Oggi su ACI Stampa

Chiesa di Milano

L’Arcivescovo di Milano è il capitano delle Olimpiadi degli Oratori, le “Oralimpics”

L’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini, ha ricevuto una fascia di capitano molto speciale. Quella dei ragazzi delle “Oralimpics – l’Olimpiade degli oratori”, la terza edizione della manifestazione sportiva che si svolgerà dal 28 al 30 giugno presso il Sito Mind (ex area Expo).

Lucia Ballester / ACI group

Papa Francesco visiterà la mostra fotografica di Talitha Kum

Papa Francesco, alla presenza di 850 Superiore Generali, il prossimo venerdì 10 maggio, visiterà la mostra fotografica che sarà allestita in Aula Paolo VI, per i 10 anni di Talitha Kum, la Rete mondiale della vita consacrata impegnata contro la tratta di persone. Il Pontefice benedirà le foto che saranno poi disponibili in formato digitale.  

Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco racconta il suo viaggio in Bulgaria e in Macedonia del Nord

Come di consueto, dopo un viaggio apostolico, Papa Francesco dedica la catechesi dell’Udienza Generale alla “cronaca” del cammino appena trascorso. Il Papa dal 5 al 7 maggio si è recato in Bulgaria e Macedonia del Nord. In piazza San Pietro il Pontefice racconta gli eventi accaduti e ringrazia tutti quelli che hanno collaborato alla realizzazione di questo 29esimo suo viaggio.

Vatican Media

Papa Francesco in Bulgaria e Macedonia del Nord, un abbraccio di dialogo e fraternità

E’ l’incontra tra religioni ed etnia il cuore del viaggio che Papa Francesco ha concluso ieri sera.

Papa Francesco durante la conferenza stampa in aereo del 7 maggio 2019 / AG / ACI Group

Papa Francesco in aereo: donne diacono, Stepinac, il ricordo di Jean Vanier

Ancora nessun via libera alle donne diacono, anche perché i membri della commissione stabilita tre anni fa erano discordi, e ora stanno lavorando ciascuno alle proprie ricerche. E nessuna luce verde nemmeno al processo di canonizzazione del Cardinale Aloizije Stepinac, perché il Papa vuole accertare certi fatti storici prima di metterci la firma.  

CEI

Nomine: Vecchiarelli nuovo direttore del Sir, Corrado vice-direttore dell’Ucs Cei

La Presidenza della Cei ha nominato Vincenzo Corrado, finora direttore dell’Agenzia Sir, vice-direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana. Contestualmente il Cda del Sir ha nominato Amerigo Vecchiarelli, finora caporedattore centrale di Tv2000, nuovo direttore dell’Agenzia.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco in Macedonia: “Lasciamo tutti i pesi che ci separano dalla missione”

L’incontro con i sacerdoti e i religiosi nella Cattedrale Sacro Cuore di Gesù di Skopje è l’ultimo impegno di Papa Francesco. Si conclude così il 29esimo viaggio apostolico del Pontefice, con un abbraccio ai religiosi macedoni.

Andrea Gagliarducci - ACI Stampa

Papa Francesco ai giovani di Skopje: "Sognare insieme non è mai troppo"

"Sognare non è mai troppo. Uno dei principali problemi di oggi e di tanti giovani è che hanno perso la capacità di sognare. Né molto né poco, non sognano. E quando una persona non sogna, quando un giovane non sogna questo spazio viene occupato dal lamento e dalla rassegnazione. Mai e poi mai si sogna troppo. Non c’è età per sognare... Sognate, e sognate in grande!". Lo ha detto Papa Francesco nel corso dell'incontro ecumenico e interreligioso con circa 1500 giovani a Skopje.

pd

Ildebrando Gregori, a 125 anni dalla nascita la sua terra lo onora, ecco il programma

Mercoledì 8 maggio ricorre il 125mo anniversario della nascita del venerabile padre Ildebrando Gregori, 

pubblico dominio

Morto Jean Vanier, la preghiera di Papa Francesco

Papa Francesco è stato informato della morte di Jean Vanier e prega per lui. Lo ha comunicato questa mattina Alessandro Gisotti, direttore ad interim della Sala Stampa della Santa Sede.

Andrea Gagliarducci / Aci Group

Papa Francesco, solo Gesù sfama il nostro bisogno di fraternità e misericordia

La piazza grande, abbastanza vuota, tutto sembra un film organizzato da tempo. Certo la messa in piazza Macedonia nella Macedonia del Nord a Skopje non è un bagno di folla tipico dei viaggi di Papa Francesco.

Andrea Gagliarducci / ACI Group

La preghiera di Papa Francesco davanti alla casa-memoriale di Madre Teresa a Skopje

La visita al Memoriale di Madre Teresa e l’incontro con i poveri sono senza dubbio gli eventi più attesi per i cattolici in Macedonia del Nord. Papa Francesco recita una lunga preghiera per la Santa dei poveri, perché “lei ha saputo fare del bene ai più bisognosi, poiché ha riconosciuto in ogni uomo e donna il volto del tuo Figlio”.

Andrea Gagliarducci ACI Stampa

Solidarietà, migranti e Madre Teresa. L'arrivo di Papa Francesco a Skopje

Papa Francesco ha raggiunto la Macedonia del Nord, ultima tappa del suo 29/mo viaggio apostolico internazionale. Il primo impegno ufficiale a Skopje è l'incontro con le Autorità, i rappresentanti della Società Civile e il Corpo Diplomatico. 

Daniel Ibanez/ Aci Group

Il Giuramento delle reclute della Guardia Svizzera Pontificia, una giornata speciale

E’ un evento che si celebra da più di 500 anni, ma ogni anno l’emozione è nuova, perché i ragazzi sono nuovi, le famiglie sono nuove. 

Andrea Gagliarducci / ACI group

Il Papa in Bulgaria: “Con il fuoco dell’amore vogliamo sciogliere il gelo delle guerre"

L’incontro per la pace nella piazza al centro di Sofia è l’evento che chiude la seconda giornata del Papa in Bulgaria. Francesco, assieme agli esponenti delle varie confessioni religiose, sale sul palco di Piazza Nezavisimost e recita la preghiera per la pace di San Francesco.

pubblico dominio

Attentati in Sri Lanka, la lettera di Papa Francesco: “Basta con l’odio”

Le chiese in Sri Lanka sono rimaste chiuse per motivi di sicurezza, dopo gli attacchi terroristici di Pasqua che hanno causato la morte di 257 morti, tra cui una cinquantina di bambini, e circa 500 feriti, alcuni dei quali versano in gravi condizioni. La televisione nazionale ha trasmesso in diretta la celebrazione eucaristica presieduta nella sua residenza dall'arcivescovo di Colombo, il cardinale Malcolm Ranjith. Al termine della Messa, è stata letta una lettera del Papa.

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco in Bulgaria: "Per amare qualcuno non serve chiedergli il curriculum vitae"

Nella Chiesa di San Michele Arcangelo a Rakovsky Papa Francesco incontra la locale comunità cattolica, primo appuntamento pomeridiano del secondo giorno di viaggio in Bulgaria.

La tavola dove Papa Francesco ha mangiato nel convento delle Missionarie Francescane del Sacro Cuore a Rakovsky / AG / ACI Group

Papa Francesco, un pranzo in “stile francescano” a Rakovsky

Suor Luigia Miglioranza ha 89 anni ed è ancora missionaria. Ha conosciuto Paolo VI e Giovanni XXIII, ha lavorato a Cipro, in Turchia e poi è arrivata in Bulgaria nel 1993, perché – racconta ad ACI Stampa – “quando c’è stato il cambiamento e si sono aperte le porte, hanno scelto di inviare me, perché avevo la fama di una persona concreta”.  

Daniel Ibanez CNA

Il 9 maggio a San Giovanni Papa Francesco incontra la sua Diocesi

Il 9 maggio prossimo alle ore 19 Papa Francesco presenzierà nella Basilica di San Giovanni in Laterano all’appuntamento che concluderà il cammino diocesano portato avanti durante l’anno pastorale e dedicato alla memoria e alla riconciliazione. Lo ha annunciato il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.

YouTube

Siena, Monsignor Lojudice è il nuovo Arcivescovo

Monsignor Augusto Paolo Lojudice, finora Vescovo titolare di Alba Marittima e Ausiliare di Roma è il nuovo Arcivescovo metropolita di Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino: lo ha nominato Papa Francesco in sostituzione di Monsignor Antonio Buoncristiani che lascia per raggiunti limiti di età.