Oggi su ACI Stampa

Emily Hazelbach - CNA

Gli 80 anni del Cardinale Edwin F. O'Brien

Compie oggi 80 anni il Cardinale americano Edwin Frederick O'Brien, Gran Maestro dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. 

Diocesi di Roma

Papa Francesco, per risolvere i dubbi dobbiamo scommettere su Gesù

Un pomeriggio intero per salutare la comunità della parrocchia romana di San Giulio Papa a Monteverde per benedire i lavori di consolidamento dell’aula liturgica e consacrare il nuovo altare e il portone. 

www.vatican.va

Le stazioni quaresimali, San Pietro e la sua Fabbrica una lunga storia d'arte

La V domenica di quaresima, l’ultima, il cammino quaresimale si ferma di nuovo presso la tomba dell’ Apostolo Pietro in Vaticano.

Aci Group

Papa Francesco, non scagliamo contro gli altri le pietre del chiacchiericcio

E’ l’episodio dell’adultera quello che induce Papa Francesco a riflettere sulla necessità del pentimento. 

pubblico dominio

Il perdono riabilita e rende diversi. V Domenica di Quaresima

Scrive Pascal che “La verità senza la carità è crudeltà”. E’ molto difficile coniugare insieme queste due qualità. Sono come due sorelle gemelle che entrano spesso in conflitto tra di loro. La verità se non è animata dalla carità si trasforma in intolleranza ed in intransigenza, è una spada che inchioda l’altro alla sua colpevolezza. Ma un amore che rifugge dalla verità finisce per ridursi ad una forma di buonismo, ad un surrogato di dubbia qualità che atrofizza la verità stessa. Una cosa, comunque, è certa. Nell’uno e nell’altro caso l’obiettivo è mancato. Verità e amore devono potere vivere insieme, in un felice, anche se non sempre facile connubio.

Il Cardinale Peter Turkson, prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale / Bohumil Petrik / ACI Group

Non violenza e tratta della persone: i lavori per lo Sviluppo Umano Integrale

È appena terminata, presso il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, una conferenza sulla non violenza organizzata in collaborazione con Pax Christi International. E comincia l’8 aprile, a cura della Sezione Migranti e Rifugiati dello stesso dicastero, una conferenza internazionale sulla tratta delle persone.  

pd

Le stazioni quaresimali, San Nicola in Carcere i templi e il medioevo romano

San Nicola in Carcere è la chiesa Regionale dei Pugliesi e dei Lucani. Oggi il cammino stazionale si ferma in questo edificio sacro fin dai tempi dei romani.

Una veduta della bandiera vaticana e dello Stato di Città del Vaticano  / Bohumil Petrik / ACI Group

Diplomazia pontificia, il Sud Sudan è una priorità

La visita dell’arcivescovo Paul Richard Gallagher in Sud Sudan precede un incontro ecumenico del leader del Paese africano in Vaticano, cui dovrebbe partecipare anche Papa Francesco. E testimonia il grande sforzo della Santa Sede per portare riconciliazione e giustizia nel Paese, con il sogno di un viaggio di Papa Francesco, reiterato recentemente al presidente Salva Kiir in visita in Vaticano.  

wikicommons pubblico dominio

45 anni fa la morte del Cardinale Trochta, martire del nazismo e del comunismo

Il 6 aprile 1974 - esattamente 45 anni fa - moriva a Litoměřice, nell'allora Cecoslovacchia, il Cardinale Štěpán Trochta, una delle figure più luminose della Chiesa del silenzio. 

Conferenza Episcopale polacca

Juvenilia, le poesie di Karol Wojtyła in una nuova edizione critica con degli inediti

Testi conosciuti e qualche testo inedito. La più recente edizione di Juvenilia  le “Opere letterarie e teatrali” di Karol Wojtyła scritte tra il 1938 3 il 1946 è stata presentata durante la 25a Fiera degli Editori Cattolici, nel Castello Reale di Varsavia.

Papa Francesco con i bambini del Collegio San Carlo, Aula Paolo VI, 6 aprile 2019 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco ai giovani del San Carlo, “Siate coraggiosi, fate le domande scomode”

“Siate coraggiosi”. “Fate le domande scomode”. “Se non siete in grado di fare domande scomode, non siete giovani”. In un botta e risposta con gli studenti del Collegio San Carlo di Milano, che celebra i 150 anni di vita, Papa Francesco arringa gli studenti, attacca il sistema economico “ingiusto”, punta il dito ancora contro il mercato delle armi, sottolinea che alcune domande sono “senza risposta”, ma che è l’uomo a fare le ingiustizie, non Dio.  

Vatican Media

Papa Francesco vicino ai terremotati de L' Aquila e in visita a quelli di Camerino

Il Papa e il terremoto. Oggi una lettera agli aquilani che commemorano i 10 anni dal disastroso sisma che ha squarciato il capoluogo abruzzese


Missionszentrale der Franziskaner / FB

Papa Francesco ai francescani, la Chiesa si rinnova solo ascoltando il Signore

“Anche oggi soffriamo talvolta per i limiti della Chiesa. Le parole del Crocifisso sono un richiamo a tutti noi. Un rinnovamento avverrà solo ascoltando il Signore, lasciandoci trasformare da Lui e continuando a fare il bene con Lui”.

Circolo San Pietro

Circolo San Pietro, esercizi spirituali: “Paolo VI, Uomo, Sacerdote e Papa”

“Quanti hanno studiato la figura di Paolo VI avvertono di essere approdati alla soglia di un mondo interiore profondissimo, inesauribile, semplicemente, essenzialmente, coerentemente, costantemente evangelico, un patrimonio e un dono inestimabile per la Chiesa”. Questo il ritratto consegnato ai soci del Circolo S. Pietro da Monsignor Leonardo Sapienza, Reggente della Prefettura della Casa Pontificia in conclusione degli esercizi spirituali del 150esimo anno dalla fondazione, svoltisi presso la sede di Palazzo S. Calisto da mercoledì 3 a venerdì 5 aprile.

Vatican Media

Dalle diocesi, i vescovi italiani e le disabilità un nuovo servizio della CEI

La Chiesa Italiana, attraverso le diocesi, è stata sempre a fianco alle persone con disabilità. Ed ora la Conferenza Episcopale Italiana avrà un proprio Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilità.

EMP

Letture, l'eterno fascino di Sant' Antonio da Padova e il romanzo della santità

Sant'Antonio da Padova è una sicurezza. In tempi difficili, contradditori, tra crisi di ogni genere,  guerre, devastazioni,  da oltre settecento anni rimane il centro di una devozione, di pellegrinaggi, di preghiere incessanti, che niente e nessuno riesce a interrompere.

Vatican Media - ACI Group

Padre Cantalamessa: "L'uomo ha bisogno di adorare Dio"

“Adorare Dio non è un obbligo, è un privilegio. L'uomo ha bisogno di qualcosa di maestoso da adorare! Non è dunque Dio che ha bisogno di essere adorato, ma l'uomo di adorare. Adorare è acconsentire. È lasciare che Dio sia Dio. È dire sì a Dio come Dio e a se stessi come creature di Dio.”. Lo ha detto Padre Raniero Cantalamessa, stamane, durante la predica di Quaresima tenuta in Vaticano alla presenza del Papa e della Curia Romana.  

Parrocchia di Sant' Eusebio

Le Stazioni quaresimali, animali ed ecologia integrale a Sant' Eusebio all' Esquilino

La chiesa di Sant’ Eusebio è antica e nel cuore di Roma. Il cammino stazionale ci arriva oggi venerdì 5 aprile mentre tutti i giovani della parrocchia sono intenti a prepararsi al concorso  dedicato alla “ecologia integrale” alla scuola della Laudato si di Papa Francesco.

Daniel Ibanez / ACI Group

Parolin riceve un gruppo impegnato contro la criminalizzazione della omosessualità

Il Cardinale Pietro Parolin ha ricevuto oggi in Vaticano un gruppo di circa 50 persone impegnate, a vario titolo, contro la criminalizzazione della omosessualità. A diffondere la notizia è una comunicazione del Direttore dd Interim della Sala Stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti.

Presidenza della Repubblica Italiana

10 anni fa il sisma de L'Aquila, il ricordo del Cardinale Petrocchi

"Per la decima volta, quest’anno, sentiremo i rintocchi della campana che ricordano i 309 martiri del terremoto. Facciamo memoria di tutte le vittime di quella immane tragedia; le stringiamo a noi con un unico abbraccio e, al tempo stesso, le chiamiamo per nome: una ad una. La notte crocifissa del sisma ha suscitato lunghi giorni di dolore, ma anche ha acceso la luce di una graduale risurrezione, più forte della furia devastante del sisma. Le lacrime versate si sono rivelate feconde, ed hanno generato una abbondante fioritura di fraternità e solidarietà". Lo scrive il Cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo de L'Aquila, nel messaggio in occasione del decennale del sisma che il 6 aprile 2009 distrusse la città e diversi comuni circostanti.