Oggi su ACI Stampa

GIANCARLO GIULIANI - CPP

Francesco, Benedetto XVI, San Giovanni Paolo II: quel legame speciale con Napoli

Papa Francesco domani sarà a Napoli per la seconda volta dall'inizio del suo pontificato. La prima risale a 4 anni fa, il 21 marzo quando il Pontefice - proveniente da Pompei - visitò il capoluogo campano iniziando dal quartiere di Scampia e lanciando quel vero e proprio urlo contro la corruzione - "la corruzione spuzza" - che ancora oggi ha la sua eco nella città partenopea. 

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco invia un videomessaggio ai giovani di Fe y Alegria

Papa Francesco ha inviato un breve videomessaggio ai membri, in maggioranza giovani, della Federazione Internazionale Fe y Alegria, dopo l'udienza in Vaticano il 17 giugno scorso  

jesuits.global

Arte e teologia in Sant' Ignazio di Loyola, una mostra e un percorso on line

La teologia di Sant’ Ignazio letta attraverso l’arte e in chiave digitale. Il progetto unisce la Curia die Gesuiti e BeWeb, il portale dei Beni Ecclesiastici in Web.

La presentazione del Rapporto Annuale 2018 di Aiuto alla Chiesa che Soffre, Palazzo San Calisto, Città del Vaticano, 20 giugno 2019 / Daniel Ibanez / ACI Group

Aiuto alla Chiesa che Soffre: i progetti, le iniziative, le attività

Sotto i riflettori c’è lo Sri Lanka, dove i cristiani sono stati colpiti dagli attacchi di Pasqua. Ma Aiuto alla Chiesa che Soffre aiuta cristiani perseguitati in tutto il mondo. E non solo con campagne visibili o finanziando progetti. Ma anche inviando borse di studio per permettere ai sacerdoti di formarsi, facendo celebrare Sante Messe, editando una Bibbia del Fanciullo venduta in 51 milioni di esemplari dal 1979, Una raccolta che quest’anno ha raggiunto i 111 milioni di euro.

www.oppido-palmi.chiesacattolica.it

Parolin, in Calabria serve il circolo d'amore dell' Eucarestia contro il circolo dell'odio

 “Senza Eucaristia non potrei vivere, non potrei amare e non potrei servire i poveri”, diceva Madre Teresa e Padre Pio usava questa immagine: “E’ più facile che il mondo viva senza il sole piuttosto che viva senza la Messa”.

Massimo Masone_LaVoceEilTempo

Nosiglia: "Contro la famiglia vi è una cultura apertamente anticristiana"

"La festa della Madonna Consolata ripropone con evidenza il fatto che Dio interviene nella storia umana con segni concreti di cambiamento che operano salvezza per tutti". Lo ha detto Monsignor Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino, nell'omelia della Messa in occasione della Festa della Madonna Consolata.

Il sito archeologico Sir Bani Yas, negli Emirati Arabi Uniti / da The National

Emirati Arabi Uniti, riapre il sito cattolico più antico del Paese

A poco più di 200 chilometri ad Ovest di Abu Dhabi, c’è l’isola di Sir Bani Yas. Ed è lì che sorge il complesso che include una chiesa e un monastero, il più antico sito cattolico degli Emirati Arabi Uniti che prende il nome proprio dall’isola. Dopo vari anni, è stato riaperto al pubblico.  

www.pftim.it

Una teologia per il Mediterraneo, il Convegno che Papa Francesco chiude domani a Napoli

Si apre questa mattina il convegno “La teologia dopo Veritatis Gaudium nel contesto del Mediterraneo” a Napoli che fa parte di una serie di iniziative che la Sezione san Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale promuove dal 2016 per elaborare una teologia contestuale che discerne nell’interculturalità generata dalle migrazioni i segni dei tempi nei quali si rivela l’attualità della parola di Dio e la presenza vivente dello spirito di Gesù di Nazareth.

www.polsatnews.pl

Polonia: colpire la Chiesa con le false accuse sulla questione degli abusi

Il 20 gennaio scorso alla vigilia dell’incontro vaticano dei presidenti delle conferenze episcopali dedicato agli abusi sui minori da parte del clero, a Roma si sono presentati i rappresentanti della Fondazione polacca “Non abbiate paura” che vuole dare aiuto legale e psicologico alle vittime dei preti pedofili in Polonia, anche per ottenere dei risarcimenti da parte della Chiesa cattolica.

ufficio stampa

Torna la grande Festa degli Oratori Estivi di Roma

Per l’8° edizione torna con l’inizio dell’estate la grande Festa degli Oratori di Roma, il tradizionale evento che accoglie i gruppi che già da qualche giorno hanno avviato nelle parrocchie romane le attività per migliaia di bambini e ragazzi alla fine del periodo scolastico.  

La vetrata distrutta della chiesa di Dieforf  / Osservatorio per l'Intolleranza e la Discriminazione Contro i Cristiani

Cristianofobia, anche la Germania ha i suoi problemi

Febbraio era stato il mese nero degli attacchi alle chiese per la Francia, maggio è stato il mese nero per le chiese di Germania. L’Osservatorio sull’Intolleranza e la Discriminazione contro i cristiani ha infatti contato che dall’inizio di aprile all’inizio di giugno 2019 sono stati riportati 30 attacchi contro le chiese in tutta la Germania.  

Sovrano Ordine di Malta

Giornata Mondiale del Rifugiato 2019, ecco alcune iniziative

Il 20 giugno prossimo si celebrerà in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato promossa dall’Onu con l’obiettivo di far conoscere le condizioni di milioni di rifugiati e richiedenti asilo, costretti a fuggire dalle loro terre per fame, miseria, guerra, calamità naturali o diversi altri drammi. Come ha ricordato domenica 16 giugno, Papa Francesco, si tratta di una ricorrenza che invita tutti “alla solidarietà con gli uomini, le donne e i bambini in fuga da guerre, persecuzioni e violazioni dei diritti fondamentali".  

Diocesi di Torino

San Giovanni Battista, ecco il programma della festa a Torino

Com’è tradizione, lunedì 24 giugno 2019 alle 10.30 in Cattedrale, Monsignor Nosiglia, Arcivescovo di Torino, presiede la S. Messa per la festa patronale di San Giovanni Battista.

Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco: "Lo Spirito Santo è l'artista della riconciliazione"

Papa Francesco nell'Udienza Generale odierna prosegue il nuovo ciclo di catechesi sugli Atti degli Apostoli, incentrando la sua meditazione sul tema: “Lingue come di fuoco",  la Pentecoste e la "dynamis dello Spirito" che infiamma la parola umana e la rende Vangelo.  Riuniti in preghiera – "la preghiera è il “polmone” che dà respiro ai discepoli di tutti i tempi" – Francesco racconta come gli apostoli vengono sorpresi "dall’irruzione di Dio".

Episcopato polacco

Scicluna in Polonia, sono testimone della determinazione di Wojtyła contro gli abusi

La tutela dei bambini e dei giovani e il programma pastorale della Chiesa in Polonia per gli anni 2019-2022 sono stati i temi principali dall'Assemblea Plenaria della Conferenza Episcopale Polacca. 

Un momento della celebrazione ecumenica a Ginevra per commemorare i 20 anni dalla dichiarazione sulla Dottrina della Giustificazione / LWF/Albin Hillert

A 20 anni dalla Dichiarazione della Giustificazione: una commemorazione a Ginevra

I leader della Chiesa Cattolica, Luterana, Metodista, Riformata ed Anglicana si sono riuniti nella cattedrale protestante di Saint Pierre a Ginevra lo scorso 16 giugno per celebrare il 20esimo anniversario della storica Dichiarazione Congiunta sulla Dottrina della Giustificazione.  

st michael's abbey

Che succede agli Apostoli dopo la Pentecoste? Lo racconta un video dei monaci americani

I monaci Norbertini o premostratensi di Silverado in California lanciano una nuova serie di video chiamata "After the Upper Room", che esplora le straordinarie vite degli Apostoli dopo la Pentecoste. 

VG / ACI Stampa

"Il Sinodo dei giovani non finisce qui", nasce il Forum Internazionale dei giovani

Il Sinodo sui giovani e dei giovani non finisce qui. E' stato presentato presso la Sala Stampa della Santa Sede il "Forum Internazionale dei Giovani". Lo scopo è quello di promuovere la recezione e il prosieguo del cammino sinodale della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, svoltosi in Vaticano dal 3 al 28 ottobre 2018 sul tema: “I Giovani, la Fede e il Discernimento Vocazionale”.Il Forum Internazionale dei Giovani è promosso dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.  

Tempo del Creato

In attesa del Sinodo sull' Amazzonia l'invito della Chiesa per il " Tempo del Creato"

Un invito a partecipare al Tempo del Creato, un periodo di un mese in cui le liturgie sono tutte orientate a celebrare la vita ed a proteggere il creato di Dio.  

pubblico dominio - Twitter

E' morto Don Michał Łos, sacerdote grazie a Papa Francesco

E' morto ieri mattina Don Michał Łos, il sacerdote orionino di 31 anni che ha commosso il mondo. Il giovane sacerdote era ricoverato nel reparto oncologico dell'ospedale militare di Varsavia.