Oggi su ACI Stampa

L'arcivescovo Ioan Robu di Bucarest apre la processione dei fiori in occasione della domenica delle Palme, Bucarest, 14 aprile 2019 / AG / ACI Group

Pasqua, uno sguardo alle tradizioni di oriente latine, bizantine e ortodosse

Per la domenica della Palme, a Bucarest, c’è una processione di fiori che comincia alle porte della città, dalla chiesa francese vicino il monumento dell’aviatore, e arriva fino alla cattedrale dedicata a San Giuseppe. È così che si apre la settimana santa nella capitale della Romania che Papa Francesco visiterà il prossimo 31 maggio.  

Diocesi di Roma

Il Cardinale De Donatis: "Il demonio ci inganna, ci vuole rendere orfani"

“Il combattimento spirituale non è un momento della vita cristiana, ma la condizione ordinaria del battezzato sulla terra”. Lo ha ricordato il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, nella penultima catechesi sulla esortazione apostolica di Papa Francesco Gaudete et Exsultate.

Unitalsi Facebook

Settimana Santa, l'impegno dell'UNITALSI di Roma

Anche durante la Settimana Santa l’impegno dell’UNITALSI di Roma non conoscerà sosta. I volontari infatti saranno in prima linea per aiutare tutti i pellegrini, specialmente malati e disabili, che intendono partecipare alle funzioni presiedute da Papa Francesco.

Daniel Ibanez CNA

Messa del Crisma, Papa Francesco spiega il senso dell'unzione

"Il Signore non ha mai perso questo contatto diretto con la gente, ha sempre mantenuto la grazia della vicinanza, con il popolo nel suo insieme e con ciascuna persona in mezzo a quelle moltitudini. Non è dispregiativo il termine folla. Ma nel Vangelo vediamo che quando interagiscono con il Signore – che si pone in esse come un pastore nel gregge – le folle si trasformano. Nell’animo della gente si risveglia il desiderio di seguire Gesù, germoglia l’ammirazione, prende forma il discernimento". Lo ha detto Papa Francesco nell'omelia della Messa del Crisma, celebrata stamane nella Basilica Vaticana.

Vatican Media - ACI Group

Notre-Dame, Trump telefona a Papa Francesco

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha telefonato nel pomeriggio  Papa Francesco e ha offerto l'aiuto di esperti americani per la ricostruzione della cattedrale di Notre Dame.

LEV

Il Mistero è ricordo, le reliquie di Gesù raccontate da due giornalisti e un fotografo

Venerdi Santo non ci sarà, come ogni venerdì alle 15, la esposizione della Reliquia della Corona di Spine a Notre Dame a Parigi.

Vatican.va

Le Stazioni quaresimali, Santa Maria Maggiore il Capitolo Liberiano

Mercoledì santo si arriva di nuovo a Santa Maria Maggiore.

Daniel Ibanez CNA

Incendio a Notre-Dame, la vicinanza del Cardinale De Donatis

Il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, ha scritto al Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron e all’Arcivescovo di Parigi Monsignor Michel Aupetit dopo l’incendio che ha devastato la Cattedrale di Notre-Dame di Parigi.

YouTube

Papa Francesco nomina due Consiglieri per lo Stato della Città del Vaticano

Stamane Papa Francesco ha nominato due nuovi Consiglieri dello Stato della Città del Vaticano.

ACS

Il rappresentate ONU della Santa Sede premia l'impegno di ACS per i cristiani

Aiuto alla Chiesa che Soffre sarà insignita del Path to Peace Award. L’annuale riconoscimento conferito dalla Missione permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite a New York e dalla Path to Peace Foundation è assegnato nel 2019 alla Fondazione pontifica "in riconoscimento del sostegno umanitario e pastorale offerto da ACS ai cristiani perseguitati in tutto il mondo".  

www.rcmusic.com/performance/arc-ensemble

La musica degli esuli, l' Arc Ensemble in Italia con le opere degli artisti dimenticati

Una musica che diventa testimonianza di un’epoca, anzi delle tragedie di un secolo. 

Daniel Ibanez/ Aci Group

Papa Francesco, la gloria di Dio è paradossale: niente applausi, niente audience

Tre preghiere di Gesù nella Passione, tre temi per la udienza generale di Papa Francesco.    

L'interno della Cattedrale di Notre-Dame a Parigi dopo l'incendio / da Twitter

Notre Dame: le reliquie perdute, gli incendi di Parigi e la profezia di Don Bosco

La croce e l’altare sono rimasti al loro posto, e sono stati la prima cosa che hanno visto i pompieri finalmente entrati nella Cattedrale di Notre Dame dopo aver domato le fiamme. E anche il bellissimo rosone del XIII secolo che dava luce alla cattedrale è rimasto lì. Ma la guglia è andata, e con lei si pensa siano andate perdute anche le tre sacre reliquie contenute nella scultura di un gallo su di essa: un pezzettino della corona di spine, una reliquia di San Denis, e un’altra d Santa Genoveffa, patrona della città di Parigi.

ACS

Il cardinale di Karachi spiega come si fa evangelizzazione in un paese islamico

“In  Pakistan, quando è stata introdotta la legge contro la blasfemia, negli anni Ottanta, volevano anche una legge che diceva che se un musulmano cambiava religione, doveva essere dichiarato apostata e ucciso.

Parrocchia di Santa Prisca

Le Stazioni quaresimali, Santa Prisca la Festa dei Poveri e Pietro Mennea

Santa Prisca all’ Aventino è la parrocchia dove oggi arriva il cammino stazionale ed  davvero speciale. 

Giovanni Paolo II nel 1978 / Vatican Media

San Giovanni Paolo II, e quel “miracolo della Vistola” a Castelgandolfo

L’Europa vista da San Giovanni Paolo II è una Europa dai due polmoni, con un forte radicamento ad Est, dove il cristianesimo ha fatto da baluardo, bloccando di fatto l’avanzata dell’ondata islamica prima, di quella sovietica poi. E lo si può dedurre da un libro, “San Giovanni Paolo II e la sua Europa”, realizzato in occasione del centesimo anniversario della riconquista dell’indipendenza da parte della Polonia e del quarantesimo anniversario di pontificato di Karol Wojtyla.  

www.horti-expo2019.org

La Santa Sede a Pechino con gli antichi erbari per promuovere la Laudato si

L’avvicinamento tra la Santa Sede e Pechino passa anche per le piante. Su espresso invito di Pechino infatti la Santa Sede parteciperà all Esposizione Internazionale di Orticoltura 2019, che si terrà a Beijing dal 28 aprile al 7 ottobre 2019, sul tema: Live green. Live better.

Archivio CNA

Notre-Dame in fiamme, il Papa ai francesi: “Mi associo alla vostra tristezza”

Brucia a Parigi la Cattedrale di Notre Dame, il luogo di culto cattolico più importante della Francia. E’ collassato il tetto ed è crollata anche la guglia centrale. I cattolici di tutto il mondo piangono per Notre Dame in fiamme. Puntuale il messaggio di Papa Francesco all’Arcivescovo di Parigi, Monsignor Michel Aupetit. Il Pontefice si associa alla tristezza degli abitanti di Parigi e di tutti i francesi.

Patriarcato Latino di Gerusalemme

Pasqua, il messaggio dei capi delle Chiese di Gerusalemme

"La festa della risurrezione ci ricorda che la dignità umana deve essere rispettata e onorata. Gli esseri umani sono creati a immagine di Dio e quindi uguali davanti a Dio. La Pasqua è il tempo in cui la famiglia umana viene celebrata alla luce della vita e dell’abbondanza divina". Lo scrivono i Patriarchi e i Capi delle Chiese di Gerusalemme in occasione del Messaggio di Pasqua.

UNIV 2019

UNIV 2019, quest'anno si parla di lavoro

Come negli scorsi anni, durante la Settimana Santa studenti provenienti da più di 100 università di tutto il mondo si riuniranno a Roma per l'UNIV 2019. Si tratta di un raduno internazionale di studenti universitari che desiderano trascorrere la Settimana Santa e la Pasqua insieme al Papa e a Roma.