Oggi su ACI Stampa

Daniel Ibanez / ACI group

Sinodo 2024, l’incontro mondiale dei parroci

Trecento parroci individuati dalle Conferenze episcopali e dalle Chiese Orientali Cattoliche per parteciperanno a un incontro mondiale di ascolto, preghiera e discernimento promosso dalla Segreteria Generale del Sinodo e dal Dicastero per il Clero. L’evento si chiamerà “I Parroci per il Sinodo. Un incontro internazionale” e la comunicazione di questo evento è avvenuta oggi tramite la Segreteria Generale del Sinodo.  

ACI Group

Il Papa: “Il Signore la grande provvidenza, lasciamogli progettare”

Papa Francesco ha ricevuto in Udienza, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, la Comunità del Seminario di Madrid.  

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco scrive a CL: “Cura nell’unità tra voi”

Papa Francesco scrive al Movimento e al Presidente di Comunione e Liberazione, Davide Prosperi. Lo fa in occasione dell'anniversario della morte del fondatore don Giussani e del 70.mo anniversario del movimento

CEI

Dalle diocesi, la Giornata per la Vita celebrata in tutte le Chiese locali

46ma Giornata Nazionale per la vita sul tema “La forza della Vita ci sorprende

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "L’attesa di Dio è importante anche per noi"

“Ci fa bene guardare a Simeone e Anna pazienti nell’attesa, vigilanti nello spirito e perseveranti nella preghiera. Il loro cuore è rimasto sveglio, come una fiaccola sempre accesa. Sono avanti in età, ma hanno la giovinezza del cuore; non si lasciano consumare dai giorni, perché i loro occhi rimangono rivolti a Dio in attesa, ma non si sono arresi al disfattismo: non hanno mandato in pensione la speranza. Contemplando il Bambino, riconoscono che il tempo è compiuto, la profezia si è realizzata, Colui che cercavano e sospiravano, il Messia delle genti, è arrivato”. Lo ha detto il Papa nell’omelia pronunciata questa sera in occasione della Messa in San Pietro per la XXVIII Giornata Mondiale della Vita Consacrata.

Tipografia Duc

Letture, il silenzio della montagna come lode a Dio nelle parole di Benedetto XVI

L’orizzonte che si apre sul cerchio imponente delle cime, i boschi a perdita d’occhio, lo scrosciare lontano di acque che sgorgano da sorgenti nascoste 

pd

Appuntamento a San Pietro con i bambini di tutto il mondo il 25 e 26 maggio

Una giornata per i bambini che poi sono due: 25 e 26 maggio. Un sito per iscriversi e per il resto tutto da creare.

Mons. Davide Carbonaro - Parrocchia S. Maria in Portico Campitelli

Potenza, il nuovo Arcivescovo è Padre Davide Carbonaro

Papa Francesco stamane ha accettato la rinuncia dell’Arcivescovo metropolita di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo Monsignor Salvatore Ligorio per raggiunti limiti di età. Il Papa ha chiamato a succedergli  P. Davide Carbonaro, dell’Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio (O.M.D.), finora parroco di Santa Maria in Portico in Campitelli a Roma.

Una Messa del 2 febbraio a San Pietro con il Papa / Vatican Media / ACI group

La Festa della Candelora, Cristo è "luce per illuminare le genti"

Secondo l'enciclopedia cattolica online la Festa della Candelora è "chiamata anche Festa della Purificazione di Maria (in greco, Hupapante) e Festa della Presentazione di Gesù Bambino al Tempio". Una festa davvero sentita in Italia e anche in altre parti del mondo, specialmente in Spagna, nell'isola di Tenerife. Due pastori trovarono nel 1400 una statua lignea della Madonna sulla spiaggia di Chimisay, chiamata successivamente la Madonna della Candelaria, e da lì parte ogni anno una grande celebrazione.

Papa Francesco incontra la delegazione della Federazione Nazionale Italia - Cina, Palazzo Apostolico Vaticano, 2 febbraio 2024 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco alla Federazione Italia – Cina: “Siate acrobati di fraternità”

Con un breve discorso, molto di circostanza e senza toccare temi sensibili, Papa Francesco saluta i delegati della Federazione Nazionale Italia-Cina, che è in udienza nell’ambito delle celebrazioni per il decimo anniversario e per il Capodanno cinese, che si celebra il prossimo 10 febbraio.  

La sede della Conferenza Episcopale Francese a Parigi / catholique.fr

Francia, cosa faranno i vescovi quando l’aborto diventerà diritto costituzionale?

Quando il presidente Emmanuel Macron annunciò che l’aborto in Francia sarebbe diventato diritto costituzionale, la Conferenza Episcopale di Francia diramò un documento in cui si sottolineava che “ogni vita è un dono per questo mondo”. Ma oggi questa idea di rendere l’aborto “irreversibile” è diventata realtà con un progetto di legge che ha moderato i toni iniziali, ma che è arrivato all’accordo di tutte le parti, e che ha edulcorato la prima proposta del governo, ma nemmeno troppo.  

missioitalia.it

Papa Francesco, Dio invita tutti, bisogna dire di sì rivestendo la veste nuziale

Andate e invitate, missione e sinodalità, sono le chiavi di lettura del messaggio del Papa per la 98a Giornata Missionaria Mondiale che si celebra domenica 20 ottobre 2024 sul tema, tratto dal vangelo di Matteo  “Andate e invitate al banchetto tutti” (cfr Mt 22,9).

AVE

La storia del vescovo argentino Enrique Angelelli beatificato nel 2019 in un libro

Scrivere un libro su Enrique Angelelli è proprio come spedire una lettera rimasta per molto tempo dimenticata da qualche parte, 

Nicholas Schnall

La Madonna che Scioglie i Nodi, dalla Germania trecento anni di grazie

Dipinta dal pittore tedesco Johann Georg Melchior Schmidtner nel 1700, la “Madonna che Scioglie i Nodi” dispensa grazie tramite la famosa Novena da oltre trecento anni. 

Conferencia Episcopal Panameña

A Panama sparisce il cardinale José Luis Lacunza Maestrojuán

La conferenza episcopale di Panama con poche righe di comunicato ha denunciato la scomparsa del cardinale José Luis Lacunza Maestrojuán.A

Il Cardinale Giuseppe Betori - CNA

Arcidiocesi di Firenze, chi per il dopo Betori?

Il prossimo 25 febbraio il Cardinale Giuseppe Betori compirà 77 anni: l’Arcivescovo di Firenze ha presentato – come prevedono le norme canoniche – la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi toscana al compimento dei 75 anni ed il Papa ha scelto di confermarlo donec aliter provideatur. Passati due anni, il momento dell’avvicendamento sulla cattedra fiorentina sembra avvicinarsi.

Un momento della riunione 2024 della Commissione Mista Cattolico - Ortodosso Orientale / DPUC

Ecumenismo, venti anni di dialogo con le Chiese Ortodosse Orientali

Il dialogo ecumenico con le Chiese ortodosse orientali è tra quelli più promettenti. Dall’altro lato si trovano realtà come la Chiesa Apostolica Armena, che ha un dialogo aperto e serratissimo con la Santa Sede, o la Chiesa Siro Caldea di Oriente e i copto-ortodossi. I punti in comune, in questi casi, superano le possibili divergenze, praticamente inesistenti.  

Arcidiocesi di Gaeta

"La forza della vita ci soprende". La Giornata per la Vita in Italia

"La forza della vita ci sorprende. “Quale vantaggio c’è che l’uomo guadagni il mondo intero e perda la sua vita?”. E' questo il tema della 46ª Giornata Nazionale per la Vita che si celebra questa domenica il 4 febbraio in tutta Italia. E sono davvero tante le diocesi italiane che festeggiano questo evento dedicato all'importanza della vita.

Papa Francesco e Patrice Émery Trovoada, Primo Ministro di São Tomé e Principe / Vatican Media / ACI Group

Da Papa Francesco il Primo Ministro di São Tomé e Principe, dopo la ratifica dell’accordo

Un incontro di venti minuti, per suggellare lo scambio degli strumenti di ratifica dell’accordo che ha avuto luogo il 29 gennaio. Papa Francesco ha incontrato l’1 febbraio Patrice Émery Trovoada, Primo Ministro di São Tomé e Principe, il quale ha avuto poi un bilaterale nella Segreteria di Stato dove aveva scambiato gli strumenti di ratifica.