Oggi su ACI Stampa

catechistico.blog.diocesifirenze.it

Dalle diocesi, le lettere per la Quaresima dei vescovi italiani

“Noi cristiani definiamo la Quaresima, il tempo forte dell’anno liturgico, ma si ha l’impressione che sempre più essa si svuoti di significato. La Quaresima rischia di diventare un tempo debole, rispetto agli interessi delle persone che sono ben altro dei richiami della Parola di Dio e della Chiesa”.

LEV

Letture: la sobrietà quaresimale alla scuola di San Giovanni Crisostomo

Bere un po' di vino. Gustarlo lentamente, capire che fa bene, riscalda il corpo e dona una lieve ebbrezza, qualcosa che alleggerisce l'animo dagli affanni continui. Prendere parte al bello e al  buono della vita, a piccole dosi, a piccole sorsate,  come quando si beve  il vino.

Conferenza episcopale polacca

Il Cardinale Parolin in Polonia per i 100 anni della conferenza episcopale

Il centenario della Conferenza episcopale polacca, il centenario della Nunziatura apostolica in Polonia, la protezione dei minori nella Chiesa e la pastorale giovanile -

San Giovanni e Paolo al Celio / OB

Stazioni quaresimali, Santi Giovanni e Paolo al Celio la curia dei Passionisti

La basilica dei Santi Giovanni e Paolo sul Celio ospita la terza tappa del cammino delle stazioni quaresimali romane.

La conferenza stampa di presentazione del viaggio di Papa Francesco in Marocco, Rabat, 5 marzo 2019 / LesEco

Papa Francesco in Marocco, un dossier per raccontare “una Chiesa più viva che mai”

In vista del viaggio di Papa Francesco, la Chiesa in Marocco presenta se stessa. Lo fa con un dettagliato dossier di quasi venti pagine, distribuito ai giornalisti in una conferenza stampa che si è tenuta a Rabat lo scorso 6 marzo.

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco: “Parlare di sviluppo umano significa riferirsi a tutte le persone”

“Quando parliamo di sostenibilità, non possiamo trascurare l’importanza dell’inclusione e dell’ascolto di tutte le voci, specialmente di quelle normalmente emarginate da questo tipo di discussioni, come quelle dei poveri, dei migranti, degli indigeni e dei giovani”. Lo ha detto Papa Francesco ricevendo in Udienza i partecipanti alla Conferenza Internazionale “Religions and the Sustainable Development Goals (SDGs): Listening to the cry of the earth and of the poor”, promossa dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e dal Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, in corso in Vaticano, nell’Aula nuova del Sinodo, dal 7 al 9 marzo. 

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "La pace è donna". Poi nuova condanna dell'antisemitismo

“Sono lieto che nel corso del tempo siamo riusciti a mantenere buoni rapporti e a intensificarli ulteriormente. Coltivare nel tempo buone relazioni fraterne è un dono e al contempo una chiamata di Dio”. Lo ha detto Papa Francesco stamane ricevendo in udienza una delegazione dell’American Jewish Committee.

Vatican Media - ACI group

Il Papa: “Non truccarti l’anima, perché il Signore non ti riconoscerà”

“La differenza che c’è nella nostra vita fra il reale e il formale”. È questo il cuore dell’omelia di Papa Francesco nella Messa odierna mattutina presso Casa Santa Marta.

Un dettaglio della copertina del libro
Foto: Edizioni Terra Santa / Edizioni Terra Santa

Pace e conflitti nella Gerusalemme descritta dall'arcivescovo Bruno Forte

“Ombelico del mondo, la Città Santa ti sorprende sempre, offrendoti sempre nuove luci, anche se spesso nel segno del dolore e della sfida. Proprio così, conoscere e far amare Gerusalemme è un servizio alla pace e all’incontro fra le anime spesso contrapposte degli uomini”.

DP

Cardinale Sako: I cristiani in Irak aspettano Papa Francesco per ricominciare la vita

“In Iraq aspettiamo Papa Francesco. Abbiamo bisogno della sua forza profetica”. Dalla cinquantacinquesima Conferenza di sicurezza, svoltati in Germania, a Monaco di Baviera, dal 15 al 17 febbraio scorsi, il patriarca di Babilonia dei Caldei, il cardinale Louis Raphael Sako I., ha spedito un invito al Santo Padre per una prossima visita ad una delle culle del Cristianesimo, l´Iraq.  

Diocesi di Roma

Il Papa al clero di Roma: “Non scoraggiamoci, il Signore ci sta salvando dall’ipocrisia”

Questa mattina, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, Cattedrale di Roma, si è tenuto il tradizionale incontro di Papa Francesco con il clero di Roma, che quest'anno si tiene - per espressa volontà del Papa - nella forma di liturgia penitenziale.

www.sangiorgioinvelabro.org

Stazioni quaresimali, i Canonici regolari della Santa Croce a San Giorgio in Velabro

Come tradizione il secondo appuntamento con le stazioni quaresimali romane è a San Giorgio al Velabro.

Archivio CNA

Papa Francesco in Bulgaria e in Macedonia, ecco il programma della visita

Come annunciato qualche tempo fa Papa Francesco si recherà in Bulgaria e nella Repubblica di Macedonia del Nord dal 5 al 7 maggio prossimi. Oggi la Sala Stampa della Santa Sede ha pubblicato il programma del Viaggio Apostolico.

La messa per la Pace nella chiesa di San Tommaso, a Mosul (Iraq) / Fides

Una “Messa per la pace” nella chiesa ancora distrutta è il segno della speranza di Mosul

Era una diocesi che non esisteva più, in una città fantasma da dove i cristiani se ne erano andati. Ma ora Mosul, nel cuore della Piana di Ninive, ricomincia a vivere. C’è un nuovo vescovo caldeo, Najib Mikhael Moussa, che fu anche il domenicano che salvo la cultura custodita nella città. E la cattedrale siro-cattolica di San Tommaso è stata parzialmente ricostruita. Tanto che ci si è potuta celebrare una Messa.  

Wikipedia

Pio XI spiega i Patti del Laterano al clero romano all'inizio della Quaresima del 1929

Per antica tradizione nella prima settimana di Quaresima, dopo la Ceneri i Pontefici incontrano il Clero di Roma. Un appuntamento che oggi prosegue anche per Papa Francesco.

Vatican Media

Papa Francesco: in Quaresima preghiamo per avere la "grazia della memoria"

“Quando il cuore si volge indietro, quando prende una strada che non è quella giusta”.  

Facoltà Auxilium

Giornata della donna, convegno alla Facoltà Auxilium

In occasione della Giornata internazionale della donna la Facoltà Auxilium pone l’attenzione sul femminile, privilegiando alcuni habitat globalizzati del mondo giovanile organizzando per domani - a partire dalle ore 15 - il Convegno di studio “Giovani donne: la sfida di esserci”.

Daniel Ibanez CNA

Il Cardinale Barbarin condannato in primo grado per coperture annuncia le dimissioni

L’Arcivescovo di Lione, il Cardinale Philippe Barbarin, è stato condannato in primo grado a 6 mesi di carcere con la sospensione condizionale della pena per omessa denuncia di abusi sessuali su minori perpetrati da un sacerdote della sua diocesi. La sentenza è stata emessa stamane dal tribunale di Lione.

Parrocchia San Gioacchino

Padre Silvino Battistoni, un "apostolo della riconciliazione"

Lunedì scorso 4 marzo ricorrevano i 20 anni dalla morte di Padre Silvino Battistoni, missionario redentorista, parroco emerito e apprezzato confessore ed esorcista della Diocesi di Roma. Il sacerdote è stato ricordato con una messa di suffragio celebrata nella Parrocchia di San Gioacchino ai Prati di Castello dal Parroco - suo successore - Padre Piotr Sulkowski.

Wikipedia

Pio XII, il Papa che volle contrastare la dittatura nazista

Dopo l'annuncio dell'apertura degli archivi del pontificato di Papa PIO XII il prossimo anno vale la pena rileggere alcune paginedi storia di quel Papa.