Oggi su ACI Stampa

pagina Pre Sinodo 2018

GMG Panama. I ragazzi delle diocesi italiane pronti per la partenza

Tra l’Italia e Panama ci sono circa 9600 chilometri di distanza. Questo però, non è bastato a fermare l'entusiamo e la voglia di alcuni ragazzi italiani di partire alla volta della Giornata Mondiale della Gioventù con Papa Francesco, a Panama. Come Eros e Alessia, che partono dalla regione Marche, con un bagaglio di felicità e curiosità. ACI Stampa li ha intervistati.

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Papa: “Le grandi idee dell’Ebraismo e il Cristianesimo al servizio dell'umanità"

“Abbiamo alle spalle diciannove secoli di antigiudaismo cristiano e che pochi decenni di dialogo sono ben poca cosa al confronto. Tuttavia in questi ultimi tempi molte cose sono mutate e altre ancora stanno cambiando”. È quanto scrive Papa Francesco nella prefazione del libro “La Bibbia dell’Amicizia. Brani della Torah/Pentateuco commentati da ebrei e cristiani”. Il volume, a cura di Marco Cassuto Morselli e Giulio Michelini (Cinisello Balsamo, Edizioni San Paolo, 2019), uscirà il prossimo 18 gennaio.

Patriarcato latino di Gerusalemme

I giovani di Terra Santa pronti a partire per la GMG di Panama

Sono quarantatré i giovani di Terra Santa che partiranno alla volta di Panama per la GMG 2019 con Papa Francesco. I ragazzi si sono riuniti più volte nel 2018. Gli incontri sono stati curati da Padre Bashar Fawadleh - direttore dei giovani per la Palestina -e da un comitato preparatorio.    

Daniel Ibanez, ACI group

L’appello di Papa Francesco per l’unità dei cristiani

Venerdì prossimo, con la celebrazione dei Vespri nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura, inizia la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. A tal proposito, dall’Aula Paolo VI, Papa Francesco lancia un appello per l’Unità dei Cristiani.

Daniel Ibanez, ACI group

Papa Francesco: “Per pregare bene bisogna avere il cuore di un bambino"

“Abbà, Padre!” Su queste due parole si concentra la meditazione odierna di Papa Francesco durante l’Udienza Generale odierna in Aula Paolo VI. Per il Papa in queste parole “si condensa tutta la novità del Vangelo”.

 Alessia Giuliani / CPP

La storia delle GMG. Con Giovanni Paolo II da Manila a Toronto

Dopo l'edizione americana di Denver, la GMG attraversa l'Oceano Pacifico e nel 1995 sbarca in Asia, nelle Filippine. E' la prima edizione a svolgersi nel mese di gennaio: dal 10 al 15. Tra i 4 e i 5 milioni i giovani che hanno raggiunto Manila, per meditare sul tema "Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi".

pd

Panama, gli edifici religiosi che ospiteranno Papa Francesco

Papa Francesco nella sua permanenza a Panama sarà ospitato con parte del seguito nella nuovissima sede della nunziatura inaugurata nel 2016 anche in vista di questo viaggio.  

Una veduta della facciata di San Pietro  / Archivio CNA

Una santa, 14 beate, due venerabili: cause dei santi tutte al femminile per il Papa

La consacrata che difese la Chiesa durante il kulturkampf, ebbe il dono delle stimmate e che guarì miracolosamente proprio nel giorno in cui Pio IX proclamava il dogma dell’Immacolata Concezione sarà canonizzata. Lo ha deciso Papa Francesco, che ha incontrato il Cardinale Angelo Becciu, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, e ha approvato il riconoscimento del miracolo attribuito all’intercesione di Margherita Bays, suora laica svizzera del terzo ordine francescano. Papa Francesco ha anche riconosciuto il martirio di 14 religiose uccise durante la Guerra Civile Spagnola, e le virtù eroiche di due venerabili, una proveniente dalla Polonia e l’altra da Porto Rico.

Reverendo John Shepherd, direttore ad interim all'Anglican Centre  / anglican.ink

Ecumenismo, un nuovo direttore per l’Anglican Centre

Sono più di cinquanta anni che l’Anglican Centre funziona da liaison tra Santa Sede e comunione anglicana a Roma. Dal giugno 2017, rappresentante di Canterbury presso la Santa Sede era stato nominato Bernard Ntahoturi, che succedeva a David Moxon, che nei suoi quattro anni di mandato aveva vissuto un rinnovato dialogo ecumenico. Ma l’arcivescovo Ntahoturi si è dimesso a ridosso di Natale, a seguito di accuse di molestia sessuale. E una settimana fa, è stato nominato direttore ad interim del centro il Reverendo John Shepherd.

Un primo piano di Papa Francesco  / Archivio CNA

Papa Francesco alle commissioni dottrinali di Asia: “Riaffermate l’integrità della Chiesa”

Lo scopo dell’incontro dei presidenti delle Commissioni Dottrinali delle Conferenze Episcopali dell’Asia con una delegazione della Dottrina della Fede è quello di “riaffermare la comune responsabilità per l’unità e l’integrità della fede cattolica”. Lo ha detto Papa Francesco in un messaggio ai partecipanti dell’incontro.  

Vatican Media / ACI Group

Tecnologia e tutela della persona umana? I 25 anni della Pontificia Accademia per la Vita

“Questa lettera elogia il lavoro svolto in questi anni. E mentre ricorda l’attività cosi robusta della Pontificia Accademia per la Vita, la esorta e la incoraggia a percorrere le nuove frontiere che si sono aperte in questi venticinque anni. È una lettera che non rinnega nulla del passato, ma include e guida le nuove prospettive”. Con queste parole il Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, Monsignor Vincenzo Paglia, ha presentato alla stampa la Lettera che Papa Francesco ha inviato in occasione del 25.mo anniversario dell’istituzione della Pontificia Accademia.

Il sigillo dell'Archivio Segreto Vaticano  / pd

Paolo Vian è il nuovo vice prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano

Un nuovo viceprefetto per l’Archivio Segreto Vaticano. Paolo Vian, finora scriptor latinus dell’Archivio Segreto e direttore del dipartimento dei Manoscritti della Biblioteca Apostolica vaticana, è stato nominato da Papa Francesco all’incarico di numero due dell’Archivio Segreto vaticano.  

Daniel Ibanez CNA

La denuncia di Papa Francesco: "La vita umana oggi è violata in modi brutali"

"La relazione tra l’uomo e la donna costituisce il luogo eminente in cui l’intera creazione diventa interlocutrice di Dio e testimone del suo amore. La famiglia umana è una comunità di origine e di destinazione. In questo nostro tempo, la Chiesa è chiamata a rilanciare con forza l’umanesimo della vita che erompe da questa passione di Dio per la creatura umana. L’impegno a comprendere, promuovere e difendere la vita di ogni essere umano prende slancio da questo incondizionato amore di Dio". Lo scrive il Papa, nella lettera inviata a Monsignor Vincenzo Paglia in occasione del XXV anniversario della fondazione della Pontificia Accademia per la Vita.

Lucía Ballester/CNA

GMG Panama, il Cardinale Farrell: "Sarà la continuazione del Sinodo sui giovani"

La GMG è “uno degli eventi più importanti per i giovani nella storia della Chiesa degli ultimi 40 anni. Ha cambiato la vita delle persone, ha raccolto persone da tutto il mondo, dando loro coraggio e forza. Penso i giovani siano la soluzione per molte delle crisi attuali del mondo: so che il Papa metterà in loro un grande desiderio di partecipare alla vita del mondo e cambiarlo”. Lo ha detto il Cardinale Kevin Farrell, prefetto del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, in una video intervista pubblicata sul sito web del Dicastero.

Opera Romana Pellegrinaggi

La storia delle GMG. Le prime edizioni con Giovanni Paolo II

La Giornata Mondiale della Gioventù nasce - come è noto - dalla intuizione di Papa Giovanni Paolo II, coadiuvato dall’allora presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, il Cardinale argentino Eduardo Pironio. La Giornata Mondiale della Gioventù si celebra con cadenza annuale a livello diocesano, e ogni due-tre anni si svolge l’incontro internazionale che quest’anno per volere di Papa Francesco si celebra a Panama.

Conferenza Episcopale Italiana

Il Cardinale Bassetti: "Sui poveri non ci è dato di dividerci"

“Non temo tanto le difficoltà, quanto lo scoraggiamento e la sfiducia, che costituiscono il terreno sul quale il male attecchisce e cresce. Temo l’indifferenza con cui il male si impadronisce delle nostre paure per trasformarle in rabbia. Temo l’astuzia che si serve dell’ignoranza. Temo la vanità che avvelena gli arrivisti. Temo l’orizzonte angusto dei luoghi comuni, delle risposte frettolose, dei richiami gridati. La relazione cristiana non è un galateo o una lezione di buone maniere, bensì una disposizione del cuore e della mente, una scoperta di quanto sia possibile affrontare anche i problemi più impegnativi quando si ha amore. Per questo preghiamo: per pensare meglio e agire con discernimento e concretezza, criteri a cui più volte il Santo Padre ci richiama”. Così il Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Cei, aprendo oggi i lavori del consiglio episcopale permanente.

Vatican Media / Aci Group

Papa Francesco riceve i vescovi cileni in vista della assemblea del 2020

“Abbiamo fatto una revisione, insieme con il Papa, degli eventi importanti della Chiesa cilena nell'ultimo anno, è stato un dialogo molto preciso e lucido, con contributi molto importanti del Papa.

Ungheria Santa Sede

Janos Esterházy: primi passi verso la beatificazione

Hanno prestato giuramento nelle mani dell’Arcivescovo di Cracovia, Monsignor Marek Jędraszewski i membri della commissione storica da lui incaricata dello studio della vita e delle virtù di János Esterházy. A dare la notizia è il blog dell'Ambasciata d'Ungheria presso la Santa Sede ed il Sovrano Militare Ordine di Malta.  

Particolare del mosaico del Cristo Pantocrator a Santa Sofia ad Istanbul / diocesitorino.it

Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, il sussidio viene dall’Indonesia

Per la prima volta, Papa Francesco aprirà la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, invece di chiuderla, come sempre avevano fatto i Papi. Ma non è la sola caratteristica che rende questa Settimana di Preghiera particolare. Perché quest’anno il sussidio di preghiera è stato affidato ad un gruppo proveniente dall’Indonesia.

caritas.org

Dossier Caritas, il turismo responsabile e il caso d Haiti

“Paradisi perduti? Viaggiatori responsabili per un turismo che sviluppa le comunità locali”. È questo il titolo del Dossier con dati e testimonianze che Caritas Italiana dedica al tema del turismo sostenibile e responsabile come potenziale in termini di crescita nel rispetto dell’ambiente e delle culture locali.