Oggi su ACI Stampa

Caritas Italiana

Caritas Italiana: 378 conflitti nel mondo nel 2017

Nel corso del 2017 i conflitti nel mondo sono stati 378 ma gli italiani, spesso, non ne sono a conoscenza. Lo afferma la sesta edizione del rapporto di Caritas Italiana sui conflitti dimenticati nel mondo, presentato ieri in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani. 

Vatican Media

Papa Francesco: "Dio ci consola con la tenerezza"

Il Signore ci consola "con la tenerezza. E’ un linguaggio che non conoscono i profeti di sventura. E’ una parola cancellata da tutti i vizi che ci allontanano dal Signore: vizi clericali, vizi dei cristiani un po’ che non vogliono muoversi, tiepidi. La tenerezza fa paura. Questo è il modo di consolare del Signore: con la tenerezza. La tenerezza consola. Le mamme, quando il bambino piange, lo accarezzano e lo tranquillizzano con la tenerezza: una parola che il mondo d’oggi, di fatto, cancella dal dizionario. Tenerezza". Lo ha ribadito il Papa, stamane, nell'omelia della Messa celebrata a Santa Marta.

BAV

I manoscritti di Gregorio di Nissa diventano un libro per Natale

  “Dio si mescola alla natura umana. Omelia sul Natale”, è la prima traduzione in lingua moderna di un’opera di Gregorio di Nissa ed è edito dalla Libreria Editrice Vaticana.

picusonline

Ad Ascoli Piceno l’arte contemporanea si confronta con il sacro

Il comune di Ascoli Piceno, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù e con il contributo della Società Ascoli Reti Gas, presenta la mostra ‘L’Arte che protegge. Pittura contemporanea e Sacro’, una ricognizione nel panorama italiano dell’arte sacra contemporanea, a cura di Camillo Langone, che è stata inaugurata venerdì 7 dicembre ed è allestita fino al 13 gennaio 2019.  

Il Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, durante una passata intervista con i media vaticani / Vatican Media / Youtube

Diritti umani, il Cardinale Parolin lancia un progetto di consultazione a tutti i livelli

Comprendere i diritti umani, conoscerli a fondo, promuoverli nella loro interezza fino a proporne una riscrittura per rimettere al centro i valori, consultando tutto il popolo di Dio in un grande processo di rinnovata consapevolezza. Il Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, delinea così la sfida futura in un intervento alla conferenza su “Diritti umani nel mondo contemporaneo: Conquiste, Omissioni, Negazioni”, organizzato dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.  

Pubblico dominio

Santa Casa di Loreto: la tradizionale Festa della Venuta della Madonna

Con la Festa della Venuta, di origini antichissime, si vogliono rievocare i fuochi che nella notte tra il 9 e il 10 dicembre del 1296 furono accesi per illuminare la via alla “Santa Casa” in arrivo a Loreto. La festa liturgica della Madonna di Loreto ricorre il 10 dicembre, in ricordo della data dell’arrivo della Santa Casa di Nazareth a Loreto.  

Reti Solidali

Caritas Italiana: crescono gli Empori Solidali

Sono 178 gli empori solidali attivi in Italia, distribuiti in 19 regioni; e almeno altri 20 sono pronti ad aprire entro il 2019. È uno dei dati principali contenuti nel primo rapporto sul fenomeno realizzato da Caritas Italiana e CSVnet, l’associazione dei centri di servizio per il volontariato, e presentato oggi a Roma.  

Daniel Ibanez CNA

Strage in discoteca, il Cardinale Menichelli: “La morte è sempre la grande nemica"

“La morte è sempre la grande nemica e, a qualunque età essa giunga, è inaccettabile. Lo è tanto più, ovviamente, quando si presenta in età umanamente non ipotizzabile”. Sono le parole commosse del Cardinale Edoardo Menichelli, Arcivescovo emerito della diocesi di Ancona-Osimo, sulla strage della discoteca a Corinaldo, vicino ad Ancona, che ha causato la morte di 6 persone, tra cui cinque adolescenti e una giovane mamma.

ACS

Il grido di Padre James Channan da Lahore: nelle carceri pakistane altri 187 “Asia Bibi”

Dalla Sagrada Familia a Barcellona alla Madonna della Salute a Venezia, dalla Chiesa di Santa Maria a Sidney alla cattedrale di Manila, nelle Isole Filippine.

Papa Francesco durante una celebrazione del Natale / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, il programma delle celebrazioni che presiederà nel tempo di Natale

Tutto secondo tradizione. Nessuna sorpresa negli appuntamenti di Papa Francesco per il periodo di Natale, che celebrerà nella notte della viglia, pronuncerà il tradizionale messaggio urbi et orbi nel giorno di Natale, terminerà l’anno presiedendo il canto del Te Deum e celebrerà poi la Messa dell’Epifania  

Vatican Media

Papa Francesco: Signore difendi la nostra fede dalla mondanità

“ E’ vero che il Natale, lo sappiamo tutti, tante volte si celebra non con tanta fede, si celebra anche mondanamente o paganamente; ma il Signore ci chiede di farlo con fede e noi, in questa settimana, dobbiamo chiedere questa grazia: di poter celebrarlo con fede. Non è facile custodire la fede, non è facile difendere la fede: non è facile”.

Vatican Media/ Aci Group

Papa Francesco, andare contocorrente per difendere i diritti degli invisibili

“Osservando con attenzione le nostre società contemporanee, si riscontrano numerose contraddizioni che inducono a chiederci se davvero l’eguale dignità di tutti gli esseri umani, solennemente proclamata 70 anni or sono, sia riconosciuta, rispettata, protetta e promossa in ogni circostanza”.  

VG / ACI Stampa

100 presepi in Vaticano. Un presepe panamense per Papa Francesco in vista della GMG

C’è già un po’ del clima panamense qui in Vaticano. Con alcuni canti tipici panamensi natalizi è stata inaugurata la mostra dei 100 Presepi in Vaticano. La tradizionale Esposizione Internazionale “100 Presepi”, giunta alla sua 43a edizione, da quest’anno si trasferisce da Piazza del Popolo in Via della Conciliazione in Vaticano, sotto la diretta responsabilità del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.  

Messa in sicurezza della lanterna della Chiesa di San Paolo, a Macerata (2016) / Foto: @luna_simoncini

Marche, la rinascita dopo il terremoto passa per chiese e monasteri

Le clarisse del monastero della beata Mattia di Matelica hanno lanciato una raccolta fondi per coinvolgere la comunità cittadina e i molti fedeli legati alla Beata per riaprire la chiesa, inagibile a seguito del terremoto del 2016, dov’è custodita l’urna con il corpo della Beata ad un anno dalle celebrazioni del settimo centenario della sua morte, a cui le sorelle clarisse e i fedeli tutti si stanno preparando.

Il vescovo Abel Gabuza, al centro, al termine di una celebrazione con le religiose della diocesi di Kimberley, Sudafrica / omi-bfn.blogspot.it

Durban, verso la successione del Cardinale Napier: Gabuza nominato coadiutore

Papa Francesco ha nominato il vescovo Abel Gabuza di Kimberley, coadiutore dell’arcidiocesi di Durban in Sud Africa. Affiancherà, per poi succedergli, il Cardinale Wilfrid Fox Napier, che ha 77 anni ed ha già da due anni presentato, come da prassi, le dimissioni per ingravescentem Aetate.  

Papa Francesco durante un Angelus del tempo di Avvento 2017 / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco: “Come il Battista, il credente è colui che apre strade nel deserto”

Come Giovanni Battista, il credente è chiamato ad “aprire strade nel deserto”, a indicare “prospettive di speranza” anche in “contesti esistenziali impervi”, e non si arrende di fronte a “situazioni negative di fallimento o di rifiuto”. Papa Francesco centra la sua riflessione all’Angelus sulla figura di San Giovanni Battista. Perché è lui che fa capire che è con la conversione che si deve attendere il Signore.  

pubblico dominio

Giovanni Battista, predicatore di penitenza. II Domenica di Avvento

Nel tempo di Avvento la Chiesa ci presenta alcune figure che potremmo qualificare come i campioni dell’attesa: il Profeta Isaia, San Giovanni Battista, San Giuseppe, Maria Santissima.  

Papa Francesco in piazza di Spagna, per l'omaggio al monumento all'Immacolata, 8 dicembre 2018  / Marina Testino / ACI Group

Papa Francesco a Piazza di Spagna, preghiera alla Madonna anche per i migranti

Non c’è mai la parola migranti, ma l’ultima parte della preghiera che Papa Francesco, come tradizione, ha composto per la Madonna e letto di fronte alla monumento dell’Immacolata in piazza di Spagna (in realtà, nell’adiacente piazza Mignanelli) parla anche di loro, e soprattutto delle famiglie che si trovano nell'indifferenza.   

Il Cardinale Parolin durante l'incontro Cop24 a Katowice, in Polonia. / Conferenza Episcopale Polacca

Diplomazia Pontificia: verso l'Accordo sui Migranti, con l'impegno per la casa comune

Quella che va dal 3 all’11 dicembre è una settimana particolarmente intensa per la diplomazia pontificia. Il 3 dicembre, il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, ha parlato a Katowice, in Polonia, dove si teneva il COP24, il 24esimo incontro sul cambiamento climatico. L’11 dicembre, si concluderanno le consultazioni di Marrakech sul Global Compact sulle migrazioni, un tema cui la Santa Sede tiene molto. Sarà proprio il Segretario di Stato Vaticano a guidare la delegazione della Santa Sede a Marrakech.

Le foto dei 18 martiri di Algeria. Sullo sfondo, il santuario di Notre Dame de Santa Cruz, ad Oran (Algeria) dove si celebra la beatificazione dei martiri d'Algeria  / Vatican News

Sono beati i martiri di Algeria. Cardinale Becciu: “Annunciatori dell’amore di Dio”

È con un messaggio di Papa Francesco che si pare la messa per la beatificazione di padre Pierre Claverie e 18 compagni, uccisi in odio alla fede in Algeria tra il 1994 e il 1996. E il Cardinale Becciu, inviato speciale di Papa Francesco, sottolinea nell’omelia che “la morte tragica dei Beati Pietro Claverie e dei 18 compagni martiri è un seme sparso nei momenti difficili, fecondato dalla sofferenza che porterà frutti di riconciliazione e di giustizia”.