Oggi su ACI Stampa

Renzo Bussio_LaVoceEilTempo - Arcidiocesi di Torino

L'Arcivescovo Nosiglia ai disabili: "Davanti a Dio valete più di tutti"

 "Voi siete qui per ribadire che credete nella vita, amate la vita e volete che la vostra vita sia accolta, riconosciuta, valorizzata e stimata da tutti, non solo a parole, ma nei fatti e nella verità dell’amore. Perché voi per primi date amore e siete per tutta la comunità una testimonianza forte di amore donato e ricevuto da quanti vi sono vicini e condividono con voi le giornate, le difficoltà e le gioie della vostra vita". Lo ha detto Monsignor Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino, nella Messa celebrata ieri per le persone con disabilità.

La Cattedrale di Santa Maria Regina di Iasi / Wikimedia Commons

Papa Francesco a Iasi, nel cuore cattolico della Romania

Il cuore cattolico della Romania è una diocesi che conta quasi 4 milioni e 700 mila abitanti, di cui il 5,6 per cento sono cattolici. Non è un numero piccolo, in Romania. Ma la zona ha una tradizione cattolica che affonda le radici nel territorio di quella che un tempo era la Valacchia Minore, e ora si chiama Moldova, che ha visto la prima diocesi fondata già nel 1227. Papa Francesco sarà lì per un breve appuntamento, l’1 giugno. Ma sarà un appuntamento molto significativo.  

Custodia di Terra Santa

Santo Sepolcro, accordo per una nuova fase di ristrutturazione

La Custodia di Terra Santa ha comunicato che - a più di due anni di distanza dalla fine del processo di ristrutturazione dell'Edicola del Santo Sepolcro -le Comunità Cristiane responsabili dello Status Quo all'interno del Santo Sepolcro hanno firmato un accordo per iniziare una seconda fase di ristrutturazione e riadattamento del Luogo Sacro. 

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "Il cristiano rimane giovane quando dialoga con lo Spirito"

"La parola Paraclito vuol dire quello che è accanto a me per sostenermi, perché io non cada, perché io vada avanti, perché io conservi questa giovinezza dello Spirito. Il cristiano sempre è giovane: sempre. E quando incomincia a invecchiare il cuore del cristiano, incomincia a diminuire la sua vocazione di cristiano. O sei giovane di cuore, di anima o non sei pienamente cristiano". Lo ha detto il Papa, stamane, celebrando la Messa a Santa Marta. 

L'arcivescovo Giampietro Dal Toso, presidente delle Pontificie Opere Missonarie e segretario aggiunto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli / Bohumil Petrick / ACI Group

Pontificie Opere Missionarie, aperta la plenaria. “Eco molto forte del mese missionario”

Il prossimo ottobre sarà il Mese Missionario Straordinario, per celebrare i cento anni dalla promulgazione dell’enciclica di Benedetto XV “Maximum Illud”, che cambiò il mondo della missione. E preparare questo mese “ha chiesto molte energie, ma ne è valsa la pena, perché l’eco è molto positivo e molto forte”, ha detto l’arcivescovo Giampietro Dal Toso, segretario aggiunto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, aprendo la plenaria delle Pontificie Opere Missionarie, di cui è presidente.  

La nuova cattedrale ortodossa di Bucarest, dove Papa Francesco e il Patriarca Daniel reciteranno il Padre Nostro / AG / ACI Group

Papa Francesco a Bucarest, la capitale dove il mondo ortodosso ha un peso

Non sarà ancora terminata la grande cattedrale nazionale ortodossa della Redenzione del popolo di Bucarest, 120 metri di altezza che si stagliano appena dietro il Parlamento, anche quello un monumento di rara enormità che ancora le pretese di grandezza del regime di Ceausescu. Ma sarà lì che Papa Francesco andrà con il Patriarca ortodosso Daniel, dopo l’incontro nella sede del Patriarcato, per pregare il Padre Nostro insieme, chiudendo in qualche modo un cerchio.  

www.papalabucuresti.ro

Quando Giovanni Paolo II metteva in guardia la Romania dai pericoli del post comunismo

“Voi che vi siete liberati dall'incubo della dittatura comunista, non lasciatevi ingannare dai sogni fallaci e pericolosi del consumismo. 

Papa Francesco in visita alla Pontificia Accademia delle Scienze, Casina Pio IV, 27 maggio 2019 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, visita al convegno sul cambio climatico in Vaticano

C’è stato anche Papa Francesco alla “Discussione sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” che si è tenuta il 27 maggio presso la Pontificia Accademia delle Scienze.  

Fondazione Terra Santa

“inParrocchia”, l’app per restare aggiornati sugli eventi nella tua parrocchia

Un vero canale di comunicazione creato su misura per le esigenze della parrocchia. “inParrocchia”, la prima app per smartphone dedicata alle parrocchie italiane e realizzata da Fondazione Terra Santa con il partner tecnologico Touchware.  

Vatican Media

Papa Francesco, è scandaloso trasformare la carità in business

“ Risulta scandaloso vedere operatori della carità che la trasformano in business”. E’ il monito di Papa Francesco che questa mattina ha ricevuto i partecipanti alla Assemblea Generale di Caritas Internationalis.  

DonBoscoLand

I sette sottotitoli del Messaggio per la Giornata del Migrante e del Rifugiato

Non si tratta solo di migranti: si tratta anche delle nostre paure. Non si tratta solo di migranti: si tratta della carità. Non si tratta solo di migranti: si tratta della nostra umanità. Non si tratta solo di migranti: si tratta di non escludere nessuno. Non si tratta solo di migranti: si tratta di mettere gli ultimi al primo posto. Non si tratta solo di migranti: si tratta della nostra umanità. Non si tratta solo di migranti: si tratta di costruire la città di Dio e dell’uomo. Viene presentato oggi alla stampa il Messaggio di Papa Francesco per la Giornata del Migrante e del Rifugiato 2019.

Daniel Ibanez / ACI Group

Pentecoste con Papa Francesco, l’8 e il 9 giugno

Sabato 8 giugno, in programma tra le celebrazioni di giugno, c'è la veglia di Pentecoste con il Papa. L'appuntamento è alle 18.30 in piazza San Pietro. Il 9 giugno 2019, Domenica di Pentecoste, alle ore 10.30, Papa Francesco celebrerà la Santa Messa sempre in Piazza San Pietro.

Vatican Media

Papa Francesco, l'atteggiamento verso i migranti è un campanello d'allarme sul declino

In un mondo segnato da ingiustizie e discriminazioni, dalla “globalizzazione dell’indifferenza”  i migranti interrogano la intera società: non si tratta solo di migranti.

Padre Carlos Alberto Trovarelli (sx) neo eletto ministro generale dei Frati Minori Conventuali, saluta il suo predecessore, padre Marco Tasca (dx) / San Francesco Patrono d'Italia

È un argentino il nuovo ministro generale dei Frati Francescani Conventuali

Il 120esimo successore di San Francesco alla guida dei Frati Minori Francescani Conventuali è un argentino di 57 anni. Padre Carlos Alberto Trovarelli è stato scelto come ministro generale di uno dei tre rami in cui è diviso il primo ordine francescano. Succede a padre Marco Tasca, che ha avuto l’incarico di ministro generale per due mandati di sei anni, dal 2007 al 2019.  

pubblico dominio

La Romania, da Ceaușescu all'Unione Europea

E’ la Romania la nuova meta che Papa Francesco raggiungerà nel prossimo fine settimana per quello che sarà il 30/mo viaggio apostolico dall’inizio del pontificato.

Il Cardinale Sandri nella Chiesa del Pontificio Collegio Maronita in Urbe al termine della Messa di suffragio del Cardinale Sfeir, 25 maggio 2019 / Congregazione per le Chiese Orientali

In memoria del Cardinale Sfeir. Sandri: “Il suo morire ha rimesso in cammino tutti”

Continuano le celebrazioni di suffragio del Cardinale Nasarallah Sfeir, patriarca maronita dal 1986 al 2011, scomparso lo scorso 12 maggio. Il 25 maggio, si è tenuta una Divina Liturgia nella Chiesa del Pontificio Collegio Maronita in Urbe, presieduta dal vescovo François Zeki Eid, procuratore maronita presso la Santa Sede. E il Cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione delle Chiese Orientali, ha pronunciato un indirizzo di saluto in cui ha sottolineato come “il morire del Cardinale Sfeir ha rimesso in cammino tutti”.  

Papa Francesco affacciato dalla finestra del suo studio  / Marina Testino / ACI Group

Papa Francesco: “La Chiesa è chiamata ad agire come una comunità in cammino”

È una Chiesa che “non può rimanere statica”, ma è piuttosto “chiamata ad agire come una comunità in cammino” quella delineata da Papa Francesco nel commento al brano del Vangelo odierno, prima della preghiera del Regina Coeli, che durante il tempo di Pasqua sostituisce l’Angelus.  

pubblico dominio

Con lo Spirito si produce la nuova e definitiva venuta di Cristo. VI Domenica di Pasqua

Lo Spirito Santo è ritornato al centro della Chiesa con il Concilio Vaticano II e di conseguenza San Paolo VI auspicava la rinascita di un culto nuovo dello Spirito.

Papa Francesco durante la sua visita alla FAO del 14 febbraio 2019 / Vatican Media / ACI Group

Diplomazia Pontificia, la via vaticana per la Cina passa dalla FAO?

La nomina del prossimo direttore generale della FAO potrebbe aprire nuovi canali di dialogo tra Santa Sede e Cina: si parla anche di questo nei corridoi diplomatici vaticani.  

Raoni Metukire, capo indigeno dell'Amazzonia / Wikimedia Commons

Sinodo per l’Amazzonia, Papa Francesco incontrerà il capo indigeno Raoni

È arrivato in Europa per un tour di tre settimane, per allertare gli europei sulla deforestazione in Amazzonia. Ed è notizia di oggi che Raoni Metukire, capo indigeno dell’Amazzonia e leader del popolo Kayapò, sarà anche in udienza da Papa Francesco.