Oggi su ACI Stampa

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Promuovere la cultura della gratuità e del dono"

"Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date". E' il tema centrale del Messaggio di Papa Francesco, in occasione della 27/ma Giornata Mondiale del Malato che ricorre l’11 febbraio

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "L'indifferenza è l'opposto dell'amore di Dio"

Quando Gesù vide la folla affamata prima della moltiplicazione dei pani e dei pesci si commosse. "Il cuore di Dio, il cuore di Gesù si commosse, e vede, vede quella gente, e non può restare indifferente. L’amore è inquieto. L’amore non tollera l’indifferenza. L’amore ha compassione. Ma compassione significa mettere il cuore in gioco; significa misericordia. Giocare il proprio cuore verso gli altri: è questo l’amore. L’amore è mettere il cuore in gioco per gli altri". Lo ha detto il Papa, stamane, nell'omelia pronunciata durente la Messa a Santa Marta.

Gifra Sicilia

La Madonna della Gioventù Francescana in pellegrinaggio per le fraternità di Ragusa

La Gioventù Francescana di Ragusa si prepara a vivere un momento di gioia. Dal 7 all’11 gennaio le comunità ospiteranno il pellegrinaggio della “Madonna della Gioventù Francescana”. La Madonnina è in visita per le fraternità locali della Sicilia in occasione del 70° anniversario della nascita della Gioventù Francescana, un periodo molto forte di preghiera intorno a Maria, “donna dell’attesa”.  

pubblico dominio

Panama, XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù. I numeri e le novità nell’attesa

Mancano pochi giorni alla 34esima Giornata Mondiale della Gioventù di Papa Francesco a Panama. Il Pontefice sarà a Panama dal 22 al 27 gennaio. Si tratterà del Paese più piccolo che abbia mai ospitato tale evento. Ma i numeri – ad oggi – sono davvero elevati. Si attendono oltre 200mila iscritti dai cinque continenti, in 37 mila hanno completato le procedure ufficiali, altri 168 mila le stanno ultimando.

Il Patriarca Bartolomeo consegna al metropolita Epifany il tomos di autocefalia della Chiesa Ortodossa Ucraina, Fanar, Istanbul, 6 gennaio 2019 / Nicolas Manginas / Ecumenical Patriarchate (pagina Facebook)

La Chiesa Ortodossa Ucraina muove i suoi primi passi

La consegna del tomos (documento) che certifica la nascita della Chiesa nazionale Ortodossa Ucraina è stata preceduta da una massiccia riorganizzazione del Patriarcato di Mosca, una lettera inviata dal Patriarca di Mosca Kirill al Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo, e varie notizie sul posizionamento delle varie Chiese ortodosse sulla vicenda. 

Joanna.Adamik©Arcidiocesi.Cracovia

I polacchi nei cortei dei Magi per celebrare l’Epifania

“Desidero ricordare anche il corteo dei Magi che si svolge in numerose città della Polonia con larga partecipazione di famiglie e associazioni”. Con queste parole pronunciate dopo l’Angelus del 6 gennaio Francesco ha ricordato a tutto il mondo le cerimonie legate alla festa dell’Epifania organizzate in 752 città e paesi polacchi.  

Vita21Enna

Arte e bellezza nel Calendario 2019 di Enna di genitori e di figli con la sindrome di Down

Basta entrare nel loro pagina web e guardare le fotografie e i video realizzati per rendersi conto della gioia che – scolpita innanzitutto nei loro volti – riesce a catturare il visitatore.

Il logo del viaggio di Papa Francesco in Marocco / Sala Stampa della Santa Sede

Nel logo del viaggio di Papa Francesco in Marocco, la dimensione dell’incontro

La croce cristiana e la mezzaluna islamica, i colori del Marocco e della Santa Sede, il motto “Servitore di Speranza”: il logo del viaggio di Papa Francesco in Marocco si presenta così, in maniera stilizzata, a testimoniare la dimensione dell’incontro.  

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "Noi crediamo in un Dio concreto"

“Credere che Dio, il Figlio di Dio è venuto in carne, si è fatto uno di noi. Questa è la fede in Gesù Cristo: un Gesù Cristo, un Dio concreto, che è stato concepito nel grembo di Maria, che è nato a Betlemme, che è cresciuto come un bimbo, che è fuggito in Egitto, che è tornato a Nazareth, che ha imparato a leggere col papà, a lavorare, andare avanti: un uomo concreto, un uomo che è Dio ma uomo. Non è Dio travestito da uomo. No. Uomo, Dio che si è fatto uomo. La carne di Cristo. Questa è la concretezza del primo comandamento. Il secondo anche è concreto. Amare, amarci gli uni gli altri, amore concreto, non amore di fantasia: ti voglio bene, e poi con la mia lingua ti distruggo, con le chiacchiere; questo no. Amore concreto. Cioè, i comandamenti di Dio sono concretezza e il criterio del Cristianesimo è la concretezza, non le idee e le belle parole. Concretezza. E questa è la sfida”. Lo ha detto Papa Francesco nella prima messa dell’anno celebrata a Santa Marta.

Vatican Media

Papa Francesco, no alla colonizzazione ideologica imposta dalle grandi organizzazioni

Dai venti di pace nella penisola coreana, al conflitto in Siria; dai nuovi accordi e relazioni diplomatiche, alle difficoltà che si incontrano nel dialogo tra Stati; dalla spinta dei nuovi populismi, alla necessità di una globalizzazione attenta alle dimensioni locali: nel tradizionale discorso di inizio anno agli ambasciatori accreditati presso la Santa Sede, Papa Francesco fa come di consueto una panoramica di tutta la situazione internazionale, determinando le priorità della diplomazia pontificia nel corso dell’anno.  

Edizioni Terra Santa

Un cd per raccontare in note e in musica la Terra Santa

Ci sono più modi di vivere Terra Santa. Uno di questi è costituito dalla musica. È ciò che da alcuni anni consente di fare il Terra Sancta Organ Festival, un modo diverso per raccontare la Custodia di Terra Santa.

Wikipedia

Quelle note diplomatiche passate da Pio X e Benedetto XV con gli appunti di Pacelli

Quando c’è un passaggio di Pontificato c’è anche un passaggio di documenti e di memorandum che raccontano parte della storia della Chiesa in diverse parti del mondo.

Vatican Media - Youtube

Papa Francesco, videomessaggio alla Chiesa Copta Ortodossa d’Egitto: pace e prosperità

“Il Principe della pace doni all’Egitto, al Medio Oriente e a tutto il mondo il dono della pace e della prosperità”. È l’augurio di Papa Francesco espresso nel videomessaggio alla Chiesa Copta Ortodossa d’Egitto, nella Solennità del Natale, in occasione della dedicazione della nuova Cattedrale della Natività che sorge nella nuova capitale amministrativa vicino a Il Cairo e alla quale sono presenti anche il Presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi e Tawadros II, Patriarca della Chiesa copto-ortodossa d’Alessandria.

Vatican Media, ACI Group

Papa Francesco: "La salvezza offerta da Dio è per tutti gli uomini, vicini e lontani"

“La luce che il profeta Isaia aveva preannunciato, nel Vangelo è presente e incontrata. Gesù, nato a Betlemme, città di Davide, è venuto a portare salvezza ai vicini e ai lontani”. È questo il cuore dell’Angelus odierno di Papa Francesco, in Piazza San Pietro, nel giorno della festa dell’Epifania del Signore. Papa Francesco in seguito rivolge anche un appello a tutti i leader della comunità europea.

Daniel Ibanez, ACI Group

Papa Francesco: “Imitiamo i Magi. Essi non discutono, ma camminano verso il Signore"

È il Giorno dell’Epifania del Signore, il giorno dell'annuncio del calendario liturgico, proclamazione della Pasqua, che quest'anno cade il 21 aprile. Papa Francesco celebra la Messa nella Basilica Vaticana e nella sua omelia racconta della “sorpresa” della manifestazione di Dio. Perché oggi, in primis ai Magi, si svela “la bellissima realtà di Dio venuto per tutti: ogni nazione, lingua e popolazione è da Lui accolta e amata”.

pubblico dominio

Il Bambino di Betlemme è la nostra meta. Epifania del Signore

Il brano di Vangelo ci presenta tre gruppi di persone: gli scribi che conoscono il luogo della nascita del Messia, ma che non mostrano alcun interesse verso di Lui. Essi rappresentano tutti coloro che sono indifferenti al mistero di questo bambino.   

La bandiera della Santa Sede su un balcone della Segreteria di Stato vaticana / AG / ACI Stampa

Diplomazia Pontificia: sguardo al 2018, proiezione verso il 2019

Una nuova nunziatura in Sud Sudan, un possibile accordo con l’Angola, le piene relazioni diplomatiche con il Vietnam: alla vigilia del tradizionale discorso di inizio anno di Papa Francesco ai diplomatici accreditati presso la Santa Sede, questi tre eventi sembrano essere le principali novità attese dalla diplomazia per il 2019.  

Vatican Media / ACI group

Emergenza freddo: Papa Francesco pensa ai senzatetto

Con l'Italia nella morsa del gelo, Papa Francesco non poteva non pensare ai senzatetto. L’Elemosineria Apostolica rafforza il suo impegno verso i poveri e i senzatetto in questi giorni di freddo e gelo a Roma. L’Elemosineria fornisce a chi ha bisogno dei sacchi a pelo adatti alle basse temperature alleviando così le sofferenze di chi dorme per strada.

Archivio Arena di Pola

Gli studi e la fede nel ricordo di padre Virgilio Missori I.C.

Dante Alighieri, Antonio Rosmini e Niccolo Tommaseo non avevano segreti per don Virgilio Missori che, con il suo studio, mostrava molto interesse per le loro opere. Don Virgilio Missori nacque il 21 maggio 1921 a Montecompatri, vicino Roma, precisamente nel borgo che porta il suo stesso cognome (Borgo Missori).   

Vatican Media

Dalle diocesi: le visite in Italia di Papa Francesco del 2018, da Padre Pio a Puglisi

E’ stato un anno intenso – il 2018 - per molte diocesi italiane che hanno avuto la gioia di ricevere la visita di Papa Francesco. Il Papa lo ha fatto scegliendo soprattutto figure esemplari e significative della storia della Chiesa italiana: Padre Pio, don Tonino Bello,  don Zeno Saltini, Chiara Lubich, don Pino Puglisi.