Oggi su ACI Stampa

Daniel Ibanez, ACI group

Papa Francesco: “Preghiera, carità, digiuno: tre investimenti per un tesoro che dura”

Con la processione dalla Basilica di Sant’Anselmo fino a quella di Santa Sabina, dove ha presieduto la Messa ed imposto le Ceneri, Papa Francesco ha dato il via alla Quaresima nel giorno del Mercoledì delle Ceneri attraverso la forma della Stazioni Romane. 

Archivio CNA

Tornado Alabama, tra le vittime anche dei bambini. Il dolore del Papa

Nella contea di Lee, in Alabama, un tornado con venti sino a 265 km orari ha seminato distruzione per circa 100 km causando almeno 23 vittime e decine di feriti, di cui due in gravi condizioni. Tra i morti anche tre bambini di 6, 9 e 10 anni. Papa Francesco, puntuale, invia un telegramma di cordoglio per le vittime, firmato dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin.

Padri Domenicani

Le stazioni quaresimali oggi, un percorso per riscoprire la santità

“Il percorso delle stazioni quaresimali a Roma esprime il desiderio, la vocazione e la necessità di essere pellegrini nella città in cui si vive. È un itinerario penitenziale che ci aiuta a riscoprire la prospettiva di santità a cui siamo chiamati”.

Annuari Pontifici / PD

Cattolici nel mondo, diminuiscono i sacerdoti. È la prima volta dal 2010

Per la prima volta dal 2010, diminuisce il numero di sacerdoti nel mondo. Sono i dati dell’Annuarium Statisticum Ecclesiae 2017, appena presentato insieme alla nuova edizione dell’Annuario Pontificio.  

Wlodzimierz Redzioch

Quando Pio XII complottò contro Hitler

Dopo l'annuncio dell'apertura degli archivi del pontificato di Papa PIO XII il prossimo anno vale la pena rileggere alcune paginedi storia di quel Papa. Lo facciamo grazie ad una conversazione di Włodzimierz Rędzioch  con p. Peter Gumpel SI, storico e relatore nella causa di beatificazione di Pio XII. Ecco la prima parte. 

Il logo della Campagna di Fraternità 2019 / CNBB

Papa Francesco per la Campagna di Fraternità, “costruire una cultura di giustizia”

È ormai tradizione che Papa Francesco invii un videomessaggio per la Campagna di Fraternità promossa dalla Conferenza Episcopale del Brasile. Il tema di quest’anno è un passo di Isaia, “Sarai liberato dal diritto e dalla giustizia”, ed è l’occasione per Papa Francesco di sottolineare che per i cristiani la partecipazione alla vita sociale è una forma di amore del prossimo, che mira a costruire una società fraterna fondata sul diritto e la giustizia.  

Mimep

Tutti nasciamo originali, il romanzo di Carlo Acutis raccontato da Cecilia Galatolo

“Tutti nasciamo originali, ma molti muoiono da fotocopie… Ognuno di noi ha ricevuto dei talenti, ma non tutti ne sono consapevoli”.

www.osapennabilli.net

Da assessore a suora di clausura, la storia di Simona

In visita pastorale a Cagliari nel settembre 2008, Benedetto XVI riconobbe “la grande fioritura di vocazioni religiose femminili, di cui la Sardegna è un vero e proprio vivaio”, sottolineando come “in tanti Ordini e Congregazioni sono presenti donne sarde, specie nei monasteri di clausura”.

Vatican Media

Papa Francesco, davanti al cuore chiuso abbiamo bisogno che venga il Regno di Gesù

“Gesù è venuto; però il mondo è ancora segnato dal peccato, popolato da tanta gente che soffre, da persone che non si riconciliano e non perdonano, da guerre e da tante forme di sfruttamento. 

Il Cardinale Filoni durante la Messa conclusiva del Congresso Eucaristico di Taiwan, 1 marzo 2019 / Vatican News

Congresso Eucaristico di Taiwan, Cardinale Filoni: “La missione non è un optional”

L’invito alla missionarietà vale per tutta la Chiesa, ma risuona particolarmente forte nella Chiesa di Taiwan, nella piccola isola che la Cina considera ancora una provincia ribelle. Ed è lì che il Cardinale Ferdinando Filoni, prefetto della Congregazione dell’Evangelizzazione dei Popoli, è stato la scorsa settimana, come inviato speciale di Papa Francesco al IV Congresso Eucaristico Nazionale.  

Papa Francesco e il presidente Touaderà nel loro incontro del 2016 / Vatican News

La pace in Centrafrica e il ruolo della Chiesa: Papa Francesco incontra Touaderà

È venuto per la seconda volta in Vaticano, stavolta con in tasca un accordo di pace e lo scopo di ricevere la ratifica dell’accordo quadro che Santa Sede e Repubblica Centrafricana avevano siglato già nel 2016. Faustin Archange Touaderà, presidente della Repubblica Centrafricana, ha incontrato Papa Francesco nella serata del 5 marzo.  

Uno dei passati Consigli Permanenti della CEI  / ACI Stampa

CEI, prima riunione del Consiglio di Presidenza del Servizio per la tutela dei minori

L’obiettivo principale del Servizio Nazionale per la Tutela dei minori della CEI è “ promuovere sul territorio una vera prevenzione”. Lo ha detto l’arcivescovo Lorenzo Ghizzoni, che guida la diocesi di Ravenna Cervia e che è presidente del servizio, a margine della prima riunione del Consiglio di presidenza che si è tenuta lo scorso 4 marzo.  

Diocesi di Roma

Triduo Pasquale, le disposizioni del Consiglio episcopale della Diocesi di Roma

Fare convergere nelle parrocchie le celebrazioni per il Triduo Pasquale, evitare che la Veglia Pasquale sia riservata a gruppi particolari, valorizzare il sacramento della Riconciliazione. Sono le disposizioni per il Triduo Pasquale contenute nel documento messo a punto dal Consiglio episcopale della Diocesi di Roma in cui sono raccolti alcuni criteri teologici e pastorali che guidano le celebrazioni per il Triduo Pasquale.

Daniel Ibanez, ACI Group

Una conferenza internazionale sul ruolo delle religioni nello sviluppo sostenibile

Le religioni possono contribuire allo sviluppo sostenibile? Si cercherà di dare risposta a questa domanda alla Conferenza Internazionale “Religions and the Sustainable Development Goals (SDGs): Listening to the cry of the earth and of the poor”, promossa dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e dal Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, che si svolgerà in Vaticano, presso l’Aula nuova del Sinodo, dal 7 al 9 marzo 2019

CeIS

Il Cardinale De Donatis appoggia la causa di beatificazione di Don Mario Picchi

“Con gioia colgo l’iniziativa del Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi di promuovere la causa canonica per riconoscere l’eroicità delle virtù del suo fondatore. Desidero comunicarle che qualora il Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi desiderasse costituirsi come attore della suddetta causa, da parte mia troverà pieno appoggio e la disponibilità del nostro Tribunale Ordinario, competente per istruire l’eventuale richiesta, collaborando al buon esito del procedimento”. Lo scrive il Cardinale Vicario di Roma Angelo De Donatis in una lettera a Roberto Mineo, Presidente del Centro Italiano di Solidarietà, in vista della apertura della causa di beatificazione di Don Mario Picchi.

Arquidiócesis de Managua

Nicaragua, i Vescovi: "pregare e digiunare per la Patria"

La Chiesa Cattolica del Nicaragua non è stata ufficialmente invitata al tavolo per il dialogo nazionale. Lo denunciano i Vescovi del Nicaragua, riuniti ieri per fare il punto sulla situazione politica nel Paese.

Salesiani per il Sociale

Aperte due nuove case per i giovani gestite da Salesiani per il Sociale

L'impegno per l'accoglienza dei giovani in difficoltà dei Salesiani per il Sociale non conosce sosta. Dopo aver aiutato nel 2018 circa 36.000 ragazzi, sono state inaugurate nei giorni scorso due nuove strutture residenziali di accoglienza per giovani soli. 

ufficio stampa Congr. Chiese Orientali

Il Cardinale Sandri conclude il suo viaggio in Egitto ricordando San Francesco

“A distanza di otto secoli siamo certi che la fatica affrontata da san Francesco non è stata vana. Venendo a Damietta egli ha attraversato i confini degli accampamenti e delle opinioni, degli interessi e del potere”. Il Cardinale Leonardo Sandri, conclude con queste parole il suo viaggio in Egitto in occasione degli 800 anni dall’incontro tra s. Francesco e il sultano Al-Malik al-Kamel.  

Foto di gruppo dei vescovi del CELRA al termine della plenaria 2019, che si è tenuta al Cairo dal 21 al 24 febbraio  / Patriarcato Latino di Gerusalemme

Medio Oriente, un raduno di animatori prima della GMG di Lisbona

In vista della prossima Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, i vescovi latini dei Paesi arabi stanno pensando di organizzare un raduno mediorientale di animatori di pastorale giovanile. Una proposta discussa alla riunione annuale della Conferenza dei Vescovi Latini delle Regioni Arabe.  

LEV

La LEV presenta il “GPS della disugualità”, il mondo sotto lo sguardo di Papa Francesco

Il “GPS della disugualità” di Gino De Vecchis è un volume che racconta le geografie esistenziali di oggi alla luce dei temi che caratterizzano il pontificato di Francesco: povertà, pace, ambiente.