Oggi su ACI Stampa

WR

Polonia, "Tolleranza Zero” sì, ma attenzione alle strumentalizzazioni e false accuse

Nella serata del mercoledì 20 febbraio il mio telefono squillava senza sosta:

Papa Francesco durante un incontro del 2017 con i rappresentanti dei popoli indigeni / Vatican Media / ACI Group

Sinodo speciale per l’Amazzonia, discusse le sfide da affrontare

Si è concluso il Seminario di Studi promosso dalla Segreteria generale del Sinodo sul prossimo sinodo speciale per l’Amazzonia. Per tre giorni ottanta hanno discusso e affrontato le sfide dell’Amazzonia in vista del Sinodo Speciale in programma ad ottobre 2019.  

Congregazione per le Chiese Orientali

Il cardinale Sandri posa la prima pietra della cattedrale di Luxor

Una nuova cattedrale per Luxur, l’impegno per lo sviluppo, il dialogo con l’Islam, ma anche con le Chiese Copte Ortodosse.  Sono gli eventi che hanno segnato le scorse giornate del Cardinale Sandri in Egitto.

pd

L'Arcivescovo di Ancona ricorda la partenza dalla città di Francesco per l' Oriente

Quest’anno ricorrono 800 anni dell’incontro tra san Francesco e il sultano Malik Al Kamil. 

L'arcivescovo Gallagher parla al simposio sugli operatori di pace organizzato dalla Cattedra Gaudium et Spes, Pontificia Università Lateranense, 28 febbraio 2019 / AG / ACI Stampa

Il "ministro degli Esteri" vaticano: “La pace non è solo un cessate il fuoco”

“Fare la pace” non è solo arrivare ad un cessate il fuoco, né riguarda solo i problemi dell’uso della forza, ma chiede piuttosto la necessità di prevenire le cause che possono scatenare, divisioni, conflitti e guerre. Lo dice l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario vaticano per i rapporti con gli Stati, in un intervento al seminario di studio “Formare gli operatori di pace”.

PUG

I concordati della Santa Sede, dalla Ostpolitk al dialogo con l' Islam

Nell’anno in cui si ricordano i 90 anni dei Patti Lateranensi, forse il concordato più famoso dopo quello di Worms del 1122, il primo della storia della Santa Sede, 

 Marta Jiménez Ibáñez CNA

Esercizi spirituali, il grazie di Firenze a Papa Francesco per la nomina di Dom Gianni

Attraverso una nota il Cardinale Arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori ha voluto ringraziare il Papa per la scelta di Dom Bernando Gianni, Abate di San Miniato al Monte, quale predicatore degli Esercizi spirituali di Quaresima per la Curia Romana. 

Diocesi di Roma

Quaresima, De Donatis conferma: il 7 marzo il clero romano incontra Papa Francesco

"La riconciliazione che Dio offre nella Pasqua del Figlio incarnato diventa nella comunità una potenza di perdono che i fratelli imparano a donarsi reciprocamente: nella misura in cui l’hanno ricevuta dal grembo misericordioso del Padre, diventano a loro volta capaci di misericordia gli uni verso gli altri. er questo non ci dobbiamo mai stancare di essere ambasciatori di riconciliazione". Lo scrive il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale del Papa per la Diocesi di Roma, ai sacerdoti e ai diaconi del clero romano in occasione della Quaresima.

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "Non aspettare a convertirti"

"Non seguire il tuo istinto, la tua forza, assecondando le passioni del tuo cuore. Tutti abbiamo passioni. Ma stai attento, domina le passioni. Prendile in mano, le passioni non sono cose cattive, sono, il sangue per portare avanti tante cose buone ma se tu non sei capace di dominare le tue passioni, saranno loro a dominarti. Fermati, fermati". Lo ha detto il Papa, stamane, nell'omelia della Messa a Santa Marta.

Papa Francesco in una udienza al Circolo San Pietro degli scorsi anni  / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco ringrazia il Circolo San Pietro, la sua "longa manus” verso i poveri

È l’udienza annuale durante la quale si consegna l’Obolo di San Pietro, ma è anche una ricorrenza speciale: perché il Circolo San Pietro compie 150 anni, e Papa Francesco non può che “lodare il Signore per il bene compiuto in questi 150 anni”, durante i quali “non sono mai venute meno nel vostro Circolo le linee programmatiche originarie”.

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco ricorda il Cardinale Bea "coraggioso uomo del dialogo"

"Il Cardinale Bea non è solo da ricordare per quello che ha fatto, ma anche per il modo in cui l’ha fatto. In questo senso rimane un modello cui ispirarsi per il dialogo ecumenico e interreligioso, e in modo eminente per il dialogo intra-familiare con l’ebraismo. Nahum Goldmann, Presidente del World Jewish Congress, descrisse Bea con tre espressioni: comprensivo, pieno di bontà umana e coraggioso. Sono tre aspetti essenziali per chi si adopera nella riconciliazione tra gli uomini". Lo ha detto il Papa ricevendo in udienza i partecipanti all’Incontro per commemorare il 50° della scomparsa del Cardinale Agostino Bea, promosso dal Centro “Cardinal Bea” per gli Studi Giudaici in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, il Pontificio Istituto Biblico e il Center for the Study of Christianity dell’Università Ebraica di Gerusalemme.

YouTube

I Vescovi dell'Asia Centrale in visita ad limina da Papa Francesco

Riprendono le visite ad limina delle diverse conferenze episcopali. A giungere a Roma in questi giorni per incontrare Papa Francesco sono i Vescovi dell'Asia Centrale, che comprendono Kazakistan, Kyrghizistan, Tajikistan, Turkmenistan e Uzbekistan.

Diocesi di Roma

Il parroco di San Crispino: “La visita del Papa è un segno di incoraggiamento”

n una zona della periferia di Roma, a Labaro, la parrocchia di San Crispino da Viterbo aspetta con gioia Papa Francesco. Dopo una pausa di qualche mese, il Papa riprende le visite pastorali alle parrocchie di Roma. Don Luciano Cacciamani – parroco di San Crispino – racconta ad ACI stampa le emozioni dell’attesa e della preparazione di questo incontro:  

Museo di Cori

Giovanni da Cori, un domenicano missionario dai Lepini alla Persia

Probabilmente non sono in molto a conoscere la vicenda storica e missionaria di Giovanni di Cori, domenicano del XIV secolo.

YouTube

Un benedettino olivetano predicherà gli esercizi spirituali di Quaresima a Papa Francesco

Il Padre benedettino olivetano dom Bernardo Francesco Maria Gianni, abate dell’abbazia di San Miniato al Monte di Firenze, è stato scelto dal Papa a predicare le meditazioni durante gli Esercizi spirituali della Curia Romana, che si terranno nella Casa del Divin Maestro ad Ariccia dal 10 al 15 marzo.

L'home page dell'arcidiocesi di Rabat dedicata al viaggio di Papa Francesco in Marocco / http://www.dioceserabat.org/

Papa Francesco in Marocco, l’arcivescovo di Rabat: “Viene ad annunciare il Vangelo”

Alla vigilia del viaggio di Papa Francesco in Marocco, l’arcivescovo di Rabat Cristobal Lopez chiede a tutti i fedeli di non concentrarsi tanto sul Papa come “celebrità”, ma piuttosto di ascoltare il suo messaggio.  

Congregazione Chiese Orientali

Il Cardinale Sandri in Egitto, sulle orme di Sant’Antonio il Grande e San Francesco

Ha preso forma il viaggio in Egitto del Prefetto della Congregazione delle Chiese Orientali Cardinale Leonardo Sandri.  

San Gabriele dell'Addolorata / ACI Stampa

Oggi la Chiesa celebra San Gabriele dell'Addolorata, il giovane santo del sorriso

Spoleto: un folto numero di persone sta partecipando ad una processione dedicata alla Madonna. Tanta folla, forse qualcuno distrattamente sta girando per le piccole strade della cittadina in cerca di dolciumi o quanto altro possa soddisfare la propria curiosità. Una festa è anche questo. Ma gli sta sfuggendo il meglio.   

Vatican Media - Youtube

Il Papa: “La pena di morte è una grave violazione del diritto alla vita di ogni persona”

La dignità della persona non si perde mai, anche quando si commette “il peggiore dei crimini”. Perché “la vita è un dono da proteggere ed è fonte di tutti gli altri doni e di tutti gli altri diritti”.

Matthew Rarey CNA

Abusi, il Cardinale Pell trasferito in carcere

Il Cardinale George Pell, condannato in primo grado per abusi su minori, è stato trasferito in carcere. Lo ha deciso a County Court di Melbourne che ha revocato al porporato la libertà su cauzione.