e l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme si manifesta a più livelli, da quelli più istituzionali a quelli più operativi”. Lo ha detto il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, presentando stamane la prossima apertura della Consulta dell’Ordine. L’Assemblea quinquennale di questa Istituzione Pontificia, dedicata al sostegno della Chiesa in Terra Santa si svolgerà a Roma dal 13 al 16 novembre prossimi.

Professor Krzysztof Wielecki / Public Domain

Un docente di sociologia nominato Membro della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali

Un docente di Sociologia e Psicologia presso l’Università Cardinal Stefan Wyszyński di Varsavia è stato nominato da Papa Francesco Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Si tratta del professor Krzysztof Wielecki.  

Bella Umbria

Fra’ Sole, il nuovo progetto del Sacro Convento per la tutela dell’ambiente

Illuminati dalla spiritualità e dallo stile di Francesco d’Assisi la Custodia Generale del Sacro Convento di Assisi ha sottoscritto un protocollo di intesa con l’Agenzia Regionale di Protezione Ambientale dell’Umbria e con la società di gestione di progetti complessi Sisifo Sostenibilità & Resilienza, per la realizzazione di un progetto di sostenibilità unitario dell’intero complesso monumentale. Con il progetto Fra' Sole la “Laudato Sì” dunque non è solo una preghiera, ma uno stile di vita.