Oggi su ACI Stampa

Ritratto di padre Barrios Prieto, nuovo segretario generale della COMECE  /  Foto: COMECE

Chiesa in Europa, un sacerdote - psicologo nuovo segretario generale della COMECE

Per l’incarico di segretario generale della Commissione delle Conferenze Episcopali dell’Unione Europea è stato scelto un sacerdote di Madrid, con un background da psicologo e una forte esperienza nel campo ecumenico. Dall’1 settembre, padre Manuel Enrique Barrios Prieto prenderà l’incarico di numero 2 dell’organismo della Chiesa che monitora le attività del Parlamento Europeo, conosciuto con l’acronimo COMECE.  

ACS

Eritrea, la Cina d´Africa che perseguita la fede

Lo chiamano “l´angelo dei migranti” poiché dal suo telefono cellulare riceve segnalazioni dell´arrivo di barconi provenienti dall´Africa, in difficoltà sul Canale di Sicilia. Eritrea, la Cina d´Africa che perseguita la fede

ACI Stampa

Carpi, si dimette il Vescovo Cavina: "Gogna mediatica senza fine"

Papa Francesco ha accettato stamane la rinuncia presentata dal Vescovo di Carpi Monsignor Francesco Cavina e ha nominato Amministratore Apostolico della Diocesi Monsignor Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena.  

L'orologio della Santissima Trinità di Parigi, gemello di quello di Notre Dame / pd da Twitter

Notre Dame, il “miracolo” dell’orologio

Si sono salvate miracolosamente le reliquie, la croce d’oro, persino la statua della Pietà. Ma l’incendio che ha distrutto parte della cattedrale di Notre Dame a Parigi lo scorso 15 aprile non ha risparmiato l’orologio della cattedrale, un pezzo storico costruito nel 1867 da Armand François Collin. A mesi dall’incendio, però, un orologio gemello, dello stesso anno e dello stesso orologiaio, è stato rinvenuto nella chiesa della Santissima Trinità di Parigi, a 4 chilometri dalla storica cattedrale.  

Daniel Ibanez / ACI group

Papa Francesco: "Se sei cristiano non c'è posto per l'egoismo"

E' l'ultima Udienza Generale di Papa Francesco prima della pausa estiva. In una Piazza San Pietro, calda e assolata, il Pontefice continua le meditazioni sugli Atti degli Apostoli:  la vita della comunità primitiva tra l’amore di Dio e l’amore ai fratelli.

Diocesi di Roma

Incontro Famiglie 2021, intesa tra Diocesi di Roma e Dicastero Laici, Famiglia, Vita

L’Incontro Mondiale delle Famiglie si svolgerà a Roma nel giugno 2021, ma sia la Diocesi sia il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita non perdono tempo e già preparano l’evento.

Diocesi di Monreale

Il Duomo di Monreale in mostra al Meeting di Rimini 2019

“Si aprì una porta nel cielo. La Cattedrale di Monreale”  é questo il titolo della mostra che sarà esposta al 40° Meeting di Rimini  dal 18 al 24 agosto 2019 e che porta i mosaici del Duomo in uno spazio di 700metro quadri alla Fiera di Rimini.  

www.amicodelpopolo.it

Dalle Dolomiti al Soglio di Pietro, a Canale D' Agordo per conoscere Albino Luciani

Ormai è tempo di vacanze, e per molti, soprattutto giovani, è anche tempo di campi scuola e gite formative in montagna.

Diocesi di Roma

Il Cardinale De Donatis: linee guida per il nuovo anno pastorale della diocesi di Roma

"Che cos’è l’ascolto del grido della città che ci accingiamo a compiere il prossimo anno? Non è soltanto la raccolta dolorosa ma doverosa delle tante sofferenze ed ingiustizie che dilaniano la vita degli abitanti di Roma. C’è qualcosa di più, che richiede uno sguardo contemplativo, ci ha detto il nostro Vescovo Papa Francesco. È riconoscere la presenza e la voce dello Sposo. Egli è al fianco dei piccoli e i poveri, e la loro carne sofferente è la carne stessa dello Sposo. Egli è nell’inquietudine dei giovani che cercano il senso della loro vita, qualcosa di bello per cui valga la pena di vivere, qualcosa di cui innamorarsi". 

Tipiloschi.it

La preghiera per la novena a Piergiorgio Frassati grazie a Tipiloschi

la Compagnia dei Tipi Loschi  invita a partecipare alla 15° novena internazionale al beato Pier Giorgio Frassati. Le modalità di partecipazione sono sempre le stesse.

Daniel Ibanez CNA

Ad agosto il pellegrinaggio biblico in Turchia dei giovani di Roma

La Diocesi di Roma organizza - per i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni - un pellegrinaggio biblico in Turchia dal 4 al 13 agosto prossimi. 

Aracne

Papa Emerito, un saggio tra storia e diritto canonico

Papa Emerito è un titolo assolutamente nuovo nella storia bimillenaria della Chiesa. Dalla sera del 28 febbraio 2013 a fregiarsene è Benedetto XVI che ha - come noto al mondo - rinunciato alla Cattedra di Pietro. Proprio sul titolo di Papa Emerito un giovane studioso siciliano, Rosario Vitale, ha pubblicato con Aracne un saggio storico-canonistico: "Benedetto XVI, il primo Papa Emerito della storia". Aci Stampa lo ha incontrato al termine della presentazione del volume avvenuta ieri presso la sala conferenze della Camera dei Deputati, a Roma.

Il cardinale Sandri durante il suo viaggio negli Stati Uniti / Congregazione delle Chiese Orientali

Cardinale Sandri, i suoi dieci giorni in visita alle Chiese cattoliche orientali degli USA

Dieci giorni negli Stati Uniti, da Chicago a Cleveland, per andare a incontrare e incoraggiare le comunità delle Chiese orientali di là dell’oceano: il viaggio del Cardinale Sandri negli Stati Uniti ha abbracciato la porzione di oriente cattolico che si trova dall’Illinois all’Ohio, la ha incoraggiata ha guardato alle sfide future.  

ACI Group

Il Cardinale Becciu: "Il ricordo di Giovanni Battista non ci può lasciare indifferenti"

"La festa della natività di San Giovanni Battista, patrono del Sovrano Ordine di Malta, ci riunisce ancora una volta attorno all’altare per lodare il Signore e ringraziarLo dei suoi doni e dei suoi innumerevoli benefici". Il Cardinale Giovanni Angelo Becciu, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi e Delegato speciale presso il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, ha tenuto questa mattina presso la Chiesa di Santa Maria in Aventino, a Roma, in occasione della festa della Natività di San Giovanni Battista, patrono dell’Ordine di Malta.

Vatican Media / ACI Group

La Delegazione del Patriarcato ecumenico a Roma per i Santi Pietro e Paolo

Nel quadro del tradizionale scambio di Delegazioni – come riporta un comunicato del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani - per le rispettive feste dei Santi Patroni, il 29 giugno a Roma per i Santi apostoli Pietro e Paolo e il 30 novembre a Istanbul per Sant'Andrea apostolo, una Delegazione del Patriarcato ecumenico farà visita a Roma dal 27 al 29 giugno 2019.

Bohumil Petrik/CNA

Australia, i Vescovi da Papa Francesco in visita ad limina

Un’altra Chiesa locale sconvolta dallo scandalo degli abusi arriva a Roma per incontrare il Papa in occasione della visita ad limina. Sono i Vescovi della Conferenza Episcopale d’Australia.

Asia News

Cina, il lutto per il vescovo Stefano Li Side, fedele a Roma

La notizia è stata ressa ufficiale dalla Santa Sede solo oggi, ma Stefano Li Side, Vescovo della diocesi di Tianjin (Cina Continentale)  è morto lo scorso 8 giugno 2019, alle ore 11, all’età di 93 Sofferente da molti anni di una malattia cronica, ultimamente era stato ricoverato in ospedale a Gixian.  

Diocesi di Lione

Papa Francesco nomina un amministratore apostolico per la diocesi di Lione

Papa Francesco ha nominato Amministratore Apostolico

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco scrive una lettera ai detenuti. A consegnarla è il Cardinale Simoni

“Conosco la situazione non sempre facile delle carceri pertanto non manco di esortare sempre le comunità ecclesiali locali a manifestare concretamente la vicinanza materna della Chiesa in questi luoghi di dolore e redenzione”. Lo scrive Papa Francesco in una lettera ai detenuti del carcere dell’isola di Gorgona, in provincia di Livorno. Latore della missiva è stato il Cardinale albanese Ernst Simoni, che ha scontato in patria anni di lavori forzati per il solo fatto di essere sacerdote.

Unitalsi Roma

Unitalsi: "il pellegrinaggio della gioia" verso Loreto con i bambini disabili

Prenderà il via giovedì 27 giugno il 46° “Pellegrinaggio della gioia” che porterà a Loreto, fino al 1° luglio, oltre 500 tra bambini disabili e volontari, provenienti da tutte le province del Lazio, dalla città di Loreto e dai reparti di oncologia pediatrica del Policlinico Gemelli e dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù.