Oggi su ACI Stampa

@cc

Esorcismo e preghiera di liberazione, ecco il corso del Gris

Si inaugura a Roma la XIV edizione del “corso sull’Esorcismo e la preghiera di liberazione” organizzato dall’ Istituto Sacerdos dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e il GRIS, Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa. Il corso, il primo al mondo, propone un’attenta ricerca accademica ed interdisciplinare sul ministero dell’esorcismo e la preghiera di liberazione.

Andrea Gagliarducci/ Aci Group

Papa Francesco ai bambini, con la prima Comunione fate crescere l'amicizia con Gesù

Ai bambini cattolici della Bulgaria nel giorno della loro prima comunione Papa Francesco dice:

LEV

Le catechesi inedite di Giovanni Paolo II pubblicate in italiano dalla LEV

Trentanove pagine di inediti di Giovanni Paolo II per la prima volta in italiano. Sono parte del libro  Cristo la Chiesa e il Mondo. Catechesi dell’Areopago, edito dalla Libreria Editrice Vaticana.

VAMP pool

Papa Francesco: l’abbraccio con i profughi in Bulgaria. E i piccoli disegnano per lui

La visita privata al Campo profughi “Vrazhdebna” apre la seconda giornata del viaggio di Papa Francesco in Bulgaria e Macedonia. Il Papa – senza telecamere - viene accolto dal Direttore del Centro e dal Direttore della Caritas all’ingresso principale della struttura. Poi si trasferisce nel refettorio dove sono riunite circa 50 persone tra bambini e genitori.

Andrea Gagliarducci / ACI Group

Papa Francesco in Bulgaria: “Dio chiama, Dio sorprende perché Dio ama”

La Santa Messa nella piazza Knyaz Alexandar I è l’ultimo appuntamento del primo giorno a Sofia, in Bulgaria, di Papa Francesco. Il Papa celebra in italiano e in bulgaro e ai fedeli bulgari nella sua omelia ricorda tre realtà stupende che segnano la nostra vita di discepoli: Dio chiama, Dio sorprende, Dio ama.

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco invia un messaggio per il “bene comune dei nostri mari”

La solidarietà intergenerazionale e il dialogo. Su questi due elementi si concentra Papa Francesco nel messaggio inviato al Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, per i partecipanti alla Conferenza Internazionale “The Common Good on our Common Seas”, organizzata dallo stesso Dicastero, dalla Commissione Giustizia e Pace Europa, dalla Commissione Giustizia e Pace Danimarca, dall’Apostolato del Mare e dal Global Catholic Climate Movement.

Aci Group

Becciu, Conchita è stata una madre "ossessionata" dalla santità del sacerdozio

Maria Concepcion Cabrera, familiarmente denominata Conchita, “non c’era problema che non cercasse di risolvere, non c’era indigenza che non cercasse di soccorrere”.  

Pool Vamp

Papa Francesco: la Bulgaria è un crocevia di dialogo tra religioni

“Nella storia della Chiesa, anche qui in Bulgaria, ci sono stati Pastori che si sono distinti per santità della vita”.

Pool Vamp

Papa Francesco, ecumenismo del sangue e del povero tra cattolici e ortodossi in Bulgaria

“Quanti cristiani in questo Paese hanno patito sofferenze per il nome di Gesù, in particolare durante la persecuzione del secolo scorso! L’ecumenismo del sangue! Essi hanno diffuso un profumo soave nella “Terra delle rose””.

Andrea Gagliarducci ACI Stampa

Papa Francesco in Bulgaria: "Diversità è ricchezza, non contrasto"

Papa Francesco è giunto in Bulgaria, meta del suo 29/mo viaggio apostolico internazionale. Il Pontefice è stato accolto all’aeroporto di Sofia dal Primo Ministro di Bulgaria, Bojko Borisov. Dopo l’incontro ufficiale al Palazzo Presidenziale con il Presidente Radev, Papa Francesco incontra le Autorità, i rappresentanti della Società Civile e del Corpo Diplomatico nella piazza Atanas Burov.

pubblico dominio

L'amore e l'autorità di Pietro. III Domenica di Pasqua

Il brano evangelico di questa domenica ci presenta un’altra apparizione di Cristo risorto. Pietro e alcuni apostoli, dopo la morte di Gesù, sono tornati ad esercitare il loro antico mestiere: quello di pescatori. Si realizza, così, la profezia di Cristo: Ecco, verrà l’ora, anzi è già venuta, in cui vi disperderete ciascuno per conto proprio (Gv 16.32). La pesca è stata infruttuosa, ed è a questo punto di massima depressione che appare Gesù sulla riva del Lago il quale impartisce un ordine: Gettate la rete dalla parte destra della barca”. Non lo riconoscono, ma sembra uno che conosce il mestiere meglio di loro e, dunque, obbediscono. Ed ecco la rete si riempie di 153 grossi pesci e non potevano più tirarla a riva.

pd

Sempre più slancio missionario per la Università Cattolica, una lettera di Parolin

Alla luce del Sinodo, “appare necessario «un rinnovamento e rilancio delle scuole e delle università» 

@EpiskopatNews

La festa di Maria Regina della Polonia e l'Atto di affidamento dei polacchi a Maria

E 'stata Maria stessa a volere essere chiamata la "Regina della Polonia" 

pubblico dominio

Cardinale e Accademico di Francia, 60 anni fa la morte di Georges Grente

60 anni fa - il 4 maggio 1959 - moriva alla vigilia del suo 87° compleanno il Cardinale francese Georges-François-Xavier-Marie Grente, Arcivescovo di Le Mans.

La statua dei Santi Cirillo e Metodio sul fiume Vardar, a Skopje / AG / ACI Group

Diplomazia pontificia, nel segno di Cirillo e Metodio

È storia che è sempre stato complicato per la Santa Sede instaurare rapporti diplomatici con Paesi di tradizione ortodossa. Ma non è il caso di Macedonia e Bulgaria, che con la Santa Sede hanno ottimi rapporti. E che da 33 anni inviano una delegazione governativa in Vaticano per celebrare i Santi Cirillo e Metodio, che secondo il calendario gregoriano si celebrano il 24 maggio.  

Una delle assistenze che Caritas Bulgaria presta alle persone anziane  / caritas.bg

Papa Francesco nei Balcani, le opere di carità della Chiesa in Bulgaria

Non è ancora stato rivelato il campo rifugiati dove Papa Francesco farà una visita privata in Bulgaria, nella mattinata del 6 maggio, prima di andare a Rakovski. Ma il campo dovrebbe essere quello di Vrazhdebna, vicino all’aeroporto. È uno dei campi per rifugiati in Bulgaria.  

www.balcanicaucaso.org

Papa Francesco, la Macedonia del Nord luogo di convivenza etnica

“Oggi più che mai c’è bisogno di far crescere in Europa e nel mondo intero la cultura dell’incontro,

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Cardinale Parolin: “Papa Francesco in Bulgaria sarà portatore di pace”

“Un viaggio apostolico tutto proiettato verso il cammino di unità e accoglienza”. Il Segretario di Stato vaticano, il Cardinale Pietro Parolin, definisce così il prossimo viaggio di Papa Francesco in Bulgaria e Macedonia del Nord dal 5 al 7 maggio.  

Segretariato dell'Arcivescovo Maggiore di Kyiv-Halyč (sede romana)

Papa Francesco convoca il Sinodo greco cattolico ucraino: il programma di Shevchuk

Convocando a Roma il Sinodo Permanente e i Metropoliti della Chiesa Greco – Cattolica Ucraina,

Arcidiocesi di Salerno

Salerno e Oristano, due nuovi Arcivescovi. Sinodo Amazzonia, Hummes Relatore Generale

Papa Francesco ha accettato stamane la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Salerno-Campagna-Acerno da parte di Monsignor Luigi Moretti e ha chiamato a succedergli Monsignor Andrea Bellandi, finora Vicario Generale di Firenze.