Oggi su ACI Stampa

UUP

Papa Francesco, la Cina e Matteo Ricci in un volume di Giovagnoli e Giunipero

La vita di Matteo Ricci, il gesuita che non ha portato in Europa i tesori dell’Oriente, ma ha regalato alla Cina la cultura dell’Occidente, ha dello straordinario:

pubblico dominio

Il Cardinale Mastrozzi e la Congregazione per il Buon Governo

Il 13 maggio 1809 - 210 anni fa - moriva a Roma il Cardinale Valentino Mastrozzi. Nato a Terni da una nobile famiglia nel 1729, lavorò presso la Curia Romana ricoprendo diversi incarichi tra cui quelli - tra il 1759 e il 1766, durante il pontificato di Papa Clemente XIII - di Segretario della Congregazione per il Buon Governo, un dicastero pontificio che Papa Pio IX soppresse nel 1847.

Il presidente di RnS Salvatore Martinez  / RnS

Salvatore Martinez confermato presidente di Rinnovamento nello Spirito

Salvatore Martinez è stato confermato presidente di Rinnovamento nello Spirito. Lo hanno votato più dei 2/3 dell’Assemblea Nazionale e del Consiglio Nazionale del movimento, che si è riunito a Sacrofano dal 26 al 28 aprile. La nomina è stata confermata dal Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Il Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano / Marco Mancini / ACI Group

Cardinale Parolin: fiducia in una nuova fase di collaborazione con la Cina

A seguito dell’accordo riservato di settembre sulla nomina dei vescovi, nonostante spesso dalla Cina arrivino notizie di Chiese demolite o di pressioni ai sacerdoti per entrare a far parte dell’organismo ufficiale del governo che riunisce i sacerdoti di Cina, il Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, si dice fiducioso che “si possa aprire ora una nuova fase di maggiore collaborazione per il bene della comunità cattolica cinese e per l’armonia dell’intera società”.  

Rosario / TV2000

Libertà religiosa, il Vaticano denuncia il “totalitarismo morbido” del mondo secolare

C’è un “totalitarismo morbido” dello Stato che si considera neutrale, che proprio in nome di questa neutralità “non sembra in grado di evitare la tendenza a considerare la fede professata e l’appartenenza religiosa un ostacolo per l’ammissione alla piena cittadinanza culturale e politica dei singoli”.  

www.sangabriele.org

Il cardinale Parolin ai giovani, non abbiate paura della sfide del nostro tempo

“Con questa solenne Veglia diamo inizio al cammino di preparazione alla celebrazione del centenario della canonizzazione di S. Gabriele dell’Addolorata, Patrono dei giovani cattolici dell’Italia e dell’Abruzzo”.

Aci Group

Papa Francesco prega per i nuovi sacerdoti e ringrazia tutte le mamme

“Ascoltare e riconoscere la sua voce, infatti, implica intimità con Lui, che si consolida nella preghiera, nell’incontro cuore a cuore con il divino Maestro e Pastore delle nostre anime”.

www.mentaerosmarino.it

Papa Francesco chiede ai futuri nunzi di compromettersi con la Chiesa concreta

Visita privata il 10 maggio sera del Papa alla Pontificia accademia ecclesiastica. Unica fonta vaticana l’ Osservatore Romano.

pd

Medjugorje, Papa Francesco dice si ai pellegrinaggi ma senza creare confusione

Si ai pellegrinaggi ma senza creare confusione. Il primo si ufficiale a recarsi a Medjugorje arriva dalla Santa Sede.

TW

Muore Nasrallah Boutros Sfeir, il Patriarca della indipendenza libanese

"Con la morte del Cardinale Sfeir, il Libano perde un uomo

pubblico dominio

Cristo, unico Maestro e Pastore. IV Domenica di Pasqua

In questa domenica di Pasqua - dedicata alla preghiera per le vocazioni alla vita sacerdotale e religiosa - la Chiesa propone alla nostra riflessione un brano del capitolo 10 del Vangelo di san Giovanni, dove Gesù applica a sé l’immagine del buon Pastore che è molto presente nei testi dell’Antico testamento

Il Cardinale Parolin con l'alto rappresentante UNAOC Miguel Moratinos / Twitter @UNAOC

Diplomazia Pontificia, gli incontri del Cardinale Parolin, Gallagher in Polonia

Dopo il viaggio di Papa Francesco in Bulgaria e Macedonia del Nord, settimana diplomatica più “lenta” dal punto di vista ufficiale: un solo intervento della Santa Sede alle Nazioni Unite, mentre c’è stata notizia di due incontri del Cardinale Pietro Parolin. È stato annunciato anche che l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati, sarà in Polonia il 20 maggio.  

Papa Francesco incontra un gruppo di buddhisti al termine di una udienza  / Vatican Media / ACI Group

“Attenzione all’ideologia gender”. Il messaggio vaticano per la festa buddhista di Vesakh

Promuovere la dignità delle donne, mettendo anche in guardia dai pericoli dell’ideologia gender che “che nega le differenze e la reciprocità tra uomini e donne. Promuovendo la dignità e l’uguaglianza delle donne e delle ragazze, vogliamo anche promuovere e tutelare l’istituzione del matrimonio, la maternità e la vita della famiglia”. Lo scrive il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligoso nel messaggio inviato ai buddhisti per la festa di Vesakh.

Vatican Media

Papa Francesco, la visione cristiana dello sport è guardare gli altri come fa Gesù

“Offrire ai giovani, attraverso lo sport, uno stile di vita sano e positivo, che abbia alla base la visione cristiana della persona e della società”. Questo il programma del Centro Sportivo Italiano i cui rappresentanti sono stati ricevuti dal Papa per i 75 anni di fondazione.

www.montesubasio.it

Papa Francesco, invita ad Assisi i giovani per dare nuova anima all'economia

“Una economia diversa, quella che fa vivere e non uccide, include e non esclude, umanizza e non disumanizza, si prende cura del creato e non lo depreda”.

pubblico dominio

Sant'Ignazio da Laconi, un cappuccino speciale

La Sardegna è terra di fede e di devozione. Nuraghe ed uno spettacolo naturale da mozzare il fiato è il luogo nel quale la storia si incontra con quel paesaggio che fa la realtà. In tale ambiente, il 17 dicembre 1701 nacque Vincenzo Peis. Se è vero che nei Promessi Sposi, don Abbondio si domanda chi fosse Carneade, anche noi oggi ci chiediamo cosa si celi dietro a questo sconosciuto nome. E la risposta è Sant'Ignazio da Laconi.

Chiesa di Milano

Dalle diocesi, le vocazioni in Italia una giornata di preghiera e riflessione

Domani, domenica, 56ª Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni sul tema “Il coraggio di rischiare per la promessa di Dio”.

San Paolo

Letture, l'amore per Maria di Gabriele Amorth

Sorella, madre, esempio:questa è Maria, una semplice fanciulla, poco più che bambina, che ha detto sì un giorno a Dio e lo ha detto per sempre. 

Diocesi di Roma

Aperta la causa di beatificazione della religiosa che fu amica di Papa Francesco

Nella solenne Aula della Conciliazione del Palazzo Lateranense alla presenza del Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, è stata aperta la fase diocesana della causa di beatificazione e canonizzazione della Serva di Dio Maria Bernardetta dell’Immacolata, suora professa della congregazione religiosa delle Suore Povere Bonaerensi di San Giuseppe.