Oggi su ACI Stampa

ufficio stampa Circolo di San Pietro

Il Circolo di San Pietro compie 150 anni

Sono 150 anni che il Circolo S. Pietro risponde alla vocazione di essere il “braccio della Carità del Papa”. Dal 1869, il Romano Sodalizio, fondato dal Cardinale Domenico Jacobini con la benedizione di Papa Pio IX, è espressione di giustizia e carità cristiana, al servizio dei bisognosi e degli infermi della Città eterna e del mondo. Per festeggiare l’evento, la 150esima Assemblea Generale dei Soci si è tenuta a Palazzo Lateranense, nell’Aula della Conciliazione. 

L'ultimo briefing dell'incontro sulla Protezione dei Minori della Chiesa, Augustinianum, Roma, 24 febbraio 2019 / Daniel Ibanez / ACI Group

Abusi, l’annuncio: “Presto una nuova legge per la difesa delle persone vulnerabili"

Saranno tre le iniziative di Papa Francesco a seguito di questo incontro dei presidenti delle Conferenze Episcopali sulla protezione dei minori della Chiesa: un motu proprio per rafforzare la prevenzione contro gli abusi nello Stato di Città del Vaticano; un vademecum delle Congregazione della Dottrina della Fede per aiutare i vescovi nei loro compiti; e la creazione di task force competenti sul tema in ogni diocesi.  

Papa Francesco durante una preghiera dell'Angelus / Vatican Media

Papa Francesco: “La cultura della misericordia ha generato una rivoluzione dell’amore”

Non manca il riferimento alla piaga degli abusi, in una dichiarazione dopo la preghiera dell’Angelus. Ma, affacciandosi dalla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico, Papa Francesco si concentra prima di tutto sul Vangelo del giorno, e su quell’amore per i nemici in cui si condensa l’insegnamento di Gesù ai discepoli, un comando che inizia una nuova cultura, quella della misericordia, che si concretizza in una rivoluzione dell’amore”.  

Papa Francesco durante la celebrazione conclusiva dell'incontro "La protezione de minori nella Chiesa", Sala Regia, Palazzo Apostolico Vaticano, 24 febbraio 2019 / Vatican Media

Abusi, Papa Francesco: “Il male non risparmia neanche l’innocenza dei bambini”

 Papa Francesco tira le somme dei tre giorni di incontro sulla protezione dei minori nella Chiesa con una lunga panoramica del fenomeno, mettendo la Chiesa in prima linea. Con una consapevolezza: “Siamo di fronte al mistero del male”; una richiesta: “umiliazione, preghiera, penitenza” per sconfiggere questo spirito del male; e un grazie alla “stragrande maggioranza dei sacerdoti che si spendono in un ministero reso difficile dagli scandali dei pochi (ma sempre troppi)”.

pubblico dominio

Gesù propone un amore rivoluzionario. VII Domenica del Tempo Ordinario

Nel brano di Vangelo di oggi, Gesù ci dice quale atteggiamento devono avere i suoi amici con gli altri. Egli pone alla base di ogni relazione l’amore. La parola “amore” è la più inflazionata e utilizzata al mondo, eppure l’esperienza ci insegna che amare è terribilmente difficile, arduo. Il modo “normale” di amare consiste nel volere bene a coloro che ci amano e ci fanno del bene. Non è questo quello che viene chiesto ai cristiani, a coloro, cioè, che scelgono di seguire Gesù.

Papa Francesco con i presidenti delle Conferenze Episcopali celebra la Messa conclusiva dell'incontro "La protezione dei minori nella Chiesa", Sala Regia, Palazzo Apostolico Vaticano, 24 febbraio 2019 / Vatican Media

Abusi, Messa conclusiva. “Il potere può distruggere se separato dal servizio”

“Ci sono stati momenti in cui abbiamo considerato le vittime e i sopravvissuti come nemici, ma non li abbiamo amati, non li abbiamo benedetti. In questo senso, siamo stati i nostri peggiori nemici”. L’omelia dell’arcivescovo Mark Coleridge di Brisbane è una presa in carico di responsabilità, e una dichiarazione di intenti per il futuro, certi che il potere distrugge quando è separato dal servizio.  

Basilica Pontificia della Santa Casa di Loreto / Wikimedia Commons

Papa Francesco a Loreto il 25 marzo

Papa Francesco visiterà, tra un mese, la Santa Casa di Loreto. L’annuncio è arrivato ieri sera. A darlo l’arcivescovo Fabio Dal Cin, prelato di Loreto e delegato pontificio per il Santuario della Santa Casa, al termine della recita della preghiera del Rosario.  

Papa Francesco e i vescovi presidenti di conferenza episcopale partecipanti all'incontro "La protezione dei minori nella Chiesa" durante la liturgia penitenziale in Sala Regia, Palazzo Apostolico Vaticano, 23 febbraio 2019 / Vatican Media

Abusi, la richiesta di perdono dei vescovi. Papa Francesco: “Come agire?”

Il culmine della liturgia penitenziale nella Sala Regia è una confessione dei peccai recitata da tutti i vescovi coinvolti in questo incontro sulla “Protezione dei minori nella Chiesa”. Un confessio che ricalca quello di Papa Francesco in Irlanda, aggiunto durante la Messa finale della Giornata Mondiale delle Famiglie, e che si conclude con la richiesta di “grazia per superare l’ingiustizia e di praticare la giustizia verso le persone affidate alle nostre cure”.  

Vatican Media

Abusi, Alazraki: "Trasparenza e comunicazione si coniugano"

“Per una madre non ci sono figli di prima o seconda classe: ci sono figli più forti e figli più vulnerabili. Neanche per la Chiesa ci sono figli di prima o seconda classe. I suoi figli apparentemente più importanti, come siete voi, vescovi e cardinali, non lo sono di più di qualsiasi altro bambino, bambina o giovane che abbia vissuto la tragedia di essere vittima di abuso da parte di un sacerdote”. Così la giornalista Valentina Alazraki, che ha tenuto l’ultima relazione al summit per la protezione dei minori voluto da Papa Francesco.

Il Cardinale Pietro Parolin con il commissario UE Nevan Mimica al termine del loro incontro in Vaticano del 15 febbraio 2019 / Twitter @MimicaEU

Diplomazia pontificia, come il tema degli abusi ha toccato la Santa Sede

Il tema degli abusi, in discussione in questi giorni in Vaticano, ha anche una ricaduta diplomatica. Più e più volte si è cercato, infatti, di far passare i vescovi come dipendenti del Papa, e quindi considerare la Santa Sede come un’azienda, non come uno Stato sovrano con un capo. Ma non c’è solo il tema della sovranità. L’attacco alla Chiesa e alla sua dottrina viene mosso anche dal punto di vista legale, in qualche modo per minare l’autorevolezza della Santa Sede, considerata da sempre e da tutti un Paese terzo cui affidarsi per le mediazioni. E così è successo nel dibattito su due Convenzioni ONU nel 2014.  

ACI Stampa

Abusi, il summit è la tappa di un cammino, non il traguardo

Volge al termine il summit indetto da Papa Francesco per la protezione dei minori e anche oggi, giorno in cui terminano le relazioni e le discussioni, alcuni dei partecipanti hanno fatto il punto della situazione con i giornalisti accreditati.

L'affresco del Beato Angelico che mostra l'incontro tra San Francesco e il Sultano / Wikimedia Commons

San Francesco e il Sultano, il Cardinale Sandri inviato speciale di Papa Francesco

Sarà il Cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione delle Chiese Orientali, a rappresentare Papa Francesco in Egitto per le celebrazioni dell’VIII centenario dell’incontro tra San Francesco d’Assisi e il sultano al-Malik al Kamel.  

Il Cardinale Reinhard Marx legge la sua relazione su "Trasparenza come comunità di Credenti", incontro sulla Protezione dei Minori nella Chiesa, Aula Nuova del Sinodo, 23 febbraio 2019 / Vatican Media

Abusi, Cardinale Marx: “La preghiera è molto più forte delle procedure amministrative”

Quattro punti per la trasparenza della Chiesa, dalla ridefinizione del segreto pontificio alla necessità di fornire dati pubblici sul numero dei casi di abusi affrontati nei tribunali, affrontando anche le obiezioni che riguardano il diritto alla privacy e alla giusta reputazione. Ma il Cardinale Reinhard Marx, nella sua relazione, parte da una premessa: “La preghiera è più forte di qualunque numero e di ogni procedura amministrativa”.  

L'immagine scelta dalla CEI per la tutela dei minori / Chiesa Cattolica Italiana

Dalle diocesi: la tutela dei minori nel cuore di ogni vescovo italiano

E’ in corso, fino a domani, in Vaticano, su iniziativa di Papa Francesco, un summit su “La protezione dei minori nella Chiesa”, che si concluderà domani. La Segreteria Generale della CEI ha reso disponibile, proprio in questi giorni, un sito  del Servizio Nazionale per la tutela dei minori.  

Vatican Media

Abusi, Sr. Openibo: "Spezzare ogni cultura di silenzio e di segretezza"

“Al presente viviamo uno stato di crisi e di vergogna. Abbiamo gravemente offuscato la grazia della missione di Cristo. Dobbiamo riconoscere che sono la nostra mediocrità, ipocrisia e compiacenza ad averci condotto in questo luogo vergognoso e scandaloso in cui ci ritroviamo come Chiesa”. Lo ha detto  la nigeriana Suor Veronica Openibo - superiora generale della Società del Santo Bambino Gesù - nella prima relazione del terzo giorno di lavori del summit per la Protezione dei minori, alla presenza di Papa Francesco.

Vatican Media

Papa Francesco: il genio femminile che si rispecchia nella Chiesa che è donna

Il pomeriggio di oggi al Meeting sulla protezione dei minori si è concluso con una riflessione del Papa sull' intervento di  Linda Ghisoni, Sotto-Segretario per la Sezione per i fedeli laici del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e dopo una sua risposta ad una delle domande pervenute dall’Assemblea. 

Ave Editrice

Letture: le lettere di un fidanzata speciale al suo innamorato

Una giovane ragazza, che pensa e progetta la propria vita, ama ed è amata da un ragazzo giovane come lei e che come lei progetta un futuro radioso.   

Vatican Media / ACI Group

Ghisoni: "Tornare alla comunione della Chiesa comporta ricchezza e forza”

Ad aprire la sessione pomeridiana dei lavori odierni è stata Linda Ghisoni, Sottosegretario per la Sezione per i fedeli laici del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.  

Meter

Meter, le testimonianze e le conferenze on line di Don Di Noto

“Dopo circa 30 anni, ho confessato a una mia amica psicologa e ad altri miei amici fidati che, pure io, quando ero in prima media, fui abusato sessualmente da un pedofilo ma non prete!

Daniel Ibanez, ACI group

Abusi, occorrono sinodalità e collegialità

È il secondo giorno di lavoro per i partecipanti all’incontro in Vaticano sulla protezione dei minori nella Chiesa. Nella sessione mattutina hanno preso parola il Cardinale indiano Oswald Gracias e il Cardinale Blase Cupich. Nel briefing odierno all’Augustinianum, vengono ripercorsi i momenti principali di oggi, caratterizzati principalmente da due parole: sinodalità e collegialità.