Oggi su ACI Stampa

pd

Un soldato e il diavolo: Histoire du Soldat di Stravinskij messo in scena da Moni Ovadia

Ad un secolo dalla prima rappresentazione, l’ ‘Histoire du soldat’ di IgorStravinskij su testo di Charles Ferdinand Ramuz è stata proposta nelle Marche in un nuovo allestimento grazie ad una produzione di ‘Marche Concerti’, che è anche un debutto.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco ai dipendenti vaticani: “Santi sì, ma non da immaginetta”!

E arrivano gli auguri di Natale di Papa Francesco anche ai dipendenti dello Stato della Città del Vaticano, nel consueto appuntamento prenatalizio in Aula Paolo VI. Papa Francesco parla ai dipendenti del Vaticano della “gioia del Natale”, una gioia non solo superficiale, ma legata al concetto “di essere santi”, anche a lavoro!

Vigili del Fuoco

San Giuseppe dei Falegnami: la Chiesa al Foro riapre al pubblico

Era chiusa al pubblico dallo scorso 30 agosto, quando crollò il tetto. Dal 21 dicembre al 6 gennaio (ad eccezione del 28 dicembre) la chiesa di San Giuseppe dei Falegnami, riaprirà al pubblico. Ad inaugurare l’evento il Cardinale Angelo De Donatis.  

Papa Francesco durante il discorso di auguri natalizi alla Curia Romana, Sala Clementina, Palazzo Apostolico Vaticano, 21 dicembre 2018 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “La barca della Chiesa ha vissuto e vive momenti difficili”

Come Gesù che è venuto al mondo in un momento turbolento, anche questo è stato un anno turbolento, durante il quale la barca della Chiesa “ha vissuto e vive momenti difficili”, scossa dalle afflizioni rappresentate da abusi e infedeltà e dalla “contro-testimonianza” degli scandali dei figli della Chiesa, ma anche confortata da gioie come il Sinodo dei giovani e le riforme in corso, ma anche ai tanti che operano per il regno di Dio, ai parroci "dimenticati dai mass media", senza i quali prevarrebbe il buio, perché “lo scandalo di alcuni” non può offuscare la luce della Chiesa, e "nessun peccato è più grande della misericordia di Dio". 

Papa Francesco confessandosi / L'Osservatore Romano

Piacenza: il confessionale è come la grotta di Betlemme

“Il confessionale, che vede la Chiesa generare sempre di nuovo i suoi figli, assume quasi le fattezze della “grotta di Betlemme”,

LogoUfficiale dell'Incontro della Comunità di Taizé a Madrid / Taizé

Sarà Madrid ad accogliere i giovani di Taizè

Dal 28 dicembre al 1 gennaio 2019, la città di Madrid accoglierà, per la prima volta, l’incontro europeo dei giovani, animato dalla comunità di Taizé. Questo incontro raduna migliaia di partecipanti da tutta l’Europa: in un comunicato, la comunità di Taizé fa sapere che sono già iscritti 3.500 giovani dalla Polonia e 2mila dall’Ucraina.

screenshot diretta Rai1

Monsignor Tisi: "Antonio, un pezzo di cielo è sceso in terra e ora vi fa ritorno"

“Una violenza cieca e assurda ancora una volta ha decapitato una giovane vita, tramortito una comunità. Ma le grandi acque non possono spegnere l’amore, la vita di Antonio lo dimostra”. Commosse e profonde le parole di Monsignor Lauro Tisi, Arcivescovo della diocesi di Trento, che ha presieduto i funerali di Antonio Megalizzi, il giovane giornalista trentino rimasto ucciso nell’attacco terroristico di Strasburgo lo scorso 11 dicembre

Il rettore della Basilica di San Nicola, padre Distante, l'arcivescovo Cacucci e il Metropolita Hilarion alla presentazione del libro sulla traslazione di San Nicola, 19 dicembre 2018 / Arcidiocesi di Bari - Bitonto

Hilarion a Bari, “San Nicola riavvicina le Chiese cattolica e ortodossa”

Lo sguardo alle tensioni in Ucraina, e la denuncia di una persecuzione contro gli ortodossi fedeli al Patriarcato di Mosca durante il processo per la costituzione di una Chiesa autocefala ucraina. Ma, soprattutto, la sottolineatura dei rapporti tra Chiesa cattolica e ortodossa, cementati dalla traslazione delle reliquie di San Nicola in Russia lo scorso anno.  

San Francesco Patrono d'Italia

Il Vescovo di Assisi celebra la Messa alle fabbriche Tagina e Colussi

Prima con i lavoratori della Tagina, poi con quelli della Colussi. Il vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino Monsignor Domenico Sorrentino che, ha sempre seguito le vicende delle due fabbriche umbre, venerdì 21 dicembre alle ore 10 celebrerà l’Eucarestia prima nello stabilimento dell’azienda di ceramiche gualdese e poi si sposterà a Petrignano per la tradizionale messa e lo scambio degli auguri con i vertici e gli addetti della storica fabbrica di biscotti assisiate.

AA / ACI Stampa

Legge di bilancio. La dichiarazione della Conferenza Episcopale Italiana

“Stiamo seguendo i contenuti della Legge di Bilancio, rispetto ai quali non mancano elementi di preoccupazione, che ci auguriamo di poter veder superati”. Arriva puntuale la dichiarazione del Segretario generale della CEI Monsignor Stefano Russo in merito alla Legge di Bilancio che si sta discutendo nelle ultime ore. Monsignor Russo ha rilasciato la sua dichiarazione dopo la Messa in vista del Natale con i giornalisti avvenuta questa mattina nella sede principale, a Roma, della Conferenza Episcopale Italiana.

Il Cardinale Parolin, segretario di Stato vaticano, celebra Messa  / TandaLab

Natale in Iraq per il Cardinale Parolin

La Messa della vigilia di Natale a Baghdad. Il passaggio in Kurdistan. La messa a Qaraqosh, liberata dall’Isis. Sono questi gli appuntamenti principali di una densa quattro giorni che il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, avrà in Iraq. E forse, come è successo altre volte durante questo pontificato, il viaggio del Segretario di Stato vaticano sarà una sorta di prova generale per una possibile visita di Papa Francesco, per il quale c’è già un invito, e persino un itinerario.

Monsignor Camilleri con il viceministro degli Esteri vietnamita Bui Thanh Son durante l'incontro bilaterale Vietnam Santa Sede / Twitter @@MOFAVietNam

Santa Sede – Vietnam, verso un rappresentante permanente ad Hanoi

Il Vietnam è uno dei 13 Paesi al mondo che non ha piene relazioni diplomatiche con la Santa Sede, sebbene dal 2011 ci sia un rappresentante pontificio non residente. Ma nel prossimo futuro ci sarà un rappresentante permanente, un passaggio fondamentale per stabilire piene relazioni. Lo si legge nel comunicato arrivato al termine dell’incontro del tavolo di lavoro Vietnam – Santa Sede, che si è tenuto ad Hanoi lo scorso 19 dicembre.  

Papa Francesco incontra una delegazione di ragazzi dell'ACR per gli auguri di Natale, Palazzo Apostolico, Sala del Concistoro, 20 dicembre 2018 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco ai ragazzi ACR: “Siate con tutti canali di generosità e accoglienza”

È il messaggio che “siamo tutti amati dal Signore” quello che scaturisce dall’incontro tra Gesù e le due sorelle Marta e Maria a Betania, su cui stanno riflettendo i ragazzi dell’Azione Cattolica. E la chiave di lettura la dà loro Papa Francesco, nel consueto per gli auguri di Natale. Partendo da questo messaggio, il Papa invita i ragazzi ad essere “con tutti generosi canali di bontà e di accoglienza” per costruire un mondo “più solidale e più cristiano”.  

Padre Pierluigi Maccalli  / Società Missioni Africane

Niger, chiusa per ragioni di sicurezza la missione di Padre Maccalli

Questo sarà un Natale senza padre Pierluigi Maccalli per la piccola comunità della missione di Bamoanga, a circa 125 chilometri dalla capitale Niamey. Sono passati ormai più di tre mesi da quando il 17 settembre, il missionario italiano è stato rapito, presumibilmente da jihadisti di etnia fulani.

Papa Francesco durante una Messa di Santa Marta  / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco a Santa Marta: “Il Dio delle sorprese muta il destino dell’uomo”

È il “Dio delle sorprese” che “muta il destino dell’uomo”, quello del passo del Vangelo di Luca che parla dell’Annunciazione, la lettura del giorno che Papa Francesco commenta nella consueta omelia del mattino nella cappella di Domus Sanctae Marthae.  

pd

Dal Vaticano le linee guida per far tornare a vivere le chiese dismesse

“Il problema della dismissione di luoghi di culto non è nuovo nella storia, ma oggi si pone all’attenzione delle Chiese per cause legate a una condizione moderna che possiamo definire sommariamente di secolarizzazione avanzata, ma allo stesso tempo in un contesto di maggiore consapevolezza del valore storico-artistico e simbolico dell’edificio sacro e dei manufatti in esso conservati”.

Parrocchia di San Giulio - Facebook

A Porta Asinaria torna il presepe vivente della parrocchia di San Giulio

Sarà Monsignor Gianrico Ruzza, Vescovo ausiliare di Roma per il settore Centro, a benedire ed inaugurare il presepe vivente che sarà allestito da domenica 23 dicembre alle ore 10 a Porta Asinaria, nei pressi della Basilica di San Giovanni in Laterano. A mezzogiorno sarà celebrata la Messa presieduta da don Dario Frattini, parroco di San Giulio, che ha organizzato il presepe vivente, con il patrocinio del Vicariato di Roma e di Roma Capitale.

La cattedrale di San Giuseppe ad Abu Dhabi / www.stjosephabudhabi.org

Papa Francesco negli Emirati Arabi Uniti, i preparativi nella chiesa di San Giuseppe

Il passaggio di Papa Francesco nella cattedrale di San Giuseppe ad Abu Dhabi, durante il viaggio negli Emirati Arabi Uniti dal 3 al 5 febbraio prossimi, avrà un peso particolarissimo per la piccola comunità del Paese del Golfo. Perché è in quella cattedrale, di costruzione non antica, che risiedono le speranze del gregge cattolico che riceverà per la prima volta la visita di papa Francesco.  

Congregazione Chiese Orientali

Il Cardinale Sandri presenta la nuova edizione di Oriente Cattolico

A Roma l’Ambasciatore del Sovrano Militare Ordine di Malta presso la Santa Sede, Antonio Zanardi Landi, ha ospitato un evento dedicato alla presentazione di “Oriente Cattolico”, l’opera in tre tomi della Congregazione per le Chiese Orientali, pubblicata in coedizione con la casa editrice Valore Italiano.

Papa Francesco prega davanti al Presepe / Vatican Media

Le statuine del presepe? Meglio italiane che cinesi

Si avvicina il Natale e si riaccende il mercato dei presepi. In questo mese di dicembre, centinaia di migliaia di statuine entrano nelle case degli italiani per abbellire piccole o grandi Natività per la gioia di adulti e bambini.