Oggi su ACI Stampa

Wikipedia

Stazioni quaresimali, la carità romana al centro della "movida"a Santa Maria in Trastevere

La basilica di Santa Maria in Trastevere dove oggi si ferma il cammino stazionale è una delle parrocchie più antiche di Roma.

Il Papa con la Presidente di Malta  / © EWTN Photo/Evandro Inetti/ Vatican Pool

Papa Francesco riceve la presidente di Malta: "Continui ad essere una donna di pace"

Papa Francesco ha ricevuto stamane in udienza la Presidente della Repubblica di Malta, Marie-Luise Coleiro Preca: il colloquio privato è durato circa 25 minuti.

Meter

Pedopornografia, don Di Noto presenta il Rapporto 2018 di Meter: la realtà è più orribile

I numeri non raccontano tutto, la realtà è più orribile. Don Di Noto commenta così la presentazione del report di Meter del 2018 sulla situazione degli abusi sui minori.

www.ospedalebambinogesu.it

Papa Francesco ai pediatri, urgente una educazione sanitaria che non sia contro la persona

“Nel nostro tempo, dove le tante comodità e gli sviluppi tecnologici e sociali si pagano con un impatto sempre più invasivo sulle dinamiche naturali del corpo umano, diventa urgente attuare un serio programma di educazione alla salute e a stili di vita rispettosi dell’organismo, così che il progresso non vada a scapito della persona”.  

MM - ACI Stampa

Lotta agli abusi, Cardinale Dziwisz: "Giovanni Paolo II fautore della tolleranza zero"

"Le affermazioni che ritengono che Giovanni Paolo II fosse dilatorio in merito alla gestione della risposta della Chiesa all’abuso sessuale su minori da parte di alcuni chierici, sono ingiuste e vengono contraddette da fatti storici". Lo afferma in una nota il Cardinale Stanisław Dziwisz, segretario personale di Giovanni Paolo II e Arcivescovo emerito di Cracovia. 

Chiesa di Milano

Diocesi di Milano: ecco Magnificat, il primo blog di donne ambrosiane

In accordo con l’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini, tredici donne attive in diverse professioni aprono uno spazio di racconto, riflessione e confronto “al femminile”, ma non solo. Alla luce della fede e nel radicamento diocesano nasce il blog “Magnificat”.

L'arcivescovo di Tangeri Agrelo / PD

Papa Francesco in Marocco, la lettera del vescovo di Tangeri

Papa Francesco è in Marocco per i cattolici del Paese, ma anche per tutto il popolo marocchino, e dunque “cristiani e musulmani sono chiamati a lavorare insieme per la pace”: lo ha sottolineato l’arcivescovo Santiago Agrelo Martinez, di Tangeri, in una lettera scritta alla sua comunità in vista del viaggio di Papa Francesco in Marocco.

Diocesi di Roma

Il Cardinale De Donatis presiede la veglia e la marcia per i missionari martiri

Si chiama “Carità fino al martirio” l’iniziativa di preghiera per i martiri del nostro tempo, fra i quali numerosi missionari, ma anche laici, pastori, e cristiani di tutte le confessioni. A guidarla sarà il cardinale vicario Angelo De Donatis.

Aci Group

Le celebrazioni di Pasqua con Papa Francesco, ecco il programma

Dal 14 aprile iniziano per il Papa gli appuntamenti per le celebrazioni pasquali.

www.benedettinesantacecilia.it

Stazioni quaresimali, il monastero di Santa Cecilia da Roma verso il mondo

La basilica di Santa Cecilia in Trastevere è un vero angolo monastico nel cuore di Roma. Il cammino stazionale della quaresima 2019 fa tappa nella chiesa oggi 20 marzo alle 17.30.

EWTN

Mio zio Papa Francesco, il racconto del nipote di Jorge Mario Bergoglio

Qualche giorno fa uno dei nipoti di Papa Francesco è stato a Roma in vista allo zio Papa.

Arcidiocesi Spoleto Norcia

Ufficio Filatelico Vaticano: per la Pasqua un francobollo del “Cristo Risorto” di Spoleto

Il francobollo emesso dall’Ufficio Filatelico e Numismatico dello Stato della Città del Vaticano per la “Pasqua MMXIX (2019)” ha come immagine l’opera realizzata nel 1593 da Perino Cesarei, “Cristo risorto”, conservata a Spoleto presso l’Oratorio della Resurrezione.  

Daniel Ibanez, ACI Group

“Vive Cristo, esperanza nuestra”, l’incipit dell’Esortazione apostolica post-sinodale

“Vive Cristo, esperanza nuestra”: è questo l’incipit del testo originale in spagnolo dell’Esortazione apostolica post-sinodale in forma di Lettera ai Giovani, che il Papa firmerà il 25 marzo prossimo, Solennità dell’Annunciazione del Signore, durante la Sua visita al Santuario Mariano di Loreto.  

Lucia Ballester / ACI Group

Papa Francesco prega per Mozambico, Zimbabwe e Malawi colpiti dal ciclone

“In questi giorni, grandi inondazioni hanno seminato lutti e devastazioni in diverse regioni del Mozambico, dello Zimbabwe e del Malawi. A quelle care popolazioni esprimo il mio dolore e la mia vicinanza”. È questo l’appello di Papa Francesco durante i saluti nell’Udienza Generale odierna in Piazza San Pietro.

Lucia Ballester / ACI group

Il Papa: “Se preghiamo è perché crediamo che Dio può trasformare la realtà”

“Sia fatta la tua volontà”. L’Udienza generale odierna di Papa Francesco in Piazza San Pietro è incentrata sulla terza invocazione della preghiera del Padre Nostro. “Prima della cura del mondo da parte dell’uomo, vi è la cura instancabile che Dio usa nei confronti dell’uomo e del mondo. Tutto il Vangelo riflette questa inversione di prospettiva”, inizia proprio così Francesco la sua catechesi.

MSA

A Padova la Quaresima si prepara con le visite guidate al Santo

Tornano nei fine settimana dal 23 marzo al 14 aprile, alle 14.15 le visite guidate al Santo tra arte e spiritualità del ciclo “PellegrinINarte verso Pasqua”. Due i percorsi di visita.

sansaba.gesuiti.it

Stazioni quaresimali, i rifugiati di oggi e di ieri a San Saba all' Aventino

“Più volte Papa Francesco ha invitato le comunità cristiane ad essere in cammino e ad uscire verso la realtà in cui vivono.  

Diocesi di Roma

Quaresima, ogni venerdì il Cardinale De Donatis confessa i fedeli a San Giovanni

Ogni venerdì di Quaresima - a partire dallo scorso 15 marzo - il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, confessa dalle 16,30 alle 18,30 i fedeli che nella Basilica Lateranense si accostano al sacramento della Riconciliazione. 

Vatican Media - ACI Group

Abusi, Papa Francesco respinge le dimissioni del Card. Barbarin. Per lui periodo di ritiro

Papa Francesco non ha accettato le dimissioni presentate dal Cardinale Philippe Barbarin, Arcivescovo di Lione. Lo ha annunciato il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede Alessandro Gisotti.

Vatican Media

Il Bambino Gesù compie 150 anni. Parolin: "Un ospedale con orizzonte universale"

Come ha detto Papa Francesco "ogni anniversario è occasione per guardare il passato con gratitudine, vivere il presente con passione, abbracciare il futuro con speranza". Lo ha detto il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, intervendo alla cerimonia in occasione dei 150 anni dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.