Oggi su ACI Stampa

immagini.servizivocetempo.it

Giovanni Paolo II e i vescovi del mondo, il Sinodo come collegialità

Di cosa parla un Papa a tavola con i vescovi di un paese che sta visitando? Nonostante lo sviluppo mediatico e la informalità cui ci ha abituati Papa Francesco, non è facile saperlo. Non ci sono registrazioni, appunti, trascrizioni. O almeno non nella maggioranza dei casi.

Patriarcato di Venezia

Venezia e il Redentore, il Patriarca: "Con questa festa avvertiamo un bisogno di salvezza"

Venezia ha vissuto in questi giorni la grande festa religiosa e cittadina del Redentore, sempre particolarmente sentita e attesa: da quasi quattro secoli e mezzo, in tale circostanza, migliaia di fedeli attraversano il canale della Giudecca in pellegrinaggio per sciogliere l’antico voto, che risale al XVI secolo, quando la città lagunare fu colpita da una terribile peste.

ACS

ACS: "Il Papa ricorda al mondo intero che la guerra in Siria non è finita"

Aiuto alla Chiesa che Soffre accoglie con gioia la notizia dell’incontro di questa mattina a Damasco tra il Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, accompagnato dal nunzio apostolico in Siria, il cardinale Mario Zenari, con Bashar Hafez al-Assad. Come informa la Santa Sede, durante l’incontro, il cardinal Turkson ha consegnato al presidente siriano una lettera del Santo Padre, "che esprime la profonda preoccupazione di Sua Santità Papa Francesco per la situazione umanitaria in Siria, con particolare riferimento alle condizioni drammatiche della popolazione civile ad Idlib".

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco ricorda il "generoso servizio" del Cardinale Estepa Llaurens

Papa Francesco ha inviato un  telegramma di cordoglio per la morte del Cardinale José Manuel Estepa Llaurens, Arcivescovo Ordinario Militare emerito per la Spagna, morto ieri all’età di 93 anni.

Starmus Festival

Premio Nobel per la chimica nominato Membro della Pontificia Accademia delle Scienze

È stato insignito di numerosi premi, tra cui il premio Kavli per la Nanoscienza e il premio Nobel per la Chimica nel 2014. E' il nuovo Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze, nominato da Papa Francesco, il Professor Stefan Walter Hell, Direttore del Max Plank Institute for Biophysical Chemistry a Göttingen e Direttore del Max Planck Institute for Medical Research a Heidelberg (Repubblica Federale di Germania). 

Daniel Ibanez / ACI group

Il Papa ai vescovi di Africa e Madagascar: "Il Vangelo permei ogni aspetto della vita"

Papa Francesco, in un messaggio a firma del segretario di Sato vaticano, il cardinale Parolin, benedice i vescovi di Africa e Madagascar affinchè “possano essere rafforzati nella loro opera di discepoli missionari per il grande lavoro di evangelizzazione”, facendo sì che il Vangelo permei “ogni aspetto” della vita, in modo da “portarlo agli altri”.

perlapace.it

Siria, Papa Francesco invia una lettera al Presidente Bashar Hafez al-Assad

Papa Francesco  esprime la sua "profonda preoccupazione per la situazione umanitaria in Siria, con particolare riferimento alle condizioni drammatiche della popolazione civile ad Idlib". Il Pontefice lo fa con una lettera consegnata al Capo dello Stato della Siria, il Presidente Bashar Hafez al-Assad.

Vatican Media

Giovanni Paolo II, la carità per chi è recluso, nel corpo e nell'anima

L’immagine che più ci colpisce in un carcere di Giovanni Paolo II è certamente quella dell’abbraccio con Ali Agca, il suo attentatore.

Ángel Cantero  - Wikicommons

E' morto il Cardinale José Manuel Estepa Llaurens

E' morto il Cardinale spagnolo José Manuel Estepa Llaurens, Arcivescovo Ordinario Militare emerito per la Spagna: era nato il 1° gennaio 1926.

Vatican Media

Papa Francesco, il Signore sempre quando viene sistema le cose

“Tutto va messo da parte perché, quando Lui viene a visitarci nella nostra vita, la sua presenza e la sua parola vengono prima di ogni cosa”.

pubblico dominio

Il servizio e l'ascolto. XVI Domenica del Tempo Ordinario

Il Vangelo di questa domenica pone al centro della vita cristiana il tema dell’ascolto della Parola di Dio. L’occasione è data a Gesù dall’accoglienza che riceve in casa di amici: Lazzaro, Marta e Maria. Le due sorelle assumono nei confronti di Cristo un atteggiamento molto diverso. Marta è preoccupata “dai molti servizi” per potere accogliere l’illustre ospite con tutti i riguardi e le attenzioni che merita, mentre Maria è tutta attratta dalla Persona di Gesù e si pone seduta ai suoi piedi per ascoltare la sua Parola.

L'incontro tra il Segretario di Stato USA Mike Pompeo e l'arcivescovo Gallagher durante il ministeriale sulla libertà religiosa / Twitter @SecPompeo

Diplomazia Pontificia, la Santa Sede al ministeriale USA sulla libertà religiosa

Si è tenuto dal 16 al 18 luglio a Wasghinton il secondo ministeriale degli Stati Uniti sulla libertà religiosa. Ha partecipato l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, “ministro degli Esteri” vaticano, con l’arcivescovo Christophe Pierre, nunzio apostolico negli Stati Uniti.  

Paolo VI nella notte del 21 luglio 1969, mentre guarda in diretta tv l'allunaggio / Foto: archivio Vatican News

Cinquanta anni fa, l’uomo sulla Luna. E la Chiesa in una nuova frontiera

Paolo VI guardava in diretta da Castel Gandolfo, in quel palazzo dove era stata posizionata la Specola Vaticana. E, quando Neil Armstrong toccò la luna, aprì le braccia e benedì. Fu così colpito dall’episodio che ne parlò all’Angelus, due giorni dopo. “Ciò che stupisce di più – disse – è che non si tratta di sogni. La fantascienza diventa realtà”.  

Museo della Specola Vaticana

L'universo si studia bene dalla terra, come alla Specola Vaticana

“Quando vedo i tuoi cieli, opera delle tue dita, la luna e le stelle che hai fissato, che cos'è mai l'uomo perché di lui ti ricordi, il figlio dell'uomo, perché te ne curi?” Queste parole del salmo 8 sono la guida di un gruppo di una quindicina di astronomi che lavorano per il Papa.

Vatican Media

Caso Orlandi, sono iniziate le analisi sulle tombe del Cimitero Teutonico

"Alle ore 9 di stamani, sono iniziate regolarmente le operazioni al Campo Santo Teutonico nell’ambito delle incombenze istruttorie del caso Orlandi".

Diocesi di Brescia

Dalle diocesi, le lettere dei vescovi ai fedeli nel tempo d'estate

Tempo di vacanza ma anche di “consigli” di letture. Alcuni vescovi della diocesi italiane in questi giorni hanno pubblicato le loro lettere pastorali. Ieri a Brescia la presentazione della lettera del vescovo Pierantonio Tremolada dedicata al tema dell’Eucarestia e dal titolo “Nutriti dalla Bellezza”.

Edizioni Lindau

Letture, quando l’Art Nouveau diventa un cammino di fede

Era un bambino così diverso dagli altri ragazzini,  la madre se ne rendeva conto e il suo cuore era colmo di ammirazione e speranza. Quando lo guardava,  nella chiesa dell'Assunzione di Maria Vergine di Ivancice,  città della Moraviagonfiata in cui viveva con il marito e il figlio - in quegli anni di fine Ottocento ancora parte dell'immenso mosaico dell'impero austro-ungarico-  quando guardava il suo ragazzo, Alfons, mentre cantava nel coro della Chiesa,  il cuore le si gonfiava di emozione.

Caritas italiana

La Caritas italiana chiede ai governi un vero impegno per l'Agenda 2030

Il 2030 si avvicina ma i risultati attesi dalle Nazioni Uniti per lo sviluppo sostenibile sono ancora lontani.

pubblico dominio

San Luigi Gonzaga e quel legame con i Servi di Maria

San Luigi Gonzaga è il patrono della gioventù. Ed è bello ricordare la storia di questo giovane marchese che lasciò tutto per seguire il Cristo sulla strada della povertà, castità ed obbedienza. Scegliendo i beni del cielo a quelli della terra, entrò nella Compagnia di Gesù, nella quale il 21 giugno 1591 all'età di 23 anni sali al cielo, guardando a quel Regno che non vede fine.

Vatican Media / ACI Group

Nasce il cammino sulle orme di Don Tonino Bello

“Un’ulteriore opportunità per far conoscere la figura di don Tonino Bello”. E' questo lo scopo principale del progetto “Il Cammino di don Tonino”, un’iniziativa promossa dalla diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi e finanziata dalla Regione Puglia.