Oggi su ACI Stampa

Papa Francesco e l'arcivescovo Robu al termine della Messa nella Cattedrale di San Giuseppe, Bucarest, 31 maggio 2019 / Vatican Media / ACI Group

Dopo Papa Francesco in Romania, arcivescovo Robu: “È tempo di andare insieme”

L’obiettivo è quello di camminare insieme, come diceva il motto stesso della visita di Papa Francesco. Perché, spiega l’arcivescovo Ioan Robu, la visita di Papa Francesco ha dato speranza, ha permesso di guardare la Romania da un altro punto di vista.  

CBCP Online

Visita ad limina, è il turno dei Vescovi delle Filippine

I Vescovi delle Filippine in questo periodo sono in Vaticano per la visita ad limina da Papa Francesco. Essendo un numero considerevole di presuli, le visite si svolgono a gruppi in modo da consentire al Papa di parlare adeguatamente con ciascun vescovo.

www.vaticanstate.va

Papa Francesco ripensa il Governatorato dello Stato vaticano e nomina nuovi direttori

Cambio della guardia e delle denominazioni in alcune direzioni dello Stato della Città del Vaticano,

La cattedrale di Burgos  / Wikiedia Commons

Ottocento anni della Cattedrale di Burgos. Papa Francesco proclama un anno giubilare

Nel 2021, saranno ottocento anni che è cominciata la costruzione della cattedrale di Burgos, uno dei più riusciti esempi di gotico spagnolo. Per l’occasione, Papa Francesco ha concesso un anno giubilare, che – ha annunciato l’arcivescovo Fidel Herraez – comincerà dal 20 luglio 2020 e terminerà il 21 settembre del 2021, giorno in cui è stata posata la prima pietra della cattedrale.  

www.lectiodivina.it

E' morto Padre Bruno Secondin, il carmelitano che aveva predicato a Papa Francesco

La sua Lectio divina era un riferimento per tutta Roma e a Santa Maria in Traspontina a pochi passi da san Pietro, arrivavano ospiti illustri e gente comune.

Il santuario di Nostra Signora di Lourdes  / Archivio CNA

Santuario di Lourdes, arriva un delegato del Papa per i pellegrini

Un delegato papale per il santuario di Lourdes. È questa la decisione di Papa Francesco, comunicata a Lourdes il 6 giugno dall’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Il vescovo Antoine Herouard, ausiliare di Lille, avrà la cura del santuario ad nutum Sanctae Sedis, fin quando la Santa Sede non deciderà altrimenti.  

pubblico dominio

90 anni fa la ratifica dei Patti Lateranensi

Il 7 giugno 1929 - 90 anni fa - entravano ufficialmente in vigore i Patti Lateranensi e contestualmente nasceva lo Stato della Città del Vaticano a l termine della cerimonia dello scambio delle ratifiche da parte delle delegazioni dell’Italia e del Vaticano.  A mezzogiorno in punto i Carabinieri del Regno d’Italia lasciavano il posto alla Guardia Svizzera Pontificia.

www.pellegrinaggio.org

Da Macerata a Loreto in pellegrinaggio con la passione missionaria

Si avvicina la 41^ edizione del Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto ed in attesa dell’appuntamento di sabato 8 giugno, 

Papa Francesco incontra il direttivo della COMECE, Palazzo Apostolico Vaticano, 6 giugno 2019 / Vatican Media / ACI Group

Pace, elezioni europee, nuovi nazionalismi nell'incontro tra Papa Francesco e la COMECE

Una conversazione, più che un incontro, durata circa mezzora, durante la quale Papa Francesco si è detto preoccupato per la pace del continente e per i crescenti nazionalismi e le recenti elezioni europee sono state discusse.  

L'interno di un aereo / da humandevelopment.va

Vaticano, un seminario sulla pastorale dell'aviazione

Sono circa 90 rappresentanti di cappellanie aeroportuali e agenti pastorali religiosi e laici che hanno aderito al seminario internazionale su "La Pastorale Cattolica dell'Aviazione Civile e lo Sviluppo Umano Integrale".

Conseil Régional de Basse-Normandie / National Archives USA

Papa Francesco ricorda il D-Day: "Nazismo ideologia assassina"

Con un messaggio al Vescovo di Bayeux-Lisieux, Monsignor Jean-Claude Boulanger, Papa Francesco ha voluto partecipare alle celebrazioni di oggi per i 75 anni dello sbarco Alleato in Normandia.

Dicastero Laici Famiglia e Vita

Charis, nuovo e unico servizio internazionale per il Rinnovamento Carismatico Cattolico

Dalla Pentecoste 2019 sarà attivo un nuovo servizio internazionale per il Rinnovamento Carismatico Cattolico. Lo ha annunciato il Dicastero Laici, Famiglia e Vita in un comunicato comparso sul sito ufficiale del dicastero lo scorso 31 ottobre. Il nuovo organismo si chiama CHARIS, Catholic Charismatic Renewal International Service.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco per le vocazioni: “Santità, comunione, vocazione”

Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in Udienza i partecipanti al Congresso dei Centri nazionali per le Vocazioni delle Chiese di Europa, in corso a Roma, dal 4 al 7 giugno, presso la Casa San Juan de Avila. Il Papa ha consegnato il discorso preparato per l’occasione e ha pronunciato un discorso a braccio. Nel testo consegnato il Pontefice mette in evidenza tre importanti linee guida: la santità, come “chiamata che dà senso al cammino di tutta la vita”; la comunione, come “humus” delle vocazioni nella Chiesa; la vocazione stessa, come parola-chiave da preservare, coniugandola con le altre: “felicità”, “libertà” e “insieme”; e infine declinandola come speciale consacrazione.

Una veduta della Basilica di San Pietro / Bohumil Petrik / ACI Group

Papa Francesco, ecco i nuovi membri della Congregazione dell’Educazione Cattolica

Quattro nuovi membri per la Congregazione per l’Educazione Cattolica, di cui tre cardinali, e un vescovo che sta lavorando alla prima università cattolica del Vietnam. Con le nomine di oggi, Papa Francesco rinfoltisce i membri della Congregazione che ha il compito di diffondere i principi dell’educazione cattolica affinché, si leggeva nella Pastor Bonus, siano “approfonditi, affermati e conosciuti dal popolo di Dio”.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "La Santa Sede riconosce l'importanza dei mezzi di comunicazione"

Il vostro lavoro "si apre alle necessità di innumerevoli persone disseminate nel mondo intero. Proprio per questa ragione, il Vaticano e la Santa Sede riconoscono l’importante funzione dei mezzi di comunicazione e degli Organismi internazionali che incoraggiano la comunicazione. Il vostro lavoro quotidiano, anche se apparentemente umile, è quanto mai necessario per il buon funzionamento dello Stato della Città del Vaticano. Esso si pone al servizio dell’attività del Successore di Pietro, assicurando la libertà di comunicazione e di espressione, attraverso una rete fisica, dotata di moderni e funzionali strumenti". Lo ha detto Papa Francesco, ricevendo stamane in udienza il personale del Servizio Poste Vaticane e del Servizio Telefoni Vaticani della Direzione delle Telecomunicazioni.

Diocesi di Ragusa

A Ragusa una mostra sui vescovi locali

Fino a domenica 9 giugno è possibile visitare, nei locali della Biblioteca diocesana di Ragusa, la mostra “Vescovi ragusani. Vescovi di Ragusa”.

MM ACI Stampa

6 giugno 1944, lo sbarco in Normandia. Dialogo antidoto contro la guerra

Il mondo intero ricorda oggi l'evento che cambiò definitivamente il corso della Seconda Guerra Mondiale: lo sbarco delle truppe Alleate sulle coste francesi della Normandia, il D-Day. Era il 6 giugno 1944. A 75 anni di distanza, per ricordare questa pagina di storia, ieri è intervenuto il Cardinale canadese Marc Ouellet, Prefetto della Congregazione per i Vescovi, durante una conferenza in Normandia. 

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Il Cardinale Sgreccia difensore del fondamentale valore della vita umana"

Con un telegramma di cordoglio inviato alla nipote, Papa Francesco ha espresso il suo dolore per la morte avvenuta oggi del Cardinale Elio Sgreccia.

en.dpm.org.cn

Santa Sede e Cina, le opere "cinesi" dei Musei vaticani in mostra nella Città proibita

Continua anche grazia all’arte il dialogo tra Santa Sede e Cina

Comunità di Taizè

Taizè, Fr. Alois denuncia: 5 casi di abusi avvenuti nel passato

Denuncia-choc di Frere Alois, Priore della Comunità di Taizè, che in una lettera denuncia 5 casi di abusi su minori avvenuti nella Comunità tra gli anni ’50 e gli anni ’80. “Se oggi prendo la parola - scrive il Priore - è perché con grande tristezza sono venuto a conoscenza di casi implicanti dei fratelli e, anche se sono di anni fa, abbiamo pensato, in comunità, di doverne parlare. Si tratta di cinque casi di aggressioni a carattere sessuale su minori tra gli anni ’50 e gli anni ’80 da parte di tre diversi fratelli, due dei quali sono morti più di quindici anni fa”.