Oggi su ACI Stampa

Vatican Media

Papa Francesco, testimonianza, distacco e profezia, il congedo di un vescovo

Il pastore “si congeda con la propria testimonianza”, così Papa Francesco nella messa di esequiedi questa mattina ha salutato Léon Kalenga Badikebele nunzio in Argentina morto lo scorso 12 giugno alla vigilia dell’ incontro che Francesco aveva voluto con i nunzi di tutto il mondo.

Edizioni Messaggero di Padova

Letture, preghiamo Sant'Antonio con le sue preghiere più belle

La città è in festa, per celebrare il suo Santo, quello che è universalmente noto senza neppure citarne il nome per intero.

iMission

Papa Francesco, si comunica con prossimità e tenerezza

L'importante è "dire le cose con prossimità, con vicinanza". Papa Francesco lo ha ribadito in un video messaggio per la Giornata di “iMission” che si è svolta ieri sera a Madrid per la formazione gratuita dei missionari digitali di lingua spagnola. Il video è stato diffuso sull'account Twitter degli organizzatori dell'evento .

ACI group

Il Cardinale Leonardo Sandri negli Stati Uniti

Il Cardinale Leonardo Sandri, si recherà in visita negli Stati Uniti in alcune Eparchie e Comunità Orientali Cattoliche dal 14 al 18 Giugno. La prima tappa è prevista in Chicago, dove dopo l'incontro con l'Arcivescovo Latino, Cardinale Blaise Cupich, il Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali avrà diversi appuntamenti e celebrazioni presso l'Eparchia SiroMalabarese, quella greco-cattolica ucraina e la comunità copta.

Vatican Media / ACI group

Cambiamento climatico, il Papa: “La Chiesa è pienamente impegnata a fare la sua parte”

“Il fatto di ritrovarvi a Roma, dopo l’incontro dell’anno scorso, è un segno positivo del vostro costante impegno a lavorare insieme in uno spirito di solidarietà al fine di promuovere passi concreti per la tutela del nostro pianeta”. Papa Francesco esprime il suo entusiasmo nell’incontrare di nuovo i partecipanti all’Incontro promosso dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale con i vertici delle Compagnie Petrolifere mondiali sul tema “La transizione energetica e la tutela della casa comune”.

La copertina del volume "Educare alla pace in un mondo multireligioso"  / PCDI

Nell’educare alla pace, la religione non è il problema, ma la soluzione

È necessario educare alla pace, per andare alla vera essenza della religione ed evitare le manipolazioni: lo sottolinea un documento congiunto del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e del Consiglio Mondiale per le Chiese, intitolato “Educare alla pace in un mondo interreligioso”.  

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco presiede le esequie del Nunzio in Argentina

Sarà Papa Francesco domattina  a presiedere la Messa esequiale presso l’Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro dell’Arcivescovo Léon Kalenga Badikebele, Nunzio Apostolico in Argentina, deceduto il 12 giugno scorso.

pellegrinaggisanti.it

Il programma delle celebrazioni per la Madonna di Ghisallo, la patrona dei ciclisti

Il Santuario della Madonna di Ghisallo è un luogo molto caro per i ciclisti che si recano periodicamente presso l’altare della Vergine per chiedere protezione durante “i loro tragitti a due ruote”. Questa consuetudine deriva dal fatto che la salita al colle è una tradizionale tappa del giro di Lombardia che si svolge ogni anno nel mese di Ottobre.

www.arcidiocesicamerino.it

Massara, Papa Francesco a Camerino, segno di rinascita e speranza

A pochi giorni dall’evento c’è grande attesa per la visita di Papa Francesco, che sarà a Camerino domenica 16 giugno.

Chiesa di Milano

Milano, torna l’oratorio estivo per anziani

Anche quest’anno, presso il Centro pastorale San Giuseppe di Bollate verrà riproposto l’Oratorio estivo per gli anziani. Il progetto – patrocinato dal Comune di Bollate e per il quale è stato richiesto un contributo alla Fondazione Comunitaria Nord Milano onlus – prevede la realizzazione di iniziative e interventi finalizzati a contrastare la solitudine dei “nonni”, tanto amati e menzionati anche da Papa Francesco.

Papa Francesco incontra la Federazione Internazionale di Pattinaggio, 13 giugno 2019 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "Lo sport è pensato per essere al servizio dell’umanità"

"Tutti gli sport sono causa ed espressione di gioia. E questo è vero anche per chi pratica il pattinaggio. Esso offre un’esperienza esaltante di vita e libertà di movimento, insieme a un allenamento di disciplina, lavoro di squadra e ricerca dell’eccellenza personale". Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo in udienza la Federazione Internazionale di Pattinaggio.

Papa Francesco incontra i pellegrini di Panama, Sala Clementina, 13 giugno 2019 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “Le colonizzazioni ideologiche uccidono la nobiltà dei popoli”

Incontrando dei pellegrini provenienti da Panama, Papa Francesco li ha invitati a rafforzare il ponte generazionale tra nonni e nipoti, perché si mantengano le radici e si sviluppi una società “partire dalle radici” e non dalle colonizzazioni ideologiche che uccidono la nobiltà dei popoli.  

ACI Group

Monsignor Fisichella: “La Chiesa non può chiudere gli occhi davanti alla povertà”

“I poveri sono persone a cui andare incontro: sono giovani e anziani soli da invitare a casa per condividere il pasto; uomini, donne e bambini che attendono una parola amica”. Monsignor Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, riprende questa espressione di Papa Francesco per rileggere il Messaggio per la III Giornata Mondiale dei Poveri che sarà celebrata, come ormai da tradizione, la domenica precedente la Solennità di Gesù Cristo Re dell’universo, con cui si conclude l’Anno liturgico, quest’anno sarà il prossimo 17 novembre.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco e i gesuiti di Romania, il resoconto di Civiltà Cattolica

La Civiltà Cattolica ha pubblicato stamane - come di consueto - il resoconto del Direttore P. Antonio Spadaro sull'incontro tra il Papa e i Gesuiti di Romania. L'incontro - di cui ACI Stampa ha dato anticipazioni lo scorso 5 giugno - ha avuto luogo durante il recente viaggio apostolico del Pontefice. 

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Ai poveri non si perdona neppure la loro povertà"

C'era un "tempo in cui gente arrogante e senza alcun senso di Dio dava la caccia ai poveri per impossessarsi perfino del poco che avevano e ridurli in schiavitù. Non è molto diverso oggi. La crisi economica non ha impedito a numerosi gruppi di persone un arricchimento che spesso appare tanto più anomalo quanto più nelle strade delle nostre città tocchiamo con mano l’ingente numero di poveri a cui manca il necessario e che a volte sono vessati e sfruttati. Passano i secoli ma la condizione di ricchi e poveri permane immutata, come se l’esperienza della storia non insegnasse nulla. Le parole del Salmo, dunque, non riguardano il passato, ma il nostro presente posto dinanzi al giudizio di Dio". Lo scrive Papa Francesco nel Messaggio per la III Giornata Mondiale dei Poveri che si celebra la XXXIII Domenica del Tempo Ordinario – quest’anno il 17 novembre 2019 – sul tema La speranza dei poveri non sarà mai delusa.

Papa Francesco incontra i nunzi apostolici, Sala Clementina, Palazzo Apostolico Vaticano, 13 giugno 2019 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, “il nunzio sia uomo di Chiesa pronto a difenderla dalle forze del male”

Come deve essere l’ambasciatore del Papa? Papa Francesco ne delinea l’identikit in dieci punti, un “decalogo” come lo chiama lui, in cui si sottolinea la necessità per il nunzio di essere uomo di Dio e del Papa, di essere umile e obbediente e di essere soprattutto un uomo di Chiesa pronto a difenderla da quanti “cercano sempre di screditarla, diffamarla e calunniarla”.  

Uno scatto della missione in Africa nel 2018 / Moto for Peace

Due mesi in moto in America Latina, in cerca degli “Anonimi della fede”

Dal Perù al Cile, passando per Bolivia, Paraguay e Argentina. Cinquantotto giorni in motocicletta per coprire una distanza di 14 mila chilometri, tra gennaio e marzo del 2020, che sarà svolto da appartenenti alla Polizia di Stato, i Carabinieri e altre polizie estere. Un percorso in cerca degli “anonimi della fede”, patrocinato dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.  

http://www.smconsolatrice.it/

Casal Bertone, i Papi a Santa Maria Consolatrice

Papa Francesco - come ormai noto - visiterà la Parrocchia di Santa Maria Consolatrice al Tiburtino la sera di domenica 23 giugno, in occasione della Solennità del Corpus Domini. Ma quella di Francesco sarà la quarta di un Pontefice alla parrocchia romana, consacrata nel 1945 dopo i danni subiti dai bombardamenti alleati nel 1943.

Edizioni Paoline

Quando il Papa è un "gesuita furbaccione"

Alcuni sono racconti, altri ricordi, quasi tutti parabole. Papa Francesco predica così, come un parroco di campagna, come missionario, o anche meglio come un “vecchio gesuita furbaccione “. 

Diocesi di Assisi

Assisi, venerdì e sabato l'assemblea diocesana

Si apre venerdì presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli l’assemblea diocesana della Diocesi di Assisi  - Nocera Umbra  -  Gualdo Tadino. I lavori saranno incentrati sul tema “I Sacramentali” e saranno aperti all’intera comunità diocesana.