Oggi su ACI Stampa

Papa Francesco incontra un gruppo di migranti / Vatican Media

Papa Francesco, un venerdì della Misericordia per i migranti

Sarà una messa celebrata da Papa Francesco ad aprire l’incontro “Comunità accoglienti: liberi dalla paura”, che si tiene nella struttura Fraterna Domus di Sacrofano dal 15 al 17 dicembre.  

Kkottongnae

Kkottongnae, la visita del nunzio Xuereb al Villaggio dei Fiori

C’è un luogo in Corea a circa 90 chilometri da Seul che profuma di speranza: Kkottongnae, il villaggio dei Fiori. Nel 2014 Papa Francesco fece visita a questa comunità con un comprensorio di istituzioni riabilitative, sanitarie, religiose e spirituali fondate da Padre John Oh Woong Jin. In una delle case del “villaggio” c’è un ragazzo con una missione speciale: pregare per il Papa.

ACI Stampa

Crisi del latte, i Vescovi della Sardegna vicini ai pastori

I Vescovi della Sardegna scendono in campo al fianco dei pastori dell'isola che protestano da giorni contro la politica del prezzo del latte, ritenuta sconveniente per i produttori. Da giorni in Sardegna si susseguono proteste e manifestazioni e decine di litri di latte vengono gettati via per le strade come segno di protesta. 

Il professor Vincenzo Buonomo, rettore della Pontificia Università Lateranense e consigliere dello Stato di Città del Vaticano, con Papa Francesco  / Vatican Media / ACI Group

Novanta anni di Patti Lateranensi. A cosa serve lo Stato di Città del Vaticano?

Dal 1870 al 1929, la Chiesa non ha avuto uno Stato, né poteva disporre liberamente dei propri beni. Era la questione “Romana”, che si era creata con la presa di Roma e l’annessione dello Stato pontificio al Regno d’Italia. Con i Patti Lateranensi dell’11 febbraio 1929, la Santa Sede otteneva di nuovo una piccola autonomia territoriale, lo Stato di Città del Vaticano. “Quel tanto di corpo che serve a portare avanti la nostra missione”, diceva Pio XI.  

L'insegna della Pontificia Accademia per la Vita / PAV

Pontificia Accademia per la Vita, da 25 anni al servizio dell’uomo

“Voi che siete a favore della famiglia sarete presi in giro. Si dirà che siete fuori moda, si dirà che impedite il progresso scientifico, si dirà che cercate di mettere il bavaglio alla scienza attraverso una morale superata. Ebbene, vorrei dire proprio a voi di non aver paura: voi trasmettete le parole della vita”. Erano parole del professore Jerome Lejeune, genetista di fama internazionale, che “scoprì” la trisomia 21, la sindrome di Down. Ed è questa la mentalità che il professor Lejeune portò alla Pontificia Accademia per la Vita, di cui fu, per brevissimo tempo, presidente.  

Santa Bernadette Soubirous / Public Domain

Santa Bernadette Soubirous: la grandezza dell'amore

Durante le feste di Natale, la Chiesa celebra la venuta del Cristo nei panni di un piccolo bambino, che giace dentro una mangiatoia. Alla sua presenza oltre i genitori, sono presenti pochi pastori, qualche animale e i Magi venuti ad adorare, grazie ad una particolare stella, questa scena.

BAV

Pio XI e i Patti Lateranensi, ci voleva un "Papa immune da vertigine"

La mattina del 6 febbraio del 1929 Papa Pio XI celebrava l’anniversario della sua elezione. Si era alla fase finale della firma dei Patti Lateranensi. 

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco torna a Napoli: visita il 21 giugno

Papa Francesco torna a Napoli. Dopo la visita del 2015, il Papa sarà nella città partenopea il prossimo 21 giugno. Lo ha annunciato il Direttore ad interim della Sala Stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti.  

Benedetto XVI in preghiera / Credit: Bento XVI/Vatican Media

Benedetto XVI, il primato della preghiera

“Per quanto mi riguarda, anche in futuro, vorrò servire di tutto cuore, con una vita dedicata alla preghiera, la Santa Chiesa di Dio”. Con queste parole Papa Benedetto XVI concludeva - tra lo stupore dei cardinali presenti - l’annuncio della sua rinuncia al ministero petrino.

pubblico dominio

92 anni fa la firma dei Patti Lateranensi. Cosa sono e come sono cambiati?

Si celebra oggi il 92/mo anniversario della firma dei Patti Lateranensi, l’accordo tra l’allora Regno d’Italia e la Santa Sede per il superamento della questione romana, aperta con la presa di Roma il 20 settembre 1870. Era l’11 febbraio 1929 e a firmare l’intesa nel Palazzo del Laterano da un lato il capo del governo italiano Benito Mussolini, dall’altro il Cardinale Pietro Gasparri, Segretario di Stato di Papa Pio XI.

Vatican Media

Papa Francesco: "Il bene, se non è comune, non è veramente bene"

“Porto nel cuore la visita che ho appena compiuto negli Emirati Arabi Uniti e la calorosa accoglienza che ho ricevuto. Ho incontrato un Paese moderno, che guarda al futuro, senza dimenticare le radici. Un Paese dove si cerca di trasformare in fatti e iniziative concrete le parole tolleranza, fratellanza, rispetto reciproco, libertà. Ho visto che anche nel deserto i fiori germogliano e crescono. E sono tornato a casa con la speranza che tanti deserti nel mondo possano fiorire”. Così Papa Francesco nel videomessaggio inviato ai partecipanti al VII World Government Summit che si sta svolgendo a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.  

pubblico dominio

10 febbraio 1939: 80 anni fa la morte di Papa Pio XI

Esattamente 80 anni fa - era il 10 febbraio 1939 - moriva a quasi 82 anni Papa Pio XI. 

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "Come Pietro anche noi siamo chiamati a dare la risposta della fede"

E’ la chiamata di Pietro il tema centrale su cui Papa Francesco incentra la meditazione dell’odierno Angelus domenicale. Pietro - ricorda il Papa - si fida della parola di Gesù “È la risposta della fede, che anche noi siamo chiamati a dare; è l’atteggiamento di disponibilità che il Signore chiede a tutti i suoi discepoli, soprattutto a quanti hanno compiti di responsabilità nella Chiesa. E l’obbedienza fiduciosa di Pietro genera un risultato prodigioso: si tratta di una pesca miracolosa, segno della potenza della parola di Gesù: quando ci mettiamo con generosità al suo servizio, Egli compie in noi cose grandi”. 

pubblico dominio

Sulla Tua parola getterò le reti. V Domenica del Tempo Ordinario

Il tema della Liturgia della Parola di questa domenica è l’esperienza dell’incontro con il Signore. Sia nella prima lettura che nel brano di Vangelo il momento della vicinanza con il Signore coincide con la presa di coscienza della propria indegnità, della grande distanza e diversità che esiste tra noi e Lui a causa del nostro peccato.

La bandiera della Santa Sede  / UN

Diplomazia Pontificia: verso i 90 anni dei Patti, la questione del Venezuela

La Santa Sede si impegnerà in una mediazione per il Venezuela? È questa la domanda più ricorrente riguardo la diplomazia pontificia dopo gli ultimi sviluppi e dopo le parole di Papa Francesco nel volo di ritorno da Abu Dhabi.  

Una veduta della sede dello IOR  / AG / ACI Stampa

Finanze Vaticane, il Revisore Generale è ora l'ufficio Anticorruzione

Una maggiore armonizzazione con il Regolamento Generale di Curia, e quindi con gli organismi della Santa Sede; la definizione di “autorità anti-corruzione”; la disciplina degli appalti: queste le tre principali novità dei nuovi Statuti dell'ufficio del Revisore Generale vaticano, che mettono ulteriormente a punto la riforma generale delle finanze vaticane. 

Papa Francesco in partenza per un viaggio internazionale / Archivio ACI

Papa Francesco in Marocco, dalla scuola degli Imam agli incontri tra religioni

Due incontri interreligiosi, uno a Rabat e a Casablanca; la presa di contatto con realtà del dialogo ecumenico come l’Istituto ecumenico di Teologia al Mowafaqa; l’incontro con i migranti, che è un omaggio al lavoro svolto da Caritas Marocco in questi anni: sono gli appuntamenti di Papa Francesco in Marocco, dove sarà il 30 e il 31 marzo.  

Papa Francesco durante una passata udienza in Sala Clementina  / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco chiede “una teologia morale animata dalla tensione missionaria”

La Pontificia Accademia Alfonsiana compie settanta anni. Ai suoi membri ricevuti in udienza, Papa dà il mandato di “un impegno ancora più convinto e generoso per una teologia morale animata dalla tensione missionaria della Chiesa in uscita”, puntando sui grandi temi della cura del creato, della cultura dello scarto, e della vita, perché, nel dialogo con le nuove scienze – ammonisce il Papa – “non dovrà però mai venir meno la franca testimonianza del valore incondizionato di ogni vita”.  

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "Ribadire il valore primario della giustizia"

“Viviamo in un contesto attraversato da tensioni e lacerazioni, che rischiano di indebolire la tenuta stessa del tessuto sociale e affievoliscono la coscienza civica di tanti, con un ripiegamento nel privato che spesso genera disinteresse e diventa terreno di coltura dell’illegalità. La rivendicazione di una molteplicità di diritti si affianca spesso a una scarsa percezione dei propri doveri e a una diffusa insensibilità per i diritti  primari di molti, persino di moltitudini di persone. Per questi motivi, va riaffermato con costanza e determinazione, negli atteggiamenti e nelle prassi, il valore primario della giustizia, indispensabile per il corretto funzionamento di ogni ambito della vita pubblica e perché ognuno possa condurre una vita serena”. Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo in udienza l’Associazione Nazionale Magistrati. 

Il Cardinale Gerhard Ludwig Mueller, prefetto emerito della Congregazione della Dottrina della Fede / Daniel Ibanez / ACI Group

Il Cardinale Mueller presenta un "Manifesto della Fede"

Il Cardinale Gerhard Ludwig Mueller, prefetto emerito della Congregazione della Dottrina della Fede, pubblica un manifesto sulla fede, diviso in cinque punti costellati da citazioni del Catechismo della Chiesa Cattolica, che conclude con un appello affinché il Signore faccia “conoscere quanto è grande il dono della fede cattolica, attraverso il quale si apre la porta della vita eterna”.