Oggi su ACI Stampa

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco chiede di promuovere un "giornalismo di pace”

Tre impegni per la comunicazione cattolica: essere antenne di spiritualità, educare i giovani alla scuola del Vangelo, essere narratori che non cadono nel pettegolezzo.

Diocesi di Roma

Il Cardinale De Donatis: "I santi non si accontentano di una esistenza mediocre"

“Il Papa definisce le beatitudini la carta di identità del cristiano, precisando che Gesù ha spiegato con tutta semplicità che cosa è essere santi, lo ha fatto quando ci ha lasciato le beatitudini”. Lo ha ribadito il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, nella terza meditazione sulla Gaudete et Exsultate di Papa Francesco.   

Aci Group

Papa Francesco: la terra va trattata con tenerezza, senza cedere ai capricci

Un pressante appello quello del Papa alla responsabilità a “non per essere catturati in piccoli calcoli che impediscono di aiutare i meno favoriti, che sono privati ​​di ciò che è fondamentale”.

CNA

Papa Francesco a maggio in Bulgaria e Macedonia

Ancora un viaggio apostolico per Papa Francesco: dopo quelli annunciati in Marocco ed Emirati Arabi Uniti, stavolta è il turno di Bulgaria e Macedonia. Lo ha annunciato Greg Burke, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede. 

Vatican Media

Papa Francesco: "Accoglienza è responsabilità morale"

Viviamo nell'anno in cui ricorre "il centesimo anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale, una tragedia di immense proporzioni che il mio predecessore Papa Benedetto XV non ha esitato a definire una inutile strage. Possano le lezioni apprese dalle due grandi guerre del ventesimo secolo, che hanno portato alla nascita dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, continuare a convincere i popoli del mondo e i loro leader dell’inutilità dei conflitti armati e della necessità di risolvere le controversie attraverso paziente dialogo e trattativa". Lo ha detto Papa Francesco ricevendo in udienza gli Ambasciatori accreditati di Svizzera, Malta, Bahamas, Capo Verde, Estonia, Islanda, Turkmenistan, Grenada, Qatar e Gambia, in occasione della presentazione delle lettere credenziali.

San Francesco Patrono d'Italia

Il tenore Carreras al concerto di Natale dei frati di Assisi

Sarà il tenore internazionale José Carreras con la sua inconfondibile voce ad esibirsi per la prima volta al tradizionale Concerto di Natale dei frati Sacro Convento di Assisi che ogni anno si tiene nella Basilica Superiore di San Francesco.

Lo studio centrale di EWTN a Irondale, Alabama / Wikimedia Commons

EWTN, vittoria contro l’Obamacare. Il CEO Warsaw: “Una battaglia necessaria”

È stata “una battaglia necessaria”, quella condotta dal network cattolico EWTN contro l’Obamacare, la riforma sanitaria voluta dall’allora presidente USA Barack Obama che imponeva a tutti di inserire nel piano di assicurazione sanitario anche contraccezione e aborti-facenti. Dopo sette anni, la Corte Suprema ha dato ragione al network. E questo apre le porte per una serie di casi analoghi, ancora dibattuti negli Stati Uniti.

Archivio CNA

Attentato a Strasburgo e strage in Brasile. Il profondo dolore di Papa Francesco

Sono due i telegrammi di cordoglio di Papa Francesco per le stragi avvenute nelle ultime ore. Il Papa è “profondamente toccato dai drammatici eventi” che si sono verificati in Brasile e a Strasburgo.

Daniel Ibanez, ACI Group

Papa Francesco e il “metodo semplice” di Maria: il canto e il cammino

Cammino e canto. È questo il “metodo semplice” di Maria nell’arte della missione e della speranza secondo Papa Francesco. Il Pontefice lo ricorda nel tradizionale appuntamento per la festa di Nostra Signora di Guadalupe.

Vatican Media

Cardine: la misericordia di Papa Francesco raccontata in un Web-doc

Inizia oggi 12 dicembre, su Vatican News il nuovo WebDoc a puntate del Dicastero per la Comunicazione intitolato ‘Cardine. 

Statua di Santa Lucia / Public Domain

Siracusa, ecco il programma della festa di Santa Lucia

“Il giorno più corto che ci sia” bisogna trascorrerlo a Siracusa, la città siciliana che ha dato i natali a Santa Lucia, venerata patrona che si festeggia il 13 dicembre, commemorandone il martirio sotto Diocleziano. È davvero ricco il programma dell’Arcidiocesi di Siracusa nella festa liturgica di Santa Lucia.  

Una riunione del Consiglio dei Cardinali quando era nella formazione originaria / Vatican Media / ACI Group

Consiglio dei Cardinali, Papa Francesco riduce (per ora) il numero dei membri

Non sono più nove i Cardinali Consiglieri di Papa Francesco. A fine ottobre, Papa Francesco ha scritto ai Cardinali George Pell, Laurent Mosengwo Pasinyia e Francisco Javier Errazuriz, ringraziandoli per il lavoro svolto in questi anni. Non saranno rimpiazzati, vista la “fase dei lavori del Consiglio”. Il Consiglio rimarrà di sei membri, presumibilmente fino alla pubblicazione della Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium, che potrebbe in qualche modo istituzionalizzare la presenza del Consiglio dei cardinali tra le strutture di Curia.

ACI Stampa

50 anni fa Paolo VI a Taranto, il Cardinale Parolin presiederà le celebrazioni

“Desidero annunciare all’intera arcidiocesi che le celebrazioni del Cinquantesimo anniversario della visita di Paolo VI nella nostra città, si svolgeranno il 22 e 23 dicembre prossimi, e saranno presiedute dal Cardinale Segretario di Stato, Sua Eminenza Pietro Parolin”. Così nel giorno della Solennità dell’Immacolata Concezione l’Arcivescovo di Taranto, Monsignor Filippo Santoro. 

Martha Calderon CNA

Papa Francesco negli Emirati Arabi, ecco il programma

Come annunciato alcuni giorni fa Papa Francesco si recherà negli Emirati Arabi Uniti dal 3 al 5 febbraio prossimi. Stamane la Sala Stampa della Santa Sede ha pubblicato il programma del Viaggio Apostolico.

 Paul Badde / EWTN

Chi era Robert Spaemann, il teologo che piaceva a Benedetto XVI ?

Non è facile riassumere la vita di un teologo in un articolo. Di Robert Spaemann che si è spento a Stoccarda il 10 dicembre scorso a più di 91 anni

Daniel Ibanez/ Aci Group

Papa Francesco: preghiamo Dio, il nostro "papà" lui ci capisce e ci ama tanto

Sette audaci domande suggerite da Gesù. Il Papa prosegue la catechesi sul Padre Nostro e lo definisce così.

La copertina del libro "Breviloquia Francisci Papae", che raccoglie i tweet in latino di Papa Francesco nel 2017 / LEV

Il latino è la lingua di twitter. E l’account di Papa Francesco lo dimostra

Il titolo è magniloquente: “Breviloquia Francisci papae anno MMXVII, composita curia Officii litterarum Latinarum apud Secretariam Status”. Ma il libro, edito dalla Libreria Editrice Vaticana, altro non è che la raccolta dei tweet in latino di Papa Francesco nel 2017, raccolti dall’Ufficio Lettere Latine della Segreteria di Stato.  

CEO

Quando Avvenire era appena nato, i racconti di due firme del giornale dei cattolici

Cinquant’anni non sono facili da raccontare. Soprattutto quando si tratta di raccontare  la vita di un giornale. 

Diocesi di Milano

Milano: il concorso diocesano dei presepi è aperto a tutti

Una sezione speciale è dedicata ai temi del Sinodo minore di Milano. In questa edizione premi anche ai presepi “viventi”, a rappresentazioni teatrali e laboratori. Il prossimo “Concorso Presepi Diocesano”, a cura della Fom (Fondazione diocesana per gli oratori milanesi), è aperto a tutti e, come ogni anno, intende promuovere la costruzione del presepe nelle parrocchie, negli oratori, nelle scuole ma anche nelle famiglie, su tutto il territorio della Diocesi di Milano.  

L'arcivescovo Ivan Jurkovic prende la parola al convegno della Pontificia Università Lateranense sul Settantesimo della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, 10 dicembre 2018 / AG / ACI Group

Diritti umani: il lavoro della Santa Sede e la necessità di ripensarli

C’è una provocazione, un filo rosso che collega l’incontro sui settanta anni della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo organizzato dalla Santa Sede alla Pontificia Università Gregoriana e la conferenza sul settantesimo della Dichiarazione organizzata alla Pontificia Università Lateranense: settanta anni dopo, si potrebbe cominciare a ragionare su come ripensare i diritti dell’uomo.