Oggi su ACI Stampa

Vatican Media - ACI Group

Università Sacro Cuore, l'Arcivescovo Pena Parra inaugura l'anno accademico

"Dal momento in cui lasciò Nazareth, Gesù ha iniziato la sua predicazione pubblica, percorrendo le strade della Galilea. Lo scopo della sua missione era quello di comunicare a tutti la vicinanza del Regno di Dio, ossia l’amore del Padre per tutti e particolarmente per i più poveri. Vedendo il divino Maestro all’opera, la gente percepiva che davvero la luce era venuta nel mondo". Lo ha detto l'Arcivescovo Edgar Peña Parra, Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, nell'omelia della Messa per l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il manifesto della campagna per i bambini di strada di Jugend Eine Welt / InfoANS

India, chi troverà prima i bambini di strada? Un progetto salesiano

Per la festa di Don Bosco, un progetto dei Salesiani in India sarà al centro della Giornata dei Ragazzi di Strada austriaca, una campagna organizzata dalla ONG austriaca Jugend Eine Welt.  

Dubai Media Office

Gli Emirati Arabi: 7 stati federati e un monarca assoluto

Gli Emirati Arabi Uniti sono la prossima meta del viaggio apostolico internazionale che Papa Francesco inizierà già domenica prossima. Si tratta di una federazione di emirati situati geograficamente nella zona sud-orientale della Penisola araba: Abu Dhabi, Ajman, Dubai, Fujaira, Ras al-Khaima, Sharja e Umm al-Qaywayn.

Vatican Media

Papa Francesco al popolo degli Emirati: "La fede in Dio unisce e non divide"

Gli Emirati Arabi Uniti sono una "terra che cerca di essere un modello di convivenza, di fratellanza umana e di incontro tra diverse civiltà e culture, dove molti trovano un posto sicuro per lavorare e vivere liberamente, nel rispetto delle diversità". Lo ha detto il Papa nel videomessaggio registrato in occasione del prossimo viaggio negli Emirati che si terrà dal 3 al 5 febbraio.

Instagram Don Luca Ramello

Pastorale dei giovani di Torino: attività, educazione, festa

La pastorale dei giovani e dei ragazzi di Torino è densa di attività. Perché è stata questa la volontà dell’Arcivescovo di Torino, Monsignor Cesare Nosiglia, quando aprì ufficialmente il Sinodo dei Giovani il 18 novembre 2012. L'Ufficio è al servizio dell'Arcivescovo, per sensibilizzare e promuovere lo spirito e il senso del Sinodo, da non intendersi come evento, ma come percorso e stile di vita. ACI Stampa ha incontrato a Panama per la GMG Don Luca Ramello, responsabile della pastorale dei giovani di Torino.

Wikipedia pubblico dominio

Assisi, l'Europa al centro del ciclo di lezioni della Scuola socio-politica Giuseppe Toniolo

Venerdì 1 febbraio prende il via il ciclo di lezioni della Scuola socio-politica “Giuseppe Toniolo” della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino sul tema “L’Europa, dalla sua storia ai cambiamenti, dalle crisi alle prospettive”. Si inizia alle 17 all’Istituto Serafico di Assisi con una relazione dal titolo: “Il processo di integrazione europea: risultati, problemi, prospettive”. A tenerla sarà Ugo Villani, professore emerito di diritto interazione all’Università di Bari “Aldo Moro” e presidente del Consiglio scientifico dell’istituto di diritto internazionale per la pace Giuseppe Toniolo.

Oblati.org

Padre Luigi Pinamonti, autentico oblato e testimone di Cristo a Mauthausen

Descrivere l'esistenza di un uomo è una delle attività più difficili da compiere. Ciò in quanto la vita , alle volte, si manifesta in maniera davvero inaspettata. E quella di padre Luigi Pinamonti ha avuto una parentesi non preventivabile che ne ha evidenziato la tempra di autentico religioso e vero figlio di Pio Bruno Lantieri (1759-1830), fondatore dei PP. Oblati.

Padre Dall'Oglio / Padre Dall'Oglio. Credit: L'Œuvre d'Orient

Papa Francesco incontra i famigliari di padre Dell’Oglio

Papa Francesco ha incontrato i famigliari di padre Paolo Dell’Oglio, il gesuita sequestrato in Siria nel luglio del 2013. La notizia è diffusa da una dichiarazione di Alessandro Gisotti, direttore ad interim della Sala Stampa della Santa Sede.  

Un paesaggio rurale della regione africana del Sahel / Wikimedia Commons

Caritas Internationalis, incontro per il Sahel in Senegal

Un nuovo piano di azione per il Sahel sarà discusso dal Gruppo di Lavoro di Caritas Internationalis per il Sahel che si riunisce dal 31 gennaio all’1 febbraio in Senegal, per il consueto incontro annuale.

GMG

Torino prepara la festa di Don Bosco, ecco il programma

La festa è pronta a Torino e in tante altre parti del mondo dove i salesiani sono la casa di tanti giovani.  San Giovanni Bosco si celebra il 31 gennaio, ma a Panama la festa è iniziata perché Don Bosco è uno dei patroni della GMG.

Papa Francesco mostra una via Crucis tascabile ai partecipanti all'udienza, Aula Paolo VI, 30 gennaio 2019 / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco ricorda il viaggio a Panama. “I giovani cristiani, lievito di pace”

La consolazione nell’incontro con i vescovi del Centro America, la forte impronta mariana, gli incontri con le realtà del Paese: come fa sempre dopo un viaggio internazionale, Papa Francesco ne ripercorre le tappe nell’udienza generale. Un viaggio, spiega il Papa, in cui “tutto è stato come contagiato e amalgamato dalla presenza dei giovani”, perché era “una festa per i giovani e anche una festa per Panama, e anche per tutta l’America Centrale, segnata da tanti drammi e bisognosa di speranza e di pace e di giustizia”.  

Daniel Ibanez CNA

Il Cardinale Suarez Inda compie 80 anni. Gli elettori scendono a quota 123

Il Cardinale messicano Alberto Suarez Inda, Arcivescovo emerito di Morelia, compie oggi 80 anni ed esce così dal novero dei cardinali elettori in un futuro conclave.

Editrice Ancora / CC

Papa Francesco, le lettere per affrontare la persecuzione contro i figli della Chiesa

È in libreria, da martedì 29 gennaio, il libro di Jorge Mario Bergoglio - Francesco Lettere della tribolazione (Milano, Editrice Àncora, La Civiltà Cattolica, 2019, pagine 142, euro 16). L’ Osservatore Romano ha pubblicato la prefazione del Papa e stralci dei testi dei curatori del volume.  

Acistampa

Papa Francesco: la fede cristiana aiuta la vera promozione umana

“Unire volontà che contribuiscono, attraverso un dialogo fruttuoso, a rafforzare i legami di fraternità tra le nazioni”.

Diocesi di Assisi

Assisi, al via la seconda visita pastorale del Vescovo Sorrentino

E' iniziata domenica scorsa con la tappa al Santuario della Spogliazione seguita dalla processione e dalla messa nella cattedrale di San Rufino la seconda visita pastorale del Vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, Monsignor Domenico Sorrentino.

VG / ACI Stampa

Panama chiama Italia! La storia dell’Istituto Enrico Fermi, casa dei giovani italiani

Casa Italia, nel cuore della città di Panama, racconta una storia tutta italiana. La struttura nasce negli anni ’60 dall’intuizione e l’ostinazione di un imprenditore italiano, Stefano Cermelli, che volle dare un’istruzione migliore ai figli degli emigrati e ora è divenuta presidio di eccellenza formativa. A Panama, un pezzo di Italia che sogna e lavora. ACI stampa ha raggiunto Paolo Cermelli, amministratore dell’Istituto, direttamente a Panama, nella scuola.

ACI Stampa

CDF, si dimette Padre Hermann Geissler

“In data 28 gennaio 2019 P. Hermann Geissler ha chiesto al Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede di lasciare il suo servizio. Il Prefetto ha accolto questa richiesta. P. Geissler ha fatto tale passo per limitare il danno già arrecato alla Congregazione e alla sua Comunità. Egli ribadisce che l’accusa contro di lui non è vera e chiede che sia continuato il processo canonico già iniziato. Si riserva anche eventuali misure di natura legale”.

Vatican Media

Pakistan. Confermata l'assoluzione, Asia Bibi può lasciare il Paese

Sembra essere arrivata la parola fine nella lunga e dolorosa vicenda giudiziaria di Asia Bibi, la donna cristiana condannata a morte nel 2010 per blasfemia in Pakistan e assolta dopo anni di detenzione.

Papa Francesco in uno dei passati incontri con il Collegio dei Prelati Uditori della Rota Romana e officiali e avvocati del Tribunale / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco alla Rota: “La preparazione al matrimonio sia remota, prossima, permanente”

Cura pastorale e formazione permanente dei coniugi, per sostenere il matrimonio che si regge sui due principi inossidabili di “unità” e “fedeltà”: è questo il programma che Papa Francesco lascia al Tribunale della Rota Romana, che lo incontra in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Giudiziario.  

Gregorian & Biblical Press

Lorenzo da Viterbo e la cappella Mazzatosta, lo studio di un gioiello del Rinascimento

Chi si reca a Viterbo non può mancare di vistare la Chiesa di Santa Maria della Verità. Non ha un aspetto significativo all’esterno, ma contiene un vero gioiello della pittura rinascimentale:la Cappella Mazzatosta.