Oggi su ACI Stampa

Congregazione per le Chiese Orientali

Il Cardinale Sandri: "Il Patriarca Sfeir uomo di Dio e della Chiesa"

Il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, ha partecipato ieri in Libano alle esequie del Cardinale Nasrallah Boutros Sfeir, Patriarca emerito di Antiochia dei Maroniti.

Una immagine di bambini della Pontificia Opera dell'Infanzia Missionaria  / PPOMM

La Pontificia Opera per l’Infanzia Missionaria raggiunge la Romania

La Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria porta i bambini alla scoperta dello spirito missionario e insegna loro ad aiutare con la preghiera e i piccoli sacrifici materiali i loro coetanei nel mondo. Dal prossimo 18 maggio, per la prima volta, vi entrerà a far parte un gruppo di bambini romeni.  

Arcidiocesi di Genova

Il Cardinale Bagnasco: "L'uomo moderno è smarrito perchè non guarda Dio"

Il Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, ha presieduto ieri al Santuario della Madonna della Guardia la Messa per la Giornata della Santificazione del Clero. Nella celebrazione è stato ricordato il Cardinale Giuseppe Siri, a 30 anni dalla morte.

Una immagine di un Sinodo dei vescovi / Vatican Media / ACI Group

Sinodo speciale per l’Amazzonia, approvato l’instrumentum laboris

Una riunione per ripercorrere i passi svolti, ma soprattutto per discutere ad approvare il documento di lavoro del prossimo sinodo, che sarà poi diffuso. Dopo la nomina del Cardinale Claudio Hummes a relatore generale del Sinodo Speciale per l’Amazzonia, si è tenuta il 14-15 maggio la seconda riunione del Consiglio pre-sinodale dell’Assemblea Speciale del Sinodo dei vescovi per la Regione Panamazzonica.  

pd

Papa Francesco, no alla aziendalizzazione della cura dei malati

In un mondo dove la tecnologia ha trasformato radicalmente i sistemi di cura, l’obiezione di coscienza ha un valore particolare.

Padre Pierluigi Maccalli, missionario italiano rapito in Niger il 17 settembre 2018 / PD

Papa Francesco, la preghiera per padre Pierluigi Maccalli, rapito in Niger

Papa Francesco incontra i membri della Società Missionaria Africana, e non può non ricordare padre Pierluigi Maccalli, il missionario rapito lo scorso 17 settembre in Niger, di cui non si hanno notizie, e la cui missione ha dovuto chiudere per ragioni di sicurezza.  

pd

Papa Francesco vuole che la famiglia sia una "vocazione e via di santità"

“L’amore familiare: vocazione e via di santità”. È  il tema che Papa Francesco ha scelto per il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie, che si svolgerà a Roma dal 23 al 27 giugno 2021.  

Opus Dei

Guadalupe Ortiz de Landázuri, una donna che amava Dio e la scienza

La morte l’aveva vista in faccia da ragazza quando, durante la Guerra Civile in Spagna, suo padre venne imprigionato e fucilato dal governo repubblicano. Guadalupe riuscì a essere vicino al padre durante le ultime ore della sua vita.

Arcidiocesi di Genova

Roma e Genova unite nel ricordo del Cardinale Canestri

La Diocesi di Roma ha ricordato a 4 anni dalla morte il Cardinale Giovanni Canestri, Arcivescovo di Genova ma soprattutto Arcivescovo vicegerente di Roma dal 1975 al 1984. Presentando il libro “Il cardinale Giovanni Canestri. Testimonianze di una vita”, edito da Effatà”, il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, ha ricordato l’operato del porporato nei suoi anni di servizio in Vicariato.

Wikipedia

Il messaggio del Papa per i funerali di Jean Vanier

“Cercando di vivere unito a Cristo, attraverso il quale Dio ha preso tutte le nostre debolezze, Jean Vanier ha fatto in modo che le persone più fragili, e troppo spesso rigettate, siano accolte e riconosciute in quanto fratelli e sorelle, nel rispetto delle differenze religiose e sociali”.

pd

Padre Hermann Geissler è innocente, lo dichiara il Tribunale della Segnatura apostolica

Padre Hermann Geissler è stato assolto dall’accusa fattagli da Doris Reisinger Wagner di averla sessualmente molestata nel contesto della confessione.

AA

Gänswein,Benedetto XVI spiega che ebrei e cristiani hanno un compito comune insostituibile

Una grande emozione quella del Rabbino Capo di Vienna Arie Folger nella presentazione del libro di Benedetto XVI

Obras Sociais de Irmã Dulce/Divulgação

Santa Dulce Lopes, l’Angelo buono di Bahia

La santa brasiliana Dulce Lopes Pontes è stata canonizzata da Papa Francesco il 13 Ottobre del 2019. Suor Dulce fondò l'unione dei lavoratori di San Francesco, un movimento cristiano di operai a Bahia. Iniziò poi ad accogliere persone malate in case abbandonate in un'isola di Salvador da Bahia. La sua vita fu interamente al servizio degli altri.

Santa Giuseppina Vannini / Camilliani.org

Giuseppina Vannini, una vita santa al servizio di malati e sofferenti

Romana, nata il 7 luglio 1859 è ricordata per essere stata la fondatrice della congregazione delle Figlie di San Camillo.  

Vicariato di Roma

Roma: la Festa dei Popoli con il Cardinale Pietro Parolin

Domenica 19 maggio torna l’iniziativa che ha per protagoniste le comunità cattoliche immigrate della Capitale. È organizzata dall’Ufficio Migrantes della diocesi di Roma e dalla Caritas di Roma, in collaborazione con le comunità cattoliche etniche, con Impresa Sant'Annibale Onlus e tante realtà che lavorano nel campo delle migrazioni. Il tema di quest’anno richiama a Papa Francesco: “Nella casa comune un’unica famiglia umana”. L’evento sarà caratterizzato dalla Messa con il Cardinale Segretario di Stato vaticano Pietro Parolin.

Vatican Media

Papa Francesco esalta San Giovanni Battista de La Salle: “Fu un pionere nell’educazione”

“Questa importante ricorrenza del vostro Fondatore è per il vostro Istituto un’occasione propizia per far risaltare la figura di un pioniere nel campo dell’educazione, che ideò nella sua epoca un innovativo sistema educativo. Il suo esempio e la sua testimonianza confermano l’originale attualità del suo messaggio per la comunità cristiana di oggi, illuminando la via da seguire. Egli fu innovatore geniale e creativo nella visione della scuola, nella concezione dell’insegnante, nei metodi d’insegnamento”. Papa Francesco parla così di San Giovanni Battista de La Salle, nel terzo centenario della morte, fondatore della Comunità dei Fratelli delle Scuole Cristiane.  

Diocesi di Trujillo

CELAM, l'Arcivescovo Cabrejos eletto nuovo Presidente

Monsignor Miguel Cabrejos, Arcivescovo di Trujillo - in Perù - è stato eletto ieri Presidente del CELAM, il Consiglio episcopale latino americano e dei Caraibi. Succede al Cardinale Ruben Salazar Gomez, Arcivescovo di Bogotà. 

Cei

Cei e Crui firmano il "Manifesto per l'Università"

La Conferenza Episcopale Italiana e la Conferenza dei rettori delle Università italiane hanno siglato ieri a Roma il “Manifesto per l’Università”. 

Araldi del Vangelo

Gli Araldi del Vangelo raccontano e festeggiano Santa Rita

Il prossimo 22 maggio la Chiesa festeggia Santa Rita da Cascia, la santa dei miracoli impossibili. Anche nella piccola chiesetta a Trastevere, San Benedetto in Piscinula, gli Araldi del Vangelo rendono omaggio ad una delle Sante più amate in Italia. ACI Stampa ne ha parlato con Padre Carlos Werner, Presidente della sezione italiana degli Araldi del Vangelo.  

ACS

Cristiani in Egitto, un diario di viaggio per superare l'indifferenza

“ Sono stati giorni intensi e commoventi nel corso dei quali è stato possibile incontrare comunità latine e copto- cattoliche