Oggi su ACI Stampa

Muro di Berlino / Credito: Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti - Pubblico dominio / Ritratto ufficiale di San Giovanni Paolo II /

La Chiesa oltre la Cortina di Ferro. 31 anni fa, la caduta del Muro di Berlino

Nella notte tra l’8 e il 9 novembre 1989, il Muro di Berlino fu buttato giù. Era la fine della Cortina di Ferro, l’inizio di una Europa che, nelle parole di San Giovanni Paolo II, era chiamata a respirare con due polmoni. Ma quale fu il contributo della Chiesa Cattolica? E in che modo il lavoro fatto dalla Chiesa ha inciso sulla caduta della Cortina di Ferro?  

La Basilica della Natività a Betlemme / Fondazione Terrasanta

Betlemme, la basilica della Natività non è più un sito a rischio

Era classificato tra i siti UNESCO in pericolo. Ma ora, grazie ai restauri del tetto, delle facciate esteriori, dei mosaici e delle porte, la Basilica della Natività e il percorso del pellegrinaggio di Betlemme è uscita dalla lista dei siti in pericolo. La deciso il Comitato del Siti Patrimonio dell’Umanità, che si sta incontrando a Baku dal 30 giugno scorso.  

CEI

Il Cardinale Bassetti: "Il linguaggio dell’amore è sempre comprensibile"

“A Pentecoste si concretizza un miracolo: tutti capiscono le parole di salvezza pronunciate dagli apostoli. Il linguaggio dell’amore è sempre comprensibile, benché le lingue degli uomini siano tante e diverse tra loro” Lo h a detto ieri il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, nell'omelia della Messa celebrata per la conclusione del Corso di formazione organizzato ad Assisi dal Settore dell’Apostolato Biblico e dal Settore della Catechesi delle persone disabili dell’Ufficio Catechistico nazionale. 

Caritas Ambrosiana

Caritas Milano, "E...state con gli anziani!"

Nei mesi estivi le difficoltà di chi è solo o malato, soprattutto se molto anziano, possono aumentare. Le città si svuotano, i servizi si riducono, molti negozi chiudono. Per i giovani che restano nella città di Milano c'è una buona occasione per rimboccarsi le maniche e aiutare chi è davvero in difficoltà a causa del caldo o della solitudine: diventare personal shopper per il progetto "E..state con gli anziani 2019" o servire ai tavoli del Refettorio Ambrosiano.

FB

Santa Sede, ancora un cambio di assetto nel sistema dei media vaticani

Ancora un cambio di assetto per la Sala Stampa della Sante Sede.

Il Palazzo Apostolico Vaticano. In terza loggia ci sono gli uffici della Segreteria di Stato vaticana / Wikimedia Commons

Come è, come è stata e come sarà la Segreteria di Stato vaticana

Nel suo discorso di inizio anno al corpo diplomatico, Papa Francesco ha enfatizzato l’importanza della diplomazia multilaterale. E, nella bozza della riforma della Curia Praedicate Evangelium, la Segreteria di Stato è arricchita con un sottosegretario ad hoc proprio per le relazioni multilaterali, che si affianca all’attuale sottosegretario per le relazioni con gli Stati. Ma quella verso l’approccio multilaterale è davvero un qualcosa di nuovo?  

Diocèse de Port-Louis - Facebook

10 anni fa la morte del Cardinale Margeot, primo porporato mauriziano della storia

Sono passati 10 anni esatti dalla morte del Cardinale Jean Margeot, primo porporato dell'Arcipelago di Maurizio. 

Ufficio stampa

Cinquemila Scout d'Europa - FSE da Papa Francesco. Ecco quando

Dal 27 luglio al 3 agosto prossimi, l’Italia e Roma saranno meta dell’Euromoot nell’ambito del quale circa 5000 Scolte e Rover d’Europa FSE - appartenenti all’Unione Internazionale delle Guide e degli Scout d'Europa FSE- provenienti da oltre 20 Nazioni, convergeranno nella Città Eterna per l’udienza con Papa Francesco.

Veronica Giacometti / ACI Stampa

Madonna dei "Noantri Trasteverini", il programma della festa nel cuore di Roma

Nel rione di Trastevere, in pieno periodo estivo, si svolge una grande festa, la festa de “Noantri”, in opposizione a "voi altri che abitate in altri quartieri". E’ una delle feste più sentite e amate dal popolo di Roma sin dal 1535. Si celebra in onore della Beata Vergine del Carmelo, in occasione della Sua ricorrenza liturgica, il 16 Luglio.

La statua del Patriarca Hoyek nel Museo a lui dedicato in Libano / PD

Un passo verso la santità per il patriarca dell’indipendenza libanese

È il padre dell’idea del Grande Libano, un simbolo di resistenza contro l’egemonia ottomana, il fondatore dell’indipendenza libanese. Ma Elia Hoyek era conosciuto anche per la santità in vita, e lo scorso 6 luglio Papa Francesco lo ha proclamato venerabile.  

Paolo VI durante il suo discorso alle Nazioni Unite, New York , 4 ottobre 1965 / VitaTrentina

Diplomazia pontificia, il ruolo del diplomatico vaticano

C’era stata persino l’idea di abolire i nunzi e di trasferirne le attività alle Conferenze Episcopali nazionali. Si trattava di un dibattito che nasceva con il Concilio Vaticano II, e con l’idea di valorizzare il ministero episcopale, equilibrando il Concilio Vaticano I che aveva esaltato il primato petrino e creare un nuovo bilanciamento di poteri. Paolo VI, però, non la vedeva così. Non si trattava di un mero incarico amministrativo. E lo spiegò nel motu proprio Sollicitudo Omnium Ecclesiarum, che quest’anno fa cinquanta anni.  

Asmara, la cattedrale cattolica dedicata a Nostra Signora del Rosario / Wikimedia Commons

Eritrea, dove alla Chiesa è impedito il diritto di amare il prossimo

C’erano 29 ospedali cattolici in Eritrea: 8 sono stati chiusi circa due anni fa, 21 sono stati confiscati negli ultimi mesi. E sembra che anche le scuole cattoliche siano nel mirino. Perché il governo di Asmara sta mettendo in atto, in maniera sistematica, un progetto di nazionalizzazione che utilizza come scusa una legge del 1995. Ma che, di fatto, si traduce in un attacco alla Chiesa cattolica. La libertà religiosa è formalmente garantita nel Paese. Ma, di fatto, questa operazione è un attacco alla libertà religiosa. E, in particolare, al diritto dei fedeli di rispondere al comandamento di amare il prossimo.  

pubblico dominio

Il Cardinale McIntyre, 40 anni fa moriva il primo porporato di Los Angeles

Il 16 luglio 1979 moriva a 93 anni il Cardinale americano James Francis McIntyre, Arcivescovo emerito di Los Angeles. Era nato a New York il 25 giugno 1886.  

Arcidiocesi di Palermo

L'Arcivescovo Lorefice: "Il sogno non resti puramente velleitario"

"Talithà kum! Svegliati e alzati, Palermo, sii capitale degli incontri e dei confronti; sii capitale delle mani strette e dei racconti lunghi; sii capitale aperta alle differenze e gioiosa della sua tradizione; sii capitale del mare e della terra, della giustizia e dell’accoglienza. Della bellezza dei monumenti custoditi, delle strade pulite, dalle piazze verdi, del traffico ordinato, dello sport umano e corretto, dell’ecologia e della pace". Lo ha detto ieri sera l'Arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice nel discorso alla città in occasione del Festino di Santa Rosalia, patrona del capoluogo siciliano. 

pd

Giovanni Paolo II, la sofferenza come cammino di Misericordia

La spontaneità è sicuramente il sentimento più forte in Giovanni Paolo II, che attende con ansia ogni manifestazione di affetto, anche la più semplice, a volte buffa, e la ricambia con lo stesso affetto e con raddoppiato calore.

Vatican Media

In San Pietro stamane le esequie del Cardinale Sardi

Si sono svolte stamane nella Basilica Vaticana le esequie del Cardinale Paolo Sardi, morto sabato all’età di 84 anni. A presiedere la messa esequiale il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato emerito. Papa Francesco ha presieduto il rito dell’ultima commendatio e della valedictio.

pubblico dominio

60 anni fa moriva Padre Agostino Gemelli

Il 15 luglio 1959 si spegneva padre Agostino Gemelli. Ricordare questo nome è tenere viva la memoria di un francescano che ha dato molto al suo Ordine ed alla Chiesa.

Padre Gerard Timoner, nuovo maestro generale dell'Ordine dei Predicatori / Twitter @AquinasQuilbeau

Domenicani, eletto il primo Maestro Generale proveniente dall’Asia

L’87esimo successore di San Domenico di Guzman alla guida dell’Ordine dei Predicatori è per la prima volta di origine asiatica. Padre Gerard Francisco Timoner III, filippino, è stato eletto alla guida dei domenicani e sarà lui che, per nove anni, segnerà il passo dei predicatori.  

da " Compagni di viaggio" LEV

Giovanni Paolo II, le conferenze stampa in volo inventate dal Papa

Continuiamo il nostro errare nei momenti più spontanei di Giovanni Paolo II. Una delle novità del Pontificato è nel dialogo che il Papa polacco è la confidenza con i giornalisti che lo seguono in aereo. 

www.chiesacattolica.it

La Celebrazione del Centenario dell'Apostolato del Mare a Glasgow nel 2020

In occasione della Domenica del Mare il Cardinale Peter Turkson annuncia con una lettera il XXV Congresso Mondiale e la celebrazione del Centenario della Stella Maris. Tutti i Pontefici che dal 1920 hanno guidato la Chiesa hanno benedetto ed incoraggiato lo sviluppo di questo Apostolato. Il XXV Congresso Mondiale e la celebrazione del Centenario della Stella Maris (Apostolato del Mare) si terranno dal 29 Settembre al 4 Ottobre 2020, a Glasgow, Scozia.