Oggi su ACI Stampa

L'abbazia Chiaravalle di Fiastra, con la chiesa dedicata a Santa Maria  / Provincia di Macerata

Abbazia Chiaravalle di Fiastra, non tornernanno i monaci cistercensi

Nell’estate del 2018, i monaci cistercensi si erano allontanati dall’Abbadia di Fiastra, nel maceratese, anche a seguito del terremoto che aveva reso inagibili alcuni locali del convento. Ora è ufficiale che non torneranno più, mentre la regolare attività delle Messe sarà garantita da alcuni anziani sacerdoti.  

Diocesi di Roma

Il Cardinale De Donatis: "La volontà di Dio ha una grande forza attrattiva"

“Il discernimento è quella capacità donata dal Signore di scegliere le scelte di Dio, cioè di far propria la volontà di Dio. Si tratta di uno spossessamento reale, un mettere da parte le proprie preferenze legate alle inclinazioni personali più o meno disordinate, per far spazio al progetto di Dio riconosciuto e accolto con gioia e che tende a prendere forma nella concretezza della propria esistenza”. Lo ha detto lo scorso 13 maggio il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, nell’ultima catechesi dedicata all’esortazione apostolica di Papa Francesco Gaudete et exsultate.

Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco: “Il dialogo è la vera forza, non l’estremismo e lo scontro”

“Dalla promulgazione di Nostra aetate ad oggi, il dialogo ebraico-cattolico ha dato buoni frutti. Condividiamo una ricca eredità spirituale, che può e deve essere sempre più valorizzata, crescendo nella riscoperta reciproca, nella fraternità e nel comune impegno a favore degli altri”. Papa Francesco saluta così i partecipanti al 24.mo Convegno dell’“International Catholic Jewish Liaison Committee”, al termine dell’Udienza Generale di oggi.  

Don Giovanni Nerbini (al centro) con un gruppo di volontari durante una delle sue iniziative di volontariato a Rignano / parrocchia di Rignano

Don Giovanni Nerbini è il nuovo vescovo di Prato

Don Giovanni Nerbini è il nuovo vescovo di Prato. Prende il posto del vescovo Mauro Agostinelli, che lo scorso 1 gennaio aveva compiuto 75 anni. Continua a cambiare, dunque, il panorama episcopale italiano.  

permiano.it

Refettorio Ambrosiano: una cena solidale con lo chef Danilo Angè

Due borse di studio per studenti siriani e oltre 1.400 pasti nella mensa di via Necchi per una ventina di persone segnalate dalla Caritas. Sono i numeri solidali della cena al Refettorio ambrosiano del 2018. Quest’anno l’evento di beneficenza giunge alla sua terza edizione, mercoledì 15 maggio alle 20.30.

Circolo San Pietro

Al via l’espozione estiva del Circolo di San Pietro in Vaticano

Nelle giornate di mercoledì 15 (dalle 14 alle 20), di giovedì 16, venerdì 17 (sempre dalle 11 alle 20) e sabato 18 maggio (dalle 11 alle 14), torna l’ “Esposizione di oggetti regalo, arredi e articoli estivi” del Circolo S. Pietro, ancora più ricca in occasione del 150esimo anno di fondazione.

Daniel Ibanez / ACI group

Il Papa: “La preghiera cristiana non chiude gli occhi sulla vita piena di difficoltà"

“Ma liberaci dal male”. Papa Francesco continua le catechesi sul Padre Nostro e nell’Udienza Generale odierna spiega ai fedeli in Piazza San Pietro la settima domanda della preghiera che ha lasciato Gesù. Per il Pontefice con questa duplice supplica: “non abbandonarci” e “liberaci”, emerge una “caratteristica essenziale della preghiera cristiana”.  

pubblico dominio

San Francesco da Paola: dall'eremo in Calabria alla corte del re di Francia

Nel cuore di Roma, presso la chiesa di Sant'Andrea delle Fratte, dal 16 al 19 maggio si terranno i festeggiamenti in onore del Quinto centenario della canonizzazione di San Francesco da Paola. In tale occasione sarà esposta, alla venerazione dei fedeli, anche una sua reliquia.

Youtube

Le Marche attendono il Papa e la ricostruzione pensando al loro cardinale:Pietro Gasparri

“ Se ci fosse stato ancora il cardinale nostro a Roma adesso non staremmo ancora così!”

Vatican Media /ACI Group

Speranze di pace tra Oriente e Occidente. L’intervento del Cardinale Parolin

“Proprio mentre ha conosciuto la possibilità di diventare più unita, l’umanità ha cominciato a sperimentare anche le divisioni più laceranti. A questi problemi nuovi, la Chiesa risponde esortando all’unità come espressione di un’esigenza intrinseca, che porta a sviluppare un legame autentico tra popoli diversi”. A dirlo è il Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, nel corso della Conferenza Internazionale sul tema “1919- 2019. Speranze di pace tra Oriente e Occidente”, presso l’Università del Sacro Cuore di Milano, in occasione del X anniversario della Fondazione dell’Istituto Confucio della medesima università.

Arcidiocesi di Perugia

Il Cardinale Bassetti: "Antisemitismo ancora vivo in Europa"

“I fatti recenti in Sri Lanka e negli Stati Uniti a San Diego sono gli ultimi di una lunga serie, dove chiese, sinagoghe e moschee diventano, proprio durante il momento di preghiera, i luoghi di attacchi terroristici. L’antisemitismo e il terrorismo vanno denunciati e contrastati con tutte le nostre forze. Ma non dobbiamo fermarci ad espressioni di condanna. Soprattutto in campo educativo, vanno seguite le nuove generazioni affinché siano in grado di estirpare e lottare contro tutte quelle forme di pregiudizi che generano quell’odio disumano che ha lo scopo di condizionare relazioni di amicizia e di fratellanza. L’antisemitismo, purtroppo, è ancora vivo nel vecchio continente”. Lo ha detto ieri il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della Cei, intervenendo ieri alla cerimonia di apertura del XXIV Riunione del Comitato internazionale di collegamento cattolico-ebraico.

Briefing in Sala Stampa della Santa Sede sulll'evento  / Foto: Daniel Ibanez / ACI Group

Verso Economy of Francesco. “Spogliandosi, Francesco fondò una economia alternativa”

Papa Francesco ci sarà, nel 2020, all’evento Economy of Francesco, e lo ha annunciato in videomessaggio diffuso lo scorso sabato. Ma l’evento, che si terrà dal 26 al 28 marzo del 2020 sarà il termine di un processo, che comincia oggi, e che è destinato a mettere insieme studiosi ed operatori dell’economia.  

Papa Francesco con migranti e rifugiati / Caritas

Caritas Internationalis si riunisce. E Papa Francesco celebra la Messa di apertura

Sarà con una Messa celebrata da Papa Francesco in persona che Caritas Internationalis inaugurerà la sua 21esima assemblea generale. La Messa si terrà nel pomeriggio del 23 maggio, nella Basilica di San Pietro, mentre al mattino un mosaico interattivo di volti decorerà la piazza per ricordare la campagna “Share the Journey”, dedicata a migranti e rifugiati. 

Michael Gross (State Department photographer) - U.S. State Department

Papa Francesco ricorda il Cardinale Sfeir, "difensore del Libano"

Papa Francesco ha trasmesso le sue condoglianze per la morte del Cardinale Nasrallah Boutros Sfeir, Patriarca emerito di Antiochia dei Maroniti, morto domenica scorsa all'età di 99 anni. 

Daniel Ibanez CNA

Via libera di Papa Francesco, presto due nuove Sante

Due nuove sante per la Chiesa Cattolica. Ieri Papa Francesco ha autorizzato il Cardinale Giovanni Angelo Becciu, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, a pubblicare alcuni decreti di canonizzazione e beatificazione.

Diocesi di Roma

Al Seraphicum la festa dei cresimandi di Roma

Più di cinquecento ragazzi si ritroveranno insieme sabato pomeriggio 18 maggio per la Festa dei Cresimandi, all’Auditorium del Seraphicum. L’appuntamento è organizzato dall’Ufficio catechistico diocesano, guidato da don Andrea Cavallini, che aprirà l'evento con una sorta di “spettacolo-catechesi”, come lo definisce lui stesso, realizzato con Giovanni Scifoni. Al termine, una pausa con la merenda, prima di passare alla preghiera con il vescovo ausiliare per il settore Est monsignor Gianpiero Palmieri.

pd

Per amore, quando Joseph Ratzinger parlava del cardinale Stepinac e dei trattori

Non era Papa,  Joseph Ratzinger, quando scriveva quei piccoli gioielli di omelie e meditazioni che oggi sono raccolte nel volumetto “Per amore” edito da Cantagalli e curato da Pierluca Azzaro.

Vatican Media / ACI group

Parolin presiede la Messa per l’ordinazione episcopale del Nunzio in Guinea e Mali

Presso l'Altare della Cattedra, oggi, ha avuto luogo l’ordinazione episcopale di Monsignor Tymon Tytus Chmielecki, Nunzio Apostolico in Guinea e Mali. La Messa è stata presieduta dal Segretario di Stato, il Cardinale Pietro Parolin. Papa Francesco ha elevato il nuovo Nunzio in pari tempo alla sede titolare di Tre Taverne, con dignità di Arcivescovo.  

San Felice di Valois, il cofondatore dei Trinitari / Public Domain

San Felice di Valois, il cofondatore dei Trinitari

Entrando nella chiesa di Santa Maria delle Fornaci, a Roma, sull'altare centrale sulla destra di chi guarda c'è la statua di un santo religioso che contempla il tabernacolo. Il suo nome è Felice di Valois.

Vatican News

Stabile occupato a Roma, l’Elemosiniere del Papa riattiva la luce

Il Cardinale elemosiniere Konrad Krajewski ha definito un “gesto disperato” il suo intervento di sabato sera, 11 maggio, per riattaccare i contatori in uno stabile del centro di Roma occupato da famiglie in difficoltà.