Oggi su ACI Stampa

Wikipedia

Stazioni quaresimali, Santi Marcellino e Pietro contro i teppisti

La “statio” di oggi è a pochi passi dalla cattedrale di Roma San Giovanni. In Laterano appunto è la chiesa dedicata ai santi Marcellino e Pietro.

L'incontro tra Papa Francesco e il presidente del Sud Sudan lo scorso 16 marzo / Vatican Media / ACI Group

Diplomazia pontificia, ancora non è tempo per un nunzio solo per il Sud Sudan

Sebbene sia stata aperta una nunziatura in Sud Sudan, non è ancora tempo per un nunzio solo per il Paese. Come tradizione, infatti, “ambasciatore del Papa” a Giuba è stato nominato il nuovo nunzio in Kenya. Porterà avanti un compito delicato, e sarà chiamato anche eventualmente ad aiutare Papa Francesco a visitare il Paese, come desidererebbe.  

Santuario Loreto

Grande attesa per Papa Francesco a Loreto

Il 25 marzo, Solennità dell’Annunciazione del Signore, Papa Francesco si reca in visita a Loreto e firmerà, offendo alla Vergine Maria, l’Esortazione post-sinodale del Sinodo dei Vescovi sul tema ‘I giovani, la fede e il discernimento vocazionale’, tenutosi in Vaticano dal 3 al 28 ottobre 2018: sarà una giornata per i giovani.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “Giovani siate inquieti, la vita si gioca con passione”

Sono oltre 1300 i pellegrini della diocesi di Padova che questa mattina sono stati ricevuti da Papa Francesco, nell’aula Paolo VI in occasione del Centenario (1919-2019) dell’Istituto vescovile Barbarigo, scuola paritaria della diocesi patavina. Il Papa non ha preparato un vero e proprio discorso, ma ha risposto ad alcune domande dei giovani presenti sul futuro e sulle difficoltà della vita.

Alan Holdren CNA

Cile, rinuncia il Cardinale Ezzati. A Santiago arriva un Amministratore Apostolico

Il Papa ha accettato stamane la rinuncia presentata dal Cardinale salesiano Ricardo Ezzati Andrello da Arcivescovo di Santiago del Cile. Il porporato ha 77 anni e lascia dunque per raggiunti limiti di età.

ACS

ACS. Quattro città italiane si tingono del sangue dei martiri cristiani

Aiuto alla Chiesa che Soffre torna ad illuminare di rosso monumenti e luoghi simbolo di diverse città italiane in un fine settimana dedicato alla testimonianza del martirio cristiano.

Fondazione Missio

Dalle diocesi, la festa dei padovani a San Pietro e la preghiera per i missionari martiri

Saranno oltre 1300 i pellegrini della diocesi di Padova  che questa mattina saranno ricevuti da Papa Francesco, nell’aula Paolo VI in occasione del Centenario (1919-2019) dell’Istituto vescovile Barbarigo, scuola paritaria della diocesi patavina.  

www.tipiloschi.com

Letture: i tipiloschi di Piergiorgio Frassati

Tra pochi giorni avrebbe compiuto il suo ennesimo compleanno su questa terra e, come accade  ogni anno, un nutrito gruppo di suoi molti amici sparsi per il mondo lo celebrano, sentendolo più vicino e presente che mai.

Vatican Media / ACI group

Padre Raniero Cantalamessa: “L’uomo guarda le apparenze, Dio scruta il cuore”

Nella seconda predica di Quaresima, padre Raniero Cantalmessa, predicatore della Casa Pontificia, mette a fuoco un’epoca in cui l’interiorità è divenuta un “valore in crisi”, quasi guardata “con sospetto”, per una serie di fattori.

santivitale.com

Stazioni quaresimali, negli affreschi di San Vitale i gesuiti raccontano la missione

“Rinnovate nella forma e nei contenuti dopo il Concilio Vaticano II

ACI Group

Papa Francesco: “L’acqua è un bene prezioso, non lasciamo indietro nessuno”

Il diritto all’acqua potabile, sancito dalle Nazioni Unite nel 2010, è ancora un traguardo lontano. Ad oltre 2 miliardi di persone è infatti ancora negato di bere acqua in sicurezza. “Non lasciare nessuno indietro” è il tema della Giornata mondiale dell’Acqua 2019. Papa Francesco ha inviato un messaggio al Direttore Generale della FAO, José Graziano da Silva ribadendo che l’acqua è un bene prezioso ed è “necessario gestirlo e prendersene cura in modo che non sia contaminato o perso”.

Musei Vaticani

San Girolamo come lo racconta Leonardo da Vinci, grazie ai Musei vaticani

Non si da chi chiese a Leonardo da Vinci di dipingere l’immagine di San Girolamo che è conservata nei Musei vaticani. 

Missionari Saveriani

Il Papa invia 150.000 euro per il Mozambico, lo Zimbabwe e il Malawi colpiti dal ciclone

Papa Francesco, tramite il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, ha deciso di inviare un primo contributo di 150.000 euro - 50.000 per ciascun Paese - al Mozambico, lo Zimbabwe e il Malawi colpiti dal ciclone. I fondi serviranno per il soccorso alle popolazioni in questa prima fase di emergenza.

FB

Papa Francesco, la visione integrale della persona è importante anche nel turismo

“Parlando di “visione integrale della persona” non intendiamo certo una teoria, ma un modo di vivere e di agire”.

Marina Testino/CNA

Naufragio in Iraq, il dolore di Papa Francesco

“Papa Francesco è profondamente rattristato” per la morte di tante persone a causa “del tragico naufragio di un traghetto nel fiume Tigri a Mosul”. Lo scrive il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin in un telegramma di cordoglio inviato alle autorità dell’Iraq.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Cristianesimo è fonte della speranza e forza della ripresa"

Il 1150° anniversario della morte di San Cirillo “costituisce un’occasione propizia per approfondire le ricchezze spirituali e culturali ereditate dai due fratelli di Tessalonica: esse sono un patrimonio morale da custodire e valorizzare sempre più. La vostra storia insegna che il Cristianesimo ha sempre rappresentato la fonte della speranza e la forza della ripresa, specialmente nei periodi più bui e difficili”. Così il Papa ricevendo in udienza stamane una delegazione di Parlamentari dalla Repubblica Ceca e dalla Repubblica Slovacca, in occasione del 1150° anniversario della morte di San Cirillo.

ufficio stampa

San Vincenzo de Paoli: una mostra fotografica per cogliere “Scatti di umanità”

Una toccante mostra fotografica si terrà in concomitanza con l’Assemblea Nazionale della Società di San Vincenzo De Paoli all’Hotel Casa Tra Noi di Roma dal 22 al 24 marzo 2019.  

DP

Il cardinale Marx lancia la Chiesa cattolica in Germania verso il "futuro"

Abuso di potere nella Chiesa, morale sessuale e celibato: il cardinale Reinhard Marx, presidente della Conferenza episcopale tedesca e arcivescovo di Monaco e Frisinga, annuncia un «cammino sinodale» della Chiesa tedesca per parlare di questi temi «liberamente, lasciando andare la zavorra che non consente di camminare verso il futuro».

TW

Papa Francesco, i giovani non sono il futuro, sono l'oggi, l'adesso

Pomeriggio dedicato alle Scholas Occurrentes per Papa Francesco che nel Palazzo San Calisto , sede vaticana delle Scholas, ha dato formalmente il via al progetto internazionale “Programmando per la Pace” insieme ad esperti dell’informatica. 

Diocesi di Novara

E' morta la benedettina che ha scritto le meditazioni per Giovanni Paolo II, Madre Canopi

E’ stata la prima donna a scrivere le meditazioni per la Via Crucis del Papa, Anna Maria Canopi, benedettina, 88 anni si è spenta oggi nella abbazia che ha fondato nel 1973 sul lago d’ Orta, vicino Novara.