Oggi su ACI Stampa

Editrice Shalom

Letture, rinata, la storia di una redenzione raccontata come un romanzo

Rinascere: non solo è possibile,  ma ci accade spesso, anche se a volte neppure ce ne accorgiamo. Abbiamo sempre la possibilità di ricominciare, abbiamo la possibilità di celebrare la Pasqua, che è morte e resurrezione.   

Vatican Media / ACI Group

Padre Cantalamessa: la quinta predica di Quaresima su Giovanni e Paolo

Giovanni e Paolo, due diversi riflessi della fede di due momenti storici diversi. Parte da questo spunto la quinta predica di Quaresima di padre Raniero Cantalamessa, alla presenza di Papa Francesco e dei membri della Curia Romana.

Papa Francesco durante la visita al Villagio Emanuele, Roma, 12 aprile 2019 / Twitter @PCPNE_it

Venerdì della Misericordia: Papa Francesco visita un centro per malati di Alzheimer

È il “Villaggio Emanuele” alla Bufalotta la destinazione del Venerdì della Misericordia di Papa Francesco. L’appuntamento, inaugurato con l’Anno Santo Straordinario della Misericordia del 2016, vede Papa Francesco visitare un venerdì al mese una struttura dove ci sono bisognosi.  

FB / Collegium Hungaricum

Le Stazioni quaresimali, il collegio Ungarico di Santo Stefano Rotondo al Celio

L’ultimo venerdì prima della Settimana Santa il commino delle stazioni arriva alla chiesa di Santo Stefano Rotondo al Celio. Un esempio mirabile di architettura paleocristiana.  

Papa Francesco / archivio ACI Stampa

Papa Francesco, 100 mila euro per le vittime dell’alluvione in Iran

A causa delle alluvioni nelle zone nord-orientali e meridionali dell’Iran, 10 milioni di persone hanno subito danni alle case e proprietà e 2 milioni necessitano di urgente assistenza. Papa Francesco ha inviato, attraverso il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, un aiuto di 100 mila euro.  

Julien - Vincent Brunie, amabsciatore dell'Ordne di Malta presso il Marocco / ambgabon

Dopo Papa Francesco in Marocco, “ha reso evidente il valore della convivenza”

Durante il viaggio di Papa Francesco in Marocco, c’era anche una organizzazione che ha prestato, come sempre, la sua opera in silenzio. C’era ad organizzare il servizio d’ordine alla Messa finale. Ma c’era anche a fianco della Caritas, nel sostegno dei migranti del Mediterraneo. È il Sovrano Ordine di Malta, che è rappresentato in Marocco dall’ambasciatore Julien-Vincent Brunie.  

Duomo di Milano

Milano: una campagna di raccolta fondi per l’organo del Duomo

Sono iniziati i lavori di restauro dell’organo del Duomo di Milano. Un poderoso intervento triennale, realizzato dalla Veneranda Fabbrica per restituire allo strumento (il più grande d’Italia e tra i primi al mondo) il suo pieno splendore. Per questo motivo è stata lanciata una campagna di raccolta fondi, 15.800 note per il Duomo.

FB Confraternita Madonna della Cinta

Papa Francesco, il peccato sociale della esclusione si combatte con la solidarietà

Siete presenti in diverse realtà ecclesiali nella vostra diocesi, collaborando in tal modo per la Chiesa che è prima di tutto casa, famiglia, luogo di accoglienza e di amore, dove tutti, specialmente i poveri e gli emarginati, possono sentirsi parte e non vedersi mai esclusi o rifiutati”.

Vatican Media

60 anni fa la morte di Don Primo Mazzolari

Il 12 aprile di 60 anni fa moriva a Bozzolo, nel mantovano, Don Primo Mazzolari, la tromba dello Spirito Santo nella Bassa Padana, come ebbe a dire Papa Giovanni XXIII nell'udienza privata concessagli nel febbraio 1959.

Musei Vaticani

Quella scala romana dove si prega pensando alla Passione di Cristo

Una scala di marmo, consumata dai milioni di pellegrini che nei secoli l’hanno percorsa in ginocchio pensando che fosse la scala del Palazzo di Pilato dove era passato Gesù e che fosse arrivata a Roma grazie a Sant’ Elena.

Papa Francesco conclude il ritiro dei leader del Sud Sudan, Casa Santa Marta, 11 aprile 2019  / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco ai leader del Sud Sudan: “Vi chiedo con il cuore: rimanete nella pace”

Papa Francesco si inginocchia e bacia i piedi ai tre leader del Sud Sudan. Chiede loro di tenere i litigi in ufficio e "le mani unite davanti al popolo", e li prega di rimanere nella pace. Il Papa conclude così i due giorni di ritiro spirituale in Santa Marta. Non un incontro diplomatico, ma piuttosto un incontro di preghiera, con il presidente del Sud Sudan Salva Kiir, il leader dell’opposizione Rick Machar, e i membri delle Chiese cristiane. 

PUSC

Le Stazioni quaresimali, San' Apollinare e i ragazzi dell'università

E’ tutta universitaria la tappa del cammino stazionale di giovedì 11 aprile come da tradizione il giovedì della V settimana di Quaresima, si terrà la Stazione Quaresimale nella Basilica di Sant'Apollinare, sede della Cappellania della Pontificia Università della Santa Croce.

Michel Roy, segretario generale di Caritas Internationalis, incontra Maria Immonen, direttore del World Service, nella sede della Lutheran World Federation di Ginevra, 4 aprile 2019  / Lutheran World Federation

Sud Sudan, povertà, sviluppo: l'ecumenismo della carità di Caritas e World Service

Tre anni fa, Caritas Internationalis e il World Service della Lutheran World Federation firmarono a Lund una dichiarazione di intenti nell’ambito della giornata di commemorazione della Riforma cui partecipò anche Papa Francesco. Lo scorso 4 aprile, l’impegno di quella dichiarazione è stato riaffermato, proseguendo quello che si potrebbe definire un “ecumenismo della carità”.  

Aci Group

Papa Francesco, la tratta è un crimine contro l'umanità, una mercificazione delle persone

Una “mercificazione dell’altro”, che va combattuto dalla Chiesa coordinandosi con società e politica.  

pubblico dominio

San Filippo Benizi e i laici serviti, una bella pagina tra storia e spiritualità

Filippo Benizi, santo, medico e superiore generale dei Servi di Maria è stata una figura eccezionale nella storia religiosa del milleduecento. Ciò in quanto il suo carisma e la sua forte aderenza al vangelo, hanno arricchito la comunità ecclesiale di una nuova spiritualità. Sempre ricca e profonda  in quanto affonda le proprie radici nell'amore alla Vergine. Vivente ancora qualcuno dei Sette santi fondatori, a quest'uomo, tra umiltà e decisione, toccò il compito di dare stabilità ai propri confratelli nel momento più delicato della loro percorso evolutivo, cioè nella fase dell'approvazione della Regola, che si avrà tempo dopo la fondazione.

CPP

La Chiesa e lo scandalo degli abusi sessuali- TESTO INTEGRALE

Il testo integrale delle note di Benedetto XVI

Alessia Giuliani CPP

Abusi del clero, la soluzione di Benedetto XVI: recuperare la distinzione tra bene e male

“L’accusa contro Dio oggi si concentra soprattutto nello screditare la sua Chiesa nel suo complesso e così nell’allontanarci da essa”. Parola di Benedetto XVI che in 35 mila battute affronta il tema dello scandalo della pedofilia, parte dalla sociologia, passa per il post Concilio, attraversa la pastorale e conclude con una vera teologia della speranza. E lo fa a modo suo con un saggio per una rivista per il clero tedesco, Klerusblatt.

pd

Papa Leone XII, la diplomazia di un papato tra liberalismo e intransigenza

Nel 2023 è  prevista a Roma una grande mostra dedicata Papa Leone XII, uno degli ultimi pontefici ad essere anche re. In preparazione la Regione Marche di cui Annibale della Genga era originario, sta pubblicando una serie di volumi dedicati alla politica e alla diplomazia di questo Pontefice poco conosciuto dal grande pubblico. 

Wikimedia commons

Le stazioni quaresimali, San Marcello al Corso e i Serviti

Si resta sempre a via del Corso per la tappa del cammino stazionale e oggi si arriva a San Marcello al Corso.  

Una delle passate riunioni del Consiglio dei Cardinali  / Vatican Media / ACI Stampa

Riforma della Curia, come si farà la consultazione mondiale

Come annunciato a settembre, la riforma della Curia sarà oggetto di una consultazione mondiale, e si spera che il lavoro di finalizzazione e pubblicazione della nuova costituzione, chiamata Praedicate Evangelium, sia ultimato per la fine dell’anno. Ma il Consiglio dei Cardinali non terminerà il suo lavoro, anche se potrebbe essere soggetto ad un rimpasto o ad una nuova composizione.