Oggi su ACI Stampa

I cinque vescovi cinesi al santuario di Banneux / Verbiest Foundation

Una visita in Belgio per cinque vescovi cinesi

“Dobbiamo dialogare anche con la Chiesa patriottica”, ha detto padre Jeroem Heyndrickx, missionario del Cuore Immacolato di Maria ed esperto di Cina. È stato lui ad accompagnare cinque vescovi cattolici cinesi in visita ufficiale nella regione di Liegi, dove hanno celebrato Messa al santuario di Saint Julienne de Cornillon lo scorso 19 luglio. I presuli hanno anche trascorso quattro giorni nella diocesi di Bruxelles – Malines.  

Vatican Media / ACI Group

Monsignor Marcianò: "Mario non era un rassegnato! Anche noi non ci rassegneremo!"

“Mario, un giovane meraviglioso che ha scoperto il sapore dell’esistenza non nello sballo ma nel dono di sé: nel volontariato di barelliere all’Ordine di Malta, nell’essere uomo dei poveri e ultimi, dei senzatetto con i quali condivideva il suo tempo libero, i suoi averi, il suo sorriso”. Sono queste le parole di affettuoso ricordo di Monsignor Santo Marcianò, Arcivescovo ordinario militare per l’Italia, nell’omelia della celebrazione, a Somma Vesuviana, delle esequie del vicebrigadiere Mario Cerciello Rega, il carabiniere di 35 anni ucciso con undici coltellate a Roma nella notte del 26 luglio mentre, con un collega, era impegnato in una operazione in borghese.

Medici con l'Africa Cuamm

1959, Giovanni XXIII e l'importanza delle missioni cattoliche

Il 28 novembre 1959 Papa Giovanni XXIII pubblicava la quarta enciclica del suo pontificato, la Princeps Pastorum dedicata al tema delle missioni cattoliche nel mondo. Un testo attuale anche a 60 anni di distanza.

Ordine di Malta

Tratta di essere umani, l'Ordine di Malta tiene alta l'attenzione sul fenomeno

In occasione della Giornata internazionale contro la tratta di esseri umani, che si celebra il 30 luglio, il Sovrano Ordine di Malta accende i riflettori sulla crescita del fenomeno in tutto il mondo.

ACI Stampa

Papa Francesco nomina il Collegio per l'esame dei ricorsi in materia di delicta reservata

Papa Francesco nomina i Membri del Collegio per l'esame dei ricorsi in materia di "delicta reservata", istituito presso la Congregazione per la Dottrina della Fede, Monsignor Filippo Iannone, Monsignor Andrea Migliavacca, Monsignor Egidio Miragoli,  Monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli, Monsignor Arthur Roche, Monsignor Pier Antonio Pavanello e infine Monsignor Cyril Vasil".

Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco: "Una persona non può mai essere messa in vendita"

"Donne crocifisse". Le definisce così Papa Francesco le donne schiave della prostituzione. Perchè “qualsiasi forma di prostituzione è una riduzione in schiavitù, un atto criminale, un vizio schifoso che confonde il fare l’ amore con lo sfogare i propri istinti torturando una donna inerme. È una ferita alla coscienza collettiva, una deviazione all’ immaginario corrente. È patologica la mentalità per cui una donna vada sfruttata come se fosse una merce da usare e poi gettare. È una malattia dell’ umanità, un modo sbagliato di pensare della società”.

www.fratellofrancesco.org

Il saio di San Francesco, una memoria che parla di Dio

San Francesco di Assisi (1181-1226) è stato, senza dubbio, uno fra i più grandi santi che la Chiesa ricordi. La sua rivoluzione è stata emblematica, in quanto ha affrontato la propria esperienza, religiosa ed umana, mettendo in pratica le parole del vangelo.

Un momento dell'analisi delle ossa al Camposanto Teutonico / Vatican Media / ACI Group

Caso Orlandi: non ci sono ossa in Vaticano che possano essere fatte risalire a lei

Nessun osso trovato al Camposanto Teutonico può essere fatto risalire a un periodo posteriore al 1800. Viene così smentito un possibile collegamento con il caso di Emanuela Orlandi, la cittadina vaticana scomparsa 36 anni fa. In più, la Santa Sede ricorda che nemmeno le ossa rinvenute alla nunziatura in Italia possano essere ricollegate ad Emanuela Orlandi, come accertato. E afferma che la piena collaborazione della Santa Sede non vuole "categoricamente" significare una assunzione implicita di responsabilità.

Papa Francesco benedice al termine della preghiera dell'Angelus  / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “La comunicazione diretta con il Padre è la novità del cristianesimo”

La riflessione sulla preghiera del Padre Nostro, “sintesi di ogni preghiera”, precede la preghiera di Papa Francesco, al termine dell’Angelus, per le vittime del tragico naufragio di migranti di questa settimana al largo della Libia, che ha causato 150 morti.  

pubblico dominio

Il Padre nostro e l'Eucaristia. XVII Domenica del Tempo Ordinario

Il Vangelo di questa domenica ci presenta la preghiera del Padre Nostro. Si tratta di una preghiera che ci permette di scoprire gli intimi desideri di Gesù: che cosa gli sta a cuore, che cosa determinava le sue scelte. Pregare con il Padre Nostro significa andare al centro dell’insegnamento di Gesù e penetrare nel suo cuore.

La bandiera vaticana / Andreas Dueren / CNA

Diplomazia pontificia, dalla Siria all’Iraq, occhi sul Medio Oriente

La lettera inviata da Papa Francesco al presidente siriano Assad per tramite del Cardinale Peter Turkson ha causato reazioni miste. Da una parte c’è l’apprezzamento per l’apertura di un canale politico-diplomatico, dall’altra c’è la necessità di meglio definire la magmatica situazione siriana, e in particolare quello che sta succedendo ad Idlib. Il Cardinale Parolin, segretario di Stato vaticano, ha chiarito alcuni aspetti della posizione della Santa Sede.  

Il defunto cardinale Ortega y Alamino, arcivescovo emerito dell'Avana / Archivio CNA

Morte del Cardinale Ortega, il cordoglio di Papa Francesco

Il Cardinale Jaime Lucas Ortega y Alamino “servì la Chiesa e i suoi fratelli in differenti incarichi che gli diede la provvidenza”, sottolinea il Cardinale Pietro Parolin in un telegramma inviato a nome di Papa Francesco all’arcivescovo dell’Avana Juan de la Caridad Garcia Rodriguez.  

Don Francesco Fontana, nuovo cappellano della Gendarmeria Pontificia  / Instagram Ispettoria Salesiana

Don Francesco Fontana cappellano della Gendarmeria Pontificia

Don Francesco Fontana, salesiano, è il nuovo cappellano della direzione dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile dello Stato di Città del Vaticano. Dal 25 giugno era superiore della Comunità Salesiana in Vaticano. Papa Francesco, così, rispetta la tradizione di dare al superiore della comunità salesiana anche l’incarico della cura dei servizi di sicurezza del Vaticano.  

Uno scorcio del Campo Santo Teutonico / Daniel Ibanez / ACI Group

Campo Santo Teutonico, ripresa l'analisi delle ossa (aggiornato)

Sono cominciati questa mattina gli accertamenti sugli ossari rinvenuti al Campo Santo Teutonico nell'ambito dell'apertura di due tombe ordinata dalla magistratura vaticana per seguire una pista investigativa legata alla scomparsa di Emanuela Orlandi. Non c'erano ossa della cittadina vaticana scomparsa 36 anni fa, ma si procede all'analisi delle ossa.  

Diocesi di Trento

Dalle diocesi, l'estate è anche tempo di incontri e pellegrinaggi per i vescovi

Siamo ormai entrati nel tempo estivo. Periodo in cui le diocesi italiane riducono le attività anche se non mancano iniziative a favore di chi ha più bisogno e dei giovani che stanno partecipando a momenti di incontro, pellegrinaggi, etc.

http://www.arquidiocesisdelahabana.org

Cuba, morto il Cardinale Ortega: il porporato che accolse tre Papi

E' morto il Cardinale cubano Jaime Lucas Ortega y Alamino, Arcivescovo emerito di San Cristóbal de La Habana: era nato a Jagüey Grande il 18 ottobre 1936. E' ricordato come il Cardinale che accolse nell'isola caraibica ben tre Papi: Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco. 

Edizione Fede e Cultura

Letture, Willa Cather: una nuova edizione per il suo romanzo di fede e amicizia

Nell'autunno del 1851 un sacerdote francese,  da poco nominato vescovo, dopo innumerevoli peripezie, si trova a vagare nel territorio sconfinato del New Mexico. E' in difficoltà,  crede di essersi perso, intorno a se' vede solo una serie infinita di colline dai colori purpurei,  che  sembrano tutte uguali. La sete lo tormenta, come tormenta la giunta e l'asino che viaggiano con lui. Le provviste d'acqua, infatti, sono quasi terminate e non si vede, all'orizzonte,  nessuna traccia di fiume, ruscello, pozza. Forse -pensa- sono giunto alla fine dei miei giorni,  senza neppure aver iniziato la mia missione.

ufficio stampa Festival Francescano

Festival Francescano: a Bologna per celebrare il dialogo e rendere possibile l'incontro

Per rendere nuovamente possibile l’incontro fra persone, occorre usare parole che siano cariche di senso. “Attraverso parole” per incontrare e ascoltare persone è il messaggio dell’undicesima edizione di Festival Francescano, che si terrà a Bologna dal 27 al 29 settembre 2019. Dialogo e incontro, sono queste le due parole chiave dei frati del Movimento Francescano dell'Emilia Romagna.

Wikicommons

1949, Pio XII incoraggia i Vescovi perseguitati d'Ungheria

Dopo l'arresto da parte del regime comunista ungherese del Cardinale primate Mindszenty, Papa Pio XII decise all''inizio del 1949 di scrivere una lettera ai Vescovi ungheresi.

Veduta della Basilica di San Pietro / archivio CNA

Nomine vaticane, due nuovi incarichi per officiali di Segreteria di Stato

Due promozioni per officiali della Segreteria di Stato: monsignor Carlo Maria Polvani è il nuovo sottosegretario del Pontificio Consiglio della Cultura; Monsignor Alberto Perlasca è nominato Promotore di Giustizia Sostituto presso il Supremo Tribunale della Segnatura apostolica. Entrambi prestavano servizio presso la Sezione Affari Generali.