Oggi su ACI Stampa

Suor Eugenia Bonetti, che scriverà le meditazioni della Via Crucis del Venerdì Santo al Colosseo / Wikimedia Commons

Papa Francesco, la suora anti-tratta per le meditazioni della via Crucis al Colosseo

Sarà la sofferenza provocata della tratta di esseri umani il tema centrale delle meditazioni della Via Crucis del Venerdì Santo al Colosseo. E per questo, Papa Francesco ha chiesto a suor Eugenia Bonetti, missionaria della Consolata che ha speso una vita a combattere il fenomeno, di scrivere le meditazioni della via Crucis  

Un momento dell'ultima convocazione di Rinnovamento nello Spirito  / YouTube

Rinnovamento nello Spirito, apre oggi la 42esima convocazione nazionale

Saranno in 15 mila a partecipare alla 42esima convocazione nazionale di Rinnovamento nello Spirito, che si apre oggi a Rimini, e si conclude il 7 aprile. Il tema di quest’anno è “Oggi per questa casa è venuta la salvezza”.  

La chiesa di St. Sulpice, a Parigi, dopo l'incendio del 17 marzo / Twitter

Cristianofobia, il mese nero della Francia

Sono proseguiti per tutto marzo gli attacchi alle chiese in varie regioni della Francia, e anche ad inizio di aprile: croci abbattute, chiese profanate, persino incendi, il più grande dei quali ha colpito la chiesa di Saint-Sulpice, a Parigi, lo scorso 17 marzo. E non tende ad arrestarsi un trend che ha visto in febbraio 2019 il mese nero della cristianofobia in Francia.  

Un monsone in Nepal  / PD / Pixabay

Papa Francesco, il cordoglio per le vittime in Nepal

Con un telegramma a firma del Segretario di Stato, il Cardinale Pietro Parolin, Papa Francesco fa avere le sue preghiere per la popolazione del Nepal, colpita nei giorni scorsi da una tempesta di pioggia che ha causato 29 morti e 600 feriti.  

facebook

Papa Francesco aprirà il portone della nuova Chiesa di San Giulio a Roma

Papa Francesco domenica prossima visiterà la parrocchia di San Giulio a Monteverde a Roma. La Chiesa riaprirà dopo che nel 2016 crollò il solaio della struttura. Sono stati tre anni intensi di lavori e attesa. Papa Francesco aprirà il portone della nuova Chiesa. ACI Stampa ha raccolto l’emozione del parroco, Padre Dario Frattini.

Clarisse eremite di Fara in Sabina

Museo del Silenzio delle clarisse di Fara in Sabina, si inaugura l’Ufficio turistico

Il Museo del Silenzio di Fara Sabina a Rieti è un tesoro inestimabile per le Clarisse Eremite. Tutta la comunità ha avvertito l’importanza di conservare e far conoscere il patrimonio storico del monastero, a 40 chilometri da Roma. Il Museo racconta la memoria e il silenzio delle monache qui riunite nel 1673. L’ATI PromoTuscia/PromoCulture ha deciso di gestire il Museo Civico Archeologico di Fara in Sabina e così anche il Museo del Silenzio delle Suore. ACI stampa ha intervistato i responsabili dell’ATI, prossimi all’inaugurazione sabato 6 aprile, per capire quanto è importante gestire un museo, anche per la conservazione di patrimoni artistici e religiosi.

OB

Le Stazioni quaresimali, San Silvestro e Martino ai Monti, i carmelitani e i senza tetto

Chi arriva in questi giorni alla piazzetta quieta, piena di senzatetto e coperte abbandonate, davanti alla parrocchia dei Santi Silvestro e Martino ai Monti

Vatican Media / ACI Group

Abusi su minori: il Vaticano condanna definitivamente Monsignor Anthony Apuron

Il processo canonico contro l’Arcivescovo Anthony Sablan Apuron di Agana si è concluso dichiarando “l’imputato colpevole di delitti contro il Sesto Comandamento con minori”. A diffondere la sentenza è un comunicato della Congregazione per la Dottrina della Fede.  

ACI Stampa

CEI, conclusi i lavori del consiglio episcopale permanente

Si sono conclusi i lavori della sessione primaverile del Consiglio episcopale permanente della CEI, aperti lunedì scorso con l'introduzione del Cardinale Gualtiero Bassetti.

pd

La contestazione del diritto alla vita preoccupa Papa Francesco e lo dice ai giornalisti

“Da qualche tempo stiamo assistendo a un’evoluzione preoccupante nel mondo: la contestazione del diritto alla vita”. E’ l’analisi di Papa Francesco.

L'Arcivescovo Wilton Gregory  / Catholic News Agency

Papa Francesco nomina il nuovo Arcivescovo di Washington

Papa Francesco ha nominato stamane Monsignor Wilton D. Gregory, finora Arcivescovo Metropolita di Atlanta, nuovo Arcivescovo Metropolita di Washington. Succede al Cardinale Donald Wuerl che si era dimesso nell'ottobre scorso per raggiunti limiti di età. 

La chiesa di San Policarpo a Smirne / TA

La Chiesa di San Policarpo a Smirne, segno della presenza viva dei cattolici in Turchia

C’è un volume sulla chiesa di San Policarpo a Smirne che racconta varie storie in una. Non è solo un volume sulla chiesa, e sui suoi affreschi, sui suoi mosaici. Racconta il ruolo di ponte che ha avuto la comunità cristiana a Smirne. E ha l’ambizioso obiettivo di ricostruire una memoria storica che serve per comprendere la memoria storica del Paese.  

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "Gesù intercede per noi". A Santa Marta anche Mattarella

Un fedele particolare stamane a Santa Marta. Il Presidente della Repubblica Mattarella ha partecipato in forma privata alla Messa mattutina presieduta dal Papa a Casa Santa Marta. Ne ha dato notizia il Direttore ad interim della Sala Stampa della Santa Sede Alessandro Gisotti. 

pubblico dominio

Fra Giulio Arrighetti, un Servo di Maria del Seicento

La storia della Chiesa è illustrata da santi, ma anche da fedeli che hanno onorato questa, con la loro fedeltà e la devozione, ma sono in attesa di un riconoscimento ufficiale. Fra questi è stato anche frate Giulio Arrighetti dei Servi di Maria.

Il vescovo Jourdan e la delegazione estone con Papa Francesco al termine dell'udienza generale del 20 marzo 2019 / Katoliku Kirik Eestis - pagina Facebook

Verso il primo martire di Estonia. Parla il vescovo Jourdan

Sei mesi dopo la visita di Papa Francesco a Tallinn, il vescovo Philippe Jourdan, amministratore apostolico di Estonia, ha guidato un piccolo gruppo in Vaticano. Una missione cominciata il 18 marzo, che ha visto anche l’inizio della fase romana di beatificazione di Eduard Profittlich, il vescovo di origine tedesca, predecessore del vescovo Jourdan, che morì martire deportato dai sovietici e che potrebbe essere presto nominato il primo santo proveniente dall’Estonia. Il vescovo Jourdan ha parlato di questo, e del senso generale della visita, con ACI Stampa.  

Papa Francesco saluta padre Jean Pierre, l'ultimo sopravvissuto di Tibhirine, Cattedrale di San Pietro, Marocco, 31 marzo 2019 / Alan Holdren / ACI Group

Padre Jean Pierre: “L’incontro con Papa Francesco, un momento da ricordare”

Sopravvisse al rapimento e il martirio dal monastero di Tibhirine, in Algeria, perché era chiuso in una stanza. Da quasi venti anni, padre Jean Pierre Schumacher, 95 anni, vive in Marocco, a Midelt, nel monastero di Notre Dame de Atlas. Della piccola comunità di Tibhirine, erano sopravvissuti solo lui e un altro monaco, padre Amedeé . E ora, a 95 anni, padre Jean Pierre è rimasto l’ultimo di quella comunità ancora in vita.  

Il Cardinale Parolin parla al simposio "Stand Together to Defend International Religious Freedom", Ambasciata USA presso la Santa Sede, 3 aprile 2019 / @Twitter IsraelinHolySee

Il Cardinale Parolin denuncia: “La libertà religiosa è ancora sotto attacco”

Nonostante gli sforzi per difendere il diritto alla libertà religiosa, si assiste oggi “ad un deterioramento, e si potrebbe persino dire ad un attacco, a questo diritto inalienabile in molte parti del mondo”. Il Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, comincia da questo assunto il suo intervento al simposio “Stand together to Defend International Religious Freedom”, organizzato dall’ambasciata USA presso la Santa Sede.  

Basilica di San Paolo

Le Stazioni quaresimali, a San Paolo la fiamma Paolina e i monaci benedettini

Quando il cammino delle stazioni arriva alla Basilica di San Paolo il primo impatto è con la magnificenza della chiesa

Musei Vaticani

Il Trono di Grazia, la Trinità fiamminga ai Musei Vaticani

Una delle iconografie più antiche più difficili è quella delle Trinità. I cristiani di tutto il mondo confessano la loro fede in un Dio uno e trino.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: la Messa in Coena Domini sarà al carcere di Velletri

La Santa Sede ha reso noto oggi che Giovedì Santo 18 aprile, alle ore 16.30 Papa Francesco si reca in visita alla Casa Circondariale di Velletri, per la celebrazione della Santa Messa “in coena Domini”. La visita prevede: gli incontri con i Detenuti, il Personale civile e gli Agenti della Polizia Penitenziaria; la Celebrazione Eucaristica con il rito della lavanda dei piedi a dodici Detenuti.