Oggi su ACI Stampa

Alexey Gotovsky CNA

Santo Stefano, Papa Francesco: "La logica del perdono e della misericordia è sempre vincente"

Nel clima di gioia del Natale “potrebbe sembrare strano accostare la memoria di Santo Stefano alla nascita di Gesù, perché emerge il contrasto tra la gioia di Betlemme e il dramma di Stefano, lapidato a Gerusalemme nella prima persecuzione contro la Chiesa nascente. In realtà non è così, perché il Bambino Gesù è il Figlio di Dio fattosi uomo, che salverà l’umanità morendo in croce”. Lo ha detto il Papa nel consueto Angelus del 26 dicembre, festa di Santo Stefano protomartire.   

Papa Francesco durante la benedizione Urbi et Orbi del Natale 2016 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, Urbi et Orbi di Natale: “Riscopriamo la fraternità che unisce i popoli”

Dalla Siria all’Ucraina, dallo Yemen alla penisola coreana, dai cristiani perseguitati ai bambini e agli indifesi, il tradizionale messaggio urbi et orbi di Natale di Papa Francesco è, come tradizione, una panoramica delle zone del mondo considerate più in difficoltà. L’appello del Papa non è semplicemente per la pace. Il suo augurio di buon Natale è “un augurio di fraternità”, perché “quel Bambino nato dalla Vergine Maria” ci dice “che Dio è padre buono e che noi siamo tutti fratelli”, ed è “questa verità che sta alla base della visione cristiana dell’umanità”.  

pubblico dominio

L’Amore è fra noi fino alla fine dei tempi. Natale del Signore

L’Evangelista Luca inserisce la nascita di Cristo in una cornice storica solenne e grandiosa. Ricorda che essa avvenne al tempo dell’Imperatore Cesare Augusto. Questi aveva posto fine ad una guerra civile che, per circa 100 anni, aveva devastato l’Impero romano. In ricordo della conquistata pace fece edificare un grande altare, che esiste ancora oggi: l’Ara Pacis Augustae.

Vatican Media

Natale, Papa Francesco: "Betlemme è la svolta per cambiare il corso della storia"

Betlemme “significa casa del pane. In questa casa il Signore dà oggi appuntamento all’umanità. Egli sa che abbiamo bisogno di cibo per vivere. Ma sa anche che i nutrimenti del mondo non saziano il cuore. L’uomo è diventato avido e vorace. Avere, riempirsi di cose pare a tanti il senso della vita. Un’insaziabile ingordigia attraversa la storia umana, fino ai paradossi di oggi, quando pochi banchettano lautamente e troppi non hanno pane per vivere”. Lo ha detto Papa Francesco nell’omelia della Messa della Notte di Natale, celebrata solennemente nella Basilica Vaticana insieme a decine tra cardinali e vescovi concelebranti. 

Esercito Italiano

Natale, gli auguri di Papa Francesco all'Esercito Italiano

“Vorrei salutare i ragazzi e le ragazze dell’Esercito che vivono il Natale lontano da casa, in servizio in Italia che fuori dall’Italia. Vorrei dirvi prima di tutto grazie per il vostro servizio”. Così Papa Francesco in un video messaggio di auguri natalizi rivolto ai soldati italiani e pubblicato nel pomeriggio sulla pagina Facebook dell’Esercito Italiano.   

Matera Life

Ecco i presepi viventi più belli d’Italia

Come ci raccontano le Fonti Francescane, il Poverello di Assisi “desiderava fare memoria di quel Bambino che è nato a Betlemme, per poter in qualche modo intravedere con gli occhi del corpo i disagi in cui si è trovato per la mancanza delle cose necessarie a un neonato. In quella scena, infatti, si onora la semplicità, si esalta la povertà, si loda l’umiltà’”. Ancora oggi, nei presepi viventi più belli d’Italia, si cerca di recuperare quell’ essenza francescana del primo presepe vivente di Greccio.  

emozionale.it

Al Monastero di Santa Chiara a Napoli c’è il Presepe Emozionale

Un Natale con un presepio eco-compatibile, coinvolgente ed emozionale.  Dall'1 dicembre al 6 gennaio il Monastero di Santa Chiara a Napoli apre le porte ai visitatori con il "Presepio emozionale" realizzato con materiale ecologico dai frati cappuccini umbri nel 2016 in collaborazione con le Edizioni Frate Indovino. 

AA/ Archivio Specola

La Specola vaticana e la lente che doveva arrivare dalla Germania che ora è in Russia

“Quando vedo i tuoi cieli, opera delle tue dita, la luna e le stelle che hai fissato, che cos'è mai l'uomo perché di lui ti ricordi, il figlio dell'uomo, perché te ne curi?” Queste parole del salmo 8 sono la guida di un gruppo di una quindicina di astronomi che lavorano per il Papa.

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "L'incontro con Dio avviene nella fede e nella carità"

L’episodio evangelico della visitazione di Maria a Elisabetta è il centro della meditazione che il Papa ha offerto ai fedeli in occasione dell’Angelus della IV Domenica di Avvento. 

pubblico dominio

L'amore di Dio supera l'impossibile. IV Domenica di Avvento

L’incarnazione del Figlio di Dio non è il frutto del nostro impegno, ma dono dell’amore di Dio. Un amore così grande che è capace di operare ciò che umanamente è impossibile per cui la sterilità di Elisabetta diventa feconda e nella verginità di Maria fiorisce la maternità.

Il Cardinale Parolin a Bamako con il presidente El Hadj Ibrahim Boubacar Keïta, 16 novembre 2018 / Holy See Press Office

Diplomazia pontificia, verso l’Urbi et Orbi di Papa Francesco

Nel giorno di Natale, il Papa come da tradizione si affaccia dalla loggia centrale della Basilica Vaticana per la benedizione urbi et orbi, alla città e al mondo. La benedizione è anche l’occasione per una panoramica mondiale, che mostra anche l’interesse della diplomazia pontificia. Di cosa parlerà Papa Francesco durante questo Natale? Quali saranno le aree su cui si concentrerà?

Ospedale Bambino Gesù

Parolin al Bambino Gesù: "Come Maria guardiamo con fiducia alla volontà di Dio"

Avviciniamoci al Natale con l’atteggiamento di Maria, un “abbandono umile e fiducioso alla volontà di Dio”. Lo ha detto il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, in occasione della Messa - celebrata ieri - all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù in vista delle festività natalizie. 

L'ingresso dell'ambulatorio "Madre di Misericordia", donato dal Papa ai senzatetto / Vatican Media

Papa Francesco dona un ambulatorio ai senzatetto

Sorge sotto il colonnato del Bernini, nei locali che storicamente erano stati quelli dell’ufficio postale vaticano, l’ambulatorio “Madre Misericordia” che Papa Francesco ha voluto donare al senzatetto.  

Vatican Media

La Guardia Svizzera Pontificia invia gli auguri a tutto il mondo in un video

Per la prima volta la Guardia Svizzera Pontificia da gli auguri di Buon Natale attraverso una clip.

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "La vita umana non si difende solo nell'emergenza"

“Il nostro pensiero e la nostra preghiera non possono dimenticare le persone che quest’anno sono rimaste vittime di fenomeni calamitosi, così come sentiamo il desiderio di ricordare quei soccorritori che hanno dato la propria vita per salvare quella degli altri”. Così questa mattina il Papa si è rivolto ai membri della Protezione Civile italiana ricevuti in udienza nell’Aula Paolo VI.

Piazza San Pietro durante la celebrazione di alcune canonizzazioni
 / archivio ACI Group

Un martire di Dachau e undici servi di Dio verso la beatificazione

Sarà beato il sacerdote Riccardo Henkes, dell’ordine dei Pallottini, la cui morte nel campo di concentramento di Dachau è stata riconosciuta come in odium fidei dalla Congregazione delle Cause dei Santi, e il cui decreto è stato autorizzato da Papa Francesco in una udienza con Papa Francesco il 21 dicembre. Insieme a lui, altri 11 servi di Dio dei quali sono stati riconosciute le virtù eroiche: una volta riconosciuto un miracolo attribuito alla loro intercessione, anche loro potranno essere proclamati beati.  

Diocesi di Assisi

Dalle diocesi: Il Natale come i vescovi lo vogliono per gli italiani

Quanta umanità si respira nel mistero del Natale? Cosa significa il Natale oggi? Come viverlo nei nostri ambienti di vita?

Vatican Media

Come sempre a Natale Papa Francesco ha portato i suoi auguri a Benedetto XVI

Anche in questo 2018 qualche giorno prma di Natale Papa Francesco si è recato per lo scambio di auguri dal Papa emerito Benedetto XVI.

Ancora Editrice

Letture, un Natale all'insegna della tradizione da Don Camillo a Gozzano

Non possiamo ignorare la tradizione.  Anche noi vorremmo proporre una piccola lista di libri da suggerire come regali, da fare agli altri o a se stessi, in occasione delle feste ormai alle porte. In realtà la tentazione di proporre una lista molto più lunga è forte perché,  per fortuna, i buoni titoli non mancano. Ma un selezione si impone, quindi...

Vatican Media

Cantalamessa: nel Natale Dio ci parla di persona

Diceva il teologo bizantino Nicola Cabasilas che “tra noi e Dio si ergevano tre muri di separazione: quello della natura perché Dio è spirito e noi siamo carne, quello del peccato, quello della morte”. Il primo “è stato abbattuto nell’incarnazione di Cristo; il muro del peccato è stato abbattuto sulla croce, e il muro della morte nella risurrezione”.