Oggi su ACI Stampa

pubblico dominio

A Roma un ciclo pittorico su migrazione e speranza

Mercoledi 20 febbraio 2019 nella Chiesa di San Francesco al Caravita a Roma si è inaugurato il ciclo pittorico di Safet Zec dal titolo Exodus.

Una immagine della cattedrale di Santa Sofia a Kiev / Wikimedia Commons

Per la prima volta in 400 anni, la Chiesa Greco Cattolica celebra a Santa Sofia a Kiev

La Cattedrale di Santa Sofia a Kiev è oggi utilizzata come museo, e raramente per funzioni liturgiche. L’ultima volta, lo scorso 3 febbraio, fu teatro della celebrazione di inizio ministero del primate Epifaniy della “Santa Chiesa di Ucraina,”, così come viene chiamata la nuova Chiesa ortodossa autocefala ucraina che sta causando molto dibattito. Il prossimo 7 aprile, però, vi avrà luogo una celebrazione che ha un significato simbolico particolare: la Chiesa Greco Cattolica Ucraina vi celebrerà nel giorno della Festa dell’Annunciazione, secondo il calendario giuliano.  

Vatican Media

Abusi, il Cardinale Cupich propone 4 punti per una riforma radicale

La seconda relazione della seconda giornata di lavori dell’Incontro per la Protezione dei minori è affidata al Cardinale Blase Cupich, Arcivescovo di Chicago e membro del comitato organizzativo.  

Vatican Media

Gracias: la collegialità per affrontare la responsabiltà e gli abusi

Il punto è chiaro. Nessun vescovo può dire a se stesso: “Questo problema di abuso nella Chiesa non mi riguarda, perché le cose sono diverse nella mia parte del mondo”. 

Francescane Missionarie di Maria

I 100 di Suor Ariberta, la magazziniera dei Papi da 62 in Vaticano

All’inizio del XX secolo in Vaticano fu organizzato un laboratorio di restauro di arazzi: nel 1926 fu affidato alle Francescane Missionarie di Maria, che inizialmente lavoravano nella loro casa generale in via Giusti a Roma.

www.vatican.va

Abusi, il Cardinale Salazar: “È molto profondo il danno causato e il dolore inflitto”

È il Cardinale Rubén Salazar Gómez, Arcivescovo di Bogotà e Presidente del Consiglio Episcopale Latinoamericano, a prendere la parola nella sessione pomeridiana dei lavori del primo giorno dell’Incontro in Vaticano sulla protezione dei minori della Chiesa.

Il Cardinale Rainer Woelki durante l'intervista con EWTN Deutschland  / EWTN Deutschland

Cardinale Woelki, "i cristiani promuovano una cultura alternativa e ancorata al Vangelo"

Promuovere una cultura alternativa, una cultura cattolica, che non è meno, ma sempre di più della cultura secolare; una cultura che non si raggiunge cambiando la dottrina della Chiesa, ma piuttosto presentando in maniera convincente la verità di fede, perché la pietra miliare è sempre il Vangelo: è questa la sfida della Chiesa oggi, secondo il Cardinale Rainer Woelki, arcivescovo di Colonia.  

Meter.org

Meter: la testimonianza di un lavoro svolto nella semplicità e nella preghiera

In Italia c’è una associazione che da decenni si occupa di combattere la pedofilia e la pedopornografia. Meter. 

CNA Archvio

Incendio a Dacca, il dolore del Papa

Un incendio divampato a Dacca, in Bangladesh, ha provocato la morte di almeno 80 persone. Papa Francesco esprime il proprio dolore in un telegramma di cordoglio a firma del segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin.

aa

Lotta agli abusi: le vittime chiedono più ascolto e più concretezza ai vescovi

“Le vittime hanno bisogno che si creda loro, che le si rispettino, che ci si prenda cura di loro e si guariscano. Bisogna far guarire le vittime, esser loro vicini, bisogna credere loro e accompagnarle”.

Il Cardinale Bozanic durante la celebrazione in San Clemente, il 14 febbraio 2019 / Arcidiocesi di Zagabria - http://www.zg-nadbiskupija.hr/

Cardinale Bozanic: “L’indifferentismo non vuole le domande sul senso ultimo della vita”

Cirillo e Metodio evangelizzarono gli slavi traducendo i testi liturgici e della Bibbia, creando un alfabeto (l’alfabeto cirillico) e andando incontro alle culture. E il Cardinale Josip Bozanic, arcivescovo di Zagabria, guarda proprio alla cultura, che è “la chiave per interpretare la realtà”, ma che viene avvelenata dall’indifferentismo che “non vuole le domande e le risposte sul senso ultimo”.  

Vatican Media

Scicluna: giusto processo, pubblicità e formazione del clero alla scuola di Benedetto XVI

L’arcivescovo Scicluna ha ripercorso nella sua relazione, la seconda della prima giornata del Meeting vaticano sul tema degli abusi dei minori,

Vatican Media

Abusi, il Cardinale Tagle: "Lo scandalo ha lacerato la nostra gente"

Dopo il breve indirizzo di saluto con cui Papa Francesco ha aperto il summit sugli abusi sessuali su minori da parte dei membri del clero dal titolo "La Protezione dei Minori nella Chiesa", sono state trasmesse - a circuito chiuso - alcune videotestimonianze delle vittime. Successivamente ha preso la parola per la prima relazione della giornata il Cardinale Luis Antonio Tagle, Arcivescovo di Manila.

Papa Francesco / Archivio ACI Stampa

Papa Francesco, il cordoglio per le vittime di una frana in Liberia

Sono rimasti in 45 intrappolati in una miniera d’oro a Gbanipean, in Liberia, dopo una frana che ne ha chiuso l’entrata. Questa tragedia ha portato ad una giornata di lutto nazionale il 18 febbraio. E oggi è arrivato anche il telegramma di cordoglio a nome del Papa, firmato dal Segreteario di Stato, il Cardinale Pietro Parolin.

Vatican Media

Abusi, Papa Francesco: “Ascoltiamo il grido dei piccoli che chiedono giustizia”

Un incontro per “ascoltare i piccoli che chiedono giustizia”, e per dare risposte che non siano “semplici e scontate condanne, ma misure concrete ed efficaci da predisporre”. Papa Francesco apre, con una riflessione breve, l’incontro “La Protezione dei Minori della Chiesa”.  

http://www.arquidiocesismty.org

Abusi, la risposta della Chiesa del Messico

Anche la Conferenza Episcopale del Messico ha affrontato lo scandalo degli abusi sui minori perpetrati da membri del clero e per arginare e stroncare il fenomeno è stato pubblicato un apposito protocollo.

PBC2019.org

L'incontro tra le vittime degli abusi e gli organizzatori del meeting vaticano

Il direttore ad interim della Sala Stampa della Santa Sede dichiara: 

pubblico dominio

Fratel Fortunato Allemand, un redentorista alla sequela di Sant'Alfonso

Nella storia della Congregazione redentorista, ricordare la testimonianza di un fratello laico, che ha speso la sua esistenza nell'adempimento delle proprie mansioni, non è un'operazione inusuale.

Una delle passate riunioni del Consiglio dei Cardinali, nella sua composizione a nove e ancora senza il segretario aggiunto Mellino / Vatican Media / ACI Group

Consiglio dei Cardinali, una consultazione mondiale per la riforma della Curia

La bozza della riforma della Curia è pronta, è stata riletta dal Consiglio dei Cardinali, sta venendo armonizzata e sarà sottoposta a una consultazione mondiale, di cui ancora devono essere definiti tempi e modi: è una delle decisioni del Consiglio dei Cardinali, che si è riunito in Vaticano dal 18 al 20 febbraio.  

Vatican Media / ACI Group

Le quattro "preferenze" dei gesuiti per i prossimi 10 anni

Promuovere il discernimento e gli esercizi spirituali. Camminare con gli esclusi. Accompagnare i giovani in cammino. Prendersi cura della casa comune. Sono queste le preferenze apostoliche universali della Compagnia di Gesù per il prossimo decennio 2019-2029, approvate anche da Papa Francesco.