Oggi su ACI Stampa

Vatican Media / ACI Group

Monsignor Massara è l'Amministratore Apostolico della diocesi di Fabriano-Matelica

Papa Francesco nomina Amministratore Apostolico della diocesi di Fabriano-Matelica Monsignor Francesco Massara, Arcivescovo di Camerino-San Severino Marche.

patronatosanvincenzo.it

Giovanni Paolo II, il grazie alle donne e l'esaltazione del genio femminile

Giovanni Paolo II è il primo Papa straniero dell'epoca moderna. Una scelta frutto della primavera conciliare confermata dalla elezione di Benedetto XVI.  

Una foto d'archivio di Benedetto XVI nei giardini delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo / PD

Benedetto XVI, visita a sorpresa ai Castelli Romani

Prima una tappa a Castel Gandolfo, quindi una preghiera al santuario della Madonna del Tufo di Rocca di Papa e infine una visita privata a Frascati: Benedetto XVI è uscito dal Vaticano ieri per una passeggiata nei Castelli Romani. Ne danno notizia i periodici locali.  

Salvatore Martinez, presidente di RnS, durante uno dei recenti pellegrinaggi in Terrasanta / pd

Rinnovamento nello Spirito in pellegrinaggio in Terrasanta

Un percorso da Nazareth a Gerusalemme, dal “concepimento” al compimento” di Gesù: così è progettato il tradizionale Pellegrinaggio Nazionale in Terrasanta promosso da Rinnovamento nello Spirito.  

Un ritratto di Padre Leocir Pessini, 60esimo successore di San Camillo, morto a seguito di una lunga malattia / camilliani.org

Muore padre Pessini, 60esimo successore di San Camillo

“Proteggere e curare la vita vulnerata dei malati”: è questo il mandato che padre Leocir Pessini, superiore generale del Camilliani, nella sua riflessione testamento ai suoi frati. Padre Pessini sapeva di essere vicino alla fine: è morto in Brasile, nella sua terra, tra il 23 e il 24 luglio, circondato dall’affetto dei suoi cari.  

pubblico dominio

1939, la prima enciclica di Pio XII e l'incubo della guerra

80 anni fa iniziava il lungo ed intenso pontificato di Papa Pio XII, eletto dai cardinali successore di Pietro nel marzo 1939. E in quello stesso anno il Papa - pochi giorni dopo l’inizio della Seconda Guerra Mondiale - pubblicava la sua prima - di 40 - enciclica: la Summi Pontificatus.

villacampitelli.it

Diocesi di Roma, la prima edizione della Summer School di formazione geopolitica

Dal 25 al 27 luglio a Villa Campitelli, a Frascati, è pronta la prima edizione dell’iniziativa che riunisce le varie esperienze di formazione sociopolitica laiche ed ecclesiali presenti a Roma.

Cristiane Murray, nuovo vicedirettore della Sala Stampa della Santa Sede / Vatican News

Sala Stampa della Santa Sede, Cristiane Murray nominata vicedirettore

È Cristiane Murray il nuovo vicedirettore della Sala Stampa della Santa Sede. Classe 1962, proveniente dalla redazione di lingua portoghese di Vatican News, lavora a Radio Vaticana dal 1995.  

Il Cardinale Pietro Parolin durante la presentazione del Bilancio Sociale del Bambino Gesù, 24 luglio 2019 / AG / ACI Group

Centocinquanta anni per i bambini: le cifre del bilancio sociale del Bambino Gesù

Non sono tanto i numeri a colpire, quanto la riproduzione di un periodico romano, il “Don Chisciotte della Mancia”, del 31 ottobre 1891. Periodico laico, che pure difendeva il Bambino Gesù da una soppressione che sembrava inevitabile. Era il tempo in cui l’ospedale era in via delle Zoccolette. E, se non fosse stata soppressione, sarebbe stata ingerenza del comune nella gestione. Anche questa, inaccettabile per la rivista.  

pd

Giovanni Paolo II parroco di Roma, racconta le sue sofferenze e le sue speranze

Giovanni Paolo II ha visitato quasi tutte le parrocchie di Roma. Una occasione per parlare di tutto. Anche delle sue vicende personali. Scherza, il Papa, sulla sua storia personale, e ne trae forza e insegnamento per sé e per tutta l’umanità.

Il dies academicus del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II  / Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II

Approvati i nuovi statuti del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II

Quando fu istituito il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, si rendeva noto che tutto sarebbe stato definito con gli Statuti. L’approvazione degli Statuti è arrivata la scorsa settimana, dopo un lavoro di circa due anni e una consultazione con alcuni professori. Sarà dal prossimo anno accademico, dunque, che il Pontificio Istituto farà il suo debutto.  

Heinrichsfest2019

Arcivescovo di Bamberga Schick: "Inaccettabile lasciare affogare uomini nel Mediterraneo"

È inaccettabile lasciare affogare delle persone nel Mediterraneo, qualunque sia il modo o il motivo per cui si trovano in questa situazione di bisogno". Lo ha detto l’arcivescovo di Bamberga Ludwig Schick, domenica scorsa 14 luglio, durante l’omelia nel corso della messapontificale sul piazzale del Duomo di San Pietro e Giorgio, in occasione della festa di Sant’Enrico, imperatore, fondatore dell’arcivescovado e patrono della città del Bayern.

pubblico dominio

1929, Pio XI e l'elogio degli Esercizi spirituali

Auspico che la pratica degli esercizi spirituali "venga diffusa in larga scala non solo fra l’uno e l’altro clero, ma anche fra le schiere dei cattolici laici". Lo scriveva Papa Pio XI nell'enciclica Mens Nostra del 1929, dedicata per l'appunto agli esercizi spirituali. 

CNA

Il Cardinale Turkson: "Turismo e lavoro per un futuro migliore"

"La scelta di trattare il tema del turismo dalla prospettiva del lavoro appare particolarmente opportuna a fronte delle criticità radicate e crescenti che caratterizzano la dimensione lavorativa della vita per moltissime persone, a tutte le latitudini".  Il Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, spiega con queste parole il tema della Giornata Mondiale del Turismo, che ricorre il 27 settembre, promossa dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), “Il Turismo e il Lavoro: un futuro migliore per tutti”.

San Charbel / Credit: Hannah Brockhaus / CNA.

San Charbel, il santo libanese venerato anche dai musulmani

Studiò, fece vita da eremita e morì in fama di santità. San Charbel Makhluf (1828-1898) è il santo libanese più conosciuto per via dei numerosi prodigi e dei miracoli attribuiti alla sua intercessione. Miracoli che hanno interessato anche persone di fede musulmana. E così, la sua fama si è diffusa in tutto l’Islam, e da tutte le parti accorrono ad Annaya, dove ha vissuto ed è sepolto, per chiedere le sue preghiere.  

CPP/ Giancarlo Giuliani

Giovanni Paolo II, quella atmosfera del Concilio Vaticano II che viaggia nel mondo

Il modo di Giovanni Paolo II di intendere la collegialità nasce dal Concilio Vaticano II.

Celebrazioni per i 50 anni del SECAM a Kampala, Uganda / Vatican News

Cinquanta anni di SECAM. Per una Africa "missionaria di se stessa"

“Voi africani siete ormai missionari di voi stessi”: Paolo VI lo disse ai vescovi di Africa e Madagascar, riuniti il 31 luglio 1969 nella prima riunione del SECAM. È a un’Africa missionaria di se stessa che si è rivolto Papa Francesco nel messaggio inviato per il Giubileo dell’organizzazione. Ed è un’Africa missionaria di se stessa quella di cui c’è bisogno.  

pubblico dominio

1919, l'appello di Benedetto XV per i bambini nel primo dopoguerra

E' una vera e propria enciclica-appello la Paterno Iam Diu di Papa Benedetto XV, scritta nel 1919 un anno dopo la fine della Prima Guerra Mondiale che il Papa definì come "inutile strage".

AssisiOFM

Perdono di Assisi 2019: il programma, le novità e le condizioni per riceverlo

La Porziuncola di Assisi è una “porta sempre aperta” per tutti quelli – pellegrini e gente del luogo – che vogliono attingere alla grazia di Dio attraverso l’esperienza della riconciliazione. Anche quest’anno sono tanti gli eventi e le celebrazioni che aiutano a vivere in pienezza il tempo di grazia del “perdono di Assisi”, il prossimo 2 agosto.

Vatican Media / ACI group

Abusi, Papa Francesco: "La chiave è la prevenzione"

"La protezione dei minori è un problema serio. Tutti conosciamo le vergogne che tale problema ha portato alla Chiesa, che i nostri membri siano coinvolti in questi crimini. Nessuno abusi i minori, nessuno impedisca loro di incontrare Gesù". Così parla Papa Francesco in un videomessaggio in spagnolo rivolto agli studenti di un corso sui protocolli e i processi di prevenzione per la tutela dei minori, in programma, fino al prossimo 26 luglio, alla Pontificia Università del Messico.