Oggi su ACI Stampa

 www.lacittadisalerno.it

Papa Francesco dichiara memoria liturgica di San Paolo VI il 29 maggio

“Il Santo Padre Francesco, accogliendo le petizioni e i desideri del Popolo di Dio, ha disposto che la celebrazione di san Paolo VI, papa, sia iscritta nel Calendario Romano Generale, il 29 maggio, con il grado di memoria facoltativa”.

Arcidiocesi di Agrigento

Dopo otto anni di chiusura riapre la Cattedrale di Agrigento

La cattedrale di Agrigento, chiusa dal 2011 per rischio di crolli, riaprirà al culto il 22 febbraio, tre giorni prima della festa patronale di san Gerlando. “Un percorso, quello che porta alla riapertura lungo otto anni, un cammino faticoso, che ha visto come da queste colonne vi abbiamo raccontato contrapporsi visioni, anche tecniche sulla cattedrale. Finalmente, però, si riapre al Culto la Cattedrale”. Questo l’annuncio ufficiale sul sito dell’Arcidiocesi.

Daniel Ibanez, ACI group

Haiti, affonda un barcone di migranti. L’appello di Papa Francesco

È di almeno 28 morti e 17 superstiti il bilancio provvisorio del naufragio avvenuto sabato scorso, vicino all'arcipelago delle Bahamas, di un barcone con a bordo decine di migranti provenienti da Haiti. Puntuale l’appello di Papa Francesco, durante l’Udienza Generale odierna.

Daniel Ibanez ACI Group

Il Papa: “Ho pensato spesso a San Francesco durante il mio viaggio negli Emirati”

Nell’Udienza Generale odierna, in Aula Paolo VI, Papa Francesco ripercorre passo dopo passo il suo breve ma intenso viaggio negli Emirati Arabi. Per il Papa questa visita “ha scritto una nuova pagina nella storia del dialogo tra Cristianesimo e Islam e nell’impegno di promuovere la pace nel mondo sulla base della fratellanza umana”.  

L'arcivescovo maggiore Sviatoslav Shevchuk durante una celebrazione dell'Assemblea Plenaria del CCEE a Minsk nel 2017 / CCEE

Scisma ortodosso, il ruolo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina

La Chiesa Ortodossa Ucraina è davvero realtà: il 30 gennaio si è registrata tra le confessioni religiose del Paese, e il 3 febbraio si è tenuta la cerimonia di intronizzazione del metropolita Epifaniy, che non prende il titolo di Patriarca, ma quello di Primate. Ma in che modo la presenza di una Chiesa nazionale ortodossa ucraina colpisce la comunità cristiana, e in particolare la comunità greco-cattolica? Quali le sue sfide?  

Ed Pentin/ EWTN

Papa Francesco in aereo: dialogo interreligioso e lotta contro la violenza sulle donne

“Anche se è nascosta la dignità emerge sempre”. Papa Francesco si dice entusiasta della modernità delle città degli Emirati, degli sviluppi di un “paese che guarda il futuro” e aperto, con un “un islamismo aperto, non chiuso, di dialogo, un islamismo fraterno e di pace”.

Chiesa di Milano

Chiesa di Milano: gli oratori lanciano la sfida al cyberbullismo

In occasione del “Safer Internet Day” , la Chiesa di Milano lancia “OraMiFormo”, la prima piattaforma digitale per la formazione degli educatori. Un progetto inedito ispirato dalle parole pronunciate da Papa Francesco durante la sua visita a Milano del 25 marzo 2017.

www.webiamo.it

Da Amantea alla Mongolia un abbraccio di solidarietà

“Dopo più di mille anni la Diocesi di Amantea ha di nuovo un vescovo. Dal 1094 non era più diocesi territoriale e non avevamo più un vescovo. Abbiamo avuto un vescovo tutto nostro in dono dal Papa, lo abbiamo accolto con un grande festa e abbiamo deciso di dargli un aiuto concreto per la sua missione”.  

Wikicommons pubblico dominio

Padre Arrupe, in Vicariato il via ufficiale alla causa di beatificazione

Oggi pomeriggio, presso il Vicariato di Roma, si aprirà la Sessione dell’inchiesta diocesana, per la causa di beatificazione del Servo di Dio Pedro Arrupe (1907-1991).

Un dettaglio degli interni della Sinagoga di Dubai / theyeshivaworld

La sinagoga degli Emirati Arabi Uniti, prima segreta, ora allo scoperto

Che le attività della sinagoga di Dubai siano divenute pubbliche non è per niente scontato. Perché, per quanto gli Emirati Arabi Uniti siano un Paese della tolleranza e la piccola comunità ebraica non abbia mai avuto problemi, c’era sempre stata una certa discrezione, dovuta al fatto che in molti, negli Emirati Arabi, fossero filo palestinesi, e poi anche ai rapporti tra Emirati Arabi Uniti e Israele.  

Edward Pentin - EWTN

Papa Francesco negli Emirati: "Le Beatitudini sono una mappa di vita"

E' la più grande Messa pubblica mai celebrata nella Penisola Arabica quella presieduta oggi dal Papa allo Zayed Sports City di Abu Dhabi. Una celebrazione, quella odierna, dedicata alla pace e alla giustizia a cui partecipano cattolici di un centinaio di nazionalità diverse e circa 4.000 musulmani.

Holy See Press Office

Papa Francesco negli Emirati, l'incontro con i fedeli e i frati cappuccini

E' iniziata l'ultima giornata negli Emirati Arabi Uniti di Papa Francesco, una giornata dedicata alla comunità cattolica. Il Papa si è recato in forma privata alla Cattedrale di Saint Joseph, ad Abu Dhabi, accompagnato dal Vicario Apostolico per l'Arabia Meridionale, Monsignor Paul Hinder. 

Papa Francesco e il Grande Imam di al Azhar firmano il documento sulla Fratellanza Umana, Abu Dhabi, 4 febbraio 2019 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco e il Grande Imam di al Azhar: no alla strumentalizzazione delle religioni

La richiesta, forte, è che tutti “cessino di strumentalizzare le religioni per incitare all’odio, alla violenza, all’estremismo e al fanatismo cieco”, e che “smettano di usare il nome di Dio per giustificare atti di omicidio, di esilio, di terrorismo e di oppressione”. E viene direttamente da Papa Francesco e dal Grande Imam di al Azhar Ahmed al Tayyib, in una dichiarazione congiunta firmata al termine dell’incontro interreligioso.  

Caritas antoniana

Caritas Antoniana, 80 progetti in 32 paesi del mondo nel 2018

Caritas Antoniana, l’opera di solidarietà dei frati di sant’Antonio, nel 2018 ha realizzato 80 progetti in 32 Paesi del mondo, per oltre 1 milione 660 mila euro totali.

Papa Francesco nell'incontro con il Consiglio degli Anziani,  Gran Moschea Zayed, Abu Dhabi, 4 febbraio 2019 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco negli Emirati Arabi, “le religioni bandiscano la parola guerra”

Le religioni come costruttori di ponti e come voci degli ultimi, chiamate a bandire la parola guerra e negare la violenza in nome di Dio, a proteggere la vita umana, a operare per la pace: Papa Francesco parla all’incontro sulla Fraternità Umana organizzato negli Emirati Arabi Uniti, per delineare il suo modello di dialogo, caratterizzato da un maggiore impegno delle religioni.

VG / ACI Stampa

Dal Sinodo alla GMG: sono sempre i giovani al centro della Chiesa di Francesco

Alla Giornata Mondiale della Gioventù a Panama c’è anche una volontaria che ha partecipato alla stesura del documento finale del Pre-Sinodo. È una continuità imprescindibile quella del Sinodo dei vescovi – per la prima volta sui giovani - e l’incontro mondiale della gioventù. Letizia Schafer è la volontaria che si occupa dei social media per la GMG 2019 e Papa Francesco stesso ha celebrato il suo matrimonio. ACI stampa l’ha intervistata a Panama:  

Ed Pentin /EWTN

Papa Francesco accolto dallo sceicco degli Emirati in un palazzo da Mille e una notte

Salve di cannone, aerei da caccia che lasciano scie bianche e gialle nel cielo senza nuvole, cavalieri in divisa attraverso una lunga strada lastricata, antichi rituali uniti ad una architettura che sa di fantascienza.

Jan Figel, inviato speciale dell'UE per la Promozione della Libertà Religiosa fuori Europa / JF / FORB

Papa Francesco negli Emirati Arabi, visto dall’inviato UE per la libertà religiosa

Nel giorno in cui Papa Francesco fu insignito del Premio Carlo Magno, il 6 maggio 2016, l’Unione Europea annunciò anche la nomina di un Inviato Speciale per la Promozione della Libertà Religiosa. Fu scelto Jan Figel.  

Vatican Media

Il Papa arriva negli Emirati Arabi Uniti e regala ai giornalisti una icona di Bose

Papa Francesco arriva ad Abu Dhabi su un aereo Alitalia che però è anche un po’ un aereo degli Emirati vista la partecipazione di Ethiad nelle ex compagni di bandiera italiana.

Vatican Media / ACI group

Inizia il “viaggio storico” di Papa Francesco, destinazione Emirati Arabi

Papa Francesco parte alla volta degli Emirati Arabi. È la prima visita di un pontefice nel Golfo Persico. Momenti centrali del viaggio, definito “storico”, saranno l’incontro interreligioso, la visita ufficiale al principe ereditario, l'incontro nella Grande Moschea dello sceicco Zayed e la Messa ad Abu Dhabi.