Oggi su ACI Stampa

pd

Ignazio di Loyola, da cavaliere a pellegrino in un docufilm da Roma a Monserrat

Manresa, Monserrat, la Spagna infiammata dal sole e dai racconti epici, le terre delle grandi imprese e dei cavalieri: è in questo grandiso scenario, lungo queste strade, che conservano anche oggi quasi intatto il loro fascino, che Ignazio di Loyla, nobile cavaliere  assetato di fama e di gloria, si trasforma in Sant'Ignazio,  cavaliere di Dio, fondatore dell'ordine dei gesuiti, punto di svolta nella storia della Chiesa dal Cinquecento in poi.

Un momento di incontro all'IDEO del Cairo / www.ideo-cairo.org

Al Cairo, i domenicani dialogano con l'Islam attraverso la cultura

C’è una biblioteca, al Cairo, che è la più fornita di testi islamici. Non è, però, la biblioteca dell’università di al Azhar, riferimento dell’Islam sunnita che al Cairo ha la sua sede e che Papa Francesco ha visitato. È la biblioteca dell’IDEO, l’Istituto Domenicano di Studi Orientali, che rappresenta dagli anni Cinquanta la frontiera del dialogo interreligioso al Cairo, e che quest’anno festeggia il suo 65esimo di fondazione.  

Papa Francesco arriva in uno dei suoi viaggi internazionali / ACI Group

Papa Francesco, quali saranno i viaggi del 2019?

L’ultimo invito è arrivato dall’Iraq, con la suggestione di un passaggio ad Ur, la città di Abramo a lungo sognata da Giovanni Paolo II. Papa Francesco aggiungerà anche questa tappa alla sua già fitta agenda di viaggi internazionali del 2019?  

pd

A San Giovanni il 7 gennaio riprendono gli incontri sulla santità, con Santa Teresina

Ama e fa ciò che vuoi. GE 95-109. S. Teresa di Lisieux: Nel cuore della Chiesa”. È questo il tema che farà da filo conduttore al quarto incontro dedicato all’esortazione apostolica di Papa Francesco Gaudete et exsultate, ciclo di catechesi organizzato dalla diocesi di Roma. Il primo appuntamento di questo 2019 è per lunedì 7 gennaio, come di consueto alle ore 19 nella basilica di San Giovanni in Laterano. Protagonisti saranno il cardinale vicario Angelo De Donatis e il rettore della basilica di Santa Cecilia a Trastevere monsignor Marco Frisina. 

 Lewis Ashton Glancy - CNA

2019, ecco come cambierà il Collegio Cardinalizio nel corso dell'anno

Ad inizio 2019 il Collegio Cardinalizio è composto da 224 porporati: 124 hanno meno di ottanta anni e quindi hanno diritto di voto in un futuro conclave. Ma nel corso dell'anno 10 cardinali spegneranno le ottanta candeline e per questo - come previsto dal Motu proprio di Paolo VI Ingravescentem Aetatem - perderanno il loro "seggio" in una futura elezione papale. 

Vatican Media

Papa Francesco ai vescovi statunitensi: la credibilità non è una operazione di marketing

Un appello all’ unità, alla necessaria conversione e alla presa di coscienza per agire non solo con programmi ma secondo dei paradigmi. E’ la richiesta di Papa Francesco ai vescovi degli Stati Uniti che sono riuniti in questi giorni in ritiro proprio per volere del Papa.

pubblico dominio

Il diario spirituale di Ignazio di Loyola

Lo studio dell'esistenza di un uomo è una delle ricerche più complesse da intraprendere, in quanto alle volte questa è formata, da molti aspetti di difficile partecipazione sociale. 

La copertina del Decimo Rapporto sulla Dottrina Sociale della Chiesa nel Mondo, quest'anno sul tema "Islam: un problema politico" / Osservatorio Van Thuan

La Dottrina Sociale alle prese con l’Islam politico

L’Islam, un problema di Dottrina Sociale. Lo sostiene l’Osservatorio Van Thuan, che dedica all’Islam Politico il suo Rapporto Annuale sulla Dottrina Sociale nel mondo. Pubblicato a cadenza annuale da dieci anni, il Rapporto si riferisce sempre all’anno precedente la pubblicazione. Eppure, e non da ora, l’Osservatorio non ha mancato di anticipare i temi che sarebbero stati poi centrali.  

pd

Santa Sede: l'isterectomia in certi casi è lecita e non è rifiuto a procreare

“Quando l’utero si trova irreversibilmente in uno stato tale da non poter essere più idoneo alla procreazione, e medici esperti hanno raggiunto la certezza che un’eventuale gravidanza porterà a un aborto spontaneo prima che il feto possa raggiungere lo stato di viabilità, è lecito asportarlo (isterectomia)? Risposta: Sì, perché non si tratta di sterilizzazione”.  

Diocesi di Matera

Matera e Nola: tra percorsi di arte, cultura e musica

Con la Sinfonia n. 9 in mi minore di Antonín Dvořák, eseguita dall’Orchestra Sinfonica di Stato di Kharkov, prosegue il 3 gennaio 2019 alle 20 a Matera nella chiesa di Sant’Agnese il Progetto “I Cammini – Tracce di religiosità nelle diocesi della Basilicata”, coprodotto dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina, dall’Associazione Parco Culturale Ecclesiale “Terre di Luce” e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, patrocinato dal Pontifico Consiglio della Cultura e dall’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana. Il concerto dell’Orchestra Sinfonica di Stato di Kharcov rientra nel Cammino dell'Avvento e del Natale.  

Daniel Ibanez CNA

Chiesa italiana, i possibili avvicendamenti del 2019

Nel corso del 2019 saranno 7 i vescovi italiani che compiranno i 75 anni di età e che - a norma del Codice di Diritto Canonico - dovranno presentare al Papa la rinuncia al governo pastorale delle rispettive diocesi. Spetterà a Francesco accettare o respingere la rinuncia, anche se sono molti e sempre più frequenti i casi in cui il Papa concede una proroga fino ai 77 anni, se non addirittura oltre.   

Il reliquiario che contiene la tunica insanguinata di San Thomas Becket, custodito nella Basilica di Santa Maria Maggiore / Tv2000

Cattolici e Anglicani, la tunica di San Thomas Becket per riavvicinarsi

Fu ucciso a fil di spada nella cattedrale di Canterbury, e la sua tunica insanguinata è stata per secoli custodita nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma. Da novembre, però, la tunica di San Thomas Becket è stata prestata alla Chiesa Anglicana, e ha fatto ritorno a Canterbury, dove vi resterà per le celebrazioni dell’850esimo anniversario del martirio, che copriranno tutto il 2020. È un altro passo di avvicinamento e dialogo tra Chiesa Cattolica e comunione anglicana.  

www.chiesacattolica.it

I testi utili per capire meglio la riflessione di Benedetto XVI sul dialogo con l'ebraismo

Dopo aver riletto insieme il recente testo di Benedetto XVI sull’ebraismo, la corrispondenza con il Gran Rabbino di Vienna e la risposta ad alcune grossolane critiche che gli erano state fatte, forse è utile ricordare quali sono i testi di riferimento.

Pastorale Carceraria Napoli

Pastorale carceraria di Napoli: il periodico campano del carcere “con un cuore nuovo”

Ritorna, in diffusione gratuita, “Liberi di Informare, dentro ma fuori le mura”, il periodico mensile cartaceo dell’Associazione Liberi di Volare onlus, associazione di volontariato nel penitenziario, nata su iniziativa della Pastorale Carceraria della Diocesi Arcivescovile di Napoli.

Daniel Ibanez, ACI group

Papa Francesco: “Non pregate come pappagalli per essere ammirati dagli uomini, ma da Dio"

Dopo la piccola pausa natalizia, riprendono le catechesi di Papa Francesco in Aula Paolo VI. Il Pontefice, nell’Udienza Generale odierna, riparte dall’ultimo argomento trattato: il Padre Nostro.

Vatican Media

Papa Francesco: Cristo Salvatore, benedizione per l'intera famiglia umana

Con lo sguardo fisso a Maria che “benedice il cammino di ogni uomo e ogni donna in questo anno che inizia, e che sarà buono proprio nella misura in cui ciascuno avrà accolto la bontà di Dio che Gesù è venuto a portare nel mondo”, Papa Francesco ha guidato la preghiera mariana di mezzogiorno.

Vatican Media

Papa Francesco, la Madonna non è un optional, ci prende per mano con tenerezza

“Oggi è anche il giorno in cui stupirsi davanti alla Madre di Dio”. Così inizia la riflessione di Papa Francesco nella prima messa del 2019 dedicata alla pace ma soprattutto alla Madre di Dio. Un vero inno alla maternità di Maria per noi, un amore di madre per ogni figlio.

Daniel Ibanez/ Aci Group

Papa Francesco, fermiamoci a riflettere sulle persone che vivono in schiavitù

Alla fine di un anno “dobbiamo fermarci, fermarci a riflettere con dolore e pentimento perché, anche durante quest’anno che volge al termine, tanti uomini e donne hanno vissuto e vivono in condizioni di schiavitù, indegne di persone umane”.

www.santateresaverona.it

In Polonia il rinnovo delle promesse matrimoniali per la festa della Santa Famiglia

Ieri si è celebrata la festa della Santa Famiglia e in questa occasione il vescovo polacco Wiesław Śmigiel, presidente del Consiglio per la Famiglia della Conferenza Episcopale Polacca, ha chiesto ai sacerdoti di organizzare nelle parrocchie un rito di rinnovo delle promesse matrimoniali e sottolineare il valore del matrimonio sacramentale.

Vatican Media / ACI Group

Le dodici frasi del 2018 di Papa Francesco

Il 2018 per Papa Francesco è stato senza dubbio un anno intenso. Tantissime le udienze, i discorsi, le omelie, gli incontri, le emozioni, i viaggi. Non è semplice selezionare le frasi e le parole più incisive del Pontefice di quest’anno. Ma, alcune,  sono senza dubbio importanti da ricordare e da riportare nero su bianco, mese dopo mese.