Oggi su ACI Stampa

Il Cardinale Farina con l'ambasciatore del Giappone presso la Santa Sede e altri partecipanti al conferimento della cerimonia dell'Ordine del Sol Levante / InfoANS

Diplomazia pontificia, i dubia sulla Cina, la diplomazia culturale

Lo scorso 3 luglio, il Cardinale Joseph Zen, arcivescovo emerito di Hong Kong, era a Roma, C’era rimasto qualche giorno, cercando di parlare con Papa Francesco per spiegare perché, secondo lui, l’accordo con la Cina sulla nomina dei vescovi non può funzionare. Il Cardinale non ha mai nascosto le sue perplessità. La scorsa settimana ha anche pubblicato i suoi dubia sulla lettera sulla registrazione civile del clero in Cina.

Pubblico dominio

Fulton Sheen, il prossimo Beato pioniere della telepredicazione

Le sue parole riecheggiano nella rete e si scaricano in mp3 con un’app sullo smartphone. Eppure Fulton Sheen, vescovo ausiliare di New York ai tempi del Concilio Vaticano II, le ha pronunciate decenni or sono. Ma basta scaricare uno dei suoi mitici interventi televisivi da Youtube per capire che cosa significa “bucare lo schermo”. Pioniere della telepredicazione già ai primordi della tv, definito da Time “il primo televangelista”, nonché vincitore di un Emmy nel 1952, il vescovo Sheen ha creato un genere che purtroppo non ha fatto scuola.

Diocesi di Treviso

Un laureato alla Bocconi è il nuovo Vescovo di Treviso

Papa Francesco ha accettato stamane la rinuncia per raggiunti limiti di età presentata dal Vescovo di Treviso Monsignor Gianfranco Agostino Gardin, O.F.M. Conv., e ha chiamato a succedergli Monsignor Michele Tomasi, del clero della diocesi di Bolzano-Bressanone, finora Rettore del Seminario Diocesano e Vicario Episcopale per il Clero.

Daniel Ibanez CNA

La denuncia di Papa Francesco: "Una mentalità cieca predilige il profitto alla giustizia"

Questo Forum “si celebra in un territorio devastato dal terremoto che ha colpito l’Italia centrale nell’agosto del 2016 e che più di altri ha pagato un prezzo altissimo in numero di vittime. È un segno di speranza il fatto di ritrovarsi proprio ad Amatrice, il cui ricordo è sempre presente al mio cuore, mettendo a tema gli squilibri che devastano la nostra casa comune”. Lo ha detto il Papa nel messaggio inviato al II Forum delle Comunità Laudato si’ che ha luogo oggi ad Amatrice.

Lucia Ballester CNA

Papa Francesco, Fulton Sheen verso la beatificazione. Un nuovo santo per equipollenza

Papa Francesco ha autorizzato la Congregazione per le Cause dei Santi a promulgare i decreti riguardanti  il miracolo, attribuito all’intercessione del Venerabile Servo di Dio Fulton Sheen, Arcivescovo titolare di Newport, già Vescovo di Rochester nato l’8 maggio 1895 a El Paso e morto il 9 dicembre 1979 a New York.

lavoro.chiesacattolica.it

Dalle diocesi, una estate all'insegna della difesa del Creato

“Presepi viventi. Generazioni Laudato si”. E’ questo il tema della quarta edizione del corso “Campi aperti: giovani e impegno sociale promosso dall’ Ufficio Cei per i problemi sociali e il lavoro e dalla diocesi di Rieti che si è aperto ieri a Greccio (Rieti).

Gruppo editoriale San Pietro

Letture, dura la vita del parroco, ma irrinunciabile

Dura la vita del parroco. Dura ma irrinunciabile. Un serie di romanzi, oltre a reportage, inchieste, studi, rimette al  centro della ribalta la figura dei sacerdoti che vivono quotidianamente il servizio verso tante piccole, medie e grandi comunità. 

Papa Francesco presiede l'incontro con il Sinodo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina, Sala Bologna, Palazzo Apostolico Vaticano, 5 luglio 2019 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco alla Chiesa Greco Cattolica Ucraina: “Il vostro scopo è dare speranza”

Il mandato di Papa Francesco per la Chiesa Greco Cattolica Ucraina è, in fondo, semplice: portare speranza cristiana e sviluppare la sinodalità per andare oltre i particolarismi, siano essi ecclesiali, nazionalistici o politici. Ed è con questa raccomandazione che il Papa apre i due giorni di incontro del Sinodo Greco Cattolico Ucraino in Vaticano.  

La Voce e il Tempo

La Sindone, il vero problema è l'immagine

Dopo le recenti rivelazioni sulla errata datazione e su come siano stati falsati alcuni studi, oggi la questione più seria per la Sindone di Torino è come vada conservata. Emanuela Marinelli spiega ad Acistampa le prospettive future e gli altri studi in corso.

pubblico dominio - wikicommons

725 anni fa veniva eletto Papa Celestino V

Al termine di un conclave durato dal 1292 al 1294 che vide partecipare 12 cardinali veniva eletto Papa il 5 luglio di 725 anni fa Pietro da Morrone, passato alla storia con il nome di Celestino V

ALESSIA GIULIANI - CPP

Un anno fa la morte del Cardinale Jean Louis Tauran

Un anno fa - il 5 luglio 2018 - moriva il Cardinale francese Jean Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e Camerlengo di Santa Romana Chiesa. Una delle figure più importanti della diplomazia vaticana avendo ricoperto la carica di Segretario per i Rapporti con gli Stati dal dicembre 1990 all’ottobre 2003.  

Papa Francesco e Vladimir Putin al termine dell'incontro. In primo piano, l'icona dei Santi Pietro e Paolo regalata dal presidente russo, Palazzo Apostolico Vaticano, 4 luglio 2019 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco e Vladimir Putin: di cosa hanno parlato nel loro terzo incontro?

“Grazie del tempo che mi ha dedicato. Discorso molto sostanzioso e interessante”. Il presidente russo Vladimir Putin saluta così Papa Francesco al termine di una ora d colloquio, dello scambio dei doni e della presentazione delle delegazioni.  

pd

Sindone, ecco perché la datazione è da rifare

Proseguiamo il nostro colloquio con la sindonologa Emanuela Marinelli che ci illustra come si è arrivati alla certezza che la datazione con il metodo del radiocarbonio sulla Sindone del 1988 è falsata.

Il vescovo Dabiré di Dori, in Burkina Faso / ACS Italia

Burkina Faso, i cristiani saranno eliminati?

"Se si continuerà a non intervenire il risultato sarà l’eliminazione della presenza cristiana da quest’area e forse in futuro anche dall’intero Paese". Così afferma ad Aiuto alla Chiesa che Soffre monsignor Laurent Birfuoré Dabiré, vescovo di Dori, dopo l’ennesimo attacco anticristiano avvenuto in Burkina Faso.  

Meeting Rimini 2019

A Rimini il Meeting compie 40 anni e guarda avanti

Il Meeting per l’ Amicizia tra i popoli compie 40. Si rinnova, si adatta ai tempi e cerca di recuperare il suo spirito originario.

Una funzione ecumenica a Malta. Al centro, l'arcivescovo Charles J. Scicluna / Church in Malta

Ecumenismo: naufraghi come Paolo, accolti come a Malta

“Ci trattarono con rara umanità”. Lo scrive San Paolo, parlando del suo naufragio a Malta. E quel naufragio, che fu l’inizio della comunità cristiana nell’isola rimasta tra le più cattoliche d’Europa, è al centro delle riflessioni della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani del 2020, già rese disponbili.  

Museo Diocesano di Milano

Museo diocesano di Milano: quattro appuntamenti per celebrare Leonardo da Vinci

Gli incontri sui capolavori del genio del Rinascimento si terranno all'aperto nel chiostro, nei primi 3 martedì di luglio e mercoledì 24, dalle 18.30: con l'ingresso a 10 euro si potrà anche prendere un aperitivo al Bistrot, gestito dai ragazzi di "Cometa", e visitare la mostra di Magnum Photos.

CNA

La Sindone e il grande flop della datazione medioevale, la parola agli studiosi

Che la Sindone sia difficile da datare e definire non è un segreto per nessuno.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco su migranti e rifugiati: "Si tratta di non escludere nessuno"

Papa Francesco “non esclude nessuno” in un video inedito fatto per preparare la prossima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, domenica 29 settembre 2019. Il tema è “Non si tratta solo di migranti” che, questo mese, è sviluppato nel sottotema “Si tratta di non escludere nessuno”.  

Daniel Ibanez / ACI Group

Curia Romana: altre nomine di Papa Francesco

Nuove nomine di Papa Francesco nella Curia Romana. Il Papa rimpie le caselle mancanti.