Oggi su ACI Stampa

combonianum.org

John Henry Newman potrebbe essere santo a Pasqua del 2019

“Il motto del Cardinale Newman, Cor ad cor loquitur, “il cuore parla al cuore”, ci permette di penetrare nella sua comprensione della vita cristiana come chiamata alla santità, sperimentata come l’intenso desiderio del cuore umano di entrare in intima comunione con il Cuore di Dio”.

pd

I Papi scrivevano in quechua, la visita di Papa Francesco alla Biblioteca vaticana

Ieri mattina il Papa ha visitato la Biblioteca Vaticana e l' archivio segreto in forma strettamente privata. Nella edizione di oggi de L’ Osservatore Romano ci sono alcuni dettagli dell’evento. “La parola di Dio contenuta nelle Scritture ispirate e le parole degli uomini come fiumi che confluiscono in due delle più antiche e importanti istituzioni culturali della Santa Sede è stato il filo conduttore della visita privata.

Patrircato  di Venezia

Ladaria incontra i vescovi del Triveneto, santità e salvezza sono gioia e partecipazione

 Un incontro dedicato all’esortazione apostolica di Papa Francesco "Gaudete et exsultate" sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo e sulla lettera della Congregazione per la Dottrina della Fede "Placuit Deo" sull'unicità della mediazione e della salvezza di Cristo.

ATM

A Milano c’è il bus “Casa degli Angeli” che distribuisce pasti caldi ai clochard

Sulle strade di Milano fino al 31 gennaio tornerà a circolare un bus davvero speciale chiamato “Casa degli Angeli”. Il veicolo dell’ATM, in collaborazione con i City Angels, porterà pasti caldi, bevande, coperte, indumenti, assistenza qualificata e un posto dove dormire ai senzatetto bisognosi di aiuto.

ACI Stampa

Scola ricorda il Cardinale Caffarra, "profondo e radicale testimone cristiano"

Lunedì scorso presso il Pontificio Istituto teologico Giovanni Paolo II a Roma è stato presentato il volume dedicato al Cardinale Carlo Caffarra, morto nel settembre 2017, "Scritti su etica, vita e famiglia (2009-2017)", a cura di Livio Melina e Alberto Frigerio, edito da Cantagalli. Il futuro porporato nel 1981 fu ul primo preside dell'Istituto voluto da Papa Giovanni Paolo II e dedicato agli studi su matrimonio e famiglia.

Vatican Media

Papa Francesco, il cordoglio per la morte dell'ex Presidente USA Bush

Papa Francesco ha appreso con tristezza la notizia della morte dell’ex Presidente degli Stati Uniti George H. W. Bush. Lo scrive - a nome del Papa - il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin in un telegramma di cordoglio inviato al Cardinale Daniel N. DiNardo, Arcivescovo di Galveston-Houston e Presidente della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti.  

L'incontro di Papa Francesco con padre Ugo De Censi, durante il viaggio di Papa Francesco in Perù nel gennaio 2018 / Vatican Media / Chiesa di Milano

Morto padre Ugo De Censi, il fondatore dell’Operazione Mato Grosso

Era il 1967 quando padre Ugo De Censi, salesiano diede inizio all’Operazione Mato Grosso, un movimento educativo missionario, formalmente aconfessionale, ma in realtà molto caratterizzato da missionari. Più ci cinquanta anni dopo, ci sono 84 case attive, 43 missioni nella Sierra, e centinaia solo in Perù, senza contare le missioni Ecuador, Bolivia e Brasile. Ed è questa l’eredità che padre De Censi ha lasciato, morendo a 95 anni domenica 2 dicembre.  

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco inizia un nuovo ciclo di catechesi sul Padre Nostro

Papa Francesco inizia un nuovo ciclo di catechesi. Al centro dell’Udienza Generale odierna, in Aula Paolo VI, c’è il Padre Nostro. Il Papa si sofferma sulla frase: “Insegnaci a pregare”. Perché il punto essenziale è che “Gesù pregava”, Gesù “sentiva il bisogno di pregare”.  

Rivista San Francesco

Padre Pio: l’abito delle stimmate arriva in Polonia

Varcherà per la prima volta i confini nazionali l’abito delle stimmate di Padre Pio. Dopo aver sostato in numerose località italiane, tra le quali Assisi e La Verna, dal 3 al 12 dicembre prossimo il saio del Frate stimmatizzato sarà portato in Polonia, dove farà tappa in sette città, tra cui la capitale Varsavia, per terminare il suo itinerario nella Cracovia di cui è stato arcivescovo san Giovanni Paolo II. L’ultima tappa polacca sarà proprio nella chiesa a lui intitolata, costruita alla periferia della città.

Vatican Media - ACI Group

Cei, un patto per la natalità: il futuro inizia oggi

"L’esistenza è il dono più prezioso fatto all’uomo, attraverso il quale siamo chiamati a partecipare al soffio vitale di Dio nel figlio suo Gesù. Questa è l’eredità, il germoglio, che possiamo lasciare alle nuove generazioni". Lo scrivono i Vescovi italiani nel Messaggio per la 41/ma Giornata Nazionale per la Vita che cade il prossimo 3 febbraio. 

Società Missioni Africane

Il Vescovo di Niamey: "Padre Maccalli è vivo e sta bene"

“Il Vescovo della diocesi di Niamey, Monsignor Djalwana Laurent Lompo, afferma che padre Pier Luigi Maccali, il missionario italiano rapito lo scorso 17 settembre, è vivo e sta bene. Non ha potuto dirci, per motivi di sicurezza, su quali elementi fonda questa affermazione, ma ci ha chiesto di credere che lo dice con tutta sincerità e verità”. Lo afferma in una nota diffusa dalla Agenzia Fides Padre Désiré Salako, Superiore del Distretto della Società per le Missioni Africane di Benin-Niger.

Aci Group

Papa Francesco, il rischio oggi è perdere la bellezza dell'altro volto della vita

Il tema scelto per la sessione del 2018 della Assemblea delle Accademie Pontificie,” 

Alexey Gotovsky/CNA

Caritas Italiana, il Cardinale Montenegro lascia la presidenza

Il Cardinale Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento, ha annunciato stamane le dimissioni dalla presidenza della Caritas italiana. La decisione del porporato è stata comunicata al  consiglio nazionale della Caritas Italiana.  

Daniel Ibanez / ACI group

L’8 Dicembre con Papa Francesco a Piazza di Spagna per l’omaggio all’Immacolata

È tutto pronto per la festa dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria con Papa Francesco a Roma.

Ufficio stampa Museo diocesano

Museo diocesano di Molfetta: in arrivo nuovi capolavori

Due pregevoli dipinti ad olio su tela sono entrati recentemente a far parte delle collezioni del Museo diocesano di Molfetta, testimonianze autorevoli dell’arte e della fede dei secoli XVI e XVII.

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "Avvento, un tempo per pacificare"

Prepararsi al Natale costruendo la pace. E' quanto ha proposto il Papa, stamane, nell'omelia della Messa a Santa Marta. 

Parrocchia San Francesco a Ripa

A Trastevere Armonie Solidali per il progetto “Rinascere insieme per Amore”

“Essere una comunità non vuol dire solo pregare insieme, ma anche gioire insieme delle bellezze della vita e la musica è, sicuramente, una di esse”. La parrocchia di San Francesco a Ripa a Trastevere – luogo sacro dove soggiorno San Francesco d’Assisi- invita tutti a partecipare ad un “concerto solidale”.  

Città Nuova

Nasce Ekklesía, la rivista della sinodalità per affrontare il cambiamento

Quando nasce una nuova rivista è sempre un bel momento. Significa che ci sono persone che hanno voglia di condividere pensieri ed esperienze. Ekklesía, appena nata, è un progetto internazionale in varie lingue, digitali e cartacee, a partire da quella italiana.

Ufficio stampa Congregazione Chiese Orientali

Il Cardinale Sandri nella ex Repubblica jugoslava di Macedonia

“Nel mondo contemporaneo, la Macedonia può essere forse una piccola Nazione, ma è grande per la sua storia e soprattutto nel piano di Dio: il Padre del nostro Signore Gesù Cristo ha voluto che il suo strumento eletto, Paolo di Tarso, passasse in mezzo a voi e vi donasse il Vangelo della vita. Più di recente, una piccola donna, nata a Skopje, è diventata grande agli occhi di Dio e degli uomini servendo i più poveri tra i poveri, sentendo sgorgare da loro lo stesso grido di Gesù sulla Croce ho sete: Santa Teresa di Calcutta, ma nata in queste terre”. Lo ha detto il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, nell’omelia della Liturgia inaugurale dell'Eparchia dell'Assunzione della Beata Vergine Maria in Strumica-Skopje, domenica 2 dicembre 2018 presso la Cattedrale bizantina di Strumica.

sanfrancescopatronoditalia.com

Assisi: l’albero di Natale e il presepe per le opere di misericordia e per il Creato

Ad Assisi verrà installato un presepe di circa 100mq dedicato alle opere di misericordia e alla salvaguardia del creato. Carità, perdono e aiuto ai più bisognosi, questi i messaggi che partiranno dalla città di San Francesco il giorno dell’Immacolata.